V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ilbreizh |
Posted - 04 mar 2007 : 20:08:56 Ciao a tutti, sono un pò latitante qui nel forum, ma ho bisogno del vostro aiuto se potete aiutarmi. . non mi riesce di svitare i due bulloni che tengono fissato il motore della mia LC al telaio, intendo quel perno che si trova proprio sopra il perno del cavalletto . . da una parte c'è il gruppo volano/ventola che mi intralciano il lavoro e dall'altra c'è la "calotta" dove si innesta il cavo frizione che mi da lo stesso problema. Ora, credo che l'unico sistema sia quello di smontare volano, ventola etc.., accedere a quel bullone e svitare, facendo in modo di poter sfilare il perno dalla parte volano . . dico giusto ? ? qualcuno ci è già passato ? ? Grazieeee
il breizh |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Py |
Posted - 18 ott 2009 : 12:08:30 molto bella! la Lc ha sempre il suo fascino. questa è la mia, forse un pò più vissuta:
Allegato: Lc2.jpg 62,75 KB
Py |
ilbreizh |
Posted - 18 ott 2009 : 10:32:35 ecco un pò di foto, son già state pubblicate in vari post ma le riassumo qui di seguito.
Allegato: 2008102182134_lcsx.JPG
Allegato: 2008102182736_lcdav.JPG
Allegato: 200810218284_lcdie.JPG
Allegato: 2008428212632_162_6209.JPG
il breizh *vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver* |
Py |
Posted - 18 ott 2009 : 10:08:08 considerando che questo topic è partito il 04/mar/2007, sarebbe il caso che fai due scatti del mezzo e li inserisci . no?
Py |
ilbreizh |
Posted - 18 ott 2009 : 09:52:04 dopo varie peripezie di restauro e legislative, finalmente dal 17/10/2009 la mia LC è viva di documenti e conservata come il tempo l'ha fatta arrivare a noi.
GRAZIE a tutti quelle che mi hanno aiutato e consigliato su come intervenire sulla LC GRAZIE a scooterdepoca.com e a chi lo cura costantemente amministrandolo e tenendolo vivo
il breizh *vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver* |
ilbreizh |
Posted - 20 mar 2007 : 22:54:51 ciao Roberto, l'impianto elettrico non l'ho buttato, grazie per la ricerca dei pezzi che hai fatto!
spero di venire a trovarti settimana prossima
mi mancherebbe anche il fanalino postriore e il porta targa,almeno non credo che quello montato sia il suo originale, posterò uno foto, se non lo fosse magari può servire qualcuno . .
grazie!
michelangelo
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da 125m
Ciao Michelangelo,
ho verificato a casa e effettivamente ho trovato ancora qualche rimasuglio di guaina vecchia e un devioluci che fa il caso tuo. Ho visto le foto. L' impianto eletrico originale spero tu non lo abbia buttato via; puntiamo a recuperare la guaina...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! [/quote]
il breizh |
125m |
Posted - 20 mar 2007 : 14:02:04 Ciao Michelangelo,
ho verificato a casa e effettivamente ho trovato ancora qualche rimasuglio di guaina vecchia e un devioluci che fa il caso tuo. Ho visto le foto. L' impianto eletrico originale spero tu non lo abbia buttato via; puntiamo a recuperare la guaina...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
125m |
Posted - 19 mar 2007 : 14:34:10 Non c'è problema , è sempre un piacere aiutare qualcuno a portar a nuova vita una Lambretta , una LC conservata poi.....
prima di cromare tutto mi puoi mandare anche un afoto del frontale e del lato sinistro, nlle foto del tuo album non si vede.
Grazie Ferdinando ! |
ilbreizh |
Posted - 19 mar 2007 : 12:44:58 citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao Michelangelo, mi puoi inviare un tuo recapito telefonico al seguente indirizzo r.graupner@libero.it. Ti chiamo una sera perchè spiegarti come conservare una moto via mail è un impresa. Intanto per non far danni fai solo ricromare e rinichelare le parti.Poi al telefono ti do tutte le dritte per selle , impianto elettrico ,parti in gomma ecc. Per il devioliuci originale non preoccuparti che dovrei avere qualcosa in casa...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
veramente grazie !
ciao Michelangelo
il breizh |
125m |
Posted - 19 mar 2007 : 12:21:13 Ciao Michelangelo, mi puoi inviare un tuo recapito telefonico al seguente indirizzo r.graupner@libero.it. Ti chiamo una sera perchè spiegarti come conservare una moto via mail è un impresa. Intanto per non far danni fai solo ricromare e rinichelare le parti.Poi al telefono ti do tutte le dritte per selle , impianto elettrico ,parti in gomma ecc. Per il devioliuci originale non preoccuparti che dovrei avere qualcosa in casa...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
ilbreizh |
Posted - 18 mar 2007 : 23:27:21 citazione: Messaggio inserito da 125m
Io ne farei sicuramente un conservatone da urlo!!!
Le gomme, se non ti interessano, te le ritiro io volentieri ( a pagamento si intente) per utilizzale su alcuni scooter miei che sono solo da esposizione e non possono circolare.
certo che te le do, sono delle pirelli con fascia bianca, te ne posso dare 2, a questo punto una la tengo di vintage scorta
il breizh |
ilbreizh |
Posted - 18 mar 2007 : 23:20:19 mi mancherebbe , importantissimo, il devioluci originale, l'impianto elettrico era stato pasticciato.
x le parti color alluminio verniciato che dite? non sabbio?
il breizh |
ilbreizh |
Posted - 18 mar 2007 : 23:13:35 mannaggia ragazzi!!
vi faccio un riassunto dello stato: ora si trova completamente smontata, mi sono già munito degli esplosi che si trovano sul noto sito di aste, quindi all'oggi non ho ancora combinato nulla. In settimana vorrei portare a nichelare e cromare quello che c'è da fare (manubrio bulloni dadi ghiera etc etc), l'impianto elettrico è completamente da rifare e le guaine passa cavi pure, mi si sono sbriciolate in mano! La carrozzeria avrebe bisogno qualche colpetto x essere raddrizzata ma niente di grave.. se mi consigliate di non sabbiare x me è una manna, sono un sacco di soldi risparmiati i copri sella sono solo da lavare e far ripassare qualche cucitura, devo ripristinare tutte le parti in gomma che si sono sbriciolte.. secondo voi, una carrozzeria originale con qualche pezzo rigenerato vanno bene? mi consiliate di procedere così?
grazie per i vostri consigli! Michelangelo
il breizh |
125m |
Posted - 16 mar 2007 : 17:30:06 Ascolta i preziosi consigli degli amici del forum, non sono l' unico malato di conservati. Di LC resturate al meglio e belle brillanti è pieno, di mezzi originali come il tuo in tanti anni di "Lambrettismo attivo" ne ho viste davvero poche.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
ioshi |
Posted - 16 mar 2007 : 15:00:12 NON SABBIARLA!!! CONSERVALA!! Revisiona il motore, cambia le manopole e tieni il resto com'è!! E' molto più bella ed unica così, dopo sarà solo l'ennesimo mezzo riverniciato! Ciao! |
baronerosso53 |
Posted - 16 mar 2007 : 13:13:06 Per le cromature "stile old" per intenderci, ho sentito parlare di cromature ad alto spessore.Mi sembra ne avesse parlato Eleboronero in qualche forum. Diceva che rimane quel tocco di vissuto. Ne sapete qualcosa? Saluti Marino |
125m |
Posted - 16 mar 2007 : 11:50:22 Io ne farei sicuramente un conservatone da urlo!!!
certo impianto elettrico, meccanica , gomme ecc. nuove per garantire la perfetta efficienza, ma la carrozzeria lavata e lucidata pezzo per pezzo con qualche eventuale ritocchino diventerebbe un apoesia. Le cromature: fai tranquillamente ricromare ciò che va ricromato, poi basta che non lo fai lucidare e alla peggio lo passi bene con lo scothbrite( tipo paglietta ruvida ) per graffiarlo un po'm e renderlo satinato a nzichè perfettamente a specchio. Le guaine dei cavi sicuramente sono ancora buone, basta metterle a bagno nella nbafta qualche giorno, mettrrci abbastanza olio semidenso all' interno( sae 90) e poi infilare dei cavi nuovi ingrassandooli bene. Anche le selle, se non sono strappate si possono ricucire se è il caso, altrimenti giri qualche mercatrino alla ricerca di un coprisella conservato senza strappi, se ne trovano continuamente.
Le gomme, se non ti interessano, te le ritiro io volentieri ( a pagamento si intente) per utilizzale su alcuni scooter miei che sono solo da esposizione e non possono circolare.
Pensaci bene, sabbiare e riverniciare una tale meraviglia è un delitto del quale potresti pentire in futuro.
tienici aggiornati ciao
Roberto
Grazie Ferdinando ! |
ilbreizh |
Posted - 10 mar 2007 : 00:10:09 il ripristino di tutte le componenti avverà in più parti, per poter dividere la spesa totale in blocchi accessibili, ora costa veramente tutto tantissimo! un esperto di moto e motori d'epoca già lo conosco,un buon amico, ha 45anni più di me, ma è un ragazzino
credo proprio che come mi suggerite la carrozzeria e tutto quello che deve essere verniciato sarà l'ultima tappa e a questo punto la sabbiatura di tutte quelle parti la farò fare il passo prima. l'esperto amico è molto impegnato, quindi mi son già prenotato e messo in coda, chissà magari mi fa passare davanti
quindi una bella pulizia, divido tutti i pezzi in categorie di lavorazione e il prossimo passo è la cromatura.
ciaoooooooo
il breizh |
ilbreizh |
Posted - 09 mar 2007 : 23:49:23 <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da pippo lc
scusa se mi permetto ma.... vedendola nella foto "da montata" che hai linkato io ne avrei fatto un conservato. Magari con qualche ritocchino nelle cose più rovinate e una bella messa a punto del motore ma, personalmente, un conservato ha un fascino molto maggiore di un restaurato. E la tua è proprio bella! [/quote]
all'inizio già zambe mi aveva detto di tenere un conservato, ma a parte la carrozzaria decente, il resto è da paura, le cromature sono il minimo, ma rifare solo quelle sarebbe come avere una scarpa e una ciabatta . . in principio era la mia idea, poi dopo averla fatta vedere i problemi erano parecchi, l'impianto elettrico in parte marcio e in parte reciso, la gomme e guarnizioni secche o cotte, il motore fiacco, le cromature da fare, guaine e fili da rifare etc etc etc alla fine era NO SMS MODE tutta da smontare, quindi una volta smontata totalmente . . che faccio ? ?
restauro
ciao, michelangelo
il breizh |
125m |
Posted - 09 mar 2007 : 14:11:46 Ciao Michelangelo, direi di rimontare volano ecc prima di lavarlo anche per consegnarlo intero in un sol pezzo a chi dovrà rifartelo. Molto importante è che tu verifichi prima di portarlo lo stato delle bronzine della coda snoddata, cioè tenendo fisso il motore afferri la coda e la muovi orizzontalmente a sinistar a e destra. Non deve esserci neanche un po' di gioco, se dondola il problema è trovare qualcuno bravo che te le possa tornire ex novo e che le cambia. Sai già da chi farlo fare? fossi in te comunque partirei con le cromature o galvanica in genere, dato che mi pare di capire che il restauro sisvorgerà in più tappe, così eviti di lasciare la carrozzeria bella e che verniciata in giro esposta a eventuali segni o dannegiamenti. Quando lassi alla carrozzeria , comunque quando la fai sabbiare devi dargli subito almeno una mano di fondo di modo che non si riformi ruggine sul metallo nudo, bastano anche solo poche ore e cerca di farlo in un periodo non piovoso o umido.
buon divertimento!
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
pippo lc |
Posted - 09 mar 2007 : 13:50:55 scusa se mi permetto ma.... vedendola nella foto "da montata" che hai linkato io ne avrei fatto un conservato. Magari con qualche ritocchino nelle cose più rovinate e una bella messa a punto del motore ma, personalmente, un conservato ha un fascino molto maggiore di un restaurato. E la tua è proprio bella! |
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