Autore |
Discussione |
Barbagielle
Junior +
Parma - PR Italy
Il mio Garage
214 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 lug 2006 : 12:56:18
|
Ieri ho messo imoto l'ultima arrivata, una special 125, di cui metterò presto foto nel mio album. Sto facendo i lavori minimi per metterla in strada subito visto che ha i doc. in regola. Ho messo a posto i fanali e il claxon ma ho notato che con i fari accesi non tiene il minimo. Ho cambiato il devio che era rotto. Il pulsante a due posizioni a che serve visto che il fanale si attiva con la chiave? Scusate le banalità, ma alla fine non ho ancora guidato una lambra nonostante sia "entrato nel giro" quasi un anno fa. Grazie in anticipo. Gianluca |
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 lug 2006 : 13:18:21
|
Serve a cambiare da anabbagliante ad abbagliante. Ciao Barba, mi raccomando dai un occhio anche alle ganasce dei freni!
Macchia nera Forever! |
|
|
n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 lug 2006 : 17:24:16
|
sostituire e controllare le ganasce dei freni ... si, dall'ultima volta che a Janez è successo di catapultarsi, con tripolo salto mortale ed atterrare incolume sulla sella di una vespa (x questa ha ancora un po di rossore dove NO SMS MODE batte il sole, causa comune allergia agli insetti), lo consiglia a tutti, come ottimo rimedio!!! proprio ieri sera, lo ha consigliato pure a me x uno dei miei TV (con freno a disco) !!!
HI HI HI
sx 225 |
|
|
Barbagielle
Junior +
Parma - PR Italy
Il mio Garage 214 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 lug 2006 : 12:59:14
|
Il freno dietro funziona abbastanza bene. Sull'anteriore innvece sono intervenuto perche frenava "lungo" e per la guaina del contakm. Ho pulito il tamburo con carta vetrata grossa e sostituito le ganasce con un paio che erano nel portaoggetti insieme alla lambra e che mi sembravano in ordine. Ora frena ancora meno!!!! o le ganasce si devono adattare o si è accidentalmente unta la pista col poco grasso che ho messo sull'"oliva". Janez tu cosa intendevi per dare un'occhiata? Nessuno mi dice niente per il discorso della corrente che cala quando accendo i fanali? Grazie |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 lug 2006 : 13:28:31
|
Ciao barba, per le ganasce intendevo che quando ho preso la mia li, abbiamo sbloccato il motore e poi ho fatto un giretto...dopo pochi metri il ferodo si e' scollato dalla ganascia anteriore , mi ha bloccato il mozzo e son cascato come uno scemo....per la poca corrente che arriva non saprei cosa dirti, gia' in origine non e' che i fari facciano una luce pazzesca...forse e' da controllare e pulire un po' il volano all'interno e lo statore....controlla anche tutti i cavi magari qualcuno e' danneggiato... lascio la parola agli esperti....
Macchia nera Forever! |
|
|
Barbagielle
Junior +
Parma - PR Italy
|
Inserito il - 18 lug 2006 : 22:00:53
|
Anche stasera non c'è nessun "elettricista" che mi dia una mano a capire? Coraggio: assicurazione e bollo (e il tempo per andarli a pagare!) poi vorrei andare alla revisione... ma non posso se si spegne al minimo... Le "rifiniture" le faccio dopo ma ora voglio mettere in strada almeno un mezzo! credetemi: è dura visto che sono otto mesi che sto tentando di finire il DL e non ho ancora fatto un km... il tempo vola, l'estate poi... |
|
|
Barbagielle
Junior +
Parma - PR Italy
|
Inserito il - 19 lug 2006 : 23:39:16
|
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18083 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 lug 2006 : 09:35:17
|
Prova a cambiare la bobina con la favolasa del Ciao.
Ciao, Gigi. |
|
|
Barbagielle
Junior +
Parma - PR Italy
|
Inserito il - 24 lug 2006 : 00:25:37
|
Ho montato la bobina del ciao come mi avete consigliato. La scintilla visivamente non i sembrava aumentata di molto, ma la situazione si è invece risolta e anche a fari accesi il minimo è ok! Grazie mille |
|
|
Barbagielle
Junior +
Parma - PR Italy
|
Inserito il - 24 lug 2006 : 00:36:12
|
Ora ho il problema che stop e fanale posteriore non vanno. Ho controllato lampadina e massa del fanale, sembra tutto a posto... a volte temo che non ne salterò più fuori! Per scaramanzia ho già bollato e assicurato il mezzo ma finchè non metto a posto fanali e stop non posso andare in revisione... |
|
|
pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
Il mio Garage 3534 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 24 lug 2006 : 12:12:49
|
ciao, chiami un elettricista eccolo qui...... se hai bisogno... ho letto che cala la corrente quando accendi i fari...
descrivi un attimo il tutto.....
hai controllato che tensione esce dal volano rispetto alla massa ???
Ciao By Pozze
http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 24 lug 2006 : 14:27:56
|
Dando per scontato che la lampadina sia buona, fai questa prova: Apri il fanalino posteriore, prendi un filo elettrico e avvita un capo su una vite del motore l'altra collegalo in qualche modo alla massa della lampadina biluce, poi prova. Se la lampadina si accende vuol dire che la massa al portalampade non è buona, altrimenti il guasto è da ricercarsi da altra parte, poi vedremo.
Ciao, Gigi. |
|
|
zodiaco
Junior ++
Rovigo - RO Italy
Il mio Garage 525 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 lug 2006 : 21:30:49
|
Ciao barba ,a me succede la stessa cosa porcacc... la miseriac... ;allora x lo stop post potrebbe essere che non arriva corrente dal rosa del volano.A me hanno consigliato di usare il filo viola che esce dal volano(tanto la posizione non si usa)e attaccarlo nella morsetteria tonda al posto del rosa.Così dovrebbe andare anche se farà meno luce.Se non va ancora potrebbe essere interrut stop al pedale che è andato,se non va ancora prendi la lambra e buttala giù dalle scale!eh!eh!sto scherzando..prova .ciao |
|
|
Giovanni
Junior +
Bassano del Grappa - VI Italy
Il mio Garage 451 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 24 lug 2006 : 21:40:52
|
controlla tutti i contatti e ravvivali un pochino e magari prova anche un'altra lampadina. Ciao |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 lug 2006 : 08:56:33
|
In sostanza, prova, prova, prova, prova . . .
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
Giovanni
Junior +
Bassano del Grappa - VI Italy
Il mio Garage 451 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 lug 2006 : 11:47:46
|
Dato che il prob. mi sembra attinente, ho una 125 terza che continua a bruciarmi la luce abbagliante (sono alla terza lambadina e mi sarei stancato) appena montata funziona per pochi secondi e poi si brucia. Non so che fare. Consigli????
Giovanni |
|
|
Barbagielle
Junior +
Parma - PR Italy
|
Inserito il - 25 lug 2006 : 22:31:12
|
Grazie a tutti, domani schema e tester alla mano spero di trovare il tempo per ripassare il tutto. Tra l'altro ironia della sorte sto finendo (guai a chi mi ricorda che lo dico da due mesi!) di rimontare il DL, lho tirato giù dal cavalletto tutto speranzoso in una botta di culo (cioè di non aver sbagliato niente nel ricollegare l'impianto elettrico appunto), pedala, pedala.... Niente da fare: neanche una scintilla! Porca vacca, due mezzi e non riesco a fare un km... AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA (scusate!) |
|
|
gufo triste
Junior +
Bareggio - MI Italy
Il mio Garage 354 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 ago 2006 : 16:57:39
|
citazione: Messaggio inserito da Barbagielle
Ora ho il problema che stop e fanale posteriore non vanno. Ho controllato lampadina e massa del fanale, sembra tutto a posto... a volte temo che non ne salterò più fuori! Per scaramanzia ho già bollato e assicurato il mezzo ma finchè non metto a posto fanali e stop non posso andare in revisione...
tempo fa ho scomodato molti santi per problemi elettrici,poi ho scaricato lo schema elettrico da scooterhelp.com, poi ho controllato tutti i cavi con tester su ohm, verificato anche l'interruttore sul pedale, e caricato la batteria , verifica lo stato dei portalampada se sono ossidati non passa la corrente. puoi provare a moto accesa, se tra filo nero e massa ariva corrente , pedale freno premuto filo rosa e massa per lo stop ciao, lorenzo
Meglio una lambretta oggi che una vespa domani ! |
|
|
gufo triste
Junior +
Bareggio - MI Italy
Il mio Garage 354 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 ago 2006 : 17:02:30
|
[quote]Messaggio inserito da Giovanni
Dato che il prob. mi sembra attinente, ho una 125 terza che continua a bruciarmi la luce abbagliante (sono alla terza lambadina e mi sarei stancato) appena montata funziona per pochi secondi e poi si brucia. Non so che fare. Consigli????
Giovanni verifica la tensione con un tester, se e' piu'di quella sulla lampadina esempio 8 volt al posto dei 6 previsti , proverei a montare una lampadina a 12 volt con medesime potenze. ciao ,lorenzo
Meglio una lambretta oggi che una vespa domani ! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 18 ago 2006 : 17:40:24
|
Piuttosto di cambiare la lampada con una da 12Volt secondo me è preferibile sostituirla con una da 6V 35/35W.
Il motivo è questo La lampadina da 6V-25W assorbe dal volano circa 4Amper (basta fare 25 diviso 6), cambiando la lampadina con una da 12V-25W (medesima potenza) assorbirebbe circa 2Amper. Il fatto che dal volano si assorba meno corrente induce l'impianto ad alzare la tensione anche olre i 12Volt con l'effetto di bruciare anche queste Questo effetto è dovuto alla non trascurabile impedenza interna delle bobine sullo statore. Se invece montiamo una lampadina da 6V-35W la corrente assorbita risulterebbe quasi 6Amper, questa maggior assorbimento tiene abbassato la tensione ed inoltre consentirebbe ad aver maggior potenza luminosa.
Ciao, Gigi. |
|
|
lampadina
Nuovo
Peschiera Borromeo - Mi Italy
Il mio Garage 48 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 ago 2006 : 18:11:44
|
Ciao Gigi se monti una lampadina da 12v 25w alimentata da 6v la corrente rimane circa 4amp cambiano i lumen che raddiando la tensione quasi li dimezza Ciao Claudio
|
|
|
Discussione |
|