Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rodaggio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Talgo
Nuovo


Verona -
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 mag 2006 :  14:00:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho appena retificato il motore della mia Lambretta 125 special, è stato montato un pistone Asso da 52,4 mm di diametro, quanti chilometri devo fare di rodaggio secondo voi?
E a che percentuale d'olio faccio la miscela usando olio 100% sintetico?

ciao e grazie

luka92
Junior +


Cervia - RA
Italy


251 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 mag 2006 :  14:28:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sisi olio sempre sintetico
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 mag 2006 :  20:54:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono irremovibile...faccio sempre 1000Km.I primi 6-700 molto molto tranquilli (e con olio miscela un punto percentuale più alto),poi via via ci si avvicina ai 1000 si inizia a slegare molto delicatamente con piccolissime tiratine.Raggiunti i 1000 puoi piano piano iniziare ad andre tranqillamente e magari riportare la percentuale di olio miscela a quello che indicava la casa.(considerando poi che li oli di una volta non sono neanche da paragonare a quelli odierni quindi un 3% odierno sarebbe come equpararlo ad 4% di allora...secondo me)

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 mag 2006 :  14:21:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi raccomando non fare lunghi tragitti a gas costante, anche se modesto. A velocità costante la carburazione si smagrisce e rischi facilmente di grippare. Cambia velocità spesso, e fai piuttosto dei percorsi cittadini.
E buon divertimento!

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Torna all'inizio della Pagina

brunopisa
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 mag 2006 :  16:15:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, c'e' chi dice 'nel dubbio vai sempre a manetta'.
Io ti consiglio 3/4 pieni con una percentuale piu' alta e tirandola saltuariamente ma mai in maniera costante. Fai in totale un migliaio di chilometri e poi passa al classico olio 2% minerale ma non sintetico.
Fai strada.
BrunoPisa.

Pisaniello Bruno.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 mag 2006 :  18:46:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OLIO MINERALEEEEEEEEEEEE!!! Il sintetico non serve e rischidi fare danni.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

luka92
Junior +


Cervia - RA
Italy


251 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 mag 2006 :  20:44:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
minerale?? :| lascia residuoi nel motore .S
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 mag 2006 :  21:38:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono otto anni che adopero olio semisintetico e per tutti i miei motori rettificati sia per la special 150 e la LI150 2serie l ho fatta sempre al 2 % solo per la 125C faccio miscela al 3%mai avuti problemi tenete presente siccome non sono motori spinti va bene il semi sintetico se invece si parla di motori elaborati allora va benissimo il sintetico NO SMS MODE ognuno ha la sua dottrina in merito

http://groups.msn.com/lambrettainnocenti
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 mag 2006 :  23:51:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate l'ignoranza...ma quello volgarmente detto olio "rosso" qual'è?E quello invece di colore "SCURO",sul marrone oro è quello minerale?

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 mag 2006 :  12:46:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Mego, quello marrone scuro è minerale, quello rosso è il sintetico, ma non è detto sia il sintetico al 100%, e non è detto che un olio completamente sintetico sia sempre rosso.
x vespamodelli: xchè con il sintetico rischi di fare danni???
Io ho sempre usato olio totalmente sintetico, e da 2 anni uso il Motul.
Non ci crederai: messo su una Lambretta ferma da 20 anni (una C I° versione), dopo averla provata con un olio minerale messo nella benzina da un amico (la Lambra è sua non mia), abbiamo provato il Motul, sarà ma andava ben più e meglio di prima. Tanto che purtroppo alla fine lui ha deciso di non fargli comunque retificare il motore da un meccanico. Pagherà questo dazio prima o dopo...

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mag 2006 :  09:28:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di questo argomento abbiamo parlato i diversi post. Il sintetico per motori non preparati è inutile o addirittura dannoso, perchè brucia meglio ma aumenta pure le temperature della camera di combustione. Io preferisco il minerale anche sui preparati magari con un punto percentuale in più.
Io mi baso su esperienza personale, uso esso minerale e shell su tutte i miei mezzi. La più prestante un TS da turismo, ha sul groppone oltre 60.000 km fatti tutti con minerale al 3% e il cilindro è ancora lucido, il pistone brilla, le fasce son ben scollate e sulla testa ci sono pochoi residui carboniosi. Negli anni passati ho fatto trasferimenti di 600/700 km andando a quasi 90 kmh per 120/160 km, rifornimento, sigaretta, pisciatina e si ripartiva. Mai avuto un problema. Una volta mbriachi da far paura in due ci siamo fatti 360 km a manetta, (all'epoca quasi 115 kmh con l'espansione) scommettendo chi grippava per primo, all'arrivo smaltita la sbornia i motori cantavano!!!
In altra situazione con temperature limite superiori ai 40°, in 4 l'unico a non avere problemi sono stato io cge usavo minerale, i tre sintetici o semisintetici hanno collezionato scaldate e grippate a ripetizione.
L'olio è importante che sia buono e faccia la sua funzione lubrificante, i minerali odierni sono eccellenti e me ne sono convinto sul campo.

Se qualcuno ha da confrontare eguale esperienze e kilometraggio fatti con sintetici ben venga a smentire, ma siccome in questo campo si diventa scaramantici . . . io il minerale (buono) non lo abbandono.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 mag 2006 :  11:40:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi piacciono le tue esperienze vespamodelli!
X i km, le storie, tutto quanto! Bello davvero!
Sai 6 quasi riuscito a convincermi... devo provarci... ho un bel motore su qui testarlo, e 2 - 3 gite "spinte" da fare, ti racconterò dopo l'estate.
Io non sò che motori avessero avuto i tuoi amici, personalmente con un sintetico 100% non ho mai grippato ne scaldato, anche se le performances di km e velocità non son come le tue (ma nemmeno molto distanti...). Mi è successo di "scaldare" una sola volta: con un semisintetico rosso da 5 €, in rodaggio, NO SMS MODE forse ci avevo tirato un pò "troppo", ma nemmeno tanto, a priori comunque l'avevo scartata come marca.
Esso e Shell dici... ok.


Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mag 2006 :  11:52:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gli altri citati erano rispettivamente un PX 150/Polini177 - Rally 200 motore PE 200 e un Rally 200 prima serie motore Malossi 230. Il PX al ritorno ne avrà contate una dozzina di grippatine, ogni 20 km nei primi 200, il Rally PE 200 una scaldata all'andata e una probabiile scaldata al rientro nel tentativo di raggiungermi visto che stavo facendo sfogare la mia sulla 106 Jonica. Il Rally 230 gli si è solo squagliata la frizione, l'olio bolliva e slittava ma nessun problema al GT. Tranne me tutti con sintetico o semisintetico. Il PX 150 fece il 177 insieme alla mia TS, io ho ancora quello, lui ne ha cambiati 3, l'ultimo appunto da quel ritorno da Siracusa.

Ripeto . . . ad un certo punto la questione diventa scaramantica, io il minerale non lo cambio, ognuno faccia come crede. Basta che se grippi non vieni a dirmi che è colpa mia, he, he, he.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits