Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Adesso scateno un vespaio... sull'olio miscela!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 apr 2006 :  19:22:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ehilà, sentite un po' questa: ho appena letto su un rinomato sito vespistico che l'uso di olii per miscela completamente sintetici non è sempre consigliato su motori originali (non elaborati).
Questo perché c'è la possibilità che non brucino bene e si finisca per intasare la marmitta.

Sarebbero da preferire allora quelli minerali o a base sintetica.
Queste affermazioni riguardano il motore della Vespa, ma penso siano valide anche per una Lambra o altri scooter a 2T di concezione classica.

Cosa ne dite, è possibile? Allora non ho capito un tubo, mettendo sempre olio sintetico dappertutto !!

Ciao
(vi leggerò solo domani mattina, scusatemi se non vi rispondo, eventualmente)

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 apr 2006 :  19:55:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho letto la stessa cosa anch'io sul sito del Lambretta Club Triveneto, qualche settimana fa, in uno dei giornalini. Non ricordo quale. E la stessa cosa mi è stata confermata a Busto Arsizio da uno dei noti ricambisti del nord-est.


Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 apr 2006 :  20:17:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gli olii minerali di oggi sono di gran lunga superiori a quelli dell'epoca,calcolando oltre tutto che l'olio che venive inserito nelle pompe miscelatori era il peggio che si trovava in commercio,quindi sicuramente con gli attuali minerali le nostre lambre vanno alla grande e le candele hanno il loro bel colore nocciola.
Sergio
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 apr 2006 :  08:58:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io uso solo olio minerale da sempre e con la mia TS ho fatto oltre 60.000 km senza problemi.
Fasce ben scollate e pareti di cilindro e pistone ben lucide.
Il problema dei sintetici è casomai che bruciano fin troppo aumentando lae temperature in camera di scoppio.
Poi ognuno trova la sua via.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2006 :  10:22:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, è così? Ma allora tutte le discussioni sui vantaggi degli olii sintetici che ho letto qui e altrove, si riferivano solo a motori elaborati?
Mi state dicendo che ho buttato via un patrimonio in Castrol TTS, in poche parole...
Torna all'inizio della Pagina

rocksteady
Junior +


Rho - MI
Italy


178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2006 :  12:55:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sui motori elaborati uso tamoil semisint 2T cross (eehhe e non un sintentico) e non ho mai grippato (e qui scusate ma mi tocco), per il resto su vespe e lambrette originali progettate per andare con gli olii del tempo, quasiasi olio va + o - bene, la differenza la vedete quando smontate il GT e dalla marmitta.
ad esempio ho trovato pessimo a livello di scorie il castrol TTS ... mentre ho trovato buoni risultati con olii del super .

Torna all'inizio della Pagina

GA
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

186 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 apr 2006 :  13:39:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quando ho lal lambretta (1annoe mezzo) ho sempre usato un sintetico 100% della elf.......ma allora dal prossimo pieno è meglio che metto un minerale????
Torna all'inizio della Pagina

rocksteady
Junior +


Rho - MI
Italy


178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2006 :  14:07:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da GA

Da quando ho lal lambretta (1annoe mezzo) ho sempre usato un sintetico 100% della elf.......ma allora dal prossimo pieno è meglio che metto un minerale????



se e' quello di colore verdino compralo come auchan (si il supermercato)
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2006 :  15:18:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui servirebbe un parere autorevole, scientifico: chi è qualificato (?) si faccia avanti, per il bene della comunità!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2006 :  15:48:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Massimiliano,ma il fatto che devi abbassare la percentuale quando usi un sintetico,che poi i pareri sul criterio del calcolo sono sempre soggettivi e non si sà bene da che cosa sono dettati,non ti fà nascere il dubbio che forse è meglio usare un olio dove rispetti le percentuali indicate dalla casa costruttrice.
Per ritornare sul sintetico pareri autorevoli dicono che è inutile usare più del 2%,perchè è più che sufficiente,allora come la mettiamo che garanzie ci sono?
Ciao Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2006 :  16:34:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono d'accordo, Sergio. Ma il fattore principale a favore dei sintetici, da quel che so io, è quello della "pulizia": dal carburatore fino alla marmitta, un sacco di persone sostengono che tutto resta più efficiente e non imbrattato come nel caso dei minerali.
Però a questo punto vorrei un parere confortato magari da test effettuati sul campo, altrimenti mi sembra un sondaggio elettorale.

Io la formulerei così, la domanda:
"Per il buon funzionamento di un motore 2T classico in condizioni originali, anche per lunghi viaggi, è preferibile usare olio minerale, a base sintetica o completamente sintetico?"

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

rocksteady
Junior +


Rho - MI
Italy


178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2006 :  16:42:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per mia esperienza personale , ci sono dei semisint che si comporatano meglio di sintetici, l' unica ripeto e' viaggiarci e poi smontare gt e marmitta e verificare lo stato del tutto.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 apr 2006 :  23:42:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io continuo ad usare rigorosamente Esso minerale. Se devo fare tragitti lunghi ad andature sostenute abbondo di percentuale (toccatina) e come ho detto tutto pulito e nessuna grippata (di nuovo toccata che non si sa mai a parlare di ste cose . . . he, he, he).
Ps. Ho un TS con 177 polini con 24/24 e rapporti del Rally, sistemata appositamente per turismo a lungo raggio, usata spesso con tratte di 100/140 km a 80/90 kmh e fino all'anno scorso quoridianamente in tragitti cittadini con sbalzi continui. Percentuale 2,50/3%

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 apr 2006 :  09:17:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, capito: ho buttato centinaia di euro in olio sintetico che costa come un vino francese.
Beh, adesso lo so. Meglio tardi che mai!
Torna all'inizio della Pagina

ferruccio87
Junior +


Firenze - FI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 apr 2006 :  11:40:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiungo anche la mia:per esperienza diretta su numerosi motori miei e di amici e conoscenti tra i quali cito a braccio:vespe da modelli degli anni 50 alle px,lambrette dal modello d alla 200,ape 50 elaborata e normale,un lambro(sic)ape 500(non è la cilindrata ma la portata) più scooter moderni vari.Su tutta questa roba è sempre stato usato olio da miscela minerale di ottima qualità,con il solo accorgimento(dopo la scomparsa della super) di aumentare di un punto percentuale la sua quantità nella miscela.Mai trovato fasce incollate o pistoni anneriti dai residui,le marmitte,se la carburazione è giusta,si mantengono belle pulite.I problemi si avevano invece con il sintetico con i vari scooterini(dove a volte è anche consigliato dal costruttore)in quel caso le marmitte si intasavano a vista,specialmente se il mezzo era usato in città su percorsi brevi e a bassa velocità.Questo anche con quei sintetici che promettono basse incrostazioni,infatti non erano le incrostazioni secche che le otturavano ma una specie di melma nera della consistenza del bitume,dovuta al fatto che la marmitta e il motore in generale non raggiungevano mai una temperatura tale da far lavorare al meglio l'olio sintetico,dando così luogo alla schifezza suddetta.infatti il problema non si presentava a chi usava il mezzo sempre a manetta e per lungi tratti.Concludendo mi sento di poter affermare confortato da fatti che il sintetico su motori normali con prestazioni sicuramente non stratosferiche non dico che faccia male,ma sicuramente non è necessario.Dimenticavo:col minerale mai avuti problemi di grippaggi o usure strane,solo un mio amico con l'ape 500 bella carica è riuscito a grippare,ma dopo stretto interrogatorio ha confessato che probabilmente la miscela l'aveva fatta all'1% scarso perchè non aveva più olio(amen).Saluti a tutti e buona miscela
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 apr 2006 :  11:45:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quasi Quasi ci Starebbe Bene Un Sondaggio sulle Marche......

Ciao By Pozze

Torna all'inizio della Pagina

ferruccio87
Junior +


Firenze - FI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 apr 2006 :  11:54:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io uso il valvoline 2t,ormai lo compro a cartoni interi per tutta la comunità.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 apr 2006 :  15:25:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esso minerale e shell, anche se lo Schell mi sembra troppo fluido si comporta bene pure lui.


Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 mag 2006 :  12:56:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se torno sull'argomento olio sintetico / olio minerale, ma volevo sapere se ci sono novità o se qualcuno ha approfondito il tema.
Si va a minerale, allora?

Ciao
Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

nicola125li
Junior ++


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

693 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 mag 2006 :  13:10:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
riassumendo.......?
percentuali.......?
marca.............?


nicola
Torna all'inizio della Pagina

Mighel
Junior +


Vignola - MO
Italy


114 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mag 2006 :  15:03:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io uso sempre sia su Lambretta Special che su PX125 originale il semi-sintetico Shell al 2%, quello nella bottiglietta viola. Mai grippato e praticamente niente fumo dalla marmitta. Cosa ne pensate? qualcuno lo usa?

Ciao!

Mighel.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits