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 NON BUTTARE SOLDI CON L' FMI o ASI!!!
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VBA
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Inserito il - 21 set 2005 :  15:21:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di seguito vi illustro il perchè nessuno può chiedervi di associarvi ad un club FMI o ASI, tantomeno la motorizzazione o le compagnie assicuratrici, nonchè le regioni. Mi rendo conto che in un sistema italiano in cui molto spesso regna il caos e si complicano le cose per favorire alcuni e mantenere nell'ignoranza altri è difficile far valere i propri diritti.
Spero che facciate commenti o domande a cui sono lieto di rispondervi. Attualmente le battaglie sono ancora aperte e chiunque voglia contribuire con segnalazioni o in qualunque altro modo si faccia avanti, ormai è tanto tempo che i mulini si sono scocciati di vedermi solo.



Art. 63.
(Tasse automobilistiche per particolari
categorie di veicoli)
1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell’anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall’Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.nota1***
2. L’esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:
a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;
c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione nota2***, dall’ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.
4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l’accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l’imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.
...


NOTE
1*** Come si può ben vedere e senza alcuna erronea interpretazione, che sia letteraria o di sostanza, l’articolo cita “un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli” che è l’unica autorità concessa all’ASI e all’FMI e non parla, e non è nell’intento del legislatore, di rilascio di documentazione specifica, di far registrare un singolo veicolo, cosa che pur fanno ma che non ha nessun valore legale ma solo per archiviare i propri soci e stilare delle classifiche che pubblicano su loro riviste specialistiche; talaltro i due registri sono incompatibili tra loro e a pari numero corrispondono più veicoli.

Per essere più chiaro: la legge non menziona alcun registro, tanto meno i termini registrare o registrato.
Se si richiedono particolari garanzie (ente o compagnia assicuratrice) esse devono essere accessibili a chiunque avendo libertà di scegliere a chi associarsi o meno e non applicare sistemi poco ortodossi causando l’annullamento concorrenziale e non lasciando alcuna scelta ai clienti che si trovano a sborsare cifre esagerate in alcuni casi per la semplice convalida di un’autocertificazione. Ovviamente se con Decreto Legge viene data la definizione di Veicolo di Particolare Interesse Storico e Collezionistico (art. 63 comma 2 punto C) non è legittimo farne altra interpretazione.

2***Con “determinazione” si ci riferisce in modo univoco a un elenco di marca-modello.

eleboronero
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Inserito il - 21 set 2005 :  17:31:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
........mangiato o bevuto pesante?
comunque questo riguarda il pagamento della tassa di proprieta' che dai 20/30 diventa di circolazione sei il mezzo e' iscritto nei registri asi/fmi
che sono gli unici abilitati a farlo
riguardo all'altro tuo intervento ti ricordo che l'scrizione asi costa 41,20 euro mentre fmi 25 euro
il certificato delle caratteristiche (dove non esiste piu' la casa costruttrice) possono rilasciarlo e ha valore di legge:
asi,reg storico fiat,reg.storico lancia,reg.storico alfa,fmi
riguardo le motorizzazioni che richiedono l'iscrizione semplicememte (vedi art.18) perche' questo e' richiesto dalla legge
riguardo le assicurazioni ognuna richiede quello che vuole e applica ognuna una politica diversa sta a noi decidere quale scegliere.
ciao

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vdrdd
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Inserito il - 21 set 2005 :  18:16:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi associo a eleboronero ed aggiungo che la mia compagnia di assicurazione ogni anno mi chiede fotocopia dell'iscrizione ad un registro storico (nel mio caso FMI)per l'anno in corso pena la non riemissione della polizza speciale a costo ridotto per veicoli d'epoca.
Nel caso in cui occorra la reiscrizione al PRA o la reimmatricolazione di un veicolo d'epoca (e sono i casi più comuni che riguardano quasi tutti noi che scriviamo su questo forum)una delle condizioni poste è proprio l'iscrizione del veicolo ad un registro storico nazionale, il che comporta anche l'iscrizione ad un club associato (nel nostro caso) ASI o FMI.


Ciao
Donato
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VBA
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Inserito il - 22 set 2005 :  01:49:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse è meglio specificare alcune cose:

eleboronero -comunque questo riguarda il pagamento della tassa di proprieta' che dai 20/30 diventa di circolazione sei il mezzo e' iscritto nei registri asi/fmi
che sono gli unici abilitati a farlo

a stabilire marca/modello non a certificare che il singolo veicolo lo sia


eleboronero -riguardo all'altro tuo intervento ti ricordo che l'scrizione asi costa 41,20 euro mentre fmi 25 euro
il certificato delle caratteristiche (dove non esiste piu' la casa costruttrice) possono rilasciarlo e ha valore di legge: asi,reg storico fiat,reg.storico lancia,reg.storico alfa,fmi

le cifre sono per la sola federazione più il costo del club (ASI non accetta direttamente); per il certificato delle caratteristiche o identità o dati tecnici del veicolo o come volete chiamarlo l'ASI lo reperisce dalla FIVA (ente internazionale, francese, che non viene menzionato in alcun decreto italiano) e costa circa una decina di euro. C'è da dire che alcune motorizzazioni accettano magari il certificato delle caratteristiche piaggio dalla piaggio che non è una federazione menzionata e quindi non sarebbe tenuta a fornire alcuna certificazione stando alla lettura della legge.

Rientrano nella categoria dei motoveicoli ed autoveicoli di interesse storico o collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.
la legge non parla di documentazione che deve essere rilasciata dalle federazioni.
La FMI pubblica annualmente il registro (troverai in allegato) e la dicitura riguardante marca e modello del veicolo apposta sul libretto testimonia l'appartenenza o mento alla categoria.

Un chiarimento devo farlo che s'intende d'interesse storico-collezionistico tutti i veicoli compresi tra i 20 ed i 30 anni oltre i quali per legge vengono ritenuti d'epoca e di conseguanza non necessitano di nessuna documentazione aggiuntiva oltre ad un qualunque documento appartenente al veicolo stesso (atto di vendita, libretto, storico pra, complementare o origine di produzione) valevole per qualunque utilizzo (reimmatricolazione compresa)
"Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico della Direzione generale della M.C.T.C." dov'è questo Centro Storico? Se qualcuno ne ha notizie che le fornisca anche al Ministero dei Trasporti. Certo che in questi giorni sto mangiando "Pesante" però questa è una battaglia che va avanti da diversi mesi, da solo come appassionato di veicoli d'epoca ma con l'appoggio di associazioni di consumatori che facendo muovere a riguardo dei legali tanto del pazzo non mi hanno dato. Certo che mi perdo facilmente nelle contraddizioni burocratiche, tra decreti e attuazioni, quindi aiuto da voi tutti me ne serve.
Per quanto riguarda le assicurazioni nasce un ulteriore discorso - possono chiedere quello che vogliono purchè sia uguale per tutti: se chiedono il tesserino di una determinata federazione è perchè hanno delle convenzioni (presumibilmente convenzioni alla luce del sole) con tali federazioni. La cosa è ben diversa se vendono un pacchetto a veicoli d'interesse storico-collezionistico o d'epoca e poi ti obbligano a tesserarti; la definizione "veicolo d'interesse storico-collezionistico" o "veicolo d'epoca" è stata data dallo stato e una compagnia assicuratrice non può dire che un determinato veicolo non lo è perchè non appartiene ad un determinato club o federazione. Tutto sta ad individuare cosa vendono ed a chi e devo dire che a riguardo non sono tutti ligi.

Ringrazio comunque per la non indifferenza e continuate a postarmi


ALLEGATO
http://www.federmoto.it/file/9179.pdf

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PC
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Forlì - FC
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Inserito il - 22 set 2005 :  09:44:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene ogni tanto salta fuori qualche Don Chisciotte, l'intenditore del momento. Penso che prima faresti bene a dirci chi sei tu, non credi? Se poi il sistema è organizzato in una determinata maniera, che personalmente non trovo nemmeno tanto sbagliata, visti francamente i numeri in ballo non vedo nemmeno il motivo di tanto accanimento. Ma comunque il mondo è bello perchè è vario.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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n/a
deleted


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Inserito il - 22 set 2005 :  11:04:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che in Italia ci sia un bel casino tra leggi, norme e decreti, lo si sapeva ...

comunque ogni "raggio di luce" su tali questioni, penso che sia il ben venuto!

sx 225
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Inserito il - 22 set 2005 :  11:39:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo Catani hai ragione e chiedo scusa per non essermi presentato:
Mi chiamo Giampiero Fabbi e sono presidente dell' AMI -Sport Motor Club.
Visto che la legge lo consentiva si è deciso di occuparsi anche di veicoli d'epoca pur non essendo federati ASI o FMI (apparteniamo comunque ad una federazione riconosciuta CONI). Rilasciamo tutte le certificazioni necessarie ma solo dietro verifaca dei nostri tecnici e non attraverso spedizione di foto o documenti (ci troviamo in provincia di Salerno). Non è mia intenzione fare pubblicità al club. Si da per scontato che per qualunque cosa ci si debba rivolgere ad alcune federazioni perchè lo dice la "legge". Nulla di personale contro di loro, anzi sono meritevoli per come si adoperano nel settore, solo c'è da sapere che un libero cittadino non è obbligato a pagarli. Resto solo un Don Chisciotte, ma fiero sul suo ronzino.
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PC
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Forlì - FC
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Inserito il - 22 set 2005 :  11:57:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Immaginavo una cosa del genere. Non volevi fare pubblicità, al punto che lo hai fatto. Nulla in contrario per carità, ma è meglio essere chiari sempre, questo forum si è sempre contraddistinto per questo.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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Inserito il - 22 set 2005 :  14:05:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo per dire chi ero ho dovuto specificare ed in un certo qual senso ho fatto pubblicità, anche se ritengo che sia superflua e non voluta, e spero non me ne vogliate.
Se ho deciso di iniziare una discussione in questo forum è proprio per il suo distinguo.
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VBA
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Inserito il - 22 set 2005 :  14:09:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cito: "Se poi il sistema è organizzato in una determinata maniera, che personalmente non trovo nemmeno tanto sbagliata, visti francamente i numeri in ballo non vedo nemmeno il motivo di tanto accanimento." paolo catani.

Cosa intendi per numeri in ballo? Grazie.
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vdrdd
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Inserito il - 22 set 2005 :  14:11:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa VBA, l'acronimo AMI sta per...???

Ciao
Donato
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Inserito il - 22 set 2005 :  14:17:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
AMI= Auto Moto Italia
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eleboronero
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Inserito il - 22 set 2005 :  15:37:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh! VBA almeno il coni ha ancora una associazione che si occupa di motorismo..........dato che l'FMI da quest'anno ne e' uscita!
penso che tutti vogliano risparmiare,ma caro Don Chisciotte purtroppo in Italia gira cos'ì!.
E stai attento alla tua Dulcinea de Toboso che come disse DALEMA al governo anni fa': ELIMINIAMO IL PRA CHE E' UN DOPPIONE!! (hanno segato invece lui)
......e' come la storia dei notai che non dovrebbero essere piu' necessari per il passaggio,non dovrebbero,ma invece......purtroppooooooooooo
ciao
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VBA
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Inserito il - 22 set 2005 :  16:02:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eleboronero io non mi sono mai mosso per risparmiare e ritengo che non bisogna tacere ed abbassare le orecchie. Non ti dico per fare così quanto mi è costata però basta vincere una battaglia per scordarsi le 1000 perse.
Nella classica fila alle poste guai a chi mi passa avanti ma per chi mi chiede di poter passare io sono disposto ad aspettare anche delle ore, e ne sono contento.
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vdrdd
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Inserito il - 22 set 2005 :  17:46:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa VBA, allora forse non ho capito bene.
Ipotizziamo che io voglia/debba reiscrivere una lambretta radiata al PRA.
La legge dice che deve essere iscritta ad uno dei registri nazionali, e fin qui mi sembra che non si possa fare altro. Per iscrivere la lambretta, devo prima iscrivermi io ad un Motoclub affiliato FMI (per esempio) e spendo circa 30/35 euro/anno, più 30 euro per la lambretta. Il certificato di iscrizione alla FMI per la lambretta mi arriva per posta, proseguo con la pratica al PRA etc etc e posso circolare. Ho speso 65 euro. Ho risolto il mio problema.
Così, tanto per curiosità, quanto mi costerebbe ottenere la stessa certificazione tramite l'AMI - Sport Motor Club che invia i tecnici (presumo sul posto a visionare il veicolo)per la certificazione?



Ciao
Donato
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Inserito il - 22 set 2005 :  18:11:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Donato
la tua lambretta è già iscritta nel registro FMI (controlla l'allegato sopra per conferma) quindi non hai bisogno di alcun che, ed è proprio questo il punto.
Esiste una legge che conferisce pieni poteri all'autocertificazione, che è anche quello che sfruttano i club. Quindi per legge non hai bisogno di alcuna iscrizione (e ciò è stato fatto anche se è costato parecchio in termini di energie).
Giusto per risponderti a pieno l' AMI -Sport Motor Club prende la normale iscrizione (30,00€) per qualunque attività e non chiede altro (rilasciando anche l'attestazione di datazione o storicità); i soci in cambio partecipano attivamente (non è un obbligo) all'accrescimento del club. I tecnici sono nostri soci che forniscono prestazioni a titolo gratuito (e vanno dai soci a fare verifiche se si trovano lungo il tragitto o i soci con un furgoncino portano il veicoli al club o si trovano altri modi) come altri soci forniscono altre prestazioni di altro genere sempre senza ricavarci alcun che. E' ovvio che se delle iniziative hanno dei costi essi vanno sostenuti e le prestazioni professionali vanno pagate. Qualunque socio può proporre ed organizzare qualunque attività, essa viene valutata in assemblea ed approvata o meno. Ricordo che le federazioni ed i relativi club non sono a scopo di lucro e per tanto debbono fornire un servizio alla società al minor costo possibile.
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ironmana
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Inserito il - 22 set 2005 :  18:16:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vdrdd hai secondo me commesso un errore di valutazione; per reiscrivere un mezzo al pra, da come hai scritto sembra che ci vogliano 65 euro, ma non è così.
Il costo varia dai 450 euro ai 600 a seconda se la pratica te la gestisci personalmente oppure se la fai fare ad un'agenzia specializzata.
C'è un articolo ben fatto in merito su motociclismo d'epoca di giugno.
Come personale parere in merito a questo post, sono dell'idea di seguire l'iter più semplice e conosciuto, anche se leggermente più costoso.
A dir vero non ho ben assimilato i passaggi da fare che cita VBA.

ironmana
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VBA
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Inserito il - 22 set 2005 :  18:34:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ironmana
Non è mio intento descrivere l'iter burocratico da seguire anche perchè varia da ufficio ad ufficio essendo poco chiara la situazione a chi troviamo dall'altro lato che delle volte fa percorrere delle strade inutili ed onerose. La mia descrizione si limita semplicemente all'attuale situazione burocratica che favorisce, anche se involontariamente, alcune federazioni semplicemente per la mancanza di strumenti di attuazione legislativa. La faccenda in termini legali è molto complicata perchè favorisce in modo esagerato lo scarica barile e quindi non si viene a capo delle responsabilità. In termini di favoritismo posso dirti che c'è chi da 15000 iscritti è passato a 65000 iscritti con l'uscita della legge, giocando sulla confusione ( da 600000,00€ a più di 2milioni e mezzo di euro all'anno), se questo non è favorire non so cosa sia.
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eleboronero
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Inserito il - 22 set 2005 :  21:25:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma caro VBA guarda che l'autocertificazione viene accetta alla motorizzazione, ma non al pra che sono 2 organi che dovrebbero (poi adesso che c'e' lo sportello unico dell'automobilista) avere le stesse regole...............
se nel 1982 il treno del "guadagno" l'hanno preso solo l'asi e i 3 registri e' perche' prima non intessava nessuno, poi nel 2000 l'fmi e' voluta saltarci su anche lei (per spirito unanitario?).......e si e' subito adeguata a prezzi asi.
Tu con la tua associazione dove eri? Qui non c'e' favoritismo, ma per fortuna associazioni che si battono per noi del mondo d'epoca!
ti ricordo l'ultima battaglia per l'art.18! adesso puoi tenere la vecchie targhe e libretto e scusa se e' poco!!!
comunque uno NON e' obbligato a percorrere le strade asi/fmi,ma poi si arena per forza.
chiaro che per legge TUTTI i veicoli dopo 30 anni sono d'epoca,ma se per legge per poter riscriverli debbo per forza passare per asi/fmi non ne faccio un dramma!
io sono orgoglioso del miei 23 mezzi tutti omologati sia fmi che asi
infine mi permetto di ricordarti che essere socio fmi/asi o di qualunque associazione non lo si fa SOLO PER IL PROPRIO TORNACONTO sia assicurativo o per immatricolare,ma per godere e condividere la propria passione con altri.
ciao
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VBA
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Napoli -
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Inserito il - 23 set 2005 :  03:11:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eleboronero
l'autocertificazione per legge dovrebbe, e concordo con il tuo dovrebbe, essere accettata da tutti con le stesse regole, ed è a questo che io mi batto e devo dire che i risultati si fanno vedere. Io per quello che posso cerco di aiutare anche persone non appartenenti al club, non aiuto per vendere una tessera ne per un tornaconto: per me non è giusta una determinata cosa e cerco il sistema che a mio avviso possa raddrizzarla.

Per quanto riguarda il treno io intendevo alla stazione del 1997 che c'è stata una volata. Io non ho nulla contro alle federazioni, meritevoli di portare avanti battaglie e di averne vinte tante a nostro beneficio. Certo che se uno ne è contento può omologare quello che vuole con chi vuole.

Lascia perplesso il comportamento di terzi:

-signore devo immatricolare (o assicurare o far starnutire) il mio veicolo che ha più di 20 anni, come devo fare?
-per prima cosa deve associarsi a XXX... ecc.. ecc.. ecc..

Questo modo non sta bene, presto la legge cambierà o almeno chi fa leggi è a conoscenza del problema e si confida in questo.

Condividi sempre la tua passione, moltiplica la gratificazione ;)
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eleboronero
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Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2005 :  08:36:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lascia perplesso il comportamento di terzi:

-signore devo immatricolare (o assicurare o far starnutire) il mio veicolo che ha più di 20 anni, come devo fare?
-per prima cosa deve associarsi a XXX... ecc.. ecc.. ecc..

questo e' quello che recita la legge
da 20 ai 30 sono riconosciuti d'interesse storico quei veicoli riconosciuti dai registri preposti (asi/fmi/lancia/alfa/fiat)
l'fmi fa la famosa lista mentre per l'asi lo sono tutti quelli che richiedono l'attestato di storicita' con 3 foto (a tutti non solo ai suoi associati ed e' GRATUITO)
Nuovo casino saltera' fuori se passera' il designo di legge Magnabò (25 anni ecc. ecc. nuove certificazioni ecc.)
vedremo........molto piu' facile per i mezzi d'epoca e per noi in germania!
ciao
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