Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Magnetometro per volani
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2018 :  01:33:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon giorno
Vi presento un piccolo apparecchio autocostruibile per misurare il magentismo dei volani.

Ho fatto uso di un piccolo componente elettronico disponibile in comercio usato come sensore dei movimenti meccanici che si chiama SS495A costruito dalla Honeywell.
http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/009a/0900766b8009a37c.pdf

Questo piccolo integrato ha la capicità di restituire una differenza di tensione in base al campo magnetico che percepisce nelle vicinanze.
https://it.wikipedia.org/wiki/Sonda_Hall
Pertanto la lettura si può fare su normale tester.

Prima di tutto va costruita e sagomata una piastrina metallica che si adagi sulle calamite dei volani e confluisca il magentismo
su una estremità dove si trova va posizionato il sensore.
Questo non va direttamente sul magnete perchè la calamita è troppo forte, ma tenuto a distanza.

Eccovi come l'ho costruita io (come carpentire non sono un gran che):

PICT0665.JPG
- -

PICT0666.JPG
- -

Poi con una piccola basetta preforata vanno collocati i componenti elettronici ed il sensore ad una estremità:

PICT0672.JPG
- -

Questo è lo schema che ho pensato per facilitarne l'utilizzo con una piccola batteria da 9volt.

hema_Gaussometro.jpg
- -

Prima di tutto poichè il valore di uscita è influenzato dalla tensione della batteria di alimentazione c'è un circuito con diodo zener per garantire una alimentazione stabile a 7,5volt. Altrimenti man mano che la batteria si scarica la misura si altera.
Poi prima della misura con tester ho interposto un trimmer per tarare la tensione di uscita alla sensibilità del tester in modo che i numeri nel display possano essere interpretati come Gauss o Tesla (Per ora non so quale sia l'unità di misura usata dagli strumenti analogici come questo in foto in dotazione ai rimangnetizzatori per volani).
Magnetometro.JPG
- -
Ho evvidenziato comunque i valori della scala.
Da 0÷40 (giallo) indica "Debole", da 40÷80 (Rosso) "Normale".
Se ne era parlato qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26221

Di fatto ho usato un paio di volani, il cui valore magnetico era stato precedentemente misurato con questo strumento analogico, per tarare il mio strumento "digitale".
Con il valore noto ho regolato il trimmer in modo che con il campo magentico da 40 Gauss il tester indicasse 0,40mV.
Senza questa regolazione la tensione restituita sarebbe stata circa 1,5volt. Ma riducendola a 0,4Volt di fatto la cifra restituita dal taster è immediata e non serve fare calcoli.

Ecco alcuni fotogrammi del rilevatore in funzione:

Questo su un volano 4 poli per Lambretta con ottimo magnetismo (era stato appena rimagnetizzato)

CAM00779.jpg
- -

Questo su altro volano non molto efficiente, che dovrà essere rinforzato.

CAM00781.jpg
- -

CAM00782.jpg
- -

Da notare che c'è un fotogramma in cui il diplay indica un meno prima del numero e gli altri no, lo strumento distingue la direzione magnetica dei poli.
Ciao.

dero150li
Junior +

Morbegno - SO
Italy

265 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 09 lug 2018 :  08:45:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
spettacolo Iso
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 lug 2018 :  09:35:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso sei l'incarnazione di Archimede Pitagorico!

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Dick5
Junior ++

Venezia Lido - VE
Italy

Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 lug 2018 :  10:14:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto interessante!
Credo che una costruzione in piccola serie troverebbe acquirenti fra gli appassionati .
Complimenti!
Riccardo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2018 :  10:55:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie.
Secondo te a quanto sarebbero disposti a spendere?

Ciao.

Dick5
Junior ++

Venezia Lido - VE
Italy

Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 lug 2018 :  11:56:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho idea di quanto costino i componenti e quanto sia laborioso l'assemblaggio.
Non sono a conoscenza di un prodotto analogo e quindi non riesco a dare un prezzo allo strumento.
Tieni presente che in mancanza di un dato oggettivo sul magnetismo residuo del volano magnete si va per tentativi perdendo tempo, denaro e spesso andando incontro ad insuccessi.
Credo che chiunque di noi, appassionato di meccanica, sarebbe disposto a spendere 30-50 € pur di risolvere in maniera definitiva ogni dubbio.
Quale è la tua valutazione ?

Ciao

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 lug 2018 :  11:58:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il corpo del sensore va appoggiato alla piastrina? Immagino questa dovrà essere di ferro

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2018 :  12:17:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Stefano va appoggiato alla piastrina che deve essere in ferro, non necessariamente in perfetto contatto.
Grazie di averlo detto, è un dettaglio importante altrimenti con altri metalli non avrebbe funzionato.

Ciao.

Dick5
Junior ++

Venezia Lido - VE
Italy

Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 lug 2018 :  12:26:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La piastrina è universale ?
Cioè si adatta alla circonferenza di volani di diametro diverso ?
Ciao

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 lug 2018 :  13:03:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravissimo Gigi sei un mago !

Lambretta Club Trento

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2018 :  13:06:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La piastrina andrebbe sagomata sul volano in misura, ma ho visto che quelli analogoci hanno una forma arcuata fissa e vengono impiegati su tutti i volani indipendentemte dal diametro e angolo di curvatura.
Tra l'altro ce l'hanno anche stretta (circa 2cm) pertanto credo che con meno sezione si riduca l'incidenza di errore se non vanno in pieno appoggio per via della curvatura diversa.
Penso inoltre di riudurre anch'io la sezione anche della mia piastrina, l'avevo fatta larga perchè non sapevo della sensibilità del sensore, ma visto che è abbastanza sensibile, ho margine per ridure la sezione della faccia arcuta.
Inoltre col volano che misurava oltre 80, il sensore era prossimo alla saturazione e riducendogli la sezione della pistrina gli arriva meno magnetismo (che compenso col trimmer) e di conseguenza si aumenta così il range di impiego.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 lug 2018 :  00:01:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho già provato la rimagnetizzazione fai da te, che con lo strumento ho potuto apprezzare un aumento del 3%.
E poco, ma ho margine di migliorare la tecnica.
Ma ne parlerò più avanti quando i risulati saranno soddisfacenti.

Ciao.

dero150li
Junior +

Morbegno - SO
Italy

265 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 10 lug 2018 :  14:37:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso io sono disposto a comprare hahahha... mi sa che il mio volano e da rimagnetizzare...

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 lug 2018 :  00:33:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma piu che Archimede direi Tesla.saluti angelo

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 lug 2018 :  23:16:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso sei un grande. Complimenti per la realizzazione ma soprattutto per lo studio e la dedizione.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12674 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 lug 2018 :  08:00:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti Luigi quando lo perfezioni facci sapere ciao

belligerante ugo

Alfa76
Junior +

Ficarazzi - PA
Italy

173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 lug 2018 :  08:16:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti Luigi.
Molto interessante

Alfa76

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 lug 2018 :  10:58:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti!

hosol

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 lug 2018 :  12:24:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per avere sempre tensione costante si potrebbe usare un trasformatore con raddrizzatore o un alimentatore oppure un condensatore poliestere e raddrizzatore per avere una caduta di tensione benché sia una scelta pericolosa ,che dici?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 lug 2018 :  12:49:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per alimentare il magnetometro?

Siccome il consumo è poco e l'uso è saltuario, io non andrei a complicare ultriormente.
Costerebbe più di materiale l'alimentatore che il magnetometro in se (pensa solo al traformatore!).
Inoltre la tensione della rete 220 non è costante e fluttua durante il giorno, non è una garanzia di tensione stabilizzata.

Al limite userei un alimentatore dei vecchi cellulari (che sono stabilizzati) fra quelli che erroga dai 6 ai 9volt.
Ciao.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 lug 2018 :  13:06:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sai se esistono in commercio degli attacchi tipo jack da pannello dove inserire i puntali del tester?
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000