Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Parafango TV e antirombo.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 lug 2005 :  14:39:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
fra i pochissimi pezzi rimasti del mio TV nella Tana del Lupo, Remo ha notato che sulla parte esterna del parafanghi posteriore è stato dato dell'antirombo.
Ora, visto che dovrebbe andare tra un po' dal carrozziere, ci si chiedeva se era normale questa cosa; so dell'antirombo all'interno dei cofani laterali, ma non ho mai sentito di antirombo sul parafango.
Qualcuno ha un'idea se l'antirombo va dato oppure se è stata una pennellata data a posteriori?
Grazie 1000!

Bicius

giulio3
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

635 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 lug 2005 :  14:44:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come da scheda: antirombo parafango posteriore...prime versioni

[Azzurro Metallizz.
8062
Antiruggine
Schema colorazione:
175 TV III Serie prima versione: · Tutta nello stesso colore Bianco Nuovo.
Tutta nello stesso colore Bianco Nuovo ad eccezione del parafango
anteriore, del frontale e dei cofani laterali che sono verniciati: Giallo Chiaro,
Rosso Corallo, Grigio Scuro. La parte interna del cofani laterali e il
parafango posteriore (quest’ultimo solo sulle primissime) sono verniciati in
antirombo nero.

Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 lug 2005 :  14:55:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Giulio, è una seconda serie prima versione.
Ho visto la scheda, ma non parla del parafango posteriore, cosa ne pensi?
Esperienze dirette?

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 lug 2005 :  16:31:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bicius,
come puoi vedere qui

http://www.scooterdepoca.com/pics_lambretta/pdf/la_TV2.pdf

l'antirombo sul parafanghi va dato comunque a prescindere dalla versione.
..è un seconda serie,sbaglio?
Ciao,

Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 lug 2005 :  18:22:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Riccardo, ho visto, ma quello per cui si era un po' perplessi deriva dal fatto che l'antirombo è dato nella parte superiode del parafango, non quella inferiore cioè quella rivolta verso la ruota.
E' questo il punto che non torna secondo la logica, comunque a scanso equivoci l'antirombo va dato nella parte inferiore, quella che guarda la ruota: giusto?
E nella parte superiore va dato il colore che ho scelto, giallo oriente che va passato poi anche sull'antirombo.
Grazie, scusate, ma era strana quella dell'antirombo sulla parte sopra.
Ciao

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 lug 2005 :  18:32:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di niente Bicius!!

..e invece no,l'antirombo va dato nella parte esterna del parafanghi.
Almeno sul mio TV conservato l'antirombo nero originale è sulla superficie esterna(quella visibile aprendo le fiancate per intenderci).
Ora non sono in grado di dirti se l'antirombo è dato anche nella parte interna;ti farò sapere appena andrò in garage!
Ciao,

Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 lug 2005 :  18:37:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Maurizio,giusto è come hai detto in quest'ultimo post.
Ciao Sergio
Attenzione però a quale versione appartiene il tuo Tv
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 lug 2005 :  18:41:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..Torno ora dal garage(mi incuriosiva troppo la discussione).
La mia TV presenta un parafanghi tutto verniciato in azzurro,in più,nella parte esterna,presenta una mano di anrirombo data direttamente sopra la vernice.
Questo si evince da alcune screpolature dell'antirombo che fanno vedere l'azzurro sottostante.
Mentre assicuro che il colore all'interno del parafango è azzurro.
La lambretta è conservata e si capisce che il parafango(almeno ai miei occhi) non è mai stato toccato.
Spero di averti aiutato Bicius!
Ciao,

Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 lug 2005 :  18:53:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo dici benissimo! L'antirombo in realtà era dato per smorzare le vibrazioni delle versioni TV!
Non sempre chi poi ne restura uno di questi modelli ne applica nuovamente l'antirombo, in particolare così a vista come nell'originale! Sono scelte da farsi in seduta di restauro! Per fortuna i cofani non lasciano a vista un parafango ricoperto di antirombo, quindi non è così male seguire l'indicazione originale. Del resto proprio quell'antirombo rende il Tv unico rispetto alle più proletarie Li!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 lug 2005 :  18:56:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti specifico che la mia è un TV seconda serie seconda versione(basandomi sulla distinzione fatta nel sito di cui sopra ti citavo l'indirizzo),ma penso che riguardo il parafango non valga la versione,perchè appunto sempre considerato verniciato con antirombo.
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 lug 2005 :  19:11:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche il Tv Mk1 aveva questa particolarità dell'antirombo! Ecco perchè nela risposta ho generalizzato senza citare serie o versioni!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 lug 2005 :  19:26:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Piega,il mio ultimo messaggio era la coda del precedente,e l'ho scritto mentre inserivi il tuo messaggio,quindi non ho potuto leggerlo!Infatti specificavo riferendomi sempre a Bicius.
Ciao!

Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 lug 2005 :  20:00:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, ma cosa e' questo antirombo?
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 lug 2005 :  20:06:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è una particolare vernice nera,simile a catrame,molto ruvida e spessa,che serviva per attenuare le vibrazioni dovute all'alta velocità della lambretta.
Ciao,

Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 lug 2005 :  21:07:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siete una fonte inesauribile di informazioni lambrettistiche!!!
Grazie, ci avete tolto tutti i dubbi sull'uso dell'antirombo, adesso studio il piano con Remo e vediamo il da farsi.
Purtroppo lui è ancora senza PC e devo fare da tramite, ma ora non ho più dubbi, mi suonava strano, ma in effetti è così come dite voi, visto quello che ci si è ritrovati sotto le unghie!
Ciao

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 lug 2005 :  21:11:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...Di nulla!
..Mutuo soccorso lambrettistico!!
Per qualsiasi dubbio o delucidazione sul TV chiedi pure,visto che il mio è conservato.

Buon TV,

Riccardo

P.S.:hai iniziato il restauro del TV che hai nell'album fotografico?
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 lug 2005 :  21:15:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ho dato in mano al buon Remo che lo smonta e porta i pezzi dai suoi verniciatori.
Poi naturalmente una controllata la motore, rimontaggio con sostituzione delle parti lese (cavi, guarnizioni ecc.) e poi si parte con la reiscrizione.
Grazie

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

lambrociro
Junior +


Afragola - NA
Italy


Il mio Garage

419 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 lug 2005 :  22:32:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nella mia TV seconda serie l'antirombo era stato dato anche sotto la pedana e sotto il parafango anteriore,inltre anche su mezza calotta copri motore
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 lug 2005 :  09:15:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo quello detto da Lambrociro.
In più sulla mia(come su tutte d'altronde) l'antirombo è presente anche sulle fiancate(parte interna)ma poi riverniciato sopra con l'azzurro.Comunque da come si legge sulle schede tecniche di Viviano(vedi indirizzo da me inserito qualche post più sopra)questa verniciatura addizionale sopra l'antirombo dell'interno-fiancata è prevista solo per un periodo limitato della produzione.Quindi è da effettuare in base alla versione.

Una curiosità:
durante un restauro rimettere l'antirombo è compito del carrozziere,giusto?

Ciao,

Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 lug 2005 :  09:31:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Del resto se il carroziere ha verniciato 30 perché non fare 31?

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 lug 2005 :  10:10:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che sia compito del carrozziere, anzi il mio me l'aveva chiesto quando mi ha verniciato la F.
L'unica cosa che mi premeva era di avere il mezzo restaurato nele condizioni originale, quindi sì antirombo se c'era o se ci andava di serie, no se doveva essere una variazione al tema eseguita da tutti, ma fuori dallo schema della colorazione ufficiale.
Quando fra qualche anno, spero il più tardi possibile, non ci saremo più, almeno che rimanga qualche mezzo restaurato originalmente, così da potere lasciare ai posteri qualcosa che ricordi la Lambretta com'era tanti (ma tanti eh) anni fa!


Bicius
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits