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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
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Inserito il - 06 mag 2016 : 15:11:13
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Ciao a tutti, si tratta di una Lambretta sistemata MALE una ventina d'anni fa. I soldi erano pochi, l'esperienza ancora meno e la fretta tanta. Anche se i soldi e l'esperienza rimangono pochi diciamo che almeno la fretta non c'e' piu'. Quello che voglio fare e' rivisitare la carrozzeria, la verniciatura (visto anche il colore rosso sbagliato), l'impianto elettrico, cavi e guaine, mozzi, freni ecc. La sfida è fare tutto da solo, SENZA CARROZZIERE, e se sbaglio, sono disposto a rifare. Parto quindi con questo aforisma di Oscar Wilde: "L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione". Ma anche il caro vecchio "Sbagliando si impara" si addice perfettamente alla situazione. E' importante sottolineare che oltre al fondamentale aiuto di questo forum, molti consigli mi vengono dispensati da alcuni amici di 500forum.it che a mio parere sono EXTRATERRESTRI per quello che riguarda la carrozzeria. Per prima cosa quindi, dopo essermi costruito una sorta di cabina di verniciatura, vado di smontaggio e di acquisto equipaggiamento necessario. L'avventura ha inizio.
Grazie a tutti in anticipo.
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 mag 2016 : 15:14:50
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Partiamo dal compressore. Dopo tante, ma tante ricerche e domande ad amici, ho deciso di acquistare un 90 litri, 3hp a cinghia. Con un giocattolo simile si riesce a verniciare anche una macchina. Ecco la foto.
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5130 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 mag 2016 : 15:23:35
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Evvvvaaaiiiii Rudy! Ti seguiremo con attenzione!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 06 mag 2016 : 23:10:55
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Citazione: Messaggio inserito da rudyboy
Partiamo dal compressore. Dopo tante, ma tante ricerche e domande ad amici, ho deciso di acquistare un 90 litri, 3hp a cinghia. Con un giocattolo simile si riesce a verniciare anche una macchina. Ecco la foto.
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si riesce a verniciare anche una macchina. assolutamente no!! |
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alessio lambra
Junior ++
Arce - FR Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 06 mag 2016 : 23:26:27
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Complimenti rudy e in bocca al lupo
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 07 mag 2016 : 10:09:20
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Ho fatto pure io una sorta di gabina x verniciare simile alla tua. In + avevo messo un aspiratore x i residui vernice mentre vernici, funziona bene ma sarebbe meglio se la gabina fosse il + stagna possibile. Unico neo e che non si vede abbastanza , avevo messo due neon da 56w luce bianca ma non basta ; forse con quattro neon a doppio neon è sufficente o altro sistema + valido. Quando dai la prima passata si vede dove manca , alla seconda incominciano i problemi x mancanza di luce e esperienza.( specialmente sul nero o colori scuri). Alla fine , visto il risultato negativo , ho portato tutto dal carrozziere.
Provaci !! ed "" in bocca al lupo " ciao
Balbo |
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Task182
Junior +
Lonato - BS Italy
Il mio Garage 356 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 08 mag 2016 : 21:26:00
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Con 90 lt di compressore ci vernici una Nave,scherzi a parte io ho verniciato con un 25 lt,pistola HPL? di marca ,due ugelli 1 per fondo 1 per finitura una Lambretta Li e una Vespa 50. Sconsiglierei la cabina di verniciatura, quelle dei carrozzieri hanno aspirazione per abbattere la nebbia di verniciatura che,altrimenti, una volta asciutta ti ricadrebbe sul mezzo contaminandolo . Inoltre consiglio di mettere in uscita del compressore un filtro anticondensa.
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2016 : 12:51:29
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E' vero, i problemi di luce esistono. Li ho parzialmente risolti con un faro da 500 W su treppiede che sposto all'occorrenza. Ma non sono ancora arrivato alla vernice finale e quindi mi posso ancora permettere di sbagliare qualcosa. Ad esempio, dopo aver sbagliato la prima volta, ho capito che con una "cabina" piccola (la mia è 3 x 2) è necessario fare pochi pezzi alla volta altrimenti non c'è posto per muoversi. Senza fretta e con pochi pezzi, mi sembra ci si possa riuscire. Almeno lo spero. Ad esempio vi allego queste foto in cui ho dato l'epossidico. E' andato tutto bene, ma tremo ogni volta che schiaccio l'aerografo.
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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max_83
Junior ++
Pieve di Cento - BO Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 09 mag 2016 : 14:38:52
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Dopo incominci a verniciare anche auto. Complimenti per l'acquisto, dicci poi come viene. Io ho appena provato a verniciare una 3° serie, devo dire che la soddisfazione nel vederla finita è tanta, ma purtroppo anche i problemi che son venuti fuori durante la verniciatura non sono stati da poco. Ripensandoci e tornando indietro forse non la rifarei. Tienici aggiornato!!
Massimiliano R. L.C.E.R. |
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2016 : 15:21:47
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Citazione: Messaggio inserito da max_83
Dopo incominci a verniciare anche auto. Complimenti per l'acquisto, dicci poi come viene. Io ho appena provato a verniciare una 3° serie, devo dire che la soddisfazione nel vederla finita è tanta, ma purtroppo anche i problemi che son venuti fuori durante la verniciatura non sono stati da poco. Ripensandoci e tornando indietro forse non la rifarei. Tienici aggiornato!!
Massimiliano R. L.C.E.R.
Quali problemi hai avuto principalmente? Come è venuta alla fine? |
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max_83
Junior ++
Pieve di Cento - BO Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 09 mag 2016 : 16:36:19
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Ma alla fine tutto sommato non è venuta male, è bella lucida, qualche imperfezione e un paio di gocce ci sono, ma alla fine mi piace anche per questo. Problemi, ne ho avuti un po' in generale per esempio: - Illuminazione: deve essere tanta, per eliminare i punti di ombra in modo da capire bene come il colore si è steso, se a sufficienza o se ci devi passare ancora per non lasciare l'effetto buccia di arancia. E' anche vero che giocando un po' con i riflessi riesci a capire la condizione del colore. - Saturazione della cabina: pur avendo un'ottima ventilazione, dopo una decina di minuti l'ambiente si saturava di colore (ho utilizzato vernice bicomponente) si posava ovunque rendendo tutto appiccicoso, 2 occhiali li ho dovuti buttare. Finchè fai piccoli pezzi riesci a gestire la cosa con pause, ma quando inizi a fare pezzi grandi come lo scudo la cosa diventa difficoltosa. Il telaio per dire ho preferito farlo all'aperto. - Compatibilità vernici utilizzate: pur utilizzando colori ad hoc e compatibili tra di loro al 100% il alcuni punti non c'era verso di attaccare bene la vernice, si sfogliava, magari sbagliavo con la pulizia, onestamente non ho ancora capito cosa fosse successo. Ad ogni modo al 3° tentativo è venuto. - Fissaggio: bisogna cercare di fissare bene tutti i pezzi da verniciare, nel senso che devono essere comodi in fase di verniciatura, non è stato semplice inoltre un paio di particolari ci ho preso contro e gli ho dovuti rifare.
Alla fine è bello aver una lambretta verniciata personalmente, da soddisfazione, ma dire che è un'esperienza che rifarei, non ne sono certo, bisogna lavorarci parecchio.
Ciao.
Massimiliano R. L.C.E.R. |
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 mag 2016 : 17:59:04
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Citazione: Messaggio inserito da max_83
Ma alla fine tutto sommato non è venuta male, è bella lucida, qualche imperfezione e un paio di gocce ci sono, ma alla fine mi piace anche per questo. Problemi, ne ho avuti un po' in generale per esempio: - Illuminazione: deve essere tanta, per eliminare i punti di ombra in modo da capire bene come il colore si è steso, se a sufficienza o se ci devi passare ancora per non lasciare l'effetto buccia di arancia. E' anche vero che giocando un po' con i riflessi riesci a capire la condizione del colore. - Saturazione della cabina: pur avendo un'ottima ventilazione, dopo una decina di minuti l'ambiente si saturava di colore (ho utilizzato vernice bicomponente) si posava ovunque rendendo tutto appiccicoso, 2 occhiali li ho dovuti buttare. Finchè fai piccoli pezzi riesci a gestire la cosa con pause, ma quando inizi a fare pezzi grandi come lo scudo la cosa diventa difficoltosa. Il telaio per dire ho preferito farlo all'aperto. - Compatibilità vernici utilizzate: pur utilizzando colori ad hoc e compatibili tra di loro al 100% il alcuni punti non c'era verso di attaccare bene la vernice, si sfogliava, magari sbagliavo con la pulizia, onestamente non ho ancora capito cosa fosse successo. Ad ogni modo al 3° tentativo è venuto. - Fissaggio: bisogna cercare di fissare bene tutti i pezzi da verniciare, nel senso che devono essere comodi in fase di verniciatura, non è stato semplice inoltre un paio di particolari ci ho preso contro e gli ho dovuti rifare.
Alla fine è bello aver una lambretta verniciata personalmente, da soddisfazione, ma dire che è un'esperienza che rifarei, non ne sono certo, bisogna lavorarci parecchio.
Ciao.
Massimiliano R. L.C.E.R.
Io so che mi sto divertendo un casino nel curare tutti i dettagli che a suo tempo il carrozziere (che pagai profumatamente) tralasciò. Penso che sia la parte più impegnativa di un restauro ma anche la più bella. Vedremo cosa salta fuori. Al limite faro sempre in tempo a fargli dare l'ultima mano ad un carrozziere. Almeno danni non ne fa.
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stuzzato
Junior +
Treviso - TV Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 09 mag 2016 : 19:19:06
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Non riconosco le parti in rosso danneggiate, immagino il nasello ?
Simone |
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 mag 2016 : 08:11:37
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Citazione: Messaggio inserito da stuzzato
Non riconosco le parti in rosso danneggiate, immagino il nasello ?
Simone
Si, è il nasello. Sono stati ricostruiti mediante saldatura i pezzi mancanti. E non solo del nasello ma anche del bloccasterzo sotto il manubrio. |
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max_83
Junior ++
Pieve di Cento - BO Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 10 mag 2016 : 09:11:41
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All'inizio tutto è divertente...è quando iniziano i problemi che mi è scesa un po' la catena.. Tienici comunque aggiornato!!
Massimiliano R. L.C.E.R. |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 10 mag 2016 : 10:27:17
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Citazione: All'inizio tutto è divertente...è quando iniziano i problemi che mi è scesa un po' la catena.. Tienici comunque aggiornato!!
"se fosse facile lo farebbero tutti" cit.
------------------------- Homo Nocturno |
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 mag 2016 : 12:33:16
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Ho amici che si restaurano le Fiat 500 nel garage di casa loro. E per restauro non intendo il montaggio dei pezzi su un lavoro fatto da un'altro (il carrozziere)ma tutto. Ricostruzione di lamiere e pezzi, saldature, stuccature, verniciature, impianti, motore ecc. E il risultato sono delle 500 da mettere al museo. Ad esempio, se vi interessa vedere un RESTAURO RADICALE di una Lambretta, vedete questo link. Se ce la fanno loro perchè non altri? E comunque...trovatemi un carrozziere che fa un lavoro di ricostruzione simile.
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=16693
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max_83
Junior ++
Pieve di Cento - BO Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 10 mag 2016 : 13:49:49
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Citazione: Messaggio inserito da riz
Citazione: All'inizio tutto è divertente...è quando iniziano i problemi che mi è scesa un po' la catena.. Tienici comunque aggiornato!!
"se fosse facile lo farebbero tutti" cit.
------------------------- Homo Nocturno
Sicuramente per riuscirci ci si riesce, l'importante che il risultato finale soddisfi poi il proprietario. Io come ti dicevo, ho provato per un mezzo che terrò io (non avrei mai fatto una cosa del genere, per diversi motivi, su un mezzo che avrei dovuto rivendere), ma per ripetere l'avventura ci devo pensare. Alla fine ho voluto provare. Sono troppe le cose da seguire, il tempo da perderci e il materiale che bisogna acquistare che alla fine forse è meglio mettersi d'accordo con uno del mestiere che ti fa il lavoro. Questo è il mio pensiero ovviamente. Dai comunque buona avventura che siamo curiosi
Massimiliano R. L.C.E.R. |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 10 mag 2016 : 14:41:34
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Citazione: Messaggio inserito da rudyboy
Ho amici che si restaurano le Fiat 500 nel garage di casa loro. E per restauro non intendo il montaggio dei pezzi su un lavoro fatto da un'altro (il carrozziere)ma tutto. Ricostruzione di lamiere e pezzi, saldature, stuccature, verniciature, impianti, motore ecc. E il risultato sono delle 500 da mettere al museo. Ad esempio, se vi interessa vedere un RESTAURO RADICALE di una Lambretta, vedete questo link. Se ce la fanno loro perchè non altri? E comunque...trovatemi un carrozziere che fa un lavoro di ricostruzione simile.
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=16693
Non metto in dubbio il risultato da te descritto ma , se permetti, sulla verniciatura mi piacerebbe vederle sia auto che lambre e vespe. Se in garge le verniciature vengono + che OK a che servono le gabine di verniciatura usate dai carrozzai ??
Un carrozziere che fa dei lavori su auto d'epoca messe anche male io ne conosco uno ,ce solo da dire che il preventivo di norma non lo fa se proprio il cliente lo vuole spara cifre da mutuo.( sta nel sicuro)
Per vedere delle foto su quel link , bisogna registrarsi ? non le vedo.
Balbo |
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