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 Olio GL5 "mangia bronzine"
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


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Inserito il - 23 ott 2015 :  14:17:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, da quanto sono riuscito a capire in rete, un olio per il cambio contrassegnato GL4 ZF TE-ML 02A 16A 17A(in questo caso Castrol manual transmission)non danneggia le bronzine come si diceva in altro post per il GL5.Ciò che lo definisce non corrosivo per i "metalli gialli"sono le sigle ZF TE-ML...almeno così ho letto...

brag
Junior


Genzano di Roma - RM
Italy


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Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 ott 2015 :  15:02:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quella che è la mia unica esperienza nel cambio di una vecchia macchina avevo messo olio GL5 ed era molto duro, specie a freddo;
ho messo un GL3 e tutto è tornato normale.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ott 2015 :  17:19:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema è che il gl3 non lo trovo
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brag
Junior


Genzano di Roma - RM
Italy


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Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 ott 2015 :  18:39:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io lo comprai in Germania su eBay (cerca Silkolene gear oil medium) per poi scoprire che un autoricambi nel mio paese ce lo aveva il GL3).

Sono nuovo, e non conosco le regole di questo forum, se posso inserisco il nome dell'autoricambi, altrimenti se ti serve contattami e te lo mando in privato.
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pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 ott 2015 :  20:03:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Il problema è che il gl3 non lo trovo




lo trovi anche al consorzio agrario... o almeno dalle mie parti... lo usano sul cambio dei trattori vecchi....

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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 23 ott 2015 :  20:36:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già chiesto. .solo gl5 sono fortunato che ho trovato tempo fa un gl 4
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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
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Il mio Garage

974 Messaggi
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Inserito il - 26 ott 2015 :  15:26:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Agip ROTRA normale...
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Gualtiero
Junior +


S. Cristina - BZ
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ott 2015 :  18:59:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo?

http://www.ebay.it/itm/MOTUL-Gear-Oil-90-SAE-90-Grundpreis-7-58-Liter-API-GL-1-Young-Oldtimer-/321603043971
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giankx
Junior ++


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 ott 2015 :  22:10:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gl4 gl5 anche questo Motul ce l'ho io e non da problemi.

- ASI
+ TRAVASI
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brag
Junior


Genzano di Roma - RM
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Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 ott 2015 :  07:40:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la domanda era per me, io usai questo:
http://www.fuchslubricants.com/gear-oil-medium

La stessa casa produce lubrificanti anche per vecchi veicoli:
http://www.fuchslubricants.com/classic
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stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


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Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 ott 2015 :  15:36:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
il test per la certificazione di compatibilità con bronzo è ASTM D130 - 12 http://www.astm.org/Standards/D130.htm

GL5 indica un set diverso di specifiche, ci possono essere oli GL5 che sono compatibili con rame ed oli GL3 che non lo sono, es: http://www.wolfoil.com/TDS/tds_2309_woc_it_it_20140918102222_lr.pdf

qui c'è un bell'articolo con la foto del strip-test (salta fuori anche cercando ASTM D130 - 12 su google)

Simone
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 ott 2015 :  13:05:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sai dire se il castrol transmission con le specifiche che ho riportato prima, è adatto ai metalli gialli ? grazie
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 ott 2015 :  13:20:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da ricerca fatta in rete vedo che la sigla" ZF TE-ML 02A"sull'etichetta stà a significare che non danneggia i metalli gialli: il Castrol transmission ce l'ha
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stuzzato
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Treviso - TV
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 ott 2015 :  11:56:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Da ricerca fatta in rete vedo che la sigla" ZF TE-ML 02A"sull'etichetta stà a significare che non danneggia i metalli gialli: il Castrol transmission ce l'ha



ciao,
ZF sta per "Zahnradfabrik Friedrichshafen" che è un grosso produttore di componenti per autotrasporto (principalmente trasmissioni) http://www.zf.com/ TE-ML 02 è una specifica loro interna, i produttori di olio trasmissione indicano così che quell'olio è usabile sulle trasmissioni ZF approvate per quella specifica.

In particolare 02A indica che è progettato per un cambio fra 60,000 to 90,000 km di utilizzo se fosse 02B fra 120,000 to 160,000 km ecc

Non ho trovato evidenza che questa specifica includa l'usabilità su metalli gialli (ovvero che l'olio debba aver passato il test ASTM D130).

Mentre invece guardando le specifiche emesse dall'esercito statunitense è indicato chiaramente che se l'olio risponde a una delle specifiche: MIL-L-2105, MIL-L-2105B, MIL-L-2105C, MIL-L-2105D, MIL-PRF-2105E, MIL-L-2105D+MT1 è utilizzabile su trasmissioni con componenti in metalli gialli.

Ciò premesso l'olio dovrà poi avere la corretta vistosità e può rispondere ad ulteriori altre specifiche (es: GL4 o GL5).

Simone
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 29 ott 2015 :  13:11:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio,ho controllato l'olio che ho usato per la coppia conica finale (ruota )AGIP ROTRA 90/140 e riporta gl5.MIL-L-2105D.Prenderò per il cambio l'80/90
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stefanold
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Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 29 ott 2015 :  13:53:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pensi sia esagerato mettere un 85/140 anche nel cambio dove andrebbe 80/90 ?
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stuzzato
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Treviso - TV
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 ott 2015 :  11:20:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Pensi sia esagerato mettere un 85/140 anche nel cambio dove andrebbe 80/90 ?



No,
ci va il 80W90 altrimenti non funzionerà bene la frizione.

Simone
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 30 ott 2015 :  11:50:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, non riesco a trovare il rotra 80/90 ma il champion 80 /90 che mi hanno mostrato, vedo in internet che è MIL-L-2105, prenderò questo
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