Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Smontaggio motore dal telaio LI seconda serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 set 2015 :  21:14:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi mi spiegate passo passo come devo fare per togliere il motore dal telaio?
Ci sono delle accortezze da seguire? Come estraggo il perno? Entro sabato lo devo togliere perche il meccanico aspetta che gli porti il blocco!
Leggevo di nonnusare mai martelli ecc ecc
Mi spiegate come devo procedere?

Crescenzo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 set 2015 :  21:35:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Crescenzo svita tutti morsetti dei fili e sfili i fili(marce,frizione,e freno post.)scolleghi dalla morsettiera i fili che vengono dal volano,togli il filtro e il carburatore,il filo della candela,l'ammortizzatore post.e un dado del perno motore e l'altro lo avviti cosi sbocchi il perno,poi con un pezzo di legno(alluminio,rame,bronzo)batti sul perno e lo sfili dal telaio e vedi che il motore è tolto ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Eifell
Junior +

Rovigo - RO
Italy

Il mio Garage

224 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 set 2015 :  23:18:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Magari prima di battere consiglio di metter un filo di svitolol o wd40 tra i silent block ed il telaio in quanto l'ossido potrebbe aver fatto presa sul perno motore.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1142 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 set 2015 :  23:46:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da ragazzi mettevamo la lambretta per terra su un fianco e battevamo sul perno: risultato solo danni. Così non verrà mai. Quando poi abbiamo capito che il peso stesso del motore tratteneva il perno è stato facile trovare la soluzione: uno sollevava un po' la ruota posteriore e l'altro lo sfilava facilmente senza grossi colpi, peraltro mai con martello in ferro direttamente sul perno, ma frapponendo un pezzo di legno. Questo con lambretta coricata su un lato. Sul cavalletto l'estrazione è molto più semplice, specie con l'accortezza di mettere qualche spessore sotto il motore così da diminuirne il peso sul perno. Buon lavoro!

hosol

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 set 2015 :  07:11:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo da quale lato conviene togliere il dado? Cioe meglio mettere il legno e battere da quale lato?

Crescenzo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 set 2015 :  08:05:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io tolgo quello lato carter motore si può battere meglio ciao

belligerante ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5215 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 set 2015 :  10:57:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto di sfilarlo da destra verso sinistra, e ricordati anche di scollegare la trecciola di massa dal coperchio del volano!

A+

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 set 2015 :  13:39:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lato carter quindi lato dove sta l'ammortizzatore posteriore giusto? tolgo il dado dal lato dove sta l'ammortizzatore e batto con legno ed il perno deve sfilarsi dal lato vicino al filtro aria e carburatore?
Ugo mi hai scritto di svitare il dado lato carter e poi prima di battere con un legno devo avvitare il dado dal lato opposto per sbloccare il perno? ho capito bene? devo avvitare prima il dado prima di battere dal lato opposto? Devo avvitare il dado dal lato del carburatore (togliendo prima il dado dal lato motore)se ho capito bene per far si che il perno giri a vuoto e si blocchi rendendo più semplice l'estrazione?

Crescenzo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 set 2015 :  13:44:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Crescenzo una volta tolto il dado lato carter avviti il dado lato carburatore per smuoverlo e facilitare l'uscita mettendo un po di svitol ogni tanto che il perno esce ciao

belligerante ugo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 set 2015 :  16:43:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok tutto chiarissimo...grazie davvero tanto

Crescenzo

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 set 2015 :  15:07:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sempre ci si riesce: il tempo può far si che il perno si blocchi fra i silent block, e battendo c'è il pericolo di spezzare uno dei supporti motore, nel quale questi sono alloggiati. Nell'immagine che allego, la mia Li 125 II in fase di restauro, nella quale si verificò proprio questo inconveniente: il perno era bloccato e non si muoveva di un millimetro.
Lo risolsi in questo modo: dopo aver svitato i dadi, lubrificato con svitol e lasciato agire, misi da un lato varie rondelle e rimisi il dado, avvitandolo ed utilizzandolo quindi come un estrattore. Un po' per volta, aggiungendo via via altre rondelle per aumentare lo spessore, venne via dolcemente. In questo modo, la forza viene esercitata, per trazione, sulle parti interne dei silent block, e non c'è possibilità di danneggiare alcunchè.

motore_125_li_II.JPG
_ _

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 set 2015 :  15:16:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei stato davvero gentile a darmi questa indicazione procedero proprio cosi

Crescenzo

Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy

674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 set 2015 :  17:35:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io nel restauro della mia 125 terza serie non ho mai avuto nessuno problema e con 2 colpi di mazzuolo in rame è venuto fuori.
Poi chiaramente dipende da lambretta a lambretta.

"200 gori sport"

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 set 2015 :  20:38:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente il legno funziona ma attutisce troppo i colpi , consiglio martello con testa in rame o martello di ferro con tondino in rame o ottone tra perno e botte del martello.
Stefano

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 set 2015 :  11:31:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Non sempre ci si riesce: il tempo può far si che il perno si blocchi fra i silent block, e battendo c'è il pericolo di spezzare uno dei supporti motore, nel quale questi sono alloggiati. Nell'immagine che allego, la mia Li 125 II in fase di restauro, nella quale si verificò proprio questo inconveniente: il perno era bloccato e non si muoveva di un millimetro.
Lo risolsi in questo modo: dopo aver svitato i dadi, lubrificato con svitol e lasciato agire, misi da un lato varie rondelle e rimisi il dado, avvitandolo ed utilizzandolo quindi come un estrattore. Un po' per volta, aggiungendo via via altre rondelle per aumentare lo spessore, venne via dolcemente. In questo modo, la forza viene esercitata, per trazione, sulle parti interne dei silent block, e non c'è possibilità di danneggiare alcunchè.

motore_125_li_II.JPG
_ _

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

Io con questo metodo una volta ho spanato il dado, c'è da dire che era davvero inchiodato :(

Simone

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 set 2015 :  11:42:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavolo spanare un dado? Domani valutero'bene come fare..

Crescenzo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5215 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 set 2015 :  13:39:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..'sto perno è sempre una croce!
Occhio a come si lavora, che si fa presto a fare danni.
Il rischio maggiore comunque è quello di spezzare una delle due "alette" del carter quando si forza troppo sul perno.

A+

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 set 2015 :  14:08:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho spruzzato un bel po di WD40 ieri sera stasera faro' lo stesso e poi domani si vede..allora che dite vado col sistema delle rondelle di spessore che fungono da estrattore o vado col pezzo di legno e martello?

Crescenzo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 set 2015 :  14:27:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi tranquillamente provare con le rondelle e metti svitol e poi lo rimetti come prima e ricomincia e avvitando forte per farlo girare e vedi che viene ciao

belligerante ugo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 set 2015 :  12:24:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi tutto fatto! Motore tolto...è andato tutto liscio come l'olio seguendo i vostri consigli...ho messo delle tavole sotto al motore per far si che la forza si spostasse dal perno e con una tavoletta ed un martello se ne venuto facilmente!grazie per i vostri commenti e consigli

Crescenzo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. Snitz Forums 2000