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Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 ago 2015 :  14:56:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Durante il recente restauro del mio motore per Gilera G50, sono incappato in un " problema " particolare che ho risolto con una soluzione tecnica che potrebbe essere utile anche ad altri : la rimozione di un silentblock incompleto, con un " Tassello ad espansione pesante"

La particolare costruzione del carter motore del G50 ( e G80 ), presenta una appendice particolarmente pronunciata in alluminio ( che và ad inserirsi nel telaio dello scooter ), al cui interno è presente un silentblock, peraltro particolarmente lungo.

Esternamente, da un lato , è a vista, mentre internamente , la sua sede in alluminio si restringe al punto da lasciare " libero " e visibile solo il cilindretto centrale.

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Finchè il silentblock è " integro " e in buono stato, è "sufficiente" utilizzare un qualche tipo di estrattore , anche artigianale, che permetta di "tirarlo" fuori o anche " spingerlo" da dentro, facendo leva , appunto, sul cilindretto centrale, MA .....
se, come nel mio caso, manca tutta la parte centrale, come diavolo faccio????

L'uso del " mio estrattore " utilizzato in altri frangenti è quindi impossibile, e anche l'utilizzo di un comune estrattore per cuscinetti " a massa battente " non è fattibile : il bordo dell'incamiciatura esterna del silent è davvero a contatto con il fondo della sua sede e, anche con un estrattore con il bordo "extrasottile", non ci sono santi....
non c'è verso di agganciarlo.....

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Le soluzioni a questo punto non sono molte : si rettifica la sede ,rimuovendo tramite fresatura, l'incamiciatura oppure..... si tenta la strada del " Tassello ad espansione " da utilizzarsi a mò di estrattore.

L'idea mi è venuta proprio ricordandomi di qualcuno che , proprio qui sul Forum, aveva proposto e utilizzato con successo questo sistema.
( chiedo scusa per non ricordarmi il nome dell" inventore ")

Unica diversità:
l'utilizzo di un tassello pesante , in ghisa, ( marca Fischer ), con la particolarità dell'apertura a 4 griffe, anziché le solite 2 .

Questo perché essendo la mia incamiciatura già arrugginita e praticamente solidale con la sua sede, avevo bisogno di qualcosa che facesse forza , a contatto, con la massima superficie possibile.
Inoltre, proprio la ghisa, rugosa in superficie e decisamente più spessa di una comune " griffa in lamierino" mi dava maggiori speranze di "aggrappaggio" e di rimozione.

Così, dopo una particolare modifica ( inserimento di un dado ) al bullone del tassello ( N.B. poi capirete da soli il perché di questa aggiunta...), ho iniziato l'avventura, fiducioso !

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Messo in morsa il carter, ho inserito il tassello pre-tensionato all'interno dell'incamiciatura, messo in tensione tramite bullone ma soprattutto il dado ( quello aggiunto ), in modo tale da avere una certa distanza tra la testa del bullone e il dado , di ca. 1,5 - 2 cm.

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Scaldato il tutto ben bene con il cannello a gas per alcuni minuti ( la pistola termica gli faceva solo il solletico... ), e dando pochi ma decisi colpi secchi alla TESTA del dado ( ecco il perché della distanza necessaria ! ) con un mazzuolo e uno scalpello con punta " piatta "( non affilata, mi raccomando ! ) ,ruotandoci attorno , finalmente riusciamo nell'operazione !

Il Tassello per " usi pesanti " ha fatto il suo lavoro egregiamente: anche se ha leggermente " ceduto " tentando di sfilarsi, la ghisa delle griffe ha tenuto molto bene, praticamente gonfiandosi e incurvandosi, ma senza cedere.

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Particolarità :
consiglio a chi si trovasse nella mia stessa situazione, di lasciare " inalterato" l'interno dell'incamiciatura del silentblock da rimuovere, ossia non pulitelo/lucidatelo con spazzole o altro : più ha la superficie rugosa/ arrugginita, meglio è ! La presa del tassello sarà migliore.

Spero che questa mia " soluzione tecnica ", torni utile , in futuro, a chi dovesse " incappare " nel mio stesso problema.

( Grazie nuovamente anche a chi aveva lanciato l'idea del Tassello come estrattore )

Ciao a tutti, alla prossima !

Mirco

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 ago 2015 :  16:07:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mirco molto ingegnoso bravo ciao

belligerante ugo
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Mirkus
Junior +


Loreto Aprutino - PE
Italy


157 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 ago 2015 :  19:59:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei un maestro, come sempre. Curiosità: si trova poi il ricambio? Pima o poi dovrei fare la stessa operazione sul mio g50
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ago 2015 :  22:06:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto intressate la soluzione che hai adottato, complimenti per l'idea e la tenacia.
Grazie per averlo spiegato così dettagliatamente.

Ciao.
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Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 ago 2015 :  23:19:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottima soluzione! Grazie per la spiegazione ben documentata.
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Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 ago 2015 :  23:37:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Ringrazio tutti per i complimenti ma l'importante è che possa tornare utile, come idea, a qualcun altro. Niente di più.

Per Mirkus :
il silentblock in questione, sia per G50 che per G80 è il medesimo ( i carter sono identici ) e si trova a ricambio, da fornitori specializzati o ditte produttrici /fornitrici ( io acquisto direttamente dal produttore , causa " misure strane " per scooter diversi da Lambretta e Vespa )

In totale i silentblock presenti sono due da sostituire; le misure che ho trovato io variano di pochi millimetri dagli originali ( solo per la lunghezza, chiaramente il diametro esterno e interno sono e devono essere identici agli originali )

Non ho sottomano le misure esatte, ma se vuoi te li mando. Inoltre se ti dovessero servire i silentblock di ricambio, fammi sapere perché a breve devo ordinarne altri per gli ammortizzatori di un mio amico ( ha due Guzzi da rimettere a posto ) e posso fare un ordine unico.

P.S. Nel mio post ho ,per errore, scritto " colpi secchi alla TESTA del dado " - intendevo invece " colpi secchi alla TESTA del BULLONE " . Scusate il refuso!

Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
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Mirkus
Junior +


Loreto Aprutino - PE
Italy


157 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 ago 2015 :  18:03:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la disponibilità, Ti ho mandato un'e-mail.
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fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 ago 2015 :  20:12:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti bel lavoro bravo!
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 ago 2015 :  22:09:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Genio!

-------------------------
Homo Nocturno
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50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 ago 2015 :  19:15:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Mirco, come sempre....
ho utilizzato anch'io quel sistema una volta....
ottimo lavoro!!!
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