Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Estrazione complicata.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 ago 2015 :  14:56:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Durante il recente restauro del mio motore per Gilera G50, sono incappato in un " problema " particolare che ho risolto con una soluzione tecnica che potrebbe essere utile anche ad altri : la rimozione di un silentblock incompleto, con un " Tassello ad espansione pesante"

La particolare costruzione del carter motore del G50 ( e G80 ), presenta una appendice particolarmente pronunciata in alluminio ( che và ad inserirsi nel telaio dello scooter ), al cui interno è presente un silentblock, peraltro particolarmente lungo.

Esternamente, da un lato , è a vista, mentre internamente , la sua sede in alluminio si restringe al punto da lasciare " libero " e visibile solo il cilindretto centrale.

G80_-1.jpg
_ _

G80_-2.jpg
_ _

G80_-3.jpg
_ _

G80_-4.jpg
_ _

Finchè il silentblock è " integro " e in buono stato, è "sufficiente" utilizzare un qualche tipo di estrattore , anche artigianale, che permetta di "tirarlo" fuori o anche " spingerlo" da dentro, facendo leva , appunto, sul cilindretto centrale, MA .....
se, come nel mio caso, manca tutta la parte centrale, come diavolo faccio????

L'uso del " mio estrattore " utilizzato in altri frangenti è quindi impossibile, e anche l'utilizzo di un comune estrattore per cuscinetti " a massa battente " non è fattibile : il bordo dell'incamiciatura esterna del silent è davvero a contatto con il fondo della sua sede e, anche con un estrattore con il bordo "extrasottile", non ci sono santi....
non c'è verso di agganciarlo.....

ore__artigianale.jpg
_ _

G80_-5.jpg
_ _

G80_-6.jpg
_ _

Le soluzioni a questo punto non sono molte : si rettifica la sede ,rimuovendo tramite fresatura, l'incamiciatura oppure..... si tenta la strada del " Tassello ad espansione " da utilizzarsi a mò di estrattore.

L'idea mi è venuta proprio ricordandomi di qualcuno che , proprio qui sul Forum, aveva proposto e utilizzato con successo questo sistema.
( chiedo scusa per non ricordarmi il nome dell" inventore ")

Unica diversità:
l'utilizzo di un tassello pesante , in ghisa, ( marca Fischer ), con la particolarità dell'apertura a 4 griffe, anziché le solite 2 .

Questo perché essendo la mia incamiciatura già arrugginita e praticamente solidale con la sua sede, avevo bisogno di qualcosa che facesse forza , a contatto, con la massima superficie possibile.
Inoltre, proprio la ghisa, rugosa in superficie e decisamente più spessa di una comune " griffa in lamierino" mi dava maggiori speranze di "aggrappaggio" e di rimozione.

Così, dopo una particolare modifica ( inserimento di un dado ) al bullone del tassello ( N.B. poi capirete da soli il perché di questa aggiunta...), ho iniziato l'avventura, fiducioso !

G80_-7.jpg
_ _

G80_-8.jpg
_ _

G80_-9.jpg
_ _


G80_-10.jpg
_ _

Messo in morsa il carter, ho inserito il tassello pre-tensionato all'interno dell'incamiciatura, messo in tensione tramite bullone ma soprattutto il dado ( quello aggiunto ), in modo tale da avere una certa distanza tra la testa del bullone e il dado , di ca. 1,5 - 2 cm.

G80_-11.jpg
_ _

G80_-12.jpg
_ _

G80_-13.jpg
_ _

Scaldato il tutto ben bene con il cannello a gas per alcuni minuti ( la pistola termica gli faceva solo il solletico... ), e dando pochi ma decisi colpi secchi alla TESTA del dado ( ecco il perché della distanza necessaria ! ) con un mazzuolo e uno scalpello con punta " piatta "( non affilata, mi raccomando ! ) ,ruotandoci attorno , finalmente riusciamo nell'operazione !

Il Tassello per " usi pesanti " ha fatto il suo lavoro egregiamente: anche se ha leggermente " ceduto " tentando di sfilarsi, la ghisa delle griffe ha tenuto molto bene, praticamente gonfiandosi e incurvandosi, ma senza cedere.

G80_-14.jpg
_ _

G80_-15.jpg
_ _

G80_-16.jpg
_ _

G80_-17.jpg
_ _

G80_-18.jpg
_ _

G80_-19.jpg
_ _

G80_-20.jpg
_ _

G80_-21.jpg
_ _

Particolarità :
consiglio a chi si trovasse nella mia stessa situazione, di lasciare " inalterato" l'interno dell'incamiciatura del silentblock da rimuovere, ossia non pulitelo/lucidatelo con spazzole o altro : più ha la superficie rugosa/ arrugginita, meglio è ! La presa del tassello sarà migliore.

Spero che questa mia " soluzione tecnica ", torni utile , in futuro, a chi dovesse " incappare " nel mio stesso problema.

( Grazie nuovamente anche a chi aveva lanciato l'idea del Tassello come estrattore )

Ciao a tutti, alla prossima !

Mirco

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 ago 2015 :  16:07:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mirco molto ingegnoso bravo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Mirkus
Junior +


Loreto Aprutino - PE
Italy


154 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 ago 2015 :  19:59:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei un maestro, come sempre. Curiosità: si trova poi il ricambio? Pima o poi dovrei fare la stessa operazione sul mio g50
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ago 2015 :  22:06:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto intressate la soluzione che hai adottato, complimenti per l'idea e la tenacia.
Grazie per averlo spiegato così dettagliatamente.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 ago 2015 :  23:19:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottima soluzione! Grazie per la spiegazione ben documentata.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 ago 2015 :  23:37:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Ringrazio tutti per i complimenti ma l'importante è che possa tornare utile, come idea, a qualcun altro. Niente di più.

Per Mirkus :
il silentblock in questione, sia per G50 che per G80 è il medesimo ( i carter sono identici ) e si trova a ricambio, da fornitori specializzati o ditte produttrici /fornitrici ( io acquisto direttamente dal produttore , causa " misure strane " per scooter diversi da Lambretta e Vespa )

In totale i silentblock presenti sono due da sostituire; le misure che ho trovato io variano di pochi millimetri dagli originali ( solo per la lunghezza, chiaramente il diametro esterno e interno sono e devono essere identici agli originali )

Non ho sottomano le misure esatte, ma se vuoi te li mando. Inoltre se ti dovessero servire i silentblock di ricambio, fammi sapere perché a breve devo ordinarne altri per gli ammortizzatori di un mio amico ( ha due Guzzi da rimettere a posto ) e posso fare un ordine unico.

P.S. Nel mio post ho ,per errore, scritto " colpi secchi alla TESTA del dado " - intendevo invece " colpi secchi alla TESTA del BULLONE " . Scusate il refuso!

Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Torna all'inizio della Pagina

Mirkus
Junior +


Loreto Aprutino - PE
Italy


154 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 ago 2015 :  18:03:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la disponibilità, Ti ho mandato un'e-mail.
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 ago 2015 :  20:12:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti bel lavoro bravo!
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 ago 2015 :  22:09:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Genio!

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 ago 2015 :  19:15:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Mirco, come sempre....
ho utilizzato anch'io quel sistema una volta....
ottimo lavoro!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits