Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rapporti / Denti Ingranaggi Lambrette
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 ago 2014 :  00:12:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sperando si faccia cosa gradita, inseriamo in allegato a questo intervento, una tabella con i diversi numeri dei denti del cambio Lambretta, suddivisi per modello.



Allegato: Dentature_Rapporti_Cambio.pdf
40,76 KB_

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 ago 2014 :  09:40:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bene..da attaccare in officina per i controlli di routine quando si apre un carter!!
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 ago 2014 :  12:26:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bello, il discorso è legato al mio post messo credo la settimana scorsa.
Metz mi aveva indirizzato in un sito straniero in cui mettevano anche un breve commento sulla tipologia di cambio che troviamo sulle nostre lambre.....
Leggitelo e se vuoi fai un'altra pagina tradotta....

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 29 ago 2014 :  00:28:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che bello grande marco....
Marco ma per calcolarci i ration finale per inserirlo nel contagiri sip come si calcola??
Pignone per ultima marcia??

Biagio Regio
Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ago 2014 :  16:28:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Molto bene..da attaccare in officina per i controlli di routine quando si apre un carter!!



Appena fatto!

FABIO
Torna all'inizio della Pagina

Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 29 gen 2015 :  16:35:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottima iniziativa complimenti

Crescenzo
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 feb 2015 :  11:09:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ispirato dalla tabella di Marco mi sono permesso di preparare un semplicissimo foglio di calcolo per chi avesse necessità di fare qualche conto sui rapporti e velocità della lambretta (in realtà credo che si possa adattare a qualsiasi mezzo).
(se tutto funziona a dovere) inserendo i dati nei campi con le voci in neretto, avrete in un attimo il ritorno di rapporto di trasmissione e velocità.


spero che a qualcuno serva.



Allegato: calcolo_cambio_lambretta1.zip
7,95 KB_



-------------------------
nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
Torna all'inizio della Pagina

mairon
Junior +


Carmignano Di Brenta - PD
Italy


Il mio Garage

242 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 dic 2015 :  20:18:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si salve, non capisco come mai hai diviso 150special e 150 special pacemaker . Il modello e comunque li 150 special e il cambio li 150 special e ultimissime li 125 è sempre 1 11 50, 2 13 41, 3 17 39, 4 19 35 (gran cambio).
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 dic 2015 :  22:26:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo lavoro!...e molto gradito!

hosol
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 dic 2015 :  17:27:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalla tabella che hai allegato risultano uguali i rapporti dei modelli 150 special e 150 sx; in realtà il modello sx ha una rapportatura più corta nelle prime tre marce, rispetto al modello special.
Più in particolare, partendo dai dati riportati nei libretti di uso e manutenzione dei due modelli, ricavi come overall ratio nelle marce dalla prima alla quarta:

Special 150: 13,94 - 9,67 - 7,03 - 5,64
Special X 150: 15,33 - 10,72 - 7,97 - 5,64


hosol
Torna all'inizio della Pagina

Dario8774
Nuovo


Sant'Antioco - CI
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 gen 2016 :  15:53:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domandona da un milione di dollari...leggevo le tabelle del numero di denti degli ingranaggi del cambio, e con mio grande stupore ne ho smontato uno da un carter sx 200 che non corrisponde a nulla della tabella pubblicata ad inizio discussione. Qualcuno mi può aiutare a capire cosa ho smontato? i denti degli ingranaggi sono: 30-35-41-51 mentre l'albero 9-14-19-24. calcolando il rathio finale mi da 3,8....mi sembra un tantino esageratamente lungo.... cosa ne pensate?? qualcuno ha mai trovato qualcosa di simile?? grazie, dario

dario bardi
Torna all'inizio della Pagina

Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 gen 2016 :  18:35:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tv 200
Torna all'inizio della Pagina

Dario8774
Nuovo


Sant'Antioco - CI
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 gen 2016 :  20:14:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dell'informazione, ho chiesto perché nelle varie tabelle non ho mai visto questo numero di denti, specialmente negli ingranaggi. lei comunque mi conferma che sono giusti dunque.. ??

dario bardi
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12679 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 gen 2016 :  20:45:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Dario è sbagliato,scusa Silvano la Lambretta TV200 porta l'albero primario 13-15-19-22,gli ingranaggi 1)47,2)39,3)36,4)32;perciò non può essere ciao(forse della Jet 200 Spagnola)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Dario8774
Nuovo


Sant'Antioco - CI
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 gen 2016 :  21:32:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti, ma non ho trovato nulla di simile nemmeno nelle tabelle...il tutto smontato da un carter 200sx.comunque calcolando il rathio (o come si scrive) la raportatura finale con questi denti sembra lunghissima. Prima di rimontare tutto volevo essere sicuro di cosa mettere sul motore, visto che dovrei configurarlo un po' allegro.(si accettano consigli in merito alla configurazione:))

dario bardi
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12679 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 gen 2016 :  21:33:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controllando meglio i cambi Lambretta nemmeno quello della Jet200 Spagnola albero primario 12-14-18-21,ingranaggi 1)49,2)40,3)37,4)33, ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Dario8774
Nuovo


Sant'Antioco - CI
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 gen 2016 :  21:41:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gli ingranaggi sono tutti marchiati innocenti....e da quelli della tv non cambia molto mi sembra...

dario bardi
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12679 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 gen 2016 :  21:50:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se sono marcati Innocenti allora potrebbero essere di un Lambro no Lambretta,TV200 ripeto albero primario 13-15-19-22,ingranaggi 1)47,2)39,3)36,4)32 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Dario8774
Nuovo


Sant'Antioco - CI
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 gen 2016 :  21:54:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi rimane da controllare gli ingranaggi del lambro allora.. qualcuno ha qualche tabella??

dario bardi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits