Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Montare un contachilometri SIP e varie modifiche
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 ago 2014 :  00:29:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera amici, grazie a tutti voi,ed al forum che ci ha permesso di conoscerci...ho acquistato un carburatore SH 2/22 da un nostro amico....come nel vecchio post descritto la mia silver 150 special..va che una bomba,in pista raggiunge subito i 90 km/h...allora contento di cio volevo un po peparla...partendo dallo strumento SIP che mi dice velocita, giri motore, e soprattutto temperatura motore....giusto per avere tutto sotto controllo..
La mia idea per un futuro cilindro e pistone ero orientato per un 200,con tutti gli accessori tipo bielle ecc...
poi un pignone da 17,e come kikka finale cambio a 5 marce....ma non so se con tutti questi soldi vale la pena....
il mio intendo e stare su una velocita di 90 km/h ma a bassi giri motore...non lo so avete idea in merito consigli...
Grazie Biagio

Biagio Regio

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 ago 2014 :  07:44:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho finito di montare il SIP in questi giorni.
Bello e funziona, dopo che le prime versioni avevano evidentemente dei problemi.
In questi giorni devo scriverci una recensione.
Se hai un attimo pazienza, arrivo...

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 ago 2014 :  19:14:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Wow attendo tue grazie. Biagio

Biagio Regio
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 ago 2014 :  13:47:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccolo qua, il contachilometri e contagiri giri di ScooterShop.
Ne scrivo due righe di recensione premettendo che:
1) ne parlo perché qualcuno ha richiesto l'argomento
2) se le avessi trovate io mi sarebbero state utili
3) non sono un tecnico e quindi le righe che seguono sono certamente migliorabili, anzi, che può le integri e migliori questa mia "pseudo-documentazione"


L’avevo comprato l’anno passato con l’obiettivo di montarlo sulla 3a serie Rat Style e alla fine il progetto è compiuto anche in questa partre.
Il Sip mi ha fatto per la verità un po’ tribolare. Non che sia complicata l’installazione “pratica” quanto piuttosto non immediata la sua configurazione che potremmo definire software, tant’è che ad un certo punto avevo temuto fosse non adatto a sistemi senza batteria.
Quel che conta è che ora funziona perfettamente e ne sono davvero contento.

Il contenuto della scatola è il seguente:
sip_01.jpg
_ _
-Contachilometri/contagiri
-Centralina / Raddrizzatore
-Cavi vari per montaggio senza/con batteria
-Sensore per la rilevazione della temperatura (alla candela)
-Bottone esterno per configurazione/cambio dei pannelli visualizzati
-Libretto Istruzioni

La prima premessa è che sulla LI3 monto l’accensione elettronica Varitronic di Sacchi e che non ho (e non intendo al momento) montare la batteria.

La Varitronic fornisce di fatto 3 uscite fruibili:
1) quella delle luci
2) quella della bobina/candela
3) una ausiliaria

Lo schema di collegamento è chiaro, anche se le istruzioni forniscono due alternative, di cui una dichiarata palesemente, l’altra un po’ nascosta.

Sta di fatto che la mia esperienza consiglia di collegare entrambi i cavi del SIP (quello di alimentazione e quello che “legge” i giri, all’uscita di alimentazione del Varitronic e non uno sul Power del Varitronic e l’altro sull’alimentazione delle luci del Varitronic. Sulla mia Lambretta in questa seconda configurazione non funzionava.

Il Display offre una parte superiore analogica, dove scorre da sinistra a destra la lancetta dei giri motore, fatta appositamente per “sembrare” il contachilometri originale. La scelta è fra un display a fondo bianco (il mio) o anche nero, a scelta.

sip_02.jpg
_ _

In basso c’è il display digitale, che può fornire 5 diversi pannelli.

Tachigrafo della velocità puntuale, con conteggio dei km totali (ODO) e orologio

sip03.jpg
_ _

Tachigrafo della velocità puntuale, con conteggio dei km parziali (TRIP) e orologio

sip4.jpg
_ _

Tachigrafo della velocità puntuale, con giri motore in digitale (RPM) e orologio

sip5.jpg
_ _

Tachigrafo della velocità puntuale, con conteggio del tempo di viaggio (Riding Time) e dei chilometri parziali

sip6.jpg
_ _

Velocità media dei chilometri parziali, chilometri parziali percorsi, tempo di viaggio.

sip7.jpg
_ _

Su ogni videata appare anche la rilevazione del sensore temperatura, che viene fornito con rilevazione alla candela.

Io al momento non l’ho montato, preferendo magari farlo in un secondo tempo e non necessariamente sotto la candela. Vedremo.

Da una modalità di display ad un’altra si passa con un bottoncino di gomma, il cui cavo può essere portato nei pressi del devioluci, dove va fermato col biadesivo di cui è fornito.

Questo bottoncino ha sia la funzione di cambiare le videate che quella di essere utilizzato in fase di setup, per cui va obbligatoriamente installato.

sipbottone.jpg
_ _

Va detto che per configurarlo con più comodità ed a scooter spento io ho fatto una cosa molto semplice e banale. Ho collegato all’attrezzo una bella batteria da 12V e ho lavorato più comodamente, soprattutto senza rompere i timpani al condominio, visto che il Gori brilla per tante cose ma non per la silenziosità :-)

Per accedere al menù di configurazione bisogna portarsi (tramite il bottoncino) sul display ODO dei chilometri totali, quindi tenere premuto lo stesso bottone per 3 secondi. In questo modo si accede al primo di cinque pannelli di configurazione.

Si configurano i diversi valori sempre col solito bottoncino, che ha sempre due diverse funzionalità in fase di setup, a seconda che lo teniate premeto per tre secondi o solo per un breve tocco.

Cinque pannelli, in grassetto le mie scelte.

1-Configurazione unità di misura: metrico/Celsius vs anglosassone/Farenhait

2-Contachilometri con rilevamento interno (il filo quadro classico) o a sensore esterno (opzionale su richiesta)

3-Circonferenza della ruota e gear ratio, ossia il rapporto fra il numero di denti della cambio. Attualmente ho usato un parametro standard di 0,80, in attesa di calcolarlo esattamente sulla base dei denti degli ingranaggi. Debbo dire che sicuramente è molto vicino alla realtà avendo controllato la velocità reale e quella indicata con un GPS.

4-Frequenza dei Giri Motore, ossia una tabella che indica di fatto che tipologia di accensione avete. Nel caso del Varitronic, che fa scoccare una doppia scintilla, va indicato il parametro 2. In ogni caso è fornita sul manuale una tabella, non troppo chiara, ma comunque di questo tipo:
tabella_RPM.JPG
_ _

5-Impostazione dell’orologio.

Tutto qui, anche se sicuramente ho scordato qualcosa. Se vi serve altro chiedete pure

La cosa interessante è che comunque anche durante le varie fasi di installazione, disinstallazione, modifica, ecc. il contachilometri/contagiri non perde mai i dati storici accumulati (ad es. i chilometri totali) o i parametri precedentemente inseriti, segno che da qualche parte (nel raddrizzatore? nel contachilometri) ci deve essere una batteria, una memoria che tiene registrate le informazioni.

A me è piaciuto, ora sono in fase di test.
Attendo anche le considerazioni di altri che lo abbiano provato, magari con le puntine o con la batteria.











Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 08 ago 2014 :  16:37:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco,grazie di tutto sono entusiasta della tua guida, ringrazio a tutto il forum che ci ha permesso di conoscerci,e che pian piano sto capendo sempre di più come funziona la Lambretta....
Grazie di tutto appena lo monto vi daro info.....

Biagio Regio
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ago 2014 :  22:13:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GRAZIE MARCO istruzioni semplici e chiare, me le salvo per quando avrò i soldi per comprarmelo.

Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 14 ago 2014 :  20:18:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera amici vi aggiorno cosa ho fatto...ho rotto le scatole oltre a voi,anche un gentil amico del forum(marco).....beh le cose stanno cosi...
Programmo il tester su scala AC cerco i 10v 12 v che deve uscire dal generatore di corrente, n.b. io monto (quello originale ducati con punte e condensatore)all'uscita del regolatore rilevo i seguenti parametri con motore a minimo e con qualche colpo di gas...
Filo rosa 20,3v con colpo di gas circa 30v
Filo verde 9,6v con colpo di gas circa 14v
Filo viola 21,3v con colpo di gas circa 30v
Filo marrone 17,1 con colpo di gas circa 17,1v
Anomalie riscontrate...dalle istruzioni del contagiri sip il filo nero ma messo sulla massa della lambretta o sul motore...beh io ho usato la massa del faro all'interno..
Poi il filo rosso del contagiri sip l'ho messo al filo verde del generatore
E poi mi è rimasto il filo marrone...da consigli di marco l'ho collegato insieme ma appena faccio cio....ecco cosa succede si spegne la lambretta e non riparte più....appena stacco il tutto riparte...
Ma il libretto del contagiri di installazione dice che il filo marrone va alla linea corrente debole?cos'è la corrente debole?e la corrente che non si sente bene?
Poi il filo rosso invece va montato al generatore di corrente!!!Quindi il filo verde presumo!!!
Grazie

Biagio Regio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ago 2014 :  23:23:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io di conatgiri SIP non ne ho mai visto uno, ma da elettrotecnico per me il generatore di corrente è il filo marrone della Lambretta e la corrente debole è il quella del filo verde.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 ago 2014 :  09:19:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso bun ferragosto ora vedo cosi spero che non salti tutto...

Biagio Regio
Torna all'inizio della Pagina

Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 ago 2014 :  19:46:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aggiornamenti...grazie ad iso e marco che mi supporta e sopporta a telefono vi dico cosa ho ottenuto...
Il contagiri sip è impostato su impostazione 3 metto il filo rosso del sip sul marrone come detto da iso..
poi metto il filo marrone del sip sul filo verde come detto da iso, ed in fine il nero del sip a massa.....
Funziona tutto ma poi dopo si impalla tutto si accende solo le luci del quadro, ma non il display interno, la lancetta va a quasi a fondo scala e non va bene.....cosi passo alla batteria funziona alla grande.. ora come consigliato da marco devo impostare i vari tipi di accensione per vedere quale programma è quello giusto.....mah non so....ma qualcuno di voi con generatore di corrente originale l'ha montato?
Grazie

Biagio Regio
Torna all'inizio della Pagina

Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 ago 2014 :  09:12:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti....ISO sai cosa ho pensato...volevo mettere un LM7812 sul cavo marrone con dei condensatori elettrolitici tipo schema che allego sotto per portare l'alternata in continua....
poi l'uscita collegarla ab box di raddrizzatura del contagiri ma poi essendo che il contagiri funziona per apertura e chiusura delle punte dietro.....mi funzionerà dopo la modifica???

Immagine.jpg
_ _

Biagio Regio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ago 2014 :  10:53:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che ho capito, essendo collegato al filo verde, prende il segnale dei giri da li e non dal marrone, pertanto credo che la modifica proposta non infici.

Se hai riscontrato che il contagiri funzioni bene alimentato con la CC e non prevedi l'istallazione della batteria, l'unico sistema sia quello di traformare la CA prodotta nella Lambretta in CC.

Il circuito da te proposto con il 7812 funziona bene se all'ingresso ci sono almeno 13Volt e oltre in corrente continua.
Infatti il 7812 non è fatto per lavorare con correnti alternare ma per stabilizzare correnti già continue, cioè al suo ingresso esige tensioni già raddrizzate anche se non livellate e fluttuanti.
Quindi a monte provvederei a raddrizzare la CA con un diodo (1N4007) e subito dopo il grosso condensatore eletrolitico di qualceh migliaio di microfarad
Come su questo schemino: http://www.elettronicaincorso.it/images/ponte_raddrizzatore_a_un_diodo.jpg (fai conto che il trasformatre sia la bobina interna dello statore per lo stop, considerare solo D1 e C1) qindi il filo rosa in ingresso al diodo e l'scita del diodo sul pin 1 del 7812.
l'uscita del 7812 (pin 3) subito al contagiri.

Inoltre ... sul marrone solo quando i fari sono spenti c'è tensione alternata suffciente (infatti avevi misurato 17÷30 volt), mentre a fari accesi la tensione scende a 5÷8 volt a seconda dei giri, prevedo che a fari accesi il 7812 si trovi ad essere alimentato da una tensione che non gli consenta di stabilizzare.

Io consiglierei di non collegarsi sul marrone bensì sul rosa che alimenta lo stop, in quanto i momenti di bassa tensione avvengono solo quando si frena, indipendentemente dai fari accesi o spenti.
Poichè l'uso del freno solitamente è di qualche secondo, il condensatore elettrolitico può in gran parte scioperire ai momentanei abassamenti di tensione.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 ago 2014 :  20:12:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso grazie di tutto..ma la cosa mi fa girare le scatole....come è possibile che vendono questo aggeggio che dicono che funziona in Ac e in Dc e poi vedo che non funziona in Ac...non è giusto
Pero quello che ti chiedo mi sapresti dire quanti ohm devo avere ad ogni uscita del statore e quanti amper e volt devo avere in uscita....sulla mia honda 1100 super boldor avevo una camma a massa dello statore quando si scaldava la moto....nemmeno la honda aveva fatto caso...

Biagio Regio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ago 2014 :  22:41:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perchè non funzioni in alternata non so.
Riguardo la domanda non ho capito cosa stai cercando di sapere e cosa ti serva.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

alegtr
Junior +


Ravenna - RA
Italy


Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 ago 2014 :  22:48:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Biagio, anche io sono d'accordo con te riguardo il fatto che non funzione in AC!
Avevo aperto una discussione anche io a suo tempo su come farlo funzionare in ac.... Alla fine l'ho venduto ad un utente del forum
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ago 2014 :  23:10:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho letto la precedente discussione che dice Alegtr:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40053

Il problema è che questo contagiri funzioan in alternata, ma al minimo con le luci accese è troppo bassa.

Provate ad alimentrarlo non dal marrone ma dal rosa dello stop.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 ago 2014 :  09:43:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie iso faro cosi quindi ricapitolando il cavo rosso del sip sul rosa dello stop il nero del si a massa e il marrone del sip sempre sul verde giusto?
Grazie

Biagio Regio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ago 2014 :  11:39:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho indicato da dove alimentarlo, per resto segui le indicazioni del costruttore.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 ago 2014 :  20:05:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Biaggio ,se puo esserti utile guarda come funziona questo , particolare e vespa px montato su lambretta ,ancora prima che uscisse quello x la lambretta ,
in un altro post da me effettuato vi sono le spiegazioni .
saluti

https://www.youtube.com/watch?v=jAVpkps-jIU
Torna all'inizio della Pagina

Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 ago 2014 :  20:53:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti ma non mi spiego il perché non funziona quando il libretto di uso e manutenzione dice che funziona sia in AC/DC io penso di fargli una lettera di richiamo...non so queste cose mi fanno girare le scatole

Biagio Regio
Torna all'inizio della Pagina

Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 ago 2014 :  20:57:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Perchè non funzioni in alternata non so.
Riguardo la domanda non ho capito cosa stai cercando di sapere e cosa ti serva.

Ciao.


Iso mi servirebbe sapere quanti OHM devo misurare col tester su ogni filo che esce dal generatore perché vorrei fare una comparazione a motore caldo e a motore freddo..
E poi se esiste uno schemetto di quanto volt ed ampere mi devo aspettare su ogni filo che esce dal generatore....tutto qui...
grazie

Biagio Regio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits