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 Iso 150 F Diva 1958
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50specialmax
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Anguillara Sabazia - RM
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Inserito il - 01 ott 2013 :  22:29:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ragazzi, ho recentemente acquistato questo scooter praticamente completo ma con solo targa e visura, radiata d'ufficio.
Parti mancanti: proiettore anteriore, fanalino posteriore, stemma e scritta ISO sullo scudo, soffietto di raccordo carburatore; parti evidentemente danneggiate: leva freno anteriore, devioluci, ghiera faro, manopole, manubrio storto. Non ha la chiave del bloccasterzo e del porta oggetti.
ecco le foto, avrò bisogno del vostro aiuto per non rovinare un esemplare abbastanza raro, grazie.



diva_dx.jpg
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diva_sx.jpg
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diva_fr.jpg
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diva_re.jpg
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diva_de.jpg
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Il devio luci è uguale a quello delle faro basso?

diva_fa.jpg
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Qualcuno sa dirmi la marca del faro ed il numero di omologazione che deve avere?



diva_ma.jpg
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E' normale che ci siano quei fori lungo il terminale della marmitta?



diva_man.jpg
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Il manubrio è molto piegato, che faccio, scaldo e tento di addrizzarlo con una lunga leva?



diva_pe.jpg
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La pedana è ancora buona



diva_po.jpg
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il portatarga aveva un fanalino sopra ed un altro di lato, vi risulta?



diva_por.jpg
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diva_so.jpg
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manca il soffietto, dove posso trovarlo?



diva_st.jpg
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Per il logo non c'è problema, posso seguire il metodo "Mirco"



dva_le.jpg
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Per fortuna della leva è rimasta la parte più importante, posso rifarla saldandoci un pezzo e andando di lima.
Presto inizierò a lavorarci. A presto!!

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
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Inserito il - 01 ott 2013 :  22:31:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah dimenticavo, il tachimetro è uguale a quello della seconda serie?
Max.
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Mirco69
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Inserito il - 01 ott 2013 :  23:09:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Max : BENVENUTO IN FAMIGLIA !!!!!

Evviva, un altro Isoista D.O.C. !!!!!

Oggi facciamo festa! Un altro pezzo di "storia" italiana salvato !
Per di più, un "prima serie " 1957 !!! Pochi esemplari esistenti !

Ed è messa abbastanza bene direi, e mi pare anche completa !
GRANDE MAX !!!!

Adesso però, "subito al lavoro" !!!:
-portatarga originale, da raddrizzare un po', fanalino mancante Aprilia -Catalux ( come Lambretta LD ) LUCE laterale sinistra, aggiunta dopo, da rimuovere, non originale.
- manubrio storto: puoi raddrizzarlo o vedi qualcosa per vespa tipo faro basso ecc.
- devioluci : non sono pratico ma credo sia identico alla faro basso ( altrimenti vedi SEMPRE per riferimento, Lambretta LD )
-Marmitta: originale doc. , fori mai visti prima !!! da chiudere con saldatura
-Faro e ghiera faro: sentiamo Iso, e altri Isoisti "più pratici", in ogni caso, se riusciamo a saperlo per tempo, se vado a Novegro, te lo cerco
- Stemma Iso : risolto! Ci penso io ...( senza fretta ! )
- Leva rotta: forse ne ho una che mi avanza ( rotta, ma in punta )
- Soffietto presa d'aria-carburatore : ARIETE , però è difficile da trovare ( vediamo poi a Novegro...)

Pensa te! Hai il portapacchi, molto raro !

Oh, ti ho già detto un sacco di roba ! Vediamo gli altri cosa dicono: aspettiamo Gigi, Ricca, Gtr, ecc.

Comunque, BRAVO MAX !!! Bella , davvero !

Ciao Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 01 ott 2013 :  23:10:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, ecco!!
Complimenti Massimiliano.
Il contachilometri mi semnra sia sempre il Veglia.

7986132988608846.jpg
- -

La marmita non dove avere tutti quei fori, la luce laterale è una aggiunta forse per avere lo stop (nel 1958 non era ancora previsto), il logo lo ho anche visto rifatto, il soffietto lo trovi da Mentasti (Ariete), il devioluci è come quello del faro basso, lambretta LD, Aermacchi Zeffiro e modelli vari fine anni '50.

Ciao da Gigi.
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Mirco69
Senior


Biella - BI
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Inserito il - 01 ott 2013 :  23:21:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma hai anche il contakm ( anche se messo male... )!
Provalo prima di sostituirlo, così devi comprare solo il vetrino , cornice cromata, guarnizione e, mostrina ( la troverai solo della lambretta , alle brutte, cancelli la scritta lambretta e lo monti ugualmente ) MODELLO : Veglia per Lambretta LD.

Ah! Guardando bene le foto : il tuo coprimanubrio è da prima serie del'57 , però.... il filtro in metallo Dell'Orto è l'F 18 ( montato sui modelli successivi, CREDO già dal '58 ) , mentre quello giusto per il modello'57 dovrebbe essere l'F 15, inoltre , il nasello ha il clacson già del modello '58 ;
( appena ho tempo ti metto qualche foto per farti vedere le differenze tra '57 e '58> )

CON CALMA , prova a guardare sulla ghiera faro che IGM è segnato: per noi , è "abbastanza" importante perché si hanno pochi riferimenti sul tipo di faro montato ( credo sia sempre un Aprilia, comunque..)sul 1° tipo.

Sulla base di questi "fatti ", credo che la tua Iso , sia della fine '57 - inizi '58 , comunque monta "ancora " il fanale del '57 ( quello giusto, a partire dal 1958, è quello che vedi nella foto di Iso ).
Aspettiamo verifica numeri telaio da Gigi per conferma !

Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
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Iso
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Inserito il - 01 ott 2013 :  23:50:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dal numero di telaio e dettagli in foto è sicuramente del 1958, anzi immatricolata da aprile in poi.
Anche dai numeri di targa che si intravvedono ... forse AQ12xxx sono del 1958.
Il porta pacchi è abbastanza ricorrente nel prima serie, la sella lunga era a richiesta.
Pe la ghiera del faro non ho riferimenti, sicuramente Aprilia.

Ciao da Gigi.
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Mirco69
Senior


Biella - BI
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Inserito il - 01 ott 2013 :  23:54:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao GIGI : contento del nuovo "arrivato" ?

Mirco

Un sorrISO a tutti voi
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 01 ott 2013 :  23:59:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo!
Con l'Orsetto avevo capito che 50SpecilaMax era un buon gustaio.

Ciao da Gigi.
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GTR
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S. Pietro di Feletto - TV
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Inserito il - 02 ott 2013 :  00:39:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e bravo 50 special , un bel colpo. buon restauro ....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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ricca
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Genova - GE
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Inserito il - 02 ott 2013 :  07:34:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
benvenuto anche da parte mia ! ottimo acquisto la prima serie e' proprio molto bella. Vedo che Iso e Mirco ti hanno gia' detto tutto solo un paio di cose ancora , ho letto nel primo post che parlavi di scritta Iso oltre allo stemma ma mi risulterebbe che la scritta Iso fosse presente solo su seconda serie quindi una volta recuperato lo scudetto dovresti essere a posto. Per le luci intorno alla targa penso si trattasse di un accessorio dell'epoca di norma ne venivano montati due uno per ogni lato della targa erano molto in voga negli anni 60 fra vespisti e lambrettisti anche se ai fini pratici non servivano a nulla se non ad imbellire un po' lo scooter
ciao a presto

riccardo
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Iso
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Inserito il - 02 ott 2013 :  08:22:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ricca
Riguardo alla luci posteriori, è come dici tu un accessorio applicato sucessivamente.
Ma secondo me, visto che è presente ancora il portalampade per la sola lampadina di luce di posizione, deduco che sia stato applicato l'accessorio al solo scopo di avere lo stop, più che di abellimento.
diva_po.jpg
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diva_por.jpg
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Il fanalino posteriore dovrebbe essere questo (come ha scritto Mirco)
Allegato: 2010110234826_PICT0050.JPG


Ciao da Gigi.
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ricca
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Inserito il - 02 ott 2013 :  11:04:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso si in effetti non e' da escludere che lo avessero utilizzato come "Stop" ... a quei tempi ci si arrangiava un po' come si poteva
ciao!

riccardo
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Mirco69
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Inserito il - 02 ott 2013 :  14:32:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Iso e Ricca : sono concorde con voi.

Per la scritta ISO sullo scudo, per essere sicuri, basta vedere se ci sono i buchi/fori di fissaggio.( se non ci sono, scudo ancora del '57)

Ho come la sensazione che sia fondamentalmente un modello , appunto già del '58, ma con il coprimanubrio del '57: il "solito" riutilizzo di fondi di magazzino ( già verificato un po' da tutti noi...)
( dato , a parer mio , confermato dalla presenza del filtro in metallo
F 18 anziché F 15, e clacson già di tipo "nuovo" non quello a " a becco" con fori tipo teiera "cromato" della prima serie '57 ).( es. vedere foto su Motociclismo d'epoca ,n°3 Marzo, 2009 pag.44-45 )
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
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Iso
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Inserito il - 02 ott 2013 :  15:08:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quel copri manubrio una volta credevo che fosse per i modelli dal '58 ma ho visto ultimamente n. di telaio ultima produzione con ancora con il vecchio faro.
Anch'io concordo nell'aferamre che, considerata i ridotti numeri di produzione, in Iso si usava quello che si aveva.
Non ho ancora visto un prima serie con il logo Iso sullo scudo, solo dalla seconda serie.

Ciao da Gigi.
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GTR
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S. Pietro di Feletto - TV
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Inserito il - 02 ott 2013 :  16:55:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a Imola ho trovato questo ...un ottimo conservato. ora mi mangio le dita per non averlo preso !!!!


iso_1.jpg
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iso3.jpg
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iso5.jpg
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___________________

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Iso
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Inserito il - 02 ott 2013 :  17:11:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti c'era da pensarci su.

Ciao da Gigi.
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50specialmax
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Anguillara Sabazia - RM
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Inserito il - 02 ott 2013 :  22:32:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti voi sono già in grado di risolvere gran parte dei problemi, grazie.
Sulla visura c'è la data del 5-5-58 riguardante il certificato di origine, mentre il mezzo è stato immatricolato in agosto.
Giuste quindi le conclusioni di sherlock Gigi Holmes
La scritta Iso non so dove l'ho vista, semplicemente ero convinto che ci fosse dato che era presente prima sull'Isoscooter e poi sul Diva seconda serie. In effetti anche su altri Diva in internet non è presente:


iso_diva.jpg
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iso_diva3.jpg
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Bel mezzo quello che ha pubblicato GTR, più completo del mio, ma dov'era ad Imola, io ci sono stato Sabato e Domenica e non l'ho visto!!!
Quindi se ho ben capito il primo tipo 1957 deve avere il copri manubrio piccolo come il mio, mentre il secondo tipo 1958 ha il copri manubrio largo, a "manta", giusto?
invece si trovano, come anche nel mio caso, copri manubri piccoli nel 1958.....forse erano due modelli diversi, convissuti nel'58!
Un altro problema a cui stavo pensando oggi sono i codici colore. Non avendoli trovati su Scooter d'Epoca e neanche nel catalogo della Lechler non so più dove cercarli
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50specialmax
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Anguillara Sabazia - RM
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Inserito il - 02 ott 2013 :  22:42:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, ecco dove ho visto la scritta Iso....era nelle foto che mi ha mandato Mirko in privato; é sulla sinistra dello scudo, anzichè sulla destra e si tratta di una Diva proveniente dal mercato sudamericano.



323665892_102012.jpg
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Mirco69
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Inserito il - 02 ott 2013 :  22:47:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Max: per i colori.... semplicemente, non esistono!

Non esiste un elenco /codici Lechler per Iso Diva, ma solo per Isomoto ( e forse, te lo può confermare Gigi, per Isoscooter ).

Devi , per esempio,( come dovrò fare anch'io ) , smontare il nasello ( o l'interno dei cofani ) e all'interno troverai il colore azzurro praticamente immacolato: ti fai fare la tinta al campione , "et voilà"!
Stessa cosa per il bianco: cerchi in qualche parte del telaio, un po' più sano, e campioni anche il bianco.

Li hai "trovati" i fori sullo scudo ( in corrispondenza della "presunta" scritta ISO) ?

Non ti preoccupare Max: per te, questa è "robetta"! L'importante è avere tutti i pezzi...
Curiosità: il motore è libero? Se gira , sei davvero fortunato !

Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
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50specialmax
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Anguillara Sabazia - RM
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Inserito il - 02 ott 2013 :  22:51:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, il motore è libero, che dici provo a metterlo in moto? verifico che dia corrente, poi una pulita al carburatore e vado di pedivella....o potrei rovinare qualcosa? forse è meglio se metto dell'olio dal buco della candela per lubrificare il cilindro e poi lo faccio spurgare spedivellando?
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Mirco69
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Inserito il - 02 ott 2013 :  22:59:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 50specialmax

Si, il motore è libero, che dici provo a metterlo in moto? verifico che dia corrente, poi una pulita al carburatore e vado di pedivella....o potrei rovinare qualcosa? forse è meglio se metto dell'olio dal buco della candela per lubrificare il cilindro e poi lo faccio spurgare spedivellando?



IO NON TI DICO NIENTE , ma se consideri che PROBABILMENTE è fermo da buoni buoni 30 anni almeno e, sapendo della ESTREMA FACILITA' NEL REPERIRE PARTI DI RICAMBIO MOTORE ...... F A I T E !!!!!
Se ami il " rischio "......

Per la mia , non mi è mai passata dalla testa l'idea di farla partire: preferisco smontare e, poi quando sarà tutto a posto, allora sì che mi prenderò la soddisfazione di "farla cantare".
E' solo questione di aspettare e, " godere" più avanti !

Comunque , tu sei più pratico di me, quindi...
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
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