Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 troppo bello...ma cos'è?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 set 2013 :  09:23:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me piace tantissimo...se non ci fosseribo nozze e connessi in vista ci farei un serio pensierino.....
http://m.subito.it/lim?q=vespa&ca=11_s&c=0

"slambrettando si impara"

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5021 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 set 2013 :  10:34:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ma a cosa fai riferimento? Non capisco.....



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 set 2013 :  10:38:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://m.subito.it/vim/73691766.htm

"slambrettando si impara"

giusto...ho copiatol indirizzo sbagliato...a questo qui sopra
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12548 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 set 2013 :  11:11:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bello, comunque dalle mie parti all'epoca lo aveva un ragazzo proprio cosi che ci trasportava bombole di gas ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 set 2013 :  12:23:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si tratta di un derivzione del Capri della Agrati.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5021 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 set 2013 :  12:25:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ah, ecco, adesso il link è molto più preciso!
Bel pezzo!
Anche qui in zona ne girava qualcuno, tanti anni fa.

Facendo mente locale, sento già la puzza di pelle di caviglia destra ustionata contro il collettore di scarico.........



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 set 2013 :  14:42:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

A me piace tantissimo...se non ci fosseribo nozze e connessi in vista ci farei un serio pensierino.....
http://m.subito.it/lim?q=vespa&ca=11_s&c=0

"slambrettando si impara"



Nozze ??? tue ??? Non sposarti e fai l'acquisto che ti piace.
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3898 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 set 2013 :  14:57:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alle nozze si rischia di andare con ustioni alle gambe,,, comunque bel pezzo.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 set 2013 :  16:55:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non mi sembra un mezzo fatto dalla Garelli ,tant'è che il motore non è Garelli ;
sembra un Morini Franco o Minarelli.
Che sia derivato del Capri potrebbe esserlo ma a quei tempi c'erano tanti costruttori artigianali che prendevano a destra e a sinistra vari pezzi e assemblavano i loro mezzi.
Inoltre non ho visto motori Garelli montati all'infuori della loro produzione ,ad esclusione del Mosquito 38B e 49B entrambi a rullo.
Resta comunque un bel pezzo d'epoca.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 set 2013 :  23:55:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io le foto le vedo sgranate e non riesco riconoscere il motore.
Tuttavia mi piace ricordare che il Capri era costruito a Monticello Brianza dalla Agrati e non Sesto San Giovanni in Garelli.
Vennero impiegati inizialmente motori Garelli per le cilindrate 50 e 70 e 90cc
Poi si è passato al Minarelli sull'80cc; sucessivamente ritornati al Garelli per il 100,125 e 150.
Per un certo periodo il 50cc era statot dotato di un Sachs.
Può darsi che il motore di questo sia il Minarelli da 80cc, io la non lo vedo nella foto, ma se si tratta di questo ha la catena di trasmissione a sinistra.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 set 2013 :  10:20:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

si come dice giustamente ISO, non bisogna stupirsi, se il motore che monta questo ciclomotore da trasporto non è un Garelli.

Non disdegnavano i mix, anche se in casi particolari.

In questo caso è un Franco Morini 3V con raffreddamento a ventola

Con il passaggio da Garelli a Agrati Garelli, sono stati creati molti ibridi come motorizzazioni.

A parte l'esempio del motore FB Minarelli 80/3 usato sul Capri 80, e il motore FB Minarelli P3 usato sul Como 50,

ce ne sono tanti altri di esempi. Come le varie motorizzazioni Sachs usate per i Capri per esportazione, sempre motori Sachs per lo Junior Cross 50 e 100 per esportazione,

fino ad arrivare al non plus ultra dei Laverda Trail 125 con cilindrata portata a 150 per il mercato USA e marchiati Garelli, oppure ai Parilla 125 4 tempi rimarchiati Garelli.

Poi c'erano anche situazioni parallelamente diverse, come certi primi modelli di Fantic Motor per il mercato estero, motorizzati Garelli. Ovviamente grazie al fatto che uno dei soci Fantic Motor era un Agrati.

La Garelli, con la parte anteriore del Capri, oltre a questo ciclomotore da trasporto, produceva anche un motocarro 50 cc.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 set 2013 :  10:36:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per cortesia, qualcuno riesce a postare le foto che così vedo il motore Morini?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18031 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 set 2013 :  12:12:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono riuscito a vederlo con questo link: http://www.subito.it/moto-e-scooter/motorino-da-lavoro-d-epoca-anni-60-roma-73691766.htm
Può essere che il lik postato da Guardia sia per cellulari?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 set 2013 :  12:16:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


AGRATI.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 set 2013 :  14:19:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il motore è proprio un Franco Morini, dovrebbe essere il modello siglato 3 KW, dove W sta per Wind e K per Kick Starter ossia l'avviamento a pedivella singola.

Vi erano sia la versioni con l'avviamento a destra che a sinistra, come anche il similare motore "cugino" Minarelli, stretti parenti, discendenti entrambi dallo stesso progetto.

C'è da dire che i motori Franco Morini e Minarelli della serie con carter ovali, ( ma anche i Malanca, Beta, similari derivati questi a loro volta dai Franco Morini) avevano anche lo stessa posizione degli attacchi motore , per cui la sostituzione di motori succedeva.

Per adesso, personalmente, ne ho visto di Agrati Garelli con motori di altra produzione, ma è il primo Garelli che vedo con un Franco Morini.

Il motocarro Garelli 50 cc, con la parte anteriore come il Capri, invece, montava il motore Garelii a 4 marce del Capri.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits