Autore |
Discussione |
|
guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 19 set 2013 : 10:34:24
|
...ma a cosa fai riferimento? Non capisco.....
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12666 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 19 set 2013 : 11:11:20
|
Bello, comunque dalle mie parti all'epoca lo aveva un ragazzo proprio cosi che ci trasportava bombole di gas ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 set 2013 : 12:23:34
|
Si tratta di un derivzione del Capri della Agrati.
Ciao da Gigi. |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 19 set 2013 : 12:25:57
|
...ah, ecco, adesso il link è molto più preciso! Bel pezzo! Anche qui in zona ne girava qualcuno, tanti anni fa.
Facendo mente locale, sento già la puzza di pelle di caviglia destra ustionata contro il collettore di scarico.........
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 set 2013 : 14:42:03
|
Citazione: Messaggio inserito da guardia
A me piace tantissimo...se non ci fosseribo nozze e connessi in vista ci farei un serio pensierino..... http://m.subito.it/lim?q=vespa&ca=11_s&c=0
"slambrettando si impara"
Nozze ??? tue ??? Non sposarti e fai l'acquisto che ti piace. |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 19 set 2013 : 14:57:25
|
Alle nozze si rischia di andare con ustioni alle gambe,,, comunque bel pezzo.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 set 2013 : 16:55:11
|
non mi sembra un mezzo fatto dalla Garelli ,tant'è che il motore non è Garelli ; sembra un Morini Franco o Minarelli. Che sia derivato del Capri potrebbe esserlo ma a quei tempi c'erano tanti costruttori artigianali che prendevano a destra e a sinistra vari pezzi e assemblavano i loro mezzi. Inoltre non ho visto motori Garelli montati all'infuori della loro produzione ,ad esclusione del Mosquito 38B e 49B entrambi a rullo. Resta comunque un bel pezzo d'epoca.
Balbo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 set 2013 : 23:55:14
|
Io le foto le vedo sgranate e non riesco riconoscere il motore. Tuttavia mi piace ricordare che il Capri era costruito a Monticello Brianza dalla Agrati e non Sesto San Giovanni in Garelli. Vennero impiegati inizialmente motori Garelli per le cilindrate 50 e 70 e 90cc Poi si è passato al Minarelli sull'80cc; sucessivamente ritornati al Garelli per il 100,125 e 150. Per un certo periodo il 50cc era statot dotato di un Sachs. Può darsi che il motore di questo sia il Minarelli da 80cc, io la non lo vedo nella foto, ma se si tratta di questo ha la catena di trasmissione a sinistra.
Ciao da Gigi. |
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 set 2013 : 10:20:46
|
Ciao,
si come dice giustamente ISO, non bisogna stupirsi, se il motore che monta questo ciclomotore da trasporto non è un Garelli.
Non disdegnavano i mix, anche se in casi particolari.
In questo caso è un Franco Morini 3V con raffreddamento a ventola
Con il passaggio da Garelli a Agrati Garelli, sono stati creati molti ibridi come motorizzazioni.
A parte l'esempio del motore FB Minarelli 80/3 usato sul Capri 80, e il motore FB Minarelli P3 usato sul Como 50,
ce ne sono tanti altri di esempi. Come le varie motorizzazioni Sachs usate per i Capri per esportazione, sempre motori Sachs per lo Junior Cross 50 e 100 per esportazione,
fino ad arrivare al non plus ultra dei Laverda Trail 125 con cilindrata portata a 150 per il mercato USA e marchiati Garelli, oppure ai Parilla 125 4 tempi rimarchiati Garelli.
Poi c'erano anche situazioni parallelamente diverse, come certi primi modelli di Fantic Motor per il mercato estero, motorizzati Garelli. Ovviamente grazie al fatto che uno dei soci Fantic Motor era un Agrati.
La Garelli, con la parte anteriore del Capri, oltre a questo ciclomotore da trasporto, produceva anche un motocarro 50 cc. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 set 2013 : 10:36:51
|
Per cortesia, qualcuno riesce a postare le foto che così vedo il motore Morini?
Ciao da Gigi. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 set 2013 : 12:16:06
|
AGRATI.jpg _ _ |
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 set 2013 : 14:19:28
|
Il motore è proprio un Franco Morini, dovrebbe essere il modello siglato 3 KW, dove W sta per Wind e K per Kick Starter ossia l'avviamento a pedivella singola.
Vi erano sia la versioni con l'avviamento a destra che a sinistra, come anche il similare motore "cugino" Minarelli, stretti parenti, discendenti entrambi dallo stesso progetto.
C'è da dire che i motori Franco Morini e Minarelli della serie con carter ovali, ( ma anche i Malanca, Beta, similari derivati questi a loro volta dai Franco Morini) avevano anche lo stessa posizione degli attacchi motore , per cui la sostituzione di motori succedeva.
Per adesso, personalmente, ne ho visto di Agrati Garelli con motori di altra produzione, ma è il primo Garelli che vedo con un Franco Morini.
Il motocarro Garelli 50 cc, con la parte anteriore come il Capri, invece, montava il motore Garelii a 4 marce del Capri. |
|
|
|
Discussione |
|