Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 visura del telaio x conoscere la targa?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ffg74
Junior

Valmontone - RM
Italy

59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 gen 2013 :  14:39:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti

sto restaurando una Lambretta 150 special anno 1964 circa , ma senza targhe , come faccio a risalire alla targa? io abito in prov . Roma (sud) ricordi che mio nonno ha acquistato un 15-20 anni fa' la lambretta da un rigattiere per usarla come pezzi di ricambio.
come posso procedere? io vorrei restaurarla?

grazie

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 gen 2013 :  14:59:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, puoi reimmatricolarla con le nuove procedure, devi restaurarla a meno che non sia un ottimo conservato, iscriverla Fmi o Asi e fare tutta la procedura, un po lunga ma si puo' fare, avrai alla fine targa e libretto nuovi.
ciao

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 gen 2013 :  17:06:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo se non conosci il vecchio proprietario non è possibile risalire alla targa, a meno che tu non abbia agganci particolari all'interno della Motorizzazione che ti permettano di accedere agli archivi cartacei ( mi sembra riversati in filmini fotografici), nel caso poi ci vorrebbe il tempo di passare tutte le migliaia di libretti per risalire dal telaio alla targa.
Quindi praticamente impossibile, ma con le nuove procedure hanno dato una bella mano e potresti reimmatricolarla con targa nuova, ma devi rifarla tutta per bene e originale, come ti ha anticipato Janez.

Bicius

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 gen 2013 :  19:34:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A volte nemmeno alla motorizzazione riescono ad aiutarti anche se si ha conoscenze.Questo accade perchè i famosi "microfilm/filmini" (chiamateli come volete) non sono in buono stato di conservazione o addirittura sono andati perduti (vedi zona Firenze per via delle passate e catastrofiche alluvioni).
Segui il consiglio di Janez...è il più sicuro ed il migliore.

-SX 200-

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12646 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 gen 2013 :  19:46:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io un tentativo come ha detto Maurizio lo farei,se hai qualche amico alla motorizzazione e un po di fortuna ci puoi riuscire ad arrivare al numero di targa,un amico c'è riuscito con una vespa 150 solo con il numero del telaio ciao (ha avuto fortuna ,tenta)

belligerante ugo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 gen 2013 :  20:25:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, non c'è bisogno di nessun amico in motorizzazione (anche se questo, ovvio, aiuterebbe, e non poco!), basta fare una richiesta all'URL. Naturalmente bisognerebbe almeno sapere a quale motorizzazione rivolgersi visto che i registri cartacei (non microfilm, quelli sono del PRA) sono provinciali, fornendo sigla e numero di telaio e periodo approssimativo di immatricolazione.

Purtroppo la provincia ed il periodo di immatricolazione sono dati che difficilmente si possono reperire per le lambrette, visto che la casa costruttrice non esiste più, anche se si può dedurre almeno il periodo di fabbricazione dal numero di telaio.

L'alternativa è di immatricolarla come veicolo d'interesse storico e collezionistico di provenienza sconosciuta.
La procedura è descritta al primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853

Ciao, Gino

ffg74
Junior

Valmontone - RM
Italy

59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 gen 2013 :  14:21:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao

io volevo conoscere la provenienza del telaio non vorrei incappare a sorprese spiacevoli .
Oppure se faccio la nuova immatricolazione il telaio è come se esce nuovo anche se ed esempio c'è ipoteca o quant'altro di spiacevole?

in pratica voi cosa mi consigliate , procedo con il restauro e quando finisco presento tutto per la new iscrizione?
oppure prima iniziare le pratiche ?

mediamente quale è il tempo di queste pratiche per concluderle?
grazie :)

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 gen 2013 :  19:19:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ffg74

Ciao

io volevo conoscere la provenienza del telaio non vorrei incappare a sorprese spiacevoli .
Oppure se faccio la nuova immatricolazione il telaio è come se esce nuovo anche se ed esempio c'è ipoteca o quant'altro di spiacevole?

in pratica voi cosa mi consigliate , procedo con il restauro e quando finisco presento tutto per la new iscrizione?
oppure prima iniziare le pratiche ?

mediamente quale è il tempo di queste pratiche per concluderle?
grazie :)

Le uniche cose veramente spiacevoli che possono accadere sono 3:
1- il veicolo è stato rubato e c'è una denuncia di furto su targa e numero di telaio. Si può verificare presso le FdO, se non risulta nulla a loro, sei a posto.
2- il veicolo è sottoposto a fermo amministrativo per un qualunque motivo, ma non lo si potrà mai sapere se non compare nei database telematici e non è possibile rintracciarlo negli archivi cartacei. Quindi, se hai tentato le verifiche e non è saltato fuori, sei a posto.
3- il veicolo è ancora in regola, ma valgono le cose scritte sopra. Se lo rintracci, dovresti contattare l'intestatario o gli eredi, fargli fare denuncia di smarrimento di targa e documenti, accettazione d'eredità del mezzo e, contestualmente, vendita a tuo nome.

Le ipoteche decadono dopo 2 anni dalla scadenza, anche se poi le può cancellare solo chi l'ha fatta ascrivere (ma non ha nessuna importanza, fa solo parte della storia del veicolo), quindi direi che questa NON è una preoccupazione.

Se hai intenzione di procedere con l'immatricolazione come veicolo d'interesse storico e collezionistico di origine sconosciuta, fai le dovute ricerche e leggiti bene il primo post sull'argomento, è scritto tutto lì.

Ciao, Gino

ffg74
Junior

Valmontone - RM
Italy

59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 gen 2013 :  14:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve Sig. Gino

grazie 1000 x i suoi preziosi consigli ,
posso chiederle cosa è il "FdO"
e dove posso controllare quello che lei mi scrive qui'?
veicolo è stato rubato e c'è una denuncia di furto su targa e numero di telaio. Si può verificare presso le FdO, se non risulta nulla a loro, sei a posto.

cordialmente
Fabrizio

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 gen 2013 :  16:49:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ffg74

Salve Sig. Gino

grazie 1000 x i suoi preziosi consigli ,
posso chiederle cosa è il "FdO"
e dove posso controllare quello che lei mi scrive qui'?
veicolo è stato rubato e c'è una denuncia di furto su targa e numero di telaio. Si può verificare presso le FdO, se non risulta nulla a loro, sei a posto.

cordialmente
Fabrizio

FdO è l'acronimo per Forze dell'Ordine: carabinieri, polizia, vigili, ecc..

Ciao, Gino

ffg74
Junior

Valmontone - RM
Italy

59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 gen 2013 :  17:04:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok

grazie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12646 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 gen 2013 :  20:23:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabrizio questo è il sito www.coordinamentomininterno.it poi clicca servizi utili ciao

belligerante ugo

ffg74
Junior

Valmontone - RM
Italy

59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 gen 2013 :  15:09:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve Sig. Belligerante Ugo
il link non è piu attivo , cliccando non collega piu'.

esiste un'altro sito per visualizzare?

grazie

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 gen 2013 :  00:34:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che si riferisca a questo: http://coordinamento.mininterno.it

Ciao da Gigi.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 gen 2013 :  12:04:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il sito è questo: http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/scar/cerca_targhe.htm , ma non dà certezza assoluta del risultato, soprattutto se la denuncia di furto è anteriore al 1998 (periodo in cui è stato istituito il database) e, soprattutto, in assenza di targa.

Ciao, Gino

ffg74
Junior

Valmontone - RM
Italy

59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 apr 2013 :  22:54:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona sera
a tutti :)

sono mancato da un po' , ma eccomi nuovamente a voi per chiedere altro aiuto .
Io sto portando avanti il restauro della seconda Lambretta appartenuta a mio Nonno una 150 special del 1964/65 circa , sono 3 mesi che giro e telefono a vuoto per procedere con l'iscrizione dello scooter,mi sono informato tramite vigili urbani sulla provenienza lecita del veicolo perchè senza targhe e documenti ( non risulta nulla alle forze dell'ordine) e non si è trovato nulla sulla targa ne al PRA ne alla motorizzazione , sono stato in motorizzazione e preso tutti i moduli che potevano servire e mi son fatto dere la procedura da fare , a detta loro è la FMI o l'ASI che deve darmi il benestare per poter proseguire presso di loro , allora ho contattato il presidente del mio motoclub FMI dove ho inscritto la prima Lambretta terminata una 125 special 1966 , e il presidente mi diceva che occorre necessariamente una visura del telaio per risalire alla targa del mezzo , solo così posso proseguire in la FMI , allora mercoledì scorso sono andato in ACI ed ho richiesto questa visura sul telaio pagando anticipatamente , oggi mi chiama l'ufficio ACI dove mi ero recato e mi dicono di passare da loro , tutto felice vado , ma niente di peggio , mi dicono" niente da fare ", mi ridanno i soldi e mi liquidano così , ma è normale ?????
L'importo che mi è stato chiesto èra di 20€ a me è sembrato basso ma meglio così x me. secondo me si sono sbagliati a dirmi il costo dell'operazione e x non fare brutta figura nel chiedermi altri soldi hanno preferito liquidarmi ridandomi i soldi e dicendomi .. "niente da fare " , anche se non è saltato fuori nulla non dovevano ridarmi i soldi , il lavoro è stato fatto no???.

Come posso procedere ?? è possibile che non mi riesce di reimmatricolare la mia Lambretta? secondo voi provo a passare in un'altra ACI?
effettuare la visura è necessario per procedere con la FMI?

HELP ME please :(

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 apr 2013 :  23:34:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stai tranquillo, alcuni interlicutori che hai contattato non ti hanno detto la cosa giusta o forse hai confuso.
Intanto restaura la Lambretta, poi fai l'iscrizione alla FMI porcedura B, poi chiedi la reimmatricolazione come veicolo di origine sconosciuta.
Il nuemro di targa non è venuto fuori, non serve più che fai altre ricerche, procedi col restauro e non pensarci più. Quando sarai pronto chiedi qui e sarai guidato passo passo.

Ciao da Gigi.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 apr 2013 :  23:41:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Il sito è questo: http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/scar/cerca_targhe.htm , ma non dà certezza assoluta del risultato, soprattutto se la denuncia di furto è anteriore al 1998 (periodo in cui è stato istituito il database) e, soprattutto, in assenza di targa.

Ciao, Gino

Quando ho cominciato a usare questo sito era il 2007. All'epoca ricordo che ad ogni esito c'era scritto <<Dati pervenuti dal 01/01/1996 al xx/xx/2007>. Sucessivament ho notato che la data di inizio si saliva di anno in anno, facendo ricorrere il periodo di interrogazione sempre ad 10 anni precedenti alla data di interrogazione. Oggi infatti è scritto: <<Dati pervenuti dal 01/01/2002 al 02/04/2013>>.

Ciao da Gigi.

ffg74
Junior

Valmontone - RM
Italy

59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 apr 2013 :  00:22:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve Sig. Gigi

cortesemente debbo inserire il numero di telaio x intero ? non entra , oppure la scritta 150lis non va inserita?
ho fatto tutte le combinazione possibili ma non esce nulla?

grazie
Fabrizio

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12646 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 apr 2013 :  09:00:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabrizio devi inserire solo il numero del telaio senza la scritta ciao

belligerante ugo

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 apr 2013 :  10:00:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in quel di trento dal n° di telaio si può risalire alla targa, nessun problema, c'è un'ufficio x questo. gau

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000