Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 ALLELUIA ! ALLELUIA ! E' arrivata con un sorr-ISO!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 ott 2012 :  00:54:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alleluia-Alleluia ! Gioite fratelli! Finalmente , dopo 3 lunghe e travagliate settimane di aspettative è finalmente giunta a me la ISO dei miei sogni! Dopo lunghe e perigliose vicissitudini occorse ad infelici e sfortunati mezzi di trasporto del corriere- da me infaustamente scelto!- alfine eccola, dolce e anelata visione celestiale! Ne danno gioiosa notizia il felice e provato proprietario e il resto della Famiglia ISO, Isomoto e Iso 150A !
Orbene, dopo codesta espressione di giubilo, parliamo di cose serie! Avevo promesso e ora posso mettervi qualche foto della "bestiola" così com'è adesso( in attesa di un radicale restauro): giudicate voi.
Bene, adesso che ho compiuto il mio dovere, mi ritiro nel mio rifugio a meditare e a organizzarmi sul da fare per i prossimi mesi; perciò vi ringrazio e vi saluto tutti, Buon Natale, Buona Pasqua, Buone Ferie estive 2013: ci risentiamo tra mooooolti mesi! ( scherzo...) A risentirci presto, adesso inizia la caccia ai pezzi !
Un SorrISO a tutti voi !

DSCF2360.JPG
- -

DSCF2363.JPG
- -

DSCF2364.JPG
- -

DSCF2381.JPG
- -

DSCF2415.JPG
- -

Mirco

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5025 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 ott 2012 :  07:37:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella preda e bella famiglia!!

Letta la presentazione, secondo me dovresti fare lo scrittore di prosa..........



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 ott 2012 :  08:50:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Belle, ti ho letto nel post precedente, ti ha no fatto soffrire ... ma ora un bel sorr-ISO

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina

ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ott 2012 :  10:39:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bella complimenti! un altra Diva da riportare in vita evvai ! a prima vista sembra completa a parte il fanale posteriore che e' stato adattato uno di tipo piaggio e il copribiscotto della sospensione anteriore mancante .Belli i fregi sui bordi pedana. Lo scudetto Iso e' un pezzo rarissimo quindi attentissimo quando lo smonti operazione da effettuare molto delicatamente. Una domanda le manopole sono marcate Iso? In merito al colore si intravedono tracce di altri colori sotto la vernice azzurra?


riccardo
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 ott 2012 :  10:49:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...è anche tenuta bene, a mio avvISO

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 ott 2012 :  11:34:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ricca,
grazie per i complimenti, ma il merito è solo della Diva ( di nome e di fatto ): le manopole non sono siglate Iso ma sono comunque in discreto stato.
Per il colore originale, da varie scalfiture e graffi al di sotto di questa vernice blu, si intravvede un bel colore rosso-rosa salmone ( io lo chiamo così )- credo sia lo stesso di quella della scuderia Ghezzi ( che sicuramente tu conosci )
In questo momento c'è Iso che mi sta facendo una prima "autopsia" del mezzo: attendiamo risposte.
Al momento un problema"grave", oltre al fanale posteriore palesemente Piaggio, è il tachimetro: non è quello della Iso ma anch'esso Piaggio e anche senza vetro! Sarà dura trovarne uno! Tra breve andrò a Novegro e inizierò a cercare un pò di materiale , spero di essere fortunato ! ( Guarda sono già contento che mi sia arrivata, non ci speravo più !) Guarda che quando inizierò il restauro conto sul tuo appoggio, OK?!!! Sempre bella la tua: un domani ti chiederò qualche tua foto per i particolari ( sempre se vuoi , chiaramente! )
Ciao Mirco

Un sorrISO a tutti voi.
Torna all'inizio della Pagina

ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ott 2012 :  11:54:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Mirco ho ben presente quel rosa salmone e' un bell'abbinamento , se vogliamo un po' femminile ma di sicuro effetto.Per i pezzi in effetti noto ora il conta km che non c'entra nulla sembra per vespa vna1t e modelli similari . Per le foto chiedimi pure saro' ben felice di inviarti foto dei particolari che necessiti . Forse da qualche parte potrei anche avere un copri biscotto della forcella ma devo controllare !

riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 ott 2012 :  12:23:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricca,
FOSSE VERO!!!!!! Se ce l'hai, inizio già bene!
Fammi sapere mi raccomando !!!
Già ti vogòlio un mare di bene , sin da prima ancora che ci conoscessimo, e... se no fossi sposato, ci farei un pensierino!!
Ah, l'Amour e l'onestà di sentimenti !!!! ( ...zzarola che sviolinata DISINTERESSATA che ti ho fatto !)
Ciao, Mirco.

Un sorrISO a tutti voi.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 ott 2012 :  12:32:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E , comunque per il colore, ancora devo esserne certo, poi, che sia "femminile" prob.te hai ragione: sicuramenrte non passerebbe inosservato.
Ma a tutto c'è rimedio: basta appiccicarci sopra un bel pò di adesivi d'annata e scritte tipo "Hell's Angels", "Born to Kill", AC-DC, Vanadium ecc ( tutta roba che i "ciovani" d'oggi manco sanno che è..) e così ci siamo rifatti una vera reputazione.
( Sai, è davvero una buona idea, devo pensarci a farlo, prima dell'iscrizione ASI o FMI e prima del collaudo: credo proprio che lo farò !!! )
Grazie Ricca, sei un vero amico!
Mirco
Torna all'inizio della Pagina

ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ott 2012 :  12:56:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Mirco
non cantare vittoria prima del tempo... nel week end controllo se ho il pezzo e ti faccio sapere, piuttosto se la rifai, falla per benino seguendo i consigli di Iso e degli amici del forum senza adesivi strani o altre variazioni sul tema, partendo gia' da una buona base puoi fare un bel lavorone sono sicuro . Poi se il rosa-salmone non ti esalta puoi comunque scegliere altre varianti di colori visto che ne erano previste almeno 4 o 5 che io sappia. Comunque Ac/dc forever!


riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ott 2012 :  13:14:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi intrometto anch'io, solo perchè ho visto altre foto da Mirco, non volgio togliere nulla a Riccardo che sta dando forte collaborazione.
In effetti anche a me le manopole mi fanno sorgere forte dubbi, non le ho mia visto in nessuna Iso. Tra l'altro tirando le leve (che sono da raddrizzare un po') credo che tocchino il labbro delle manopole.
Il contachilomtri è fuori ordinanza.
La ghiera faro è originale, non è l'Aprilia di Noale ma un'altra ditta di Latina che faceva parti elettriche.
La creapa la si ripara con una saldo/brasatura in argentame.
Considerato il colore presente all'interno dei cofani potebbe essere a tinta unita griogio chiaro, ipotizzando che il rosso sia un fondo dato per riparazione sucessiva.
Ma solo asportando i vari strati si potrà ben capire.
Poi ha un'altra stranezza: dalla numero di telaio oltre 40mila, dovrebbe avere un manubrio in fuisione invece è del tipo a lamiera stampata ormai in disuso dai telao inizi 30mila.
Si potrebbe valutare se il colore presente sull'inetrno è conforme al resto delle lamiere.
Comuqnue se quello c'è quello tieni.
Il fanale posteriore deve'essere quello di tipo squadrato, ma in rari casi ho visto altre Iso di produzione avanzata adottare quello ovale, pertanto se dovessi anche trovare il tipo più vecchio va bene lo stesso, considerato che è più facile da trovare.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 ott 2012 :  13:56:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cari amici:
in sostanza mi state dicendo che la mia ISO è , sostanzialmente , un "patchwork" di pezzi vari, un'accozzaglia di parti disomogenee, un "pourpourri" di lamiere e accessori!
Stai a vedere che adesso salta fuori che è un tarocco completo, fatto in Cina qualche mese fa e invecchiato ad arte!!
Mi state scoraggiando!!!
Abbiate un pò di tatto, per cortesia : sono ancora traumatizzato dal ritardo della consegna e adesso voi mi date il colpo di grazia!
Bella gente che sto frequentando: la prossima volta mi compro un bel Califfone e non se ne parla più!!!!!
La butto sul ridere, è ovvio: grazie per l'aiuto che mi state dando e per tutti i consigli elargiti.
Vi terrò aggiornati sui "saggi di pulitura" per trovare il colore originale: una sola domanda, per la ghiera fanale, chi la sà fare quella saldatura? Thank you for the rispost .
Mirco
Torna all'inizio della Pagina

ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ott 2012 :  14:02:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
giusto per identificare meglio il modello, i tamburi dei freni sono lisci o hanno delle alette per raffreddamento?

riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 ott 2012 :  14:13:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fammi finire di prendere il caffè e poi vado a vedere !
Magari ti butto lì anche qualche altra foto.
a più tardi.
Mirco
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 ott 2012 :  14:43:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finito! Ecco quello che mi chiedevi Ricca.
Ciao. Mirco.


Un sorrISO a tutti voi.




Iso_-_ruota_ant..jpg
- -

so_-_ruota_post..jpg
- -
Torna all'inizio della Pagina

ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ott 2012 :  14:58:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso in effetti questi mozzi viaggiavano di pari passo con il manubrio in fusione se non erro giusto? potrebbe trattarsi di un modello di fine serie della prima versione magari dove e' stato fatto un mix?

riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ott 2012 :  21:52:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fino a d'ora ho raccolto 45 numeri di telaio con foto di Iso 150/F
Non sono molti pertanto non posso ritenere di avere la bibbia in mano.
In ogni modo dai miei campioni risulta che sia il manubrio in fuzione che l'alettatura sui tamburi ed il fanale rettangolare sia stato introdotto dai numeri di telaio 30620 circa già nel 1959, tenendo conto che la produzione è finita coi numeri di telaio poco oltre 50mila nel 1962.
Non escludo che possa essere stato utilizzato un avanzo di magazzino (magari anche dopo 10mila esemplari) ma non è impossibile che a seguito di caduta possa essere stato sostituito, tra l'altro anche le manopole non sono sue.
Se si tratta di una sostituzione è probabile che sotto all'azzurro del manubrio ci sia ancora l'avorio, colore tipico dei modelli del 1959.
Come questo:
Manubrio.JPG
- -

Mentre i modelli del 1960, come quello di Mirco, dovrebbe risultare questo, grigio:
ubrio_e_conta_km.JPG
- -

Cambia anche contachilometri, che è un VDO invece del Veglia.

Anche i cofani sono tel tipo del 1960 in poi per la presenza della sagomatura squadrata dell'interno della tasca, metto una foto del cofano della Iso di Mirco:
Cofano_sinistro.jpg
- -

L'interno del cofano è grigio.
Questo colore è congruente coi gli esemplari del 1960 in poi.
Il rosso salmone lo vedo in uso solo nel 1959 in cobinazione con l'avorio e non col grigio.
Nel 1960 si cominciano a evdere anche Iso in tinta unita.

I modelli del 1960 inoltre dovrebbero avere le grigliette sui cofani, le manopole di solito sono grigie come anche il bordo scudo (non nero).

Mirco non è per fare le pulci alla tua Iso, è che ad ogni new entry è occasione per me verificare la credibilità dei miei dati. La tua Iso va bene così anche se il manubrio non dovesse essere il suo.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 ott 2012 :  23:25:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso e Ricca: sono veramente sconvolto dalla Vs preparazione storico-tecnica sulla 150 F!! Siete veramente la memoria storica della Iso, complimenti vivissimi, dico davvero!!!!
Gigi, ti confermo che i parabordi esterni dello scudo, sono in gomma grigia, riverniciata poi di nero ( li ho rivisti oggi dopo il veloce caffè....)
Vi lascio studiare bene l" articolo" in questione e, se ne fate poi un libro, voglio la mia fetta di diritti d'autore, OK?
Una domanda ad entrambi: dovrei , tra poco andare a Novegro, inizierò a cercare quanto mi manca: mi sapete dare dei riferimenti più precisi sul tipo di fanale posteriore mancante - cioè, x es. sul catarifrangente, c'è una scritta ben precisa, un codice numerico, ecc,qualcosa che mi può dire che il fanale ( Vale anche per il tachimetro )è quello della ISO ? Non voglio perdere l'occasione di prendere il pezzo giusto che magari ho in mano, solo perchè non conosco le sigle-numerazioni- marchiature giuste ( stesso discorso anche per il Tach. ) fatemi saper , se sapete qualcosa in merito oppure se devo basarmi solo sulle foto che ho. Potete contattarmi anche sul mio "privè" se vi và ! Ciao e grazie. MIRCO

Un sorrISO a tutti voi.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ott 2012 :  23:52:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei su Scooterdepoca, che ti aspettavi?

Le foto del fanale posteriore e dei tachimetri le trovi anche qui:
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model_album.asp?modID=306
I codici e il costruttore non me lo sono segnato, prova sentire Guido Angelo del forum, quel fanale in foto ce l'ha lui ora.

Un'altra foto (mi pare di intravvedere il logo Aprilia):
Fanalino.JPG
- -
Il tachimetro cerca o il VDO che non è marchiato:
conta_km.JPG
- -
oppure il Veglia, ma marchiato Iso:
hilometri_veglia.jpg
- -

Forse Ricca sa darti qualche dettaglio in più.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 ott 2012 :  11:00:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Mirco dalle informazioni in mio possesso ti riconfermo quanto segnalato da Luigi che in fatto di scooters Iso (e non solo ) e' il punto di riferimento del forum, aggiungo solamente che il fanalino posteriore e' di marca Aprilia (che non e' la piu' famosa ditta che produce moto ma ditta omonima). Nel week end vi fornisco i codici igm impressi sulle plastiche nel mentre controllo se trovo il copri biscotto e qualche altro pezzo che puo' venir utile

riccardo
Torna all'inizio della Pagina

ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 ott 2012 :  11:41:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
queste sono le griglie di cui parlava Luigi che dovrebbero essere presenti nei fori dei cofani


griglieresize.JPG
_ _

riccardo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits