Autore |
Discussione |
|
GoldenAndrew
Junior ++
Montegrotto Terme - PD Italy
Il mio Garage
599 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 23 mag 2012 : 13:29:07
|
Ciao a tutti. Causa grippaggio ho dovuto effettuare la rettifica del cilindro e sostituzione del pistone.Togliendo il pistone dalla biella sono venute via anche due ranelle.Visionando dei video sul rimontaggio del pistone mi è sorto un dubbio devo metterle queste ranelle perche ho visto che alcuni non le mettono. Altro quesito la gabbia a rulli è meglio sostituirla oppure no accetto consigli grazie. |
|
lothar
Nuovo
Padova - PD Italy
38 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 23 mag 2012 : 14:00:56
|
se per ranelle intendi le G direi proprio di si se non vuoi rifare una rettifica nel giro poco..... per quanti riguarda la cassa a rulli prova a vedere se ha lasco, di solito tengono bene
non ti fidar di me se il cuor ti manca |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 23 mag 2012 : 14:29:42
|
Ciao! Dovrebbe trattarsi dei due rasamenti che venivano montati sullo spinotto pistone a ridosso della gabbia a rulli, uno per lato, sugli alberi motore LI con biella non guidata in testa (lato spalle albero motore). Ad un certo punto infatti l'Innocenti decise di incrementare il gioco assiale (laterale) della biella fra le spalle dell'albero per agevolare la lubrificazione della gabbia a rulli. Non potendo lasciare la biella libera di spostarsi di lato, venne introdotto l'uso dei due rasamenti a compensazione del il gioco laterale che normalmente si ha tra la biella ed pistone; in questo modo la biella è tenuta in posizione dal pistone anziché dall'albero! Quindi, in sostanza, se hai trovato i due rasamenti è probabile che il tuo albero motore sia di tipo "modificato" ovvero con biella guidata dal pistone. In tal caso, prendendo in mano la biella e spostandola di lato da spalla a spalla, dovresti avere più o meno 1mm di gioco e devi rimontare i rasamenti sullo spinotto! Il giorno in cui dovrai sostituire l'albero con uno nuovo, questo avrà la biella guidata in testa (il gioco laterale fra le spalle dell'albero sarà di un paio di decimi di mm) per cui non dovrai più montare i rasamenti!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
GoldenAndrew
Junior ++
Montegrotto Terme - PD Italy
Il mio Garage 599 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 23 mag 2012 : 14:52:41
|
Grazie sei stato molto chiaro nella risposta e nella spiegazione allora mettero nuovamente le ranelle ciao. |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 23 mag 2012 : 16:24:34
|
dovere
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
lothar
Nuovo
Padova - PD Italy
38 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 23 mag 2012 : 17:16:45
|
uqesta non la avevo mai sentita..... non si finisce mai di imparare... grazie
non ti fidar di me se il cuor ti manca |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
|
Inserito il - 23 mag 2012 : 21:40:02
|
La fonte è questa: Allegato: rasamenti_spinotto.pdf 236,36 KB_
|
|
Sir Deltoid
Junior ++
Verona - VR Italy
Il mio Garage 778 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 24 mag 2012 : 10:55:02
|
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
La fonte è questa: Allegato: rasamenti_spinotto.pdf 236,36 KB_
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Sempre competente e preciso!
Gieeeeemmmmmm! |
|
|
|
Discussione |
|