Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Info montaggio pistone.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GoldenAndrew
Junior ++

Montegrotto Terme - PD
Italy

Il mio Garage

599 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 mag 2012 :  13:29:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Causa grippaggio ho dovuto effettuare la rettifica del cilindro e sostituzione del pistone.Togliendo il pistone dalla biella sono venute via anche due ranelle.Visionando dei video sul rimontaggio del pistone mi è sorto un dubbio devo metterle queste ranelle perche ho visto che alcuni non le mettono. Altro quesito la gabbia a rulli è meglio sostituirla oppure no accetto consigli grazie.

lothar
Nuovo

Padova - PD
Italy

38 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 mag 2012 :  14:00:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se per ranelle intendi le G direi proprio di si se non vuoi rifare una rettifica nel giro poco..... per quanti riguarda la cassa a rulli prova a vedere se ha lasco, di solito tengono bene

non ti fidar di me se il cuor ti manca
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mag 2012 :  14:29:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao! Dovrebbe trattarsi dei due rasamenti che venivano montati sullo spinotto pistone a ridosso della gabbia a rulli, uno per lato, sugli alberi motore LI con biella non guidata in testa (lato spalle albero motore).
Ad un certo punto infatti l'Innocenti decise di incrementare il gioco assiale (laterale) della biella fra le spalle dell'albero per agevolare la lubrificazione della gabbia a rulli. Non potendo lasciare la biella libera di spostarsi di lato, venne introdotto l'uso dei due rasamenti a compensazione del il gioco laterale che normalmente si ha tra la biella ed pistone; in questo modo la biella è tenuta in posizione dal pistone anziché dall'albero!
Quindi, in sostanza, se hai trovato i due rasamenti è probabile che il tuo albero motore sia di tipo "modificato" ovvero con biella guidata dal pistone. In tal caso, prendendo in mano la biella e spostandola di lato da spalla a spalla, dovresti avere più o meno 1mm di gioco e devi rimontare i rasamenti sullo spinotto!
Il giorno in cui dovrai sostituire l'albero con uno nuovo, questo avrà la biella guidata in testa (il gioco laterale fra le spalle dell'albero sarà di un paio di decimi di mm) per cui non dovrai più montare i rasamenti!

GoldenAndrew
Junior ++

Montegrotto Terme - PD
Italy

Il mio Garage

599 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 mag 2012 :  14:52:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie sei stato molto chiaro nella risposta e nella spiegazione allora mettero nuovamente le ranelle ciao.

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mag 2012 :  16:24:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dovere

lothar
Nuovo

Padova - PD
Italy

38 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 mag 2012 :  17:16:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
uqesta non la avevo mai sentita..... non si finisce mai di imparare... grazie

non ti fidar di me se il cuor ti manca

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mag 2012 :  21:40:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La fonte è questa:
Allegato: rasamenti_spinotto.pdf
236,36 KB_

Sir Deltoid
Junior ++

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

778 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 mag 2012 :  10:55:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

La fonte è questa:
Allegato: rasamenti_spinotto.pdf
236,36 KB_

Sempre competente e preciso!

Gieeeeemmmmmm!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a: