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 si spegne quando accendo le luci
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marcmra
Junior +


Bollate - MI
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 apr 2012 :  22:16:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho bisogno del vostro prezioso aiuto .

La lambretta parte benissimo , sia a freddo che a caldo però appena giro la chiave per accendere le luci di posizione tende a spegnersi nel senso che devo tenerla su di giri per non farla spegnere .

Se metto la chiave nella posizione abbaglianti/anabbaglianti sembra che lo faccia di meno però lo fa .

Ho provato a staccare i cavi delle luci dal blocchetto che c'è all'uscita dal volano e il difetto sparisce , lo fa solo con il circuito luci collegato .

Ho letto su un altro post che se si montano lampadine con tensione di 12V anzichè 6V potrebbero esserci problemi .
Io al posteriore avevo messo una 12V giusto per vedere se funzionava tutto , però il difetto me lo fa con e senza la lampadina ( quella da 6V non l'ho ancora comperata ....)

Ho controllato tutti i connettori e le masse e mi pare tutto ok .

Cha cavolo potrebbe essere ?


Lambretta 150 special golden 1965

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 apr 2012 :  23:43:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un problema di corrente alla candela che è poca.
In ordine: avvicina gli elettrodi della candela; regola bene la distanza delle puntine; cambia condensatore, cambia bobina esterna, altrimenti rimangnetizza il volano.

Ciao da Gigi.
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marcmra
Junior +


Bollate - MI
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185 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 apr 2012 :  21:56:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok procederò per passi come dici tu .

Oggi o rifatto qualche prova però sembra che a volte non lo faccia , è solo un caso ?

Lambretta 150 special golden 1965
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sofrisk1
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Caserta - CE
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 apr 2012 :  22:19:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tempo fa a me faceva lo stesso difetto , era a massa il devioluci!
Pasquale.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 apr 2012 :  22:52:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma te si spegneva senza posibilità di tenerla in moto?
Perchè lui dice: <<... nel senso che devo tenerla su di giri per non farla spegnere>>.


Ciao da Gigi.
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sofrisk1
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Caserta - CE
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Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 mag 2012 :  20:51:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ma te si spegneva senza posibilità di tenerla in moto?
Perchè lui dice: <<... nel senso che devo tenerla su di giri per non farla spegnere>>.



Ciao da Gigi.



No, no, se accelleravo riusciva a stare in moto ma tentava sempre di spegnersi!!
Pasquale.
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marcmra
Junior +


Bollate - MI
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185 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 mag 2012 :  23:18:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sofrisk1

Tempo fa a me faceva lo stesso difetto , era a massa il devioluci!
Pasquale.



Quindi qualcosa di simile a quello che succede a me .

Per devioluci intendi il comando che c'è sul manubrio a destra insieme al clacson?

Lambretta 150 special golden 1965
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De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
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Inserito il - 03 mag 2012 :  22:33:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla mia era il volano smagnetizzato.
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 03 mag 2012 :  23:13:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...Quoto!
Secondo me bisogna sempre partire dalla fonte di energia, cioè il volano! Se è smagnetizzato produce poca corrente, e con poca corrente cambiare o regolare pezzi qui e là non porta a risultati concreti.....



A+

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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 03 mag 2012 :  23:18:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
avvicina prima gli elettrodi della candela, poi le puntine e se necessario rimagnetizzare
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mag 2012 :  23:23:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..Scusa Metz, ma cosa intendi per "avvicina gli elettrodi"?
A che misura? Sotto 0,35?
E le puntine?


A+

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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 03 mag 2012 :  23:27:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
della candela in origine dovrebbero essere 0.45, li puoi mettere anche a 0,2 basta che non si tocchino se la corrente è poca vedrai come rinviene la lambretta!!!

le puntine io non andrei sotto a 0,30
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Inserito il - 03 mag 2012 :  23:46:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...candela e puntine a 0,35 sono una buona norma.
Se si tratta solo di fare una verifica della quantità di corrente, allora ok per la candela molto vicina, ma poi bisogna intervenire a monte, cercando di produrla 'sta benedetta corrente!



A+

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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 03 mag 2012 :  23:57:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...e aggiungo:
per verificare la quantità e qualità della scintilla, io faccio una prova empirica ma efficace:
smonto la candela, smonto la pipetta, tengo il filo ad una distanza di 2-3 cm dal telaio ( o meglio dal perno del motore, che non è verniciato!) e dò una pedalata: la scintilla deve scoccare, anzi schioccare, intensa, luminosa, biancastra e rumorosa, appunto come una piccola frustata!

Con queste condizioni i problemi di funzionamento del motore si riducono quasi a zero.

Se così non è, come detto prima, rivediamo le cose partendo dal volano.

Questo senza voler insegnare niente a nessuno, eh.
Parlo per esperienza personale, poi ognuno la vede come vuole.



A+

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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 04 mag 2012 :  08:30:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse intendevi 2-3 millimetri?

Ciao da Gigi.
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 04 mag 2012 :  09:02:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ooppsss, sì, sono millimetri, non centimetri!


A mezzanotte a volte si scrivono delle caxxate (beh, sovente anche a tutte le altre ore!)

ISO, grazie della correzione.



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marcmra
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Bollate - MI
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Inserito il - 04 mag 2012 :  09:24:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domani cominciamo a controllare candela e soprattutto le puntine .

La cosa strana è che quando l'ho accesa a novembre per portarla a casa questo difetto non lo faceva .

Lambretta 150 special golden 1965
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 04 mag 2012 :  09:35:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I guasti sono sempre così, prima va bene e poi non va più, anche il contrario ma più raramente.

Ciao da Gigi.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Inserito il - 04 mag 2012 :  11:30:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..... mooooolto più raramente!!



A+

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marcmra
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Bollate - MI
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Inserito il - 04 mag 2012 :  11:45:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ahahahahaahahahaha parole sante !!!!!

Lambretta 150 special golden 1965
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marcmra
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Bollate - MI
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185 Messaggi
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Inserito il - 05 mag 2012 :  21:38:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Risolto !!!

Era la distanza tra gli elettrodi della candela .

Erano a 0,8mm( presa nuova e montata così com'era) li ho portati a 0,35 come da vostre indicazioni e ora tutto funziona alla perfezione .

Anche accendendo le luci non ci sono variazioni dei giri del motore e non tende a spegnersi .

Grazie 1000 a tutti per i preziosi consigli !!!

Lambretta 150 special golden 1965
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