Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 montaggio lucas senza batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 apr 2012 :  18:07:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ero intenzionato a montare un solo faro lucas senza batteria su una lambretta con varitronic, secondo voi e' possibile? qualcuno ha gia provato?
Grazie!

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 apr 2012 :  18:22:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si tranquillamente ma devi portare tutto a 12v e magari usare un'amplificatore di potenza con diodo zener

italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 apr 2012 :  18:27:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che cos'è un amplificatore di potenza con diodo zener?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 apr 2012 :  19:42:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si cos'è ?

Un amplificatore operazionale con diodo zener?

forse un regolatore di tensione volevi dire ?

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 apr 2012 :  19:51:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
regolatore di tensione con diodo zener

italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 apr 2012 :  22:39:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dove si trovano? comunque sarà a 12v perche c'é il varitronic
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 apr 2012 :  00:06:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il Varitronic non lo conosco ma potrebbe avere l'uscita a 12 volt già regolata, in ogni modo non è indispensabile.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

scooter boy
Junior +


Mercatale - PU
Italy


Il mio Garage

360 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 apr 2012 :  13:00:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo...... me l'ideale è mettere la batteria......magari nel bauletto....poi sistemi tutto con un devioluci li terza serie.....

KEEP THE FAITH!!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 apr 2012 :  14:33:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Il Varitronic non lo conosco ma potrebbe avere l'uscita a 12 volt già regolata, in ogni modo non è indispensabile.

Ciao da Gigi.



Ho letto le caratteristiche del Varitronic
http://www.lambretta.co.uk/downloads/vari.jpg
dalle quale deduco che l'uscita a 12 per l'illuminazione è stabilizzata. Nel senso che erroga corrente alternata ed impedisce che coi regimi salga oltre 12Vac.
Naturalmente al minimo la luce si abbassa.
Tuttavia non mi è chiaro i 90Watt in che condizioni siano errogati, perchè nella descrizione parla che si possono montare lampadine da 35W.
Comunque direi che sui due Lucas di non superare i 25Watt ciascuno.

L'utilizzo della batteria limita il funzionamento dei Lucas solo per tempo che la batteria non si scarica, che (facendi i conti della serva) nella migliore delle ipotesi e circa mezz'ora.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 apr 2012 :  14:50:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lampadina originale del Lucas è da 48watt per ogni singolo fanale.. !!

mi sa che conviene piazzare nel bauletto una batteria a Gel..
colleghi il varitronic alla batteria tramite il regolatore di tensione..ti carica la batteria.. e il lucas sotto batteria..
e hai corrente continua costante al 100%

poi aggiungi un interruttore 2 fili e il gioco è fatto..
cosi decidi anche se accendere solo il lucas o solo il faro originale..

io al mio progetto ho collegato la roba aggiuntiva sotto batteria..
e poi ho lasciato l'impianto elettrico originale con alternata per il solo fare anteriore..
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 apr 2012 :  14:59:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma quanto è l'autonomia sotto batteria?
L'uscita DC della Varitronic quanti ampere erroga?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

brunide
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 apr 2012 :  16:16:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Gabo. Il primo impianto del mio Lucas era collegato all'accensione elettronica, troppo poco per un faro con lampada da 48watt. Ho poi optato per il collegamento ad una batteria inserita nel bauletto che viene ricaricata dall'accensione elettronica. Il risultato è eccellente dal momento che il suo funzionamento, che può essere anche separato, non toglie un watt alle luci.

bruno
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 apr 2012 :  17:23:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

li ho fatti funzionare con la batteria al gel, la varitronic, un ponte di diode e due relè per salvaguardare l'interruttore suo....
se vuoi lo schema fammi sapere, trovi tutto il montaggio qui...

http://www.lambrettaclubcalabria.it/articolo.aspx?t=1019101935
Torna all'inizio della Pagina

scooter boy
Junior +


Mercatale - PU
Italy


Il mio Garage

360 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 apr 2012 :  20:05:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Il Varitronic non lo conosco ma potrebbe avere l'uscita a 12 volt già regolata, in ogni modo non è indispensabile.

Ciao da Gigi.



Ho letto le caratteristiche del Varitronic
http://www.lambretta.co.uk/downloads/vari.jpg
dalle quale deduco che l'uscita a 12 per l'illuminazione è stabilizzata. Nel senso che erroga corrente alternata ed impedisce che coi regimi salga oltre 12Vac.
Naturalmente al minimo la luce si abbassa.
Tuttavia non mi è chiaro i 90Watt in che condizioni siano errogati, perchè nella descrizione parla che si possono montare lampadine da 35W.
Comunque direi che sui due Lucas di non superare i 25Watt ciascuno.

L'utilizzo della batteria limita il funzionamento dei Lucas solo per tempo che la batteria non si scarica, che (facendi i conti della serva) nella migliore delle ipotesi e circa mezz'ora.


Ciao da Gigi.




con utilizzo della batteria mi riferivo ad una batteria collegata al VARItronic in modo che venga ricaricata........nessuno pensa di mandare i lucas con le pile!!!!!!!!

KEEP THE FAITH!!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 apr 2012 :  21:34:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo capito!

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 apr 2012 :  21:54:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simo_83


li ho fatti funzionare con la batteria al gel, la varitronic, un ponte di diode e due relè per salvaguardare l'interruttore suo....
se vuoi lo schema fammi sapere, trovi tutto il montaggio qui...

http://www.lambrettaclubcalabria.it/articolo.aspx?t=1019101935





Ho visto lo schema, ma mi viene una perplessità:
come è collegato adesso il ponte a diodi, la semionda negativa è in corto a massa e ne viene sfruttata la sola semionda positiva.
Secondo me al primo avvio uno dei 4 diodi del ponte si interrompe.

Non si è pensato di utilizzare uno schema tipo questo?
Cioè isolando il negativo dei Lucas e della batteria dalla massa?
Secondo me in questo modo si sfruttano entrambe le semionde e la potensa elettrica disponibile è doppia.


tricolucassimo83.jpg
- -

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 apr 2012 :  00:43:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E se uno mette la BGM da 120 w non si fa senza batteria?...quelli di Mito forse lo sanno con precisione
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 apr 2012 :  09:08:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se metto un faro soltanto lo si può far funzionare direttamente senza batteria ma con accensione 12v che erogano watt superiori ai 90 nominali soliti.
Con due fari serve assolutamente la batteria sia con accensioni 12v che 6v acc..
Con accensione a 6v con uno o due fari serve assolutamente la batteria.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 apr 2012 :  09:31:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, ma dipenderà anche da quanti fari accendi...Miky quando pensavamo ai due fari valutavamo comunque di accenderne uno per volta...che senso ha accenderli tutti?
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 apr 2012 :  10:17:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ne accendi due nel medesimo momento la batteria è obbligatoria uno alla volta no.
Io parlo non per dar la soluzione ma per informazioni raccolte da persone fidate che già li hanno montati.
Mi fa comunque molto piacere che questa discussione continui per sentire i vari pareri degli amici "elettrici" e magari per trovare qualche miglioria, anche se non nascondo la mia ignoranza di fronte ad alcuni termini che sono strettamente legati alla professione ed ai relativi professionisti.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Rossano
Nuovo


Brignano Gera D'Adda - BG
Italy


13 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 feb 2014 :  20:23:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma come fanno quelli che hanno mille fari lucas???

Mombrini Rossano
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits