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 domanda per Iso
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mario capitani
Junior


Palermo - PA
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 dic 2011 :  09:49:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gent.mo Iso,continuo ad avere problemi elettrici sulla mia li 150 2 serie senza batteria, già a fine restauro, che brevemente ti sintetizzo:
- seguendo lo schema di scooterhelp, dal mio statore escono tre fili(verde puntine-marrone bobina luci-rosa fine bobina luci). Come già detto in precedenti discussioni, sul filo verde,girando il volano, non ho corrente, c'è l'ho soltanto se metto il filo rosa a massa. Altresì,se metto il verde a massa ho corrente sul rosa. Sul marrone girando il volano ho sempre corrente ok. Bene,se metto il rosa a massa, la lambra mi accende, ho una buona corrente alla candela, se lo stacco non ho corrente. Risultato: in moto se accendo la posizione e do gas si bruciano le lampadine ant.e post., se commuto sull'anab/abb mi da problemi di corrente fino a spegnersi.Guardando lo schema il rosa non è a massa, il rosa mi va al regolatore e alla lampada posteriore. Perchè mi da corrente alla candela solo se lo metto a massa? Il verde puntine non mi deve dare corrente anche se stacco il rosa? Cosa posso aver sbagliato. Infine, il problema luci può dipendere da tutto ciò. Ti ringrazio anticipatamente per il contribuito ed il tempo che vorrai dedicarmi.


Mario Capitani

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 dic 2011 :  14:19:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il filo rosa che esce dal regolatore deve dividersi in due, un filo va alla lampadina dello stop (su questo ci siamo), l'altro va all'interruttore dello stop.
L'interruttore deve essere del tipo ad un solo filo, che con il pedale a riposo tiene i contatto chiuso verso massa per far funzionare la corrente alla candela.
Quando si preme lo stop si tolgie la mssa alla bobina delle puntine e la si fa transitare attraverso il filamento della lampadina dello stop.

Ciao da Gigi.
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 dic 2011 :  14:25:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto come dice Iso
Si tratta di un quattro poli con massa sulla lampada dello stop. Ci sono parecchie discussioni sul tema

quellidellalambra
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 dic 2011 :  14:28:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho letto ora anche quest'altra tua discussione:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=37960
da cui apprendo che stai seguendo lo schema sbagliato ed hai l'interruttore ed il cablaggio è sbagliato.
Questo è quello della tua Lambretta:
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.2.nobatt.pdf

Ciao da Gigi.
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mario capitani
Junior


Palermo - PA
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Il mio Garage

76 Messaggi
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Inserito il - 17 dic 2011 :  14:41:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perchè mi dici che lo schema è sbagliato visto che ho seguito quello che mi hai segnalato. L'interruttore stop è quello che ho acquistato su CasaLambretta (tre fili). Non mi vorrei sbagliare, ma, così come dici tu, se si fulmina la lampadina dello stop si spegne la lambra?Comunque, si il filo rosa si divide in due, uno allo stop e uno all'interruttore stop a tre fili(rosa-viola-grigio)e mi funziona.

Mario Capitani
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mario capitani
Junior


Palermo - PA
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 dic 2011 :  14:49:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo,l'impianto è a tre fili e così come venduto da Tessera.

Mario Capitani
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Iso
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Inserito il - 17 dic 2011 :  15:38:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siccome parlavi di impianto a tre file (di solito si intede sullo stop) credevo che stessi usando un altro schema.
Dunque è come dici tu, se si fulmina lo stop, nelle frenate il motore si spegne, è fatto così fin dall'origine.
Di impianti elettrici per lambretta ci sono diversi tipi e diversi tipi di interruttori per lo stop.
Tu devi usare un interruttore a un solo filo. E se hai il cablaggio con un filo rosso è un cablaggio per un altro impianto. Tessera se non gli dici nulla ti vende il un impianto del 2° serie 1960-1961.
Il tuo impianto è di transizione della versione del 1959.


Ciao da Gigi.
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mario capitani
Junior


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Inserito il - 17 dic 2011 :  17:25:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene Gigi, allora ricapitolando, siccome ormai l'impianto è montato e non mi pare opportuno smontarlo,mi devo battere i fili e realizzare quello dello schema? Hai qualcosa da suggerirmi per farlo funzionare lo stesso ? E' necessario sostituire l'interruttore stop? E comunque, tutti i miei problemi( cali di corrente che fanno spegnere la lambra e lampadine che si fulnminano) possono dipendere da un cablaggio sbagliato. Ciao MarioZ>

Mario Capitani
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 dic 2011 :  18:40:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si devi realizzare l'impianto come sullo schema.
I problemi che lamenti sono causati dall'interruttore dello stop sbagliato.
Quello a tre fili non può esssere utilizzato per lo stesso impianto a un solo filo.
Mentre quello ad un solo filo quando si frena apre il contatto, quello a tre fili li chiude.
Devi cambiarlo per forza e se vai da Tessera a far spese potresti prenditi anche il cablaggio giusto.
Ciao da Gigi.
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mario capitani
Junior


Palermo - PA
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 dic 2011 :  20:08:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gigi,Lunedì faro' come da te suggerito e ti faccio sapere.Ciao Mario

Mario Capitani
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mario capitani
Junior


Palermo - PA
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 dic 2011 :  21:25:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come promesso oggi ho fatto quello suggerito da Iso. Risultato? Quando premo lo stop si spegne. Non riesco ad uscirne........

Mario Capitani
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