Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Stop a un filo Li 2°serie 125
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucadca
Junior +


Castelfranco di Sotto - PI
Italy


117 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 dic 2011 :  01:07:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate penso che sia una domanda già ripetuta ma non riesco a trovarla. Potreste spiegarmi come funziona lo stop ad un filo solo.
ho un problema di fulminazione della lampadina dello stop e di spegnimento del motore quando premo il freno posteriore.
posso risolvere metteno una resistenza in serie oppure un regolatore di tensione aggiuntivo solo sullo stop (tipo il regolatore della vespa PX)?
dallo schema elettrico non mi sembra che l'alimentazione dello stop passi dal regolatore di tensione, ciòè si attacca alla scatolina del regolatore ma non passa per la bobina.

grazie

avevo promesso della foto della mia lambretta, le invio prima possibile.

Luca

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 dic 2011 :  01:41:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Normalmente la bobina interna delle puntine è collegata a massa.
In questi impianti invece la massa le viene portata attraverso il filo che raggiunge l'interruttore dello stop, poichè sullo stesso filo c'è collegata anche la lampadina dello stop, questa è solo cortocircuitata.
Quando lo stop viene premuto l'interruttore toglie la massa al filo, ma le puntine continuano a funzionare perchè la massa gli viene attrarverso il filamento della lampadina. Cioè la bobina e la lampadina si trovano in serie.
Secondo me è stato un'ottima invenzione per adattare gli statori e impianto elettrico pre 1959, che la Innocenti aveva in magazzino, al codice della strada che prevedeva l'introduzione dello stop.
Aveva solo l'inconveniente che la fulminazione del filamento della lampadina impediva il collegamento di massa alla bobina durante le frenate.
Questo sistema tra 1959 e 1960 era molto in voga anche su altri moto e scooter, sucessivamente è stato sostituito con un impianto studiato apposta.
Ecco un esempio sul bianchi Orsetto:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Bianchi_380_EL.pdf

L'intensità di corrente che alimenta la lampadina posteriore, funzionando in serie, è dipendente dal buon funzionamento delle puntine e dalle bobine ad esse collegate.
E' probabile che la non corretta regolazione delle puntine ne alteri la corrente alla luce dello stop, come anche la sostituzione della bobina di alta tensione con un atro tipo, bisognerebbe mantenere la originale.
Nello stesso tempo la potenza della lampadina posteriore deve essere quella prescritta per ben bilanciare il circuito in serie (bobina lampadina), se la potenza è inferiore si brucia, se superiore diminuisce la luce.
Quindi dopo aver accertato che il circuito delle puntine e bobina di alta tensione sia corretto (distanza degli elettrodi e bobina originale o conforme) se la lampadina si brucia l'unica operazione che si può fare uteriormente è di aumentarne la potenza finchè si raggiunge l'equilibrio (cioà non si brucia e la luce è accettabile).
Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

lucadca
Junior +


Castelfranco di Sotto - PI
Italy


117 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 dic 2011 :  10:48:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso, sei un grande.
La questione di mettere un regolatore aggiuntivo è una cavolata, giusto?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 dic 2011 :  18:23:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo fa di solito chi non ha competenza tecnica adeguata e va per le spicciole.
Il regolatore o litatore è un dispositivo che, in qusto caso, scioperisce ad un guasto non individuato.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits