Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Codice motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sterno
Nuovo


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 nov 2011 :  08:45:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho recentemente preso una Lambretta Special mancante del motore. Dopo un giro di telefonate ho trovato un motore LI 150 che a detta del venditore è Special ma ha il seguente codice : 150 LI 694xxx. Inoltre ha i silent block maggiorati da Special (anche se credo siano stati montati dopo visto che l'usura/ruggine tra silent block e blocco motore è completamente diversa).
Ma il dubbio non è sul motore acquistato, a me che sia 3^ serie o special interessa poco.
La mia domanda è : se il codice motore della LI 3^ serie parte da 600.001 e ne hanno fatte circa 140.000, come fa il codice motore delle Special a partire da 700.001 ? Può esserci una fornitura comune 3^ serie - Special per i motori quindi da 600.001 a 7xx.xxx ?

Il codice motore dell'altra Special che ho (conservata) è 150 LI 700.xxx.

Ciao

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 nov 2011 :  09:16:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, le special avevano si il motore 150 LI ma era volutamente marchiato dal 700.001 in su per non fare confusione con il motore 150 montato sulle LI3

quindi finendo il discorso quel motore è per LI3

potresti vedere, togliendoti ogni dubbio, la rapportatura del cambio e lo squish della testa. rispetto all LI3 lo special è piu sportivo
al massimo hanno cambiato solo il carter ma ci credo poco

italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

sterno
Nuovo


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 nov 2011 :  09:39:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, in effetti ora cercando squish ho trovato questa interessante discussione proprio sul tema Motore LI3 o Special ?

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11699

Comunque il punto era : se LI3 parte da 600.001 e ne hanno fatte 142.000, quando sono arrivati a 699.999 cos'hanno fatto ?
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 nov 2011 :  12:49:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho smontato una 150 special con motore 69**** e aveva il cambio special, quindi non è detto che siano esattamente partiti a fare le special dal 700001
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 nov 2011 :  16:00:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcosa 40 anni fa non è andata come scritto sui libri.



Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
Torna all'inizio della Pagina

sterno
Nuovo


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 nov 2011 :  17:24:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

Qualcosa 40 anni fa non è andata come scritto sui libri.


Infatti non è logico 142.000 LI 3^ serie con serie motore da 600.001 a 699.999....se la matematica non è un'opinione
Torna all'inizio della Pagina

sterno
Nuovo


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mag 2012 :  08:12:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate riapro con una domanda : con questa Special sono obbligato all' iscrizione registro storico FMI. Se monto il motore con sigla 694 non è che poi mi fanno questioni in merito sostenendo che il motore non è il suo originale ? Non vorrei fare tutto il restauro e procedura FMI per poi vedermi bocciare la pratica per il codice motore.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 mag 2012 :  09:06:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh questo è un bel dilemma se trovi l'ispettore pignolo non te la fa passare
Torna all'inizio della Pagina

lothar
Nuovo


Padova - PD
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 mag 2012 :  13:15:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ribattici su i numeri fino a che è smontato

non ti fidar di me se il cuor ti manca
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 mag 2012 :  13:29:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

eh questo è un bel dilemma se trovi l'ispettore pignolo non te la fa passare



A mio parere non a questo punto, direi che basti che la sigla del motore corrisponda.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mag 2012 :  13:52:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da metz

eh questo è un bel dilemma se trovi l'ispettore pignolo non te la fa passare



A mio parere non a questo punto, direi che basti che la sigla del motore corrisponda.

Ciao da Gigi.



Quoto.
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 mag 2012 :  15:21:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche perchè non essendoci concordanza tra numero telaio e numero motore come si fa a verificare che il motore non sia ilsuo originale o meno. L'importante è che la sigla motore sia esatta (150 li ad esempio). Hai anche il libretto? Il numero corrisponde?

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 mag 2012 :  15:59:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ma nelle varie serie i motori hanno numerazioni differenti
Torna all'inizio della Pagina

sterno
Nuovo


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mag 2012 :  16:02:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lothar, ribattere i numeri sul motore ? Addirittura ? Potrei anche farlo, ma se non vanno a verificare preferirei non farlo.

Si certo ho il libretto suo, con corrispondenza telaio, non mi pare ci sia numero motore sul libretto, o si ?
Sul Telaio il codice è LI S xxx, sul motore 150 Li 694xxx (motore preso dopo ripeto).

Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits