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Barbagielle
Junior +
Parma - PR Italy
Il mio Garage
214 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 17 mag 2011 : 00:35:47
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Ciao a tutti, scusate se mi ripresento solo di quando in quando e puntualmente solo per chiedervi una mano a risolvere i prolemi delle mie belle. Ancora una volta sono problemi elettrici a tediare il mio DL150. In sintesi: uno dei grani che mi e' stato piazzato nel volano per rinsaldare il mozzo centrale si e' svitato e ha iniziato a tornire il blocchetto delle puntine (non e' la prima volta: anche sulla special avevo avuto un sacco di danni). Trovato l'inghippo, ho rimontato il volano e messo in moto: partenza decisa alla seconda pedalata. ero molto soddisfatto... Fino a quando non ho acceso i fanali... Bohouoouhha spenta. Rigiro la chiave e fiuto torna a posto. Suggerimenti? Per completare il quadro: prima di aprire il volano avevo cambiato il condensatore (piazzato all'esterno) con uno simile a quello della 500 (che sulla special mi ha dato eccellenti risultati al contrario dei condensatori "originali" che si trovano dai ricambisti). Puo' centrare qualcosa? Se avesse una capacita' troppo elevata o troppo bassa, potrebbe dare questi sintomi solo all'accensione delle luci? Immagino di no, ma preferisco mettere sul tavolo tutte le carte giocate . Grazie mille in anticipo
Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben... |
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lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 17 mag 2011 : 07:44:30
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puntine troppo aperte |
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alexbromo
Junior +
Firenze - FI Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 17 mag 2011 : 07:47:57
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Qualcuno ha risolto sostituendo la bobina. Però in effetti controlla prima le puntine.
Alex Bromo |
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Barbagielle
Junior +
Parma - PR Italy
Il mio Garage 214 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 17 mag 2011 : 12:48:42
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ci avevo pensato e ho provato a correggere. purtroppo andavo ad occhio perchè ero in garage non avevo uno spessimetro. Quindi anche al "secondo giro" non era cambiato il comportamento. domani sera riprovo a modo. Se vi vengono in mente altre ipotesi, buttatele li, così se non dovesse funzionare, faccio altri controlli, altrimenti... buona la prima (spero Lambrettista ci abbia azzeccato!) Gianluca
Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben... |
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ninosuccurto
Junior +
Pisticci-Marconia - MT Italy
241 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 17 mag 2011 : 14:17:01
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Ciao Fabio,ti ho mandato una mail con l'indirizzo del ricambista.Prova e fammi sapere.
ninosuccurto |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 17 mag 2011 : 14:17:19
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Come suggerito in altri discussioni, nell'ipotesi che si tratti di scarsa carica magnetica del volano (purtroppo accade con l'età!), potrebbe essere utile avvicinare anche l'elettrodo della candela fino a 0,3/0,35mm!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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Rikilamb
Junior +
Silvano D'Orba - AL Italy
158 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 17 mag 2011 : 22:50:38
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ciao io hò avuto lo stesso problema pochi giorni fà, la lambretta special 150 soffriva già tempo addietro del fatto che se accendevo le luci si spegneva ed avevo risolto avvicinando sia le puntine che la candela ( volano rimagnetizzato ma senza risultati)pochi giorni fà mi è successo di nuovo il problema, che dopo aver sostituito il condensatore verificato le puntine candela mi sono deciso a sostituire la bobina AT con una della vespa/ciao. Solo a guardare la scintilla i miglioramenti si vedevano, messo in moto al primo colpo ( già lo faceva prima) due secondi con l'aria tirata, messa al minimo e acceso le luci Posiz/ana/abba il motore a freddo reggeva tranquillamente. Questa è la mia esperienza grazie hai consigli degli amici del forum, appena posso la provo su strada per vedere come si comporta a motore bello caldo.
Saluti a tutti
Riccardo. |
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Barbagielle
Junior +
Parma - PR Italy
Il mio Garage 214 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 18 mag 2011 : 23:04:20
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Ahi, ahi, ahi la cosa e' più grave del previsto: dopo aver controllato le puntine e la candela ho provato e il difetto non e' cambiato. Ho riscontato il volano per verificare se si fosse pelato un qualche filo e ho individuato il problema. La parte interna del volano stesso sfiora leggermente il nucleo ferromagnetico delle bobine inferiori (che immagino c'entrino con i fanali...) Evidentemente il mozzo in acciaio si e' assestato in modo diverso quando ho stretto nuovamente il grano e ribattuto il bordo del foro filettato e la parte di alluminio probabilmente si e' inclinata leggermente rispetto all'albero. In realtà non si nota nulla di evidente ne si sentono rumori o vibrazioni. Ditemi una cosa: se prendete il volano (montato) con due mani e lo muovete verso l'alto, quanto gioco avete (il gioco dei cuscinetti)? Purtroppo non ho un altro volano per provare. Potrei provare a tornire l'interno e aumentare il diametro di qualche decimo. Sapete se c'e il rischio che si stacchino i magneti affogati nell'alluminio? Vabbe' ditemi cosa ne pensate, grazie mille.
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Rikilamb
Junior +
Silvano D'Orba - AL Italy
158 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 19 mag 2011 : 22:07:05
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Ciao, guarda il mio ha un minimo di gioco che proviene dall'albero ( avanti e indietro non radiale) ma il mio motore non è stato rifatto.
Ciao.
Riccardo. |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 mag 2011 : 08:52:33
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per ben due volte su lambrette diverse ho risolto il problema sostituendo la bobina esterna. i problemi che dici per il tuo volano temo che vadano risolti sostituendo il rotore con un'altro.
quellidellalambra |
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Barbagielle
Junior +
Parma - PR Italy
Il mio Garage 214 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 22 mag 2011 : 11:04:40
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Cercherò di recuperare la bobina a.t. Del ciao e di verificare ancora il rotore. Lo spegnimento quando giro la chiave e' bello deciso non e' che inizi solo ad andare peggio. Strano che la bobina sia andata in tilt proprio contemporaneamente ai problemi sullo statore. Secondo voi se il volano sfiora le bobine interne, elettricamente questo determina lo spegnimento? Oltre al fatto che non e' "carino"!
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 22 mag 2011 : 11:46:21
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Lo sfregamento non giustifica lo spegnimento, comunque se è un problema di poca corrente quando è su di giri e calda dovrebbe rimanere accesa. Diversamente c'è un filo che tocca a massa.
Ciao da Gigi. |
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Barbagielle
Junior +
Parma - PR Italy
Il mio Garage 214 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 22 mag 2011 : 22:31:10
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Bravo iso, alla fine credo si trattasse di un filo pelato. Il nastro isolante che lo copriva forse non isolava più bene. Il resto delle questioni(rotore scontrato, bobina a.t.) le terrò d'occhio... Speriamo di aver risolto. Grazie a tutti
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