Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 aiuto cambio/albero secondario li 3^
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 mag 2011 :  08:14:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho fatto la misurazione dello spessore tra rondella del cambio questa
http://www.scooterrestorations.com/prodimages/4/4_35_clusterthrustwashermai.jpg
e la flangia, la misura e di 0.60 troppo eccessivo!!
devo portare minimo a 0.30??
le rondelle di spessoramento sono facile a trovarle oppure devo rivolgermi a ricambisti??

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 mag 2011 :  09:23:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ora non ricordo quanto deve essere,ma sui manuali lambretta viene riportata la rondello con spessore esatto in base al gioco. Queste rondelle le hanno i ricambisti...trovarle in giro non saprei ma penso che dal ferramenta non le trovi di certo!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 mag 2011 :  12:58:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da daniele-c79

ho fatto la misurazione dello spessore tra rondella del cambio questa
http://www.scooterrestorations.com/prodimages/4/4_35_clusterthrustwashermai.jpg
e la flangia, la misura e di 0.60 troppo eccessivo!!
devo portare minimo a 0.30??
le rondelle di spessoramento sono facile a trovarle oppure devo rivolgermi a ricambisti??






Ciao, il gioco tra la flangia e la rondella di rasamento deve essere compreso tra 0,07 e 0,3 mm.
Quindi devi cambiare la rondella di rasamento.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 mag 2011 :  13:03:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora devo smontare la flangia misurare la rondella e fare la differenza, ho visto che esistono diverse misure da 2mm a 2.8mm, anche per la corona esistono vari spessori!!! però non si sa che gioco deve avere la corona???
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 mag 2011 :  13:22:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai a cercare sul Ns sito il manuale di officina della Li 2^ serie (so che la tua è una special, ma l'Innocenti per quella non lo ha mai stampato)....li trovi spiegato come avdava fatto l'allineamento della catena, usando un attrezzo ed un comparatore,che appoggiato sul carter ti dava la differenza tra il pignone e la corona, la differenza andava corretta con spessori appropiati.
Normalmente trovi uno spessore da 1 mm a volte ne trovi 2 da un mm; io non ho l'attrezzo, quindi lascio gli spessori che trovo, mai avuto problemi.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 mag 2011 :  14:01:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto almo!!
Aggiungo che, a prescindere dallo spessore installato dietro la corona (necessario per l'allineamento con il pignone affinché la catena possa lavorare diritta), a fine montaggio rimarrà comunque un po' di gioco assiale sulla corona perchè così previsto dalla Innocenti! Infatti, se provi a preassemblare ragno e corona portandoli reciprocamente in battuta, potrai notare che , dietro, il mozzo del ragno sporge rispetto alla corona. L'entità di quella sporgenza è la misura del gioco assiale residuo.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 mag 2011 :  15:45:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In altre parole, fai questa verifica:

Allegato: 01032009402.jpg
15,67 KB

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 mag 2011 :  20:31:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
smontata anche la flangia, dicevamo che lo spessimetro misurava 0.60 la rondella di spessoramento misura quasi 2mm che dite se prendo un 2.4mm ??
un'altra cosa nell'olio ho trovato dei pezzetti di metallo di forma semicurva come se fosse un qualcosa di cilindrico frantumato e come dimensioni e curva corrisponde al rullo della maglia catena però la catena mi è sembrata tutta integra, ho dato un'occhiate generale e sembra tutto ok devo però guardare il selettore del manicotto cambio.
mistero
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 mag 2011 :  20:45:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da daniele-c79

smontata anche la flangia, dicevamo che lo spessimetro misurava 0.60 la rondella di spessoramento misura quasi 2mm che dite se prendo un 2.4mm ??
un'altra cosa nell'olio ho trovato dei pezzetti di metallo di forma semicurva come se fosse un qualcosa di cilindrico frantumato e come dimensioni e curva corrisponde al rullo della maglia catena però la catena mi è sembrata tutta integra, ho dato un'occhiate generale e sembra tutto ok devo però guardare il selettore del manicotto cambio.
mistero




Poste delle foto.......

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mag 2011 :  08:47:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok messo uno spessore da 2.4mm adesso la tolleranza e di 0.15mm
credo vada benissimo!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits