Autore |
Discussione |
|
lllamb
Nuovo
Terni - TR Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 23 set 2010 : 13:46:12
|
salve, sicuramente non sono molto esperto, ma ho smontato tre flangie volano su tre motori diversi senza mai riuscire a toglierle intere. C'e il trucco ? E visto che ci sono come si fa a decidere se è il momento di sostituire la catena, visto che apparentemente non si evidenziano particolari segni di usura? Grazie per l'aiuto |
|
Faemu
Junior +
Niscemi - CL Italy
167 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 23 set 2010 : 14:06:52
|
la flangia volano viene via tramite estrattore oppure pian pianino tirandola... Per quanto riguarda la catena, è da cambiarla quando allargando al massimo i binari resta sempre lenta... |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7235 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 23 set 2010 : 14:34:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Faemu
Per quanto riguarda la catena, è da cambiarla quando allargando al massimo i binari resta sempre lenta...
Praticamente mai...
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura |
|
|
scooter_italiano
Junior ++
Prato - PO Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 set 2010 : 21:32:27
|
Citazione: Messaggio inserito da lllamb
salve, sicuramente non sono molto esperto, ma ho smontato tre flangie volano su tre motori diversi senza mai riuscire a toglierle intere. C'e il trucco ? E visto che ci sono come si fa a decidere se è il momento di sostituire la catena, visto che apparentemente non si evidenziano particolari segni di usura? Grazie per l'aiuto
per la flangia ci sono due tipi di estrattori uno originale o altrimenti le T-Bars. io per la catena utilizzo un metodo non mio ma che mi sembra andare bene: prendi le estremità in orizzontale come se fosse un manubrio poi togli una mano e la tieni ritta sempre in orizzontale se si affloscia è da cambiare se resta ritta va bene. L'ho fatto su diverse catene e devo dire che le differenze fra nuove e usurate si vedono bene. |
|
|
sofrisk1
Junior ++
Caserta - CE Italy
Il mio Garage 643 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 23 set 2010 : 21:38:39
|
Citazione: Messaggio inserito da scooter_italiano
Citazione: Messaggio inserito da lllamb
salve, sicuramente non sono molto esperto, ma ho smontato tre flangie volano su tre motori diversi senza mai riuscire a toglierle intere. C'e il trucco ? E visto che ci sono come si fa a decidere se è il momento di sostituire la catena, visto che apparentemente non si evidenziano particolari segni di usura? Grazie per l'aiuto
per la flangia ci sono due tipi di estrattori uno originale o altrimenti le T-Bars. io per la catena utilizzo un metodo non mio ma che mi sembra andare bene: prendi le estremità in orizzontale come se fosse un manubrio poi togli una mano e la tieni ritta sempre in orizzontale se si affloscia è da cambiare se resta ritta va bene. L'ho fatto su diverse catene e devo dire che le differenze fra nuove e usurate si vedono bene.
Anch'io uso questo metodo,oltre a controllare tutti gli anelli che stanno in mezzo alle maglie. Pasquale |
|
|
lllamb
Nuovo
Terni - TR Italy
|
Inserito il - 24 set 2010 : 13:46:30
|
grazie per le informazioni, anche se ho ancora qualche dubbio per la flangia |
|
|
Rikilamb
Junior +
Silvano D'Orba - AL Italy
158 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 29 set 2010 : 23:08:06
|
Ciao ho già letto alcune discussioni su come smontare la flangia, io in verità ne hò smontata una sola di un li 150 spacial,pero una volta levato il piatto delle bobine e smontato i tre dadi di ritenuta hò visto due fori filettati hò inserito due bulloni e avvitato con pochissima forza hanno fatto da estrattore. devo dire che sono rimasto perplesso perchè mi aspettavo di dover scaldare picchiare e quant'altro.Che sia stato fortunato?
Ciao Riccardo |
|
|
lllamb
Nuovo
Terni - TR Italy
|
Inserito il - 29 set 2010 : 23:43:30
|
ciao con le stesse operazioni a me si sono sempre rotte, adesso sto provando mettendo sempre i due bulloncini leggermente avvitati con abbondante svitol e ho dato una scaldatina. Lascio riposare poi domani provo ad avvitare un altro poco.. |
|
|
scooter_italiano
Junior ++
Prato - PO Italy
|
|
mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 set 2010 : 21:10:44
|
apperò!
italian style, lambretta lovers |
|
|
lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 set 2010 : 22:03:17
|
azz che bell'atrezzo |
|
|
scooter_italiano
Junior ++
Prato - PO Italy
|
Inserito il - 30 set 2010 : 23:01:21
|
Citazione: Messaggio inserito da lambrettista
azz che bell'atrezzo
me lo dicono tutte...
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18130 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
scooter_italiano
Junior ++
Prato - PO Italy
|
|
daniele-c79
Senior
SanVendemiano - TV Italy
Il mio Garage 1334 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 01 ott 2010 : 09:03:33
|
Citazione: Messaggio inserito da Rikilamb
Ciao ho già letto alcune discussioni su come smontare la flangia, io in verità ne hò smontata una sola di un li 150 spacial,pero una volta levato il piatto delle bobine e smontato i tre dadi di ritenuta hò visto due fori filettati hò inserito due bulloni e avvitato con pochissima forza hanno fatto da estrattore. devo dire che sono rimasto perplesso perchè mi aspettavo di dover scaldare picchiare e quant'altro.Che sia stato fortunato?
Ciao Riccardo
idem |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7235 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 ott 2010 : 13:24:47
|
dipende dallo stato del motore, e se ha preso acqua o meno, sono tutte variabili da prender in considerazione non è questione di fortuna...
-------------------------------- Vendo li 150 terza serie con visura |
|
|
miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
saveriox3
Junior +
Lanciano - CH Italy
477 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 01 ott 2010 : 20:18:34
|
per me e' questione di fortuna..io su 3 flange 2 le ho tirati via senza problemi sempre con il buon estrattore,l'ultima ke ho fatto NON vi e' stato verso,i filetti dove stringe l'estrattore sono subito partiti..e neanke fiamma martello e quant'altro e' servito..alla fine mi sono rivolto ad un tornitore esperto e ce l'ha fatta
saverio |
|
|
|
Discussione |
|