Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Può essere un'idea per la reimmatricolazione?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 set 2004 :  14:17:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riporto anche qui il discorso che facevo sul messaggio relativo alla Lambra F:
conoscendone uno,sarebbe possibile farsi fare una ricevuta o fattura di acquisto da un qualsiasi sfasciacarrozze o rigattiere per l'acquisto del mezzo in qualsiasi condizione si trovi? Così da potere affermare di essere il proprietario e cominciare a fare le varie richieste di iscrizione al club locale e poi all'Asi o Fmi?
Agli esperti l'ardua sentenza
Grazie
Bicius

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 25 set 2004 :  18:23:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PER INIZIARE LE PRATICHE DEVI AVERE LE
FOTO DELLA LAMBRA RESTAURATA.
PER L'ATTO DI VENDITA-ACQUISTO QUELLO LO POSSO FARE ANCHE IO
O UN QUALSIASI AMICO. SAI QUANTE LAMBRETTE MI HA VENDUTO
MIA MOGLIE?
REMO
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 set 2004 :  20:03:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedo da tanti post che sembra uno dei principali problemi risalire all'ultimo proprietario cercando dalla targa, oppure da un bollo o da un vecchio libretto di una moto radiata.
In effetti non dovrebbe essere un problema così grosso riuscire a risultare il nuovo proprietario di una moto radiata, poi ovviamente c'è tutta la trafila del restauro, foto da tutti i lati con e senza cofani (come Asi e Fmi richiedono) su sfondo neutro, ma mi sembra da tanti discorsi che il problema del passaggio sia così insormontabile che ho voluto chiedere lumi.
Ri-grazie Remo
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 25 set 2004 :  23:31:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
MA LA TUA F NON E' COMPLETAMENTE PRIVA DI DOCUMENTI?
SBAGLIO?
REMO
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 set 2004 :  10:42:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Remo, è pulita pulita!
Per questo pensavo al fatto del rottamaio che poteva avere trovato il mezzo da qualsiasi parte così com'è.
E poi averlo venduto a me che procedevo con il restauro ad hoc e poi con la reimmatricolazione tramite Asi o Fmi.
Bicius
Torna all'inizio della Pagina

cloroplasto
Junior +


Manerbio - BS
Italy


Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 set 2004 :  10:08:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia lambra arriva dalla svizzera ma non è mai stata sdoganata, ho il librettino svizzero.... nel cassetto ben nascosto. Per poterla reimmatricolare mio padre me l'ha venduta anche se non l'aveva mai vista.
Per il discorso ASI, non è indispensabile che la lambra sia restaurata, puoi richiedere la certificazione anche se non lo è.
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 set 2004 :  10:47:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, per com'è messa adesso la mia F dovrei richiedere una sessantina di certificazioni (visto che è smontata completamente ), ma è bene sapere che l'idea che mi è venuta non è sbagliata, vedrò quando sarà il momento come comportarmi.
Grazie
Bicius
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 set 2004 :  23:19:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bicius, non voglio spegnere il tuo ottimismo ma in base alle norme attuali un veicolo, che sia camion o Lambretta, non può essere "lavorato" se non da un demolitore ufficiale. Un rottamaio generico non ha diritto di ritirare, e quindi rivendere, un veicolo in quanto tale.
Neppure un demolitore può farlo, almeno per quanto riguarda il telaio completo.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 set 2004 :  14:15:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Doccia fredda!!!
Grazie PV33, stamattina parlavo con Brunide che mi ha consigliato di trovare qualche appiglio per trovare l'ultimo proprietario, oppure gli eredi e, magari anche la targa o almeno il numero.
Adesso vediamo cosa riesco a trovare e vi faccio sapere, ma se una moto è radiata, d'ufficio o volontariamente, viene ritirata come ferro vecchio, pagata magari a peso e viene rivenduta come ferro vecchio (e quando viene qualcuno che raccoglie ferro vecchio sappiamo tutti che non rilascia di certo ricevuta fiscale) e si decide di restaurare il mezzo e di rimetterlo in strada senza avere uno straccio di documento o informazione, come si fa?
O meglio, visto che capita spesso e per capire una volta per tutte, quando si compra un mezzo senza documenti, senza vecchi bolli, senza targa e senza informazioni riguardo all'ultimo proprietario, c'è una benchè minima possibilità di rimettere in strada il mezzo?
Grazie per la risposta
Bicius
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 set 2004 :  19:36:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate . . . un veicolo storico può essere reimmatricolato anche se non ha niente di niente.
Come si fà?
Lo restauri come si deve, lo iscrivi al registro storico FMI tramite lo specifico modulo per le REIMMATRICOLAZIONI, te lo fai vendere da chi ti pare purché autentichi le firme da un notaio e quando ti arriva il certificato di iscrizione del Registro Storico, con l'apposita fiches di omologazione (non necessaria per tutti i veicoli che hanno ancora una mamma, tipo Guzzi e Vespe, valido per le lambrette che sono orfane da tempo) vai al PRA e richiedi la reimmatricolazione.
Poi fai il collaudo e fine delle elucubrazioni.

Costa un po' di più di un passaggio di proprietà e puoi circolare.

Perché deve essere un rottamaio a vendervi il mezzo?
I mezzi rottamati dopo il 17 giugno del 2003 non si possono più reimmatricolare perché non possono esistere!!! Cioé i rottamatori non possono più venderli come facevano prima, perché intascano soldi dallo stato per DISTRUGGERLI, farli sparire, macerare, tritare e pouf.

Se il mezzo proviene da una rottamazione con incentivi il telaio è segnalato in un apposito registro e se qualcuno lo reimmatricola, dopo un po' il rottamaio viene visitato dalla finanza . . . giustamente.

Ma se il mezzo non rientra in questi casi . . . tranquilli che grazie all'FMI si reimmatricola.

Salut

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 set 2004 :  21:24:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E questo che volevo sentire!
Da qualsiasi parte provi a sentire ti fanno venire i capelli dritti prima di farti perdere ogni speranza.
Vado avanti per la mia strada allora (così come spiega vespamodelli) e (porcoilmondocheciòsottoipiedi!!!) me la devono passare e darmi i documenti per girare!
Aspetto altri commenti se ci dovessero essere altre teorie discordanti da questa.
Ciao e grazie
Bicius
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 set 2004 :  21:37:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'avrò scritto un centinaio di volte ormai, è possibile:
1. reiscrivere al pra un mezzo radiato con SOLO targa (art.18)
2. reimmatricolare (TARGA NUOVA) un mezzo che non possiede nulla - purchè proveniente da fonti non illecite come ad esempio rottamazione con incentivi statali, mezzo rubato etc...

Passi obbligatori, per tutti e due i casi, nonchè laboriosi e costosi:
1. restauro (tranne che si è in presenza di un conservato)
2. asi o fmi

Il resto si può fare anche in mezza giornata.
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 set 2004 :  22:20:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie anche a te Massimo.
Allora un messaggio ai boss del sito visto che sulla home page c'è il riferimento all'articolo 18, il link è il seguente : http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1894
Qualcuno c'è passato, qualcuno ha avuto la fortuna di non averne bisogno e qualcuno è a mezza via con una parte dei documenti che non serve a niente ed invece una parte che magari è sufficiente: perchè non si fa una specie di breviario/prontuario per la reimmatricolazione comprendendo i vari casi (e qui sul forum ce ne sono diversi)?
Ciao a tutti
Bicius
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 set 2004 :  01:03:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Bicius, la normativa sulla reimmatricolazione di veicoli storici privi di documenti esiste, ma non è una legge, solo una circolare della Motorizzazione risalente agli anni '80, lunga meno di due righe: puoi immaginare la precisione!
Ora capisci che su queste basi non è serio tirar fuori procedure standard da proporre come oro colato. Io una piccola casistica ce l'ho, ma andando a veder bene si scopre che c'è sempre qualcosa di particolare che ne impedisce o sconsiglia la divulgazione, non so se mi spiego.
Ci sono poi alcune prassi, che cito al volo (atto di aggiudicazione di veicolo abbandonato, dichiarazione di possesso da lungo tempo, ecc.) che sembrano promettere bene. Attualmente alcune di queste pratiche sono in corso, attendiamo gli sviluppi, ma per il momento ricette assolute io non ne ho.
Teniamo presente che al di là di tante chiacchere che si leggono o sentono in giro, le reimmatricolazioni da "0" sono veramente rarissime, comunque si sono sempre fatte e si fanno, puoi stare tranquillo.
Certo, sarebbe bello fare come suggerito, cioè una scrittura privata con firme autenticate, stile art.18
Ma se trovi un Notaio disponibile (è vero che deve solo autenticare le firme, ma sono in gioco anche altri fattori come credibilità sua, ecc.) non stupirti poi se alla Motorizzazione ti rideranno in faccia: può succedere, anzi succede...
Mai come in questi casi, dove la legislazione è pressochè inesistente, vale la regola di andare a parlare direttamente col funzionario "giusto" che in un certo senso ha potere "di vita e di morte" sulla tua Lambretta, e sentire cosa ne pensa; fermo restando che nel caso ci si può rivolgere a più di una Motorizzazione.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 set 2004 :  10:09:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo è quello che capita un po' dappertutto, qualcheduno è più competente, qualcun'altro di meno, qualcuno interpreta in un modo la circolare, qualcun'altro in un altro modo.
E' sempre la solita storia, ma se si riesce a stilare una specie di vademecum, ovviamente dove si inseriscono man mano i casi risolti e la procedura usata, chissà che qualcuno dei vari uffici Aci, pratiche auto e motorizzazione civile non lo prenda come esempio e cominci a ragionare come ragioniamo noi, poveri piccoli resturatori di antichi mezzi storici che spenderemmo sicuramente di meno ad acquistare uno scooter in poliuretano espanso con telaio in PVC, ma che abbiamo una passione che mantiene in vita un pezzo di storia della motocicletta italiana!!!
Bicius
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits