Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 fase lambretta li
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 apr 2010 :  21:48:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,sto mettendo in fase la mia lambretta li 125 III serie del '63; ho realizzato il bloccapistone e il circuito con resistenza e led; dopo aver rilevato il PMS (che corrisponde alla coincidenza tra la freccia presente sul volano e la tacca sul carter) ho ruotato in senso antiorario il volano dei gradi di anticipo che volevo e ho fatto un altro segno sul volano; a questo punto vi chiedo: come mai il led del mio circuito si spegne (le puntine quindi aprono) 0,8 mm prima del PMS con statore tutto a sinistra e 0,5 mm dopo con rotore tutto a destra?non riesco a farle aprire prima come dovrebbero cioè a 32 mm; grazie a tutti coloro che mi daranno una risposta.

De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
Italy


932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 apr 2010 :  21:55:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma di quanti gradi vuoi anticipare?
Io la mia l'ho fatta a 19°, ad ogni modo mi sembra strano che le puntine aprono due volte nello stesso giro se ho capito bene.
Torna all'inizio della Pagina

lambraforever
Junior +


Modugno - BA
Italy


256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 apr 2010 :  22:32:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dai prima una regolata alle puntine con la camma del volano in posizione di apertura massima, collega il tuo impianto tester alle punte staccando tutto il resto da esse infili il volano e metti il pistone tutto sopra PMS a questo punto metti il tuo segno tra volano e carter...in questa situazione le punte dovrebbero stare chiuse quindi led acceso quindi dal tuo segno girando in senso antiorario dovrai veder spegnere il led o a 32-33 mm sulla circonferenza del volano o se usi il goniometro a 22-24 gradi quindi ruota lo statore fino a quando non hai questi valori... scusa ti fatto un piccolo riassunto della procedura nel caso tu abbia sbagliato qualcosa... ciao piero
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 apr 2010 :  08:25:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come fai a misurare con precisione un distanza così piccola come 0,8mm e 0,5mm? Cioè meno di un millimetro.
Non è che ti sei sbagliato e intendevi 8mm e 5mm?

Stai usando i led come spia o come lampada stroboscopica? Come li hai collegati?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 apr 2010 :  08:47:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le puntine aprono una sola volta ho solo fatto il confronto tra quando metto lo statore tutto a sinistra e quando lo metto tutto a destra; comunque si scusate la distanza era 8 e 5 mm. ho utilizzato la procedura esatta di lambra forever ma non riesco a farle aprire prima di 8 mm. dal PMS.
Torna all'inizio della Pagina

lambraforever
Junior +


Modugno - BA
Italy


256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 apr 2010 :  09:02:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa ma il valore che indichi e' di quando scende il pistone dal PMS???? se e' cosi' che vuoi regolare la fase ti diventa piu' complicato il controllo falla sulla circonferenza del volano.... oppure stai facendo un po di confusione perche' tu scrivi che non riesci a farle aprire prima di 8mm, in realta' le punte si devono aprire dopo gli 8mm cioe' a 32mm........saluti piero.
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 apr 2010 :  18:14:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i valori che indico io sono i valori misurati sulla circonferenza del volano; mi spiego meglio magari ci siamo capiti male: faccio riferimento alla freccia presente sul volano che mi indica una tacchetta sul carter (la corrispondenza delle due mi da il PMS) e fino a qui ci siamo, ora ruoto il volano in senso antiorario di 32 mm e faccio un segno su di esso in quel punto; le puntine dovrebbero iniziare ad aprire proprio li cioè a 32 mm, invece pur ruotando lo statore tutto anticipato cioè tutto a sinistra le mie puntine iniziano ad aprirsi (luce spenta) non in corrispondenza del segno e tutto quello che riesco a fare è di farle aprire 8 mm prima del PMS; ruotandolo verso destra invece peggioro le cose si aprono addirittura dopo mentre al PMS dovrebbero essere alla massima apertura in teoria.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 apr 2010 :  19:00:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti una foto del piatto porta bobine che vediamo le puntine, magari sono del tipo sbagliato.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

lambraforever
Junior +


Modugno - BA
Italy


256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 apr 2010 :  21:15:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a questo punto la causa puo' essere proprio il dubbio espresso da ISO....
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 apr 2010 :  08:34:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ottimo allora stasera provvedo a fare 2 foto e a mandarle grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 apr 2010 :  20:31:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho confrontato le puntine originali dell epoca con quelle nuove e sono identiche; sta di fatto che ho provadto per parecchio tempo i vari anticipi ritardi regolazione puntine ma niente; ho notato che se le regolo a 0.35-0.40 con lo statore tutto in ritardo riesco poi ad ottenere l'anticipo a 32 mm. nel punto voluto ma le puntine dopo si aprono di piu' di 0.5 mm;
Torna all'inizio della Pagina

lambraforever
Junior +


Modugno - BA
Italy


256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 apr 2010 :  20:43:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma le punte le regoli quando toccano il punto alto della camma del volano????
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 apr 2010 :  20:58:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no di solito le regolo mettendo lo statore al centro poi porto il volano al PMS metto le puntine a 0.4 e richiudo la vite
Torna all'inizio della Pagina

lambraforever
Junior +


Modugno - BA
Italy


256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 apr 2010 :  21:04:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
BINGO ecco l'errore devi regolarle nel punto che prima ti ho indicato cioe' guarda sul volano all'interno dove toccano le punte c'e' un punto piu' alto
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 apr 2010 :  21:15:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie mille; quindi riepilogando: statore al centro puntine regolate a 0.4 nel punto piu' alto poi mi butto sull'anticipo
Torna all'inizio della Pagina

lambraforever
Junior +


Modugno - BA
Italy


256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 apr 2010 :  21:28:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
inizialmente lo statore lo puoi lasciare anche al centro,regolati prima le puntine senza pensare alla fase e controlla la loro distanza di 0,35 0,4 nel momento in cui dall' asola del volano raggiungono la loro massima apertura....una volta che hai messo a posto le puntine ti puoi dedicare a metterla in fase col sistema che sai anticipando o ritardando lo statore
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 apr 2010 :  23:13:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Lambraforever!

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

lambraforever
Junior +


Modugno - BA
Italy


256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 apr 2010 :  10:33:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie ISO detto da un esperto come te e' davvero un complimento!!! ciao da piero.
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 apr 2010 :  01:57:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi stasera ho riprovato a fare questa fase che ormai mi sogno di notte, speriamo sia la volta buona ho messo 20 gradi di anticipo circa considerando che monto un 150 allargato uno scarico clubman e un carburo SH1/20 portato a 21,5 con eliminazione restrizione pipa aria. voi cosa ne dite? scusate la rottura di c....
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Tognoni
Nuovo


Sassari - SS
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 feb 2011 :  21:53:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai risolto il problema?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits