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sofrisk1
Junior ++
Caserta - CE Italy
Il mio Garage
643 Messaggi Iscritto dal 2008
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epsylon.g
Junior
Capolona - AR Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 02 mar 2010 : 21:34:57
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Anche io ho fatto la stessa domanda, e nonostante 40 visitatori, nessuno ha risposto. Comunque è utilissima quella tabella della Vespa, uno si fà un idea, poi non dovrebbero esserte molto diversi i valuri a parità di vite. Saluti
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sofrisk1
Junior ++
Caserta - CE Italy
Il mio Garage 643 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 02 mar 2010 : 22:18:20
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Gia' piu' o meno. |
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giuse 95
Junior ++
Castelnuovo Magra - SP Italy
507 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 02 mar 2010 : 23:35:01
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Volendo approfondire l'argomento è buono consultare su internet la voce "coppia di serraggio "Ma a quei tempi non tutte le teste delle viti indicavano il tipo di resistenza (es. 8.8) Volendosi divertire però si puo prendere un un bulloncino da 6 o 8mm metterlo in morsa, avvitarci un dado e stringerlo con una chiave dinamometrica come da tabella e verificare poi con una chiave normale il serraggio dato e imparare così a stringere in modo giusto le nostre viti. Giuse
lambretta e vai |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7235 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 03 mar 2010 : 07:13:45
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Io penso che a parte le teste, di motori preparati non in ghisa che necessitano di finezze in più,la chiave dinamometrica sia un'accessorio abbastanza inutile nel rimontaggio di una lambretta. Penso che se mettiamo insieme tutte le stazioni di servizio che abbiano mai riparato lambrette, secondo me non ne troviamo una che abbia mai serrato una vite di una lambretta con una dinamometrica.
Vendo ammortizzatore da R1 modificato per lambretta... Info in PM |
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mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 03 mar 2010 : 09:13:34
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io stringo tutto finchè ce la faccio.. eheheh
italian style, lambretta lovers!! |
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andrea.bozza1984
Junior
Cerro Maggiore - MI Italy
73 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 10 apr 2012 : 08:45:56
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Ciao, per non aprire un nuovo Thread...per la testa di una lambretta li 125 3° serie qualcuno sa la coppia per il serraggio dei bulloni della testa?ciao Andrea |
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romi
Junior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 452 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 apr 2012 : 12:53:51
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Sul manuale di Sticky nelle ultime pagine è riportato il serraggio dei bulloni dei vari modelli di Lambretta.
romi |
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nicola26
Junior ++
Marano Vicentino - VI Italy
Il mio Garage 854 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 10 apr 2012 : 13:24:16
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Bello..... peccato che le vibrazioni della lambretta fanno paura anche al frenafiletti Forte... quindi NON saprei quanto veritiere possano essere le coppie di serraggio
NIK |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Gabo
Senior +
Chatillon - AO Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 10 apr 2012 : 14:14:56
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io chiudo con la dinamometrica solo le teste..e lo consiglio di fare soprattutto per i cilindri in aluminio.. perchè qualche cilindro a causa della conformazione dei travasi presenta dei traversini che potrebbero subire deformazioni se troppo stretti...
oggigiorno la maggiorparte dei rivenditori di nuovi cilindri di nuova tecnologia specifica la taratura in Nm o Kg alla quale va tirata la testa con tutte le altre specifiche del kit.. poi spetta a chi lo monta usare un pò di testa per quello che riguarda piccoli accorgimenti del caso.. quindi se usare o meno paste e pastine strane, guarnizioni, dadi di altri materiali ecc ecc..
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andrea.bozza1984
Junior
Cerro Maggiore - MI Italy
73 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 10 apr 2012 : 17:05:50
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a me interessano solo della testa :) |
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chilosa75
Nuovo
Como - CO Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 10 apr 2012 : 18:13:09
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Citazione: Messaggio inserito da romi
Sul manuale di Sticky nelle ultime pagine è riportato il serraggio dei bulloni dei vari modelli di Lambretta.
romi
anche se ce l'ho nella lista della spesa...nel frattempo qc potrebbe inserire una scansione? |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5150 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 apr 2012 : 23:37:22
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Citazione: Messaggio inserito da romi
Sul manuale di Sticky nelle ultime pagine è riportato il serraggio dei bulloni dei vari modelli di Lambretta.
romi
..della serie: quando non sai, chiedi! Mi cospargo il capo di cenere e domando: cos'è il manuale di Sticky? E' in vendita? Dove? Costo?
Stop.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... |
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bof175li
Junior +
Falzè di Piave - TV Italy
171 Messaggi Iscritto dal 2010
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5150 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 apr 2012 : 23:58:29
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..Grandioso!! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo.... |
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chilosa75
Nuovo
Como - CO Italy
48 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 02 ott 2012 : 19:52:15
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ma le coppie d serraggio? il manuale non l'ho ancora preso... |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2971 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 ott 2012 : 17:56:25
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x la testa : NM 20-24 LBS-FT 15-18 KG-M 2.0-2.5 Manuale di STICKY (seconda versione). Credo sia riferito ai cilindri in ghisa.
Balbo |
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lbotticelli
Junior +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 357 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 04 ott 2012 : 19:53:25
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Per i cilindri in ghisa 22 NM da riserrare dopo circa 1500 Km a 25 NM (Newton Metri). Per l'alluminio dipende dal tipo di modifica si va da 15 fino a 20 23 Nm. Il volano si serra a 60 NM il perno della ruota posteriore 80/90 NM. Per gli altri dadi è inutile. Comunque Gori dice tirare a "sentimento", in parte sono d'accordo ma in parte no. Perché questo vale per chi lavora motori di continuo ma non per chi come me ne fa 4-5 l'anno. Il problema maggiore comunque riguarda solo la testa. Quasi tutti i grippaggi avvengono nella zona dei prigionieri. Un serraggio approssimativo oppure non uniforme ostacola le giuste dilatazioni dei metalli causando appunto grippaggi.
Il Botticelli |
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sofrisk1
Junior ++
Caserta - CE Italy
Il mio Garage 643 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 ott 2012 : 21:51:49
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Io il volano lo serro a 70Nm, specie su motori elaborati, Un po' troppo? |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7235 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 04 ott 2012 : 22:04:12
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Io lo serro con la pneumatica allo scatto 3, dubito che negli anni 60-70 usassero la dinamometrica i meccanici |
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romi
Junior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 452 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 05 ott 2012 : 11:39:52
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Metz,per tua informazione le chiavi dinamometriche esistono dai primi del novecento; esse sono sempre state usate dalle officine in fase di sviluppo delle progettazioni e dai reparti corse.
Una doverosa precisazione.
romi |
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