almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage
4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 feb 2010 : 12:52:04
|
Come sapete, questo dolce di Carnevale ha svariati nomi a seconda della regione: Chiacchere, Cenci, Bugie, Frappe....... Vi consiglio questa ricetta dove non serve friggerle (il Vs fegato ringrazia).
Ingredienti per 50 chiacchere
Per l'impasto: 350 g di farina bianca, 80 g di zucchero, 60 g di burro, 2 cucchiai di olio di semi, 1 fialetta di aroma vaniglia, 4 cucchiai di grappa, 1 presa di sale, due cucchiai di lievito, 75-100 ml di vino bianco secco, 40 g di zucchero a velo.
Setacciare la farina sul piano del tavolo. Al centro creare una buca per mettervi lo zucchero, burro ammorbidito, olio, grappa, aroma, sale e per ultimo il lievito.
Impastare il tutto aggiungendo a piccole dosi il vino, fino ad ottenere un impasto non troppo morbido. Formare una palla e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 45 min avvolta in una pellicola trasparente. Con un mattarello stendere l'impasto in una sfoglia spessa circa un 1 mm, ritagliare le chiacchere (11x6 cm) con l'aiuto di una rotella e disporle sulla lastra del forno foderata con carta da forno. Cuocere 12-15 min nella parte media del forno preriscaldato(160-170°C). Cospargete di zucchero a velo.
Allegato: chiacchere 002.jpg 71,01 KB
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 feb 2010 : 16:39:04
|
Che bontà Almo. Io penso che, durante la preparazione, potrei far l'"assaggiatore " di grappa o di vino bianco; così, per dare un aiuto. Ciao e grazie. Ale
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!- |
|
|