Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Alla ricerca del gusto
 Chiacchere al forno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 feb 2010 :  12:52:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come sapete, questo dolce di Carnevale ha svariati nomi a seconda della regione:
Chiacchere, Cenci, Bugie, Frappe.......
Vi consiglio questa ricetta dove non serve friggerle (il Vs fegato ringrazia).

Ingredienti per 50 chiacchere

Per l'impasto: 350 g di farina bianca, 80 g di zucchero, 60 g di burro, 2 cucchiai di olio di semi, 1 fialetta di aroma vaniglia, 4 cucchiai di grappa, 1 presa di sale, due cucchiai di lievito, 75-100 ml di vino bianco secco, 40 g di zucchero a velo.

Setacciare la farina sul piano del tavolo. Al centro creare una buca per mettervi lo zucchero, burro ammorbidito, olio, grappa, aroma, sale e per ultimo il lievito.

Impastare il tutto aggiungendo a piccole dosi il vino, fino ad ottenere un impasto non troppo morbido. Formare una palla e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 45 min avvolta in una pellicola trasparente.
Con un mattarello stendere l'impasto in una sfoglia spessa circa un 1 mm, ritagliare le chiacchere (11x6 cm) con l'aiuto di una rotella e disporle sulla lastra del forno foderata con carta da forno.
Cuocere 12-15 min nella parte media del forno preriscaldato(160-170°C).
Cospargete di zucchero a velo.

Allegato: chiacchere 002.jpg
71,01 KB

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 feb 2010 :  16:39:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che bontà Almo.
Io penso che, durante la preparazione, potrei far l'"assaggiatore " di grappa o di vino bianco; così, per dare un aiuto.
Ciao e grazie.
Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000