Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Luce Stop
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Galbupa
Junior


Missaglia - LC
Italy


Il mio Garage

79 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 dic 2009 :  09:19:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vorrei sapere se qualcuno mi sa aiutare perrisolvere un problema legato alla luce di Stop per la mia lambra 125 LI seconda serie, l'impianto è ad 1 filo...

Senza frenare, il circuito che dal regolatore va al pedale del freno risulta a massa, cortocircuito tra cavo rosa e massa telaio, fino qui dovrebbe essere ok!!

Quando freno dovrebbe risultare che il suddetto circuito si apre per poi chiudere verso la lampadina che di conseguenza si illumina, ma così non succede perchè???

Grazie

Paolo

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 dic 2009 :  12:25:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avrai la bobina sullo statore già a massa o l'interruttore sul pedale che non apre.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 dic 2009 :  14:15:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Contatti sporchi ??
passa tela smeriglio fine o carta vetrata fine sui contatti della lampadina, sul contatto del fanale, sul contatto della massa.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 dic 2009 :  14:25:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lorenzo: il circuito sulla LI125 2° serie è diverso da come lo stai pensando tu.
Se ci fossero i contatti sporchi sull'interrutore la lampadina rimarrebbe sempre accesa, se la lampadina avesse i contatti ossidati al premere del freno la lambretta si sperebbe.
In sostanza non è problema di un contatto che viene meno ma di un contatto o collegamento in più.


Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

robypg64
Junior


Perugia - PG
Italy


70 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 dic 2009 :  00:48:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, con l'impianto ad un filo il circuito è molto semplice, per accendere una lampadina è sufficiente alimentarla, per fare cio' un capo della lampadina va a massa, l'altro va collegato ad un punto di tensione, quindi nel tuo caso devi collegare in serie un pulsante normalmente aperto tra il filo del regolatore e l'altro capo della lampadina, quando freni il pulsante si chiude e ti accende la luce. Quindi, riepilogando, con l'impianto ad un filo il pulsate del freno posto in serie alla lampada deve chiudere quando freni altrimenti la luce non si accende al momento giusto.

roberto

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"
Torna all'inizio della Pagina

Galbupa
Junior


Missaglia - LC
Italy


Il mio Garage

79 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 dic 2009 :  08:57:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Avrai la bobina sullo statore già a massa o l'interruttore sul pedale che non apre.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)




Sullo statore io ho fatto una modifica, ovvero ho collegato un filo alla massa dell'avvolgimento, che dovrebbe permettermi di prendere alimentazione così come indicato negli schemi ovvero:

Statore con i fili verde (condensatore) Marrone e Blu x tensione luci, sull'altro avvolgimento ho collegato sulla massa un filo che poi ho riportato al regolatore per il filo dello stop...
Ora, inizialemte ho collegato il filo isolandolo dalla massa, poi vedendo che mi mancava la scintilla alla candela l'ho rimesso a massa, è quello il problema?

Grazie

Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 dic 2009 :  08:59:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto
giusto per non introdurre equivoci, dalla descrizione di Galbupa, ho inteso che lo schema della sua Lambretta è questo: http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.2.nobatt.pdf

Tu a quale impianto fai riferimento?

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 dic 2009 :  09:05:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Galbupa

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Avrai la bobina sullo statore già a massa o l'interruttore sul pedale che non apre.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)




Sullo statore io ho fatto una modifica, ovvero ho collegato un filo alla massa dell'avvolgimento, che dovrebbe permettermi di prendere alimentazione così come indicato negli schemi ovvero:

Statore con i fili verde (condensatore) Marrone e Blu x tensione luci, sull'altro avvolgimento ho collegato sulla massa un filo che poi ho riportato al regolatore per il filo dello stop...
Ora, inizialemte ho collegato il filo isolandolo dalla massa, poi vedendo che mi mancava la scintilla alla candela l'ho rimesso a massa, è quello il problema?

Grazie

Paolo



Esattamente.
Quel filo non va messo a massa ma portato alla scatola di regolazione che fa solo da ponte per poi dividersi verso la lampadina e verso lo stop.

Ripristina il collegamento come da schema che ho riportato a Roberto.
Se non fa scintilla, forse hai l'interruttore stop sbagliato, cioè che sta normalmente aperto, oppure la lampadina è bruciata, oppure non fa contatto bene nel porta lampade.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Galbupa
Junior


Missaglia - LC
Italy


Il mio Garage

79 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 dic 2009 :  09:41:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto domani ci provo e poi vi faccio sapere, risolto sto problema la lambra comincerà a solcare le strade della brianza...... bella!!!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 dic 2009 :  09:55:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Iso a tutti gli effetti.

cioa miki
Torna all'inizio della Pagina

robypg64
Junior


Perugia - PG
Italy


70 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 dic 2009 :  10:03:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi, io mi riferivo ad un impianto semplice dove era stato aggiunto lo stop in un secondo momento, proprio nella maniera più semplice possibile.

ciao
roberto

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 dic 2009 :  19:06:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si l'ho capito.
Quando nel 1959 è diventato obbligatorio lo stop, per contunuare ad utizzare gli statori ancora in magazzino c'erano due strade.
1) Si preleva corrente dall'impianto luce per fae accendere lo stop.
In questo caso succede che i 10/15Watt aggiuntivi della luce dello stop assorbono troppa corrente tanto da far abbassare significativamente la luce del faro, pensa ad una lunga discesa.
Lo statore erroga infatti massimo 28Watt, di cui solo il faro anteriore ne assorbe 25, pensa te se collegavano altri 15W!
2) Allora c'era l'altra soluzione adottata temporanemante fino all'addozione di un nuovo impianto specifico.
Senza ad andare ad sovraccaricare la bobina delle luci, si è pensato di far funzionare la lampadina dello stop in serie alla bobina delle puntine.
Normalmente quella bobina è collegata a massa, ma solo durante la frenata la massa la si faceva passare attraverso la lampadina da 15Watt dello stop.
L'interruttore dello stop è dunque normalmente chiuso, in modo da tenere la lampadina dello stop cortocircuitata e la bobina avesse la massa diretta, al premere del pedale l'interrutore si apre facendo passare la corrente della bobina anche attraverso il filamento della lampadina.
Naturalemnte durante la frenata la scintilla perdeva un po' di intensità ma il guidatore non se ne accorge in quanto in quel monento sta rallentando.
Questo sistema ha l'incoveniente che quando il filamento della lamapadina dello stop è guasto, al premere del pedale viene a mancare la massa alla bobina delle puntine e mancare quindi la scintilla.
In questo caso il motore si spegne.
E una soluzione adotta anche da molte altre case costruttrici in quel periodo.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits