Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18108 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 26 nov 2009 : 00:39:14
|
Guardando questa foto, il deviatore a sinistra è quello che fa lo scmabio da luci anabaglianti ad anabaglianti e ha una lamina a semiluna sul dorso.
Allegato: PICT0083.JPG 221,31 KB
Questo altro tipo di deviatore ha due lamine laterali.
Allegato: PICT0082.JPG 216,81 KB
A che servono? Servono a non bruciare le lampadine.
Per gli impianti a 4 poli solitamente la luce di posizione posteriore, quando è acceso il faro anteriore, è collegata in parallelo alla lampadina del faro, abbagliate o anabgliante che sia. Questo succede anche nella Lambretta a 6 poli. In questo modo si assicura alla piccola lampadina della fanalino posteriore la tensione circa di 6 volt, tenuta bassa appunto dal grosso filamento del faro. Infatti, come è noto, la tensione in uscita ai statori sarebbe molto più alta di 6 volt se avessero poco carico, ma i 25Watt della luce del faro la tiene bassa a 6volt.
Durante lo scambio tra luce anabagliate/abbagliate avverrebbe che per qualche istante nessura dei due filamenti del faro è acceso, per via del passaggio meccanico della leva da dx a sx o viceversa. In questo lasso di tempo non vi è inserito nessun contatto e nessun filamento della lampada del faro è alimentata. La lampadina posteriore di troverebbe, di conseguenza, per un breve istante in sovratensione e si brucerebbe.
Ecco che le due lamelle o la semiluna sui deviatori mantengono, anche durante lo scambio, almeno un filamento collegato e per breve istante anche entrambi. In questo modo durante lo scambio abbaglianti/anabaglianti la lampadina posteriore non è mai in sovratensione.
L'assenza o il l'appoggio anomalo di questa semiluna (o lamella per l'altro tipo di deviatore) è la causa della frequente bruciatura della lamadina di luce di posizione posteriore.
Quando questa cosa funziona regolarmente avviene che la luce del fanale posteriore, durante lo scambio, si abbassa per un istante per poi riprendersi. Quando questo dispositivo non funziona, o non c'è, succede il contrario, la luce del posteriore aumenterebbe per un istante per poi riabbassarsi.
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
|
|