Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 CL 185 COPPIA DI SERRAGGIO E GUARNIZIONE BASE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 nov 2009 :  14:32:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stò per montate un CL 185 ha due guarnizioni, quale montare? Non conosco la coppia di serraggio chi la sa?

Il Botticelli

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 nov 2009 :  14:59:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lbotticelli

Stò per montate un CL 185 ha due guarnizioni, quale montare? Non conosco la coppia di serraggio chi la sa?

Il Botticelli


io i cilindri in alu con la dinamometrica li chiudo a 1.0 - 1.2
poi col mugello..casa ecc puoi anche chiuderli senza stare a guardare piu di quel tanto perche non hai traversini.. se ce l'hai o se te la prestano decisamente meglio..
ma prova a chiudere un motore tipo m1l per vespa che ha i traversini sull'aspirazione.. e stringerlo troppo = griiiip..

guarnizioni.. boh vedi a quanto arrivi si squiss..
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 nov 2009 :  15:05:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie gabo, visto che sai!!, rismontando la testata questa pùo essere rimontata senza nessuna spianatura della rettifica?

Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 nov 2009 :  15:07:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che sono i traversini? :)

Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 nov 2009 :  16:06:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lbotticelli

che sono i traversini? :)

Il Botticelli


bah io guardo se sfiatano o no.. di solito le porto solo in piano.. quelle lambretta sono gia delle gran belle teste.. si deformano poco e nulla.. quando ho smontato il mugello non trafilava nulla dalla testa..

a essere sincerono non le chiudo neanche con paste miracolose e guarnizioni di rame come facevo sulla vespa..

anche perche della rettifica in Vda mi fido poco.. io i cilindri da retificare li mando a torino.. figurati dovessi farlo per tutte le volte che smonto una testa.. ehehe

i traversini.. mmm.. si intendono traversini quei pezzi del cilindro che permettono al pistone il giusto scorrimento all'interno della canna senza che le fascie saltino fuori per l'ampiezza della luce.. di aspirazione o scarico.. insomma tipo i booster degli rb 22/25.. quelli mi sa che è meglio chiuderli tutti con cautela e con le giuste tolleranze..
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 nov 2009 :  17:12:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio ora è chiaro, ho appena misurato lo squish è poco più di un millimero,aggiungo alche l'altra guarnizione. Se passi per Roma fammi sapere, almeno un caffè lo "avanzo"!!

Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 nov 2009 :  20:58:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27981 Ciao vai in questa discussione.

BELLI GLI ANNI 60e70
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 nov 2009 :  21:18:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
[i]
io i cilindri in alu con la dinamometrica li chiudo a 1.0 - 1.2


Ciao Gabo! 1.0 - 1.2 che? Kg*m?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 nov 2009 :  07:40:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io l'ho serrata a 17 NM (newton metri) e ho usato entrambe le guarnizioni per uno squish di 1.5 mm circa. Vedreo come va..Comunque sarebbe OPPORTUNO CHE IL SIG. VITTORIO T. INTERVENGA SU QUESTO FORUM in quanto venditore di questo kit che è venduto senza il benchè minimo supporto tecnico.
casazampetta dove sei?


Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 nov 2009 :  11:41:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lbotticelli

Io l'ho serrata a 17 NM (newton metri) e ho usato entrambe le guarnizioni per uno squish di 1.5 mm circa. Vedreo come va..Comunque sarebbe OPPORTUNO CHE IL SIG. VITTORIO T. INTERVENGA SU QUESTO FORUM in quanto venditore di questo kit che è venduto senza il benchè minimo supporto tecnico.
casazampetta dove sei?


Il Botticelli



Sarebbe un altino; come sqiuish Teoricamente da 1-:-1,2 max.......

scusa ma lo spessore delle quarnizioni quanto fà...????

anch'io ho una casa 186, e come prima cosa ho buttato via la testa
e ho messo una " SIL ".........!!!!




Nel dubbio Accelera..........!!!..
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 nov 2009 :  13:10:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
[i]come prima cosa ho buttato via la testa
e ho messo una " SIL ".........!!!!



posso sapere perchè?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 nov 2009 :  13:27:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La testa che hai buttato puoi regalarla a me:))
La qualità della trasformazione CL185 di Gilardoni mi sembra ottima. Peraltro ho una guzzi 850 del 1984 con i cilindri e la testa gilardoni trattata allo stesso modo di quella CL ha fatto oltre 98.000 km ancora senza un problema, è ancora originale. Lo squish da che cosa viene determinato? A "sentimento" a me sembra 1.5 vada bene per non avere un motore troppo spigoloso.

Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 nov 2009 :  13:41:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarebbe un altino; come sqiuish Teoricamente da 1-:-1,2 max.......
Ciao Superciuk leggi un poco questo:
Misurazione dello squish
di de_corsa il 18-11-2006 07:52:03

Il sistema descritto per la misurazione dello spazio residuo tra bordo pistone e bordo testa (squish) è l'unico praticamente utilizzato e quindi si può tranquillamente fare affidamento su di esso senza paura che sia troppo approssimato.
I calibri, purché di qualità decente, normalmente utilizzati in officina hanno una sensibilità ventesimale, cioè sono in grado di eseguire misurazioni con uno scarto massimo di 5/100mm che và più che bene per la misurazione del valore in oggetto.
Rimane da aggiungere che durante il funzionamento del motore la reale consistenza dello squish può subire delle piccole variazioni dovute sia alla dilatazione dei materiali che al recupero dinamico dei goichi di montaggio del manovellismo.
Per questo motivo si preferisce non scendere mai sotto certi valori prudenziali (normalmente circa 4/10mm)

Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 nov 2009 :  14:25:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lbotticelli
A "sentimento" a me sembra 1.5 vada bene per non avere un motore troppo spigoloso.

Il Botticelli



non x essere polemico....!!!

Se a te sembre che vada + che bene....perfetto, è da prendere in considerazione.......Anche xchè il Tessera non ha lasciato nessuna specifica ne di squish ne di chiusura bulloni testa...e siamo noi utilizzatori a far esperienza nel campo facendogli da tester..!!!


xchè ho cambiato testa solo x motivi di RAFFREDAMENTO; inquanto
la testa in dotazione " SECONDO ME "; un pò scarsetta di alette ...

Comunque il mio squish è attorno hai 1,28 circa,una bella comporessione testa chiusa a 1,8 kg/n
con carburo da 25 phbl e marma ancilotti....


Nel dubbio Accelera..........!!!..
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 nov 2009 :  14:26:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
AGGIUNGO ALTRE INFORMAZIONI UTILI A CAPIRE COSA SI INTENDE E COME SI DETERMINA LO SQUISH:
http://www.arsego.it/squish.htm

Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 nov 2009 :  14:39:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
D'accordo, per lo squish ci siamo capiti...non meno di 1,2mm come sempre!
Coppia di serraggio 17-:-18 Nm, giusto?
E l'anticipo? Voi a quanti gradi l'avete settato? Alduti lo ha regolato a 20-:-21° con stroboscopica.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 nov 2009 :  15:02:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il serraggo secondo il mio "sentimento"va bene. Non mi sembra poco quanto abbiamo determinato. Se ben ricordo in un'altra discussione indicavano un anticipo di 19°,date il vostro contributo!!!!

Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 nov 2009 :  15:14:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Superciuk,
hai ragone ho applicato una formula per determinare lo squish in motori non particolarmente spinti:
corsa del cilindro moliplicato 2 max 2,5 decimi di millimetro. Ergo 58 X 2-2,2= 116-1,27 squish per lambretta corsa 58.
Tolgo una guarnizione e lascio solo quella alta che è perfetta ora anche schiacciata!!!
Anche per superciuk un caffè pagato a Roma..appena passi;)

Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 nov 2009 :  15:24:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lbotticelli però fai attenzione perché io ho misurato lo spessore delle due guarnizioni in dotatozione con il kit ed una è spessa 0,9mm mentre l'altra 0,5mm per cui se adesso togli quest'ultima il tuo squish scende dagli attuali 1,5mm a 1mm, o anche meno se consideri lo schiacciamento subito dalle guarnizioni!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 nov 2009 :  17:04:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Jack, lo spessore solo con la guarnizione da 0,9 è 1.2 circa. Ora va bene. Poi quando lo monto al telaio e lo provo ti faccio sapere, però sarà non prima di natale:(

Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 nov 2009 :  18:43:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora non mi tornano i conti...comunque ho deciso! Il primo tentativo di montaggio lo farò con entrambe le guarnizioni dopodiché misurerò lo squish ed eventualmente ne toglierò una. Mal che vada ho trovato presso un concessionario SKF della mia zona fogli di carta per guarnizioni della stessa identica marca di quella usata per le guarnizioni di questo kit. Li vendono di vari spessori (0.5, 0.8, 1, 1.5 ecc) per cui, nel caso in cui quella da 0.9 dovesse risultare scarsa e 0.9+0.5 abbondante, potrei costruirmene una da 1 oppure 0.8+0.5, ecc...

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits