Autore |
Discussione |
|
Ecostar
Nuovo
Castel San Giovanni - PC Italy
33 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 25 ott 2009 : 19:48:16
|
Buona serata , avrei ancora bisogno di tutti voi :
oggi ho ritirato un motore completo di una 150 LD con GT bloccato , ho provato in vari modi a sbloccarlo ma non ci riesco , chiedo a voi veterani se mi insegnate qualche malizia senza creare danni o se esiste qualche atrezzo particolare che potrei autocostruirmi
Vi ringrazio degli eventuali graditi suggerimenti
Mario |
|
lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 25 ott 2009 : 19:49:57
|
Ciao Mario. prova a smontare la testa e dall'alto fagli un bell'impacco con dello svito, lascialo li anche 3/4 giorni e riprova...
Matteo (PC) |
|
|
Ecostar
Nuovo
|
Inserito il - 25 ott 2009 : 19:58:00
|
Grazie Matteo , sempre veloce come un fulmine ma dai Piacentini questo e normale , si la testa l'ho tolta ho messo anche abbondante svitol e sono circa 3 ore che e in ammollo , avevo pensato anche di scaldare per bene il cilindro con un riscaldatore ad aria professionale ma non vorrei peggiorare la situazione , mi spiacerebbe rovinarlo perchè è completo di tutto senza nessuna rottura
Ciao Mario |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 ott 2009 : 20:15:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Ecostar
Grazie Matteo , sempre veloce come un fulmine ma dai Piacentini questo e normale , si la testa l'ho tolta ho messo anche abbondante svitol e sono circa 3 ore che e in ammollo , avevo pensato anche di scaldare per bene il cilindro con un riscaldatore ad aria professionale ma non vorrei peggiorare la situazione , mi spiacerebbe rovinarlo perchè è completo di tutto senza nessuna rottura
Ciao Mario
Magari, dopo averlo leggermente scaldato, prova a soffiarci dentro un prodotto refrigerante in bomboletta (tipo azoto liquido). Mi sembra che Bozamix ci sia riuscito con la mia LI. Ciao
Ale
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!- |
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
|
Grisu
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2158 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 ott 2009 : 21:31:00
|
bozamix ci riuscirebbe anche se lo ammanettano!!!!!!!!!!!!!!!!!all'innocenti day mi ha smontato mezza lambretta e la rimontata in un attimo.saluti peppe |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 26 ott 2009 : 08:13:47
|
Ciao, io sono ancora affezionato ai metodi da vecchia officina "Gaurliana", cioè mazza pnzone in alluminio di giuste dimensioni e calendario. Importante è mantenere un corretto equilibrio di questi tre ingredienti senza far magari preponderare l'uno agli altri. Se applicati correttamente in meno di mezz' ora il lavoro è fatto. Certo un po' di svitol non guasta.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 ott 2009 : 10:30:33
|
scaldare e poi svitol, o se no dicono che vas bene anche la benzina verde... o se no lo "spingitore" da autocostruirsi, ci vuole pazienza..
Lambretta Scooter Club Trento
|
|
|
tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 26 ott 2009 : 12:05:23
|
Se è bello bloccato svitol oppure WD40 (che è migliore) contano poco perchè se c'è una bella crosta lo svitol non passa anche se rimane a mollo settimane.
Io ne avevo tenuto uno dei mesi in ammollo perchè non avevo tempo e ogni tanto rabboccavo, ma la soluzione è stata con mazza e "piccone"
_______________________ ---- Tiziano da Treviso ---- _______________________ |
|
|
gufo triste
Junior +
Bareggio - MI Italy
Il mio Garage 354 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 ott 2009 : 15:18:53
|
ciao, prova con questo spingi pistone scalda bene ed avvita, per aumentare la superficie d'appoggio metti tra vite e cielo pistone una piastra tonda per evitare di sfondarlo lorenzo
Allegato: 20093117420_Spingipistone1.jpg 46 KB
Meglio una lambretta oggi che una vespa domani ! |
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 ott 2009 : 16:28:10
|
Se è bloccato con 2c potresti riuscire con mazza e affini se invece è blocccccato con 5c allora vai "di pressa" in qualche officina.
ciao miki |
|
|
Ecostar
Nuovo
|
Inserito il - 28 ott 2009 : 23:21:53
|
Questa sera finalmente ci sono riuscito ma è stata dura , ho provato anche con uno spingipistone autocostruito ma niente da fare , scaldarlo e colarlo con fiamma assiacetilenica non mi fidavo ma ero pronto , visto che tra basamento e cilindro avevo spazio ho preferito tagliare la biella poi con cilindro a banco ho preso a martellate il pistone picchiandolo dalla parte opposta verso la parte superiore del cilintro perchè la camicia da quel lato era bella lucida , 5 mazzettate come si deve e il maledetto è uscito , vedendo come si era incollato credo che mai sarebbe uscito dalla parte inferiore , ho sacrificato la biella e pistone ma tutto il resto è salvo
In vita mia non ho mai sbloccato un motore ma credo che quando si trovano pistoni così incollati al cilintro e non sia possibile tagliare la biella secondo mè l'unica soluzione è un cannello ossiacetilenico e visto che l'alluminio cola molto prima della chisa non si dovrebbe rovinare il cilindro
Altro problema è stato nel togliere il tamburo ruota posteriore , anche con quello una bella scaldata al mozzo e con il suo estrattore ci sono riuscito , ora devo separare il cardano dal corpo motore ma la fiamma ossioacetilenica è sempre in allarme
Vi ringrazio tantissimo tutti quanti , mi avete comunque dato ottimi e validi suggerimenti , ora se vi interessa avrei un volano marelli con anticipo variabile e suo statore perfettamente funzionanti e provato sulla mia 150 D , gli ho cambiato il condensatore , le puntine sono buone ma ne ho comperato una copia nuove , l'ho tutto pulito e lubrificato perchè volevo tenerlo ma è per le D e LD con batteria e sulla mia che è senza batteria dovrei modificare o cambiare la bobina luci , purtroppo nel togliere la molletta di richiamo dell'anticipo variabile mi si è rotta ma non credo sia un problema trovarla , se a qualcuno interessa lo cedo volentieri oppure farei cambio con un volano e statore filso o marelli ma senza anticipo variabile e con bobina luci per le 150 D o LD prima serie senza batteria
ciao Mario |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 29 ott 2009 : 08:49:41
|
Tutto è bene ciò che finisce bene...
ciao Roberto