Autore |
Discussione |
|
yari
Junior ++
Cornedo Vicentino - VI Italy
Il mio Garage
529 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 ott 2009 : 13:35:37
|
Ciao, un mio amico ha una vespa GTR che era di suo nonno. ha tutti i documenti e targa, ma quest'ultimi sono stati rifatti nel 1982 circa..ha fatto la visura e risulta non iscritta al pra..
nel libretto nuovo era scritto di presentarsi entro 60 giorni per l'iscrizione al pra, ma suo nonno per motivi personali non l'ha mai fatta questa procedura..
la mia domanda è, si può fare una reiscrizione tardiva al pra senza passare per FMI o ASI, quindi senza riverniciare la moto che non è orginale come colore??Grazie Yari |
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
emilio1979
Junior +
Reggio Calabria - RC Italy
235 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 ott 2010 : 20:42:31
|
Ho letto il link postato ma non ho capito bene una cosa.... Qualora la non iscritta al PRA avesse il libretto dovrebbe comunque effettuare il collaudo???? |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 11 ott 2010 : 18:08:50
|
Citazione: Messaggio inserito da emilio1979
Ho letto il link postato ma non ho capito bene una cosa.... Qualora la non iscritta al PRA avesse il libretto dovrebbe comunque effettuare il collaudo????
Sì, lo deve effettuare.
Ciao, Gino |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 apr 2011 : 13:47:09
|
Forse è stata sostituita anche la targa, magari per cambio provincia; in questo caso, la moto risulterebbe al PRA con la vecchia targa e, se non ci sono altri casini in mezzo, si può fare l'iscrizione tardiva pagando solo una trentina di euro, senza alcun collaudo.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 07 apr 2011 : 20:39:19
|
Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
Forse è stata sostituita anche la targa, magari per cambio provincia; in questo caso, la moto risulterebbe al PRA con la vecchia targa e, se non ci sono altri casini in mezzo, si può fare l'iscrizione tardiva pagando solo una trentina di euro, senza alcun collaudo.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
No, non credo, non mi ero reso conto che fosse un veicolo posteriore al 1958!
Credo che, semplicemente, l'amico di yari debba andare a fare la visura direttamente al PRA, perché la vespa non è nel database telematico e devono stamparla da microfilm. Semplicemente, non risulta da visura normale.
Ciao, Gino |
|
|
Maxdon78
Junior +
Pistoia - PT Italy
Il mio Garage 425 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 28 giu 2011 : 11:27:07
|
Forse allora risolvo anche il mio arcano.... La mia jet 200 da libretto risulta mmatricolata nell'aprile 81, ha il libretto pieghevole azzurrino, ma dal numero di targa, risulta antecedente a molti mezzi che so di per certo essere degli anni 70 (un'et3 di un mio amico). Alla vista si vede che non è una serie 80, ma bensì 70 ma non mi riesce di capire come ci possa essere questo anacronismo. Qualcuno può ipotizzare qualcosa?
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta! |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 30 giu 2011 : 21:06:51
|
Citazione: Messaggio inserito da Maxdon78
Forse allora risolvo anche il mio arcano.... La mia jet 200 da libretto risulta mmatricolata nell'aprile 81, ha il libretto pieghevole azzurrino, ma dal numero di targa, risulta antecedente a molti mezzi che so di per certo essere degli anni 70 (un'et3 di un mio amico). Alla vista si vede che non è una serie 80, ma bensì 70 ma non mi riesce di capire come ci possa essere questo anacronismo. Qualcuno può ipotizzare qualcosa?
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Potrebbero aver fatto un duplicato del libretto per deterioramento. Però dovrebbe risultare sulla carta di circolazione la data di prima immatricolazione.
Ciao, Gino |
|
|
SexyLotus
Nuovo
Arcore - MI Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 30 set 2011 : 15:56:29
|
Ciao a tutti!! Sto prendendo una vespa del 53 con libretto originale e targa. Fatta la visura al pra risulta in bianco quindi mai immatricolata. Il fatto che il proprietario pagasse il bollo puó significare qualcosa??... Beh in ogni caso arrivo al dunque: il colore non è originale ma è splendida così... Nel caso di immatricolazione tardiva devo riverniciare la moto? Il procedimento è lo stesso per una radiata d'ufficio?? Grazie |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 30 set 2011 : 17:29:21
|
Citazione: Messaggio inserito da SexyLotus
Ciao a tutti!! Sto prendendo una vespa del 53 con libretto originale e targa. Fatta la visura al pra risulta in bianco quindi mai immatricolata. Il fatto che il proprietario pagasse il bollo puó significare qualcosa??... Beh in ogni caso arrivo al dunque: il colore non è originale ma è splendida così... Nel caso di immatricolazione tardiva devo riverniciare la moto? Il procedimento è lo stesso per una radiata d'ufficio?? Grazie
La procedura di prima iscrizione tardiva al PRA (perché di questo si tratta), è molto semplice, col venditore dovete fare una scrittura privata di vendita in bollo da 14,62 euro con firma del venditore autenticata, poi vai in motorizzazione e chiedi l'aggiornamento del libretto a tuo nome e l'aggiornamento del database telematico, altrimenti non potrai fare la revisione in un'officina autorizzata (potete fare direttamente l'autentica della firma sulla scrittura privata allo sportello STA della motorizzazione). Una volta ottenuto il libretto a tuo nome, devi andare entro 60 giorni al PRA e chiedere la prima iscrizione tardiva a tuo nome, portando l'originale della scrittura privata ed il libretto, e ti verrà rilasciato il CdP.
Non c'è bisogno di farla del colore originale né altro, tranne che di metterla in perfetta efficienza per superare la revisione, altrimenti non puoi circolare.
Se il proprietario pagava il bollo, ha buttato i suoi soldi, visto che la vespa non era iscritta al PRA.
Ciao, Gino |
|
|
|
Discussione |
|