salve, non ci credevo...ma e' successo anche a me. Mi hanno regalato una Vespa 50 del '76 in buone condizioni generali e mancante solo del carburatore. Mi procuro subito un carburatore dellorto shb 16/10 come da manuale, pulisco un po alla meglio il serbatoio poiche' la vespa era ferma da anni e metto in moto. La vespa tira solo di prima, metto la seconda e se ne scende inesorabilmente a volte fino a spegnersi. Controllo il gruppo e mi accorgo che e' un Polini con diametro 47 circa. Deduco quindi che probabilmente il suo carburatore non era un 16 d'origine ma qualcosa di piu' . Che faccio ? Prendo un carburatore ( quale ? ) e lo adeguo al gruppo cilindro e pistone oppure lascio il carburatore da 16 e cambio cilindro , testa e pistone ( quale ? ). Vi preciso che a me piacciono le cose originali per cui sarei piu' propenso alla seconda ipotesi ma mi hanno detto che con il gruppo originale da 37 non cammina per niente. Solo la Vostra competenza puo' aiutarmi....datemi un consiglio. Dimenticavo...la marmitta fa molto rumore per cui penso sia spinta anch'essa.
Di sicuro il probblema non è il carburatore perchè molti 75 polini viaggiano con il carburatore originale......non danno il meglio di se ma vanno..... Mettere il gruppo termico originale da 37 se lo vuoi usare è abbastanza una follia fa circa i 35-40 Km/h di velocità massima.....io ti direi di comprare un polini 75 diametro 47 nuovo se fosse il gruppo termico il probblema cioè grippato o altro....però non avendo la vespa sotto gli occhi e non sentendo il probblema è un pò difficile fare una diagnosi alla ceca....aspeta magari qualcuno più esperto o che ha avuto lo stesso probblema....Ciao!
Nel dubbio....ACCELERO!!!!!!
Vendo LI 3° serie 125 restaurata (guardate nel album fotografico)
io anni e anni fa avevo avuto con una vespa 125 primavera lo stesso problema.anche io convinto che fosse un problema di carburazione portai la vespa da un meccanico ufficiale piaggio di mia conoscenza il quale dopo un attento esame del motore scopri' che era grippato un pochettino!