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 olio sintetico contro olio minerale
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deu
Junior


Scandiano - RE
Italy


Il mio Garage

94 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mag 2009 :  12:39:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esempio: se la percentuale per litro di olio minerale e' il 4% , se uso un olio sintetico devo sempre tenere il 4% o si puo' diminuire ?

Caveman
Junior


Castiglione di Ravenna - RA
Italy


80 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mag 2009 :  13:18:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in genere col sintetico si dimezza...

Lambretta LI 150 III° serie ('63)
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lucamod
Junior +


Romano di Lombardia - BG
Italy


Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mag 2009 :  18:16:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io l'ho fatto quando da adolescente avevo il motorino....ho grippato!
...in realtà ci mettevo anche altra roba nella miscela, comunque si, concordo abbastanza...magari farei 2/3

Citazione:
Messaggio inserito da Caveman

in genere col sintetico si dimezza...

Lambretta LI 150 III° serie ('63)

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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 mag 2009 :  01:25:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai come vuoi...ma se la lambra è originle lascierei la stessa percentuale...se è elaborata allora è un altro discorso.

-SX 200-
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Gheghe
Junior +


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

203 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 mag 2009 :  01:53:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho una seconda serie e il rodaggio l'ho fatto al 4 come da adesivo innocenti, mentre adesso giro sempre al 2,5/3, mai meno, anche se in teoria sarebbe da fare al 2. quindi per me le proporzioni devono rimanere quantomeno invariate, anche perchè è meglio un pò più di fumo che una scaldatina.

.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:.
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Sololambra
Junior +


Guardia Sanframondi - BN
Italy


307 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 mag 2009 :  07:58:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nei miei due tempi utilizzo olio sintetico per motoseghe con metà dose rispetto al minerale. In pratica i motori di quest'ultime, sono ad alto numero di giri e di conseguenza hanno bisogno di una lubrificazione ottimale. Fin quando usavo degli oli minerali facevo la miscela normalmente in percentuale al 4% utilizzando circa 250 grammi di olio per 5 litri di benzina. Con l'olio sintetico invece, ne utilizzo 100 grammi, per preparare 5 litri d'olio. In ambito motoseghe, utilizzando la metà dell'olio sintetico, non mi è mai successo nulla, e di legna ne taglio circa 100 quintali l'anno. Inoltre, col sintetico si hanno meno problemi di residui nel pistone,e meno problemi di accensione e candela e meno fumosità, dimezzando inoltre la dose di olio si ottiene un notevole risparmio sul costo.In negozio non acquisto le bottigliette da 100 grammi, bensì la latta da 10 litri, che poi divido con un amico, al prezzo di circa 60 euro; prezzo molto conveniente.
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 mag 2009 :  08:54:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Sololambra

Nei miei due tempi utilizzo olio sintetico per motoseghe con metà dose rispetto al minerale. In pratica i motori di quest'ultime, sono ad alto numero di giri e di conseguenza hanno bisogno di una lubrificazione ottimale. Fin quando usavo degli oli minerali facevo la miscela normalmente in percentuale al 4% utilizzando circa 250 grammi di olio per 5 litri di benzina. Con l'olio sintetico invece, ne utilizzo 100 grammi, per preparare 5 litri d'olio. In ambito motoseghe, utilizzando la metà dell'olio sintetico, non mi è mai successo nulla, e di legna ne taglio circa 100 quintali l'anno. Inoltre, col sintetico si hanno meno problemi di residui nel pistone,e meno problemi di accensione e candela e meno fumosità, dimezzando inoltre la dose di olio si ottiene un notevole risparmio sul costo.



Condivido il pensiero dell'olio per le motoseghe, condivido il discorso sul risparmio.
Non condivido il pensiero di dimezzare la percentuale.
Con motosega o decespugliatore puoi farlo tranquillamente perchè non utilizzerai MAI il motore per 30 minuti a pieno gas senza mollare mai. Con la Lambretta potresti fare un tratto in salita o un rettilino per 30 minuti senza lasciare mai l'accelleratore.
Pertanto a mio avviso per la Lambretta, o la Vespa, sarebbe buona cosa continuare a utilizzare la stessa percentuale(SCARSA)richiesta dal costruttore anche con il sintetico.

Py
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 mag 2009 :  09:04:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul mio 125 special con mugello, utilizzo castrol TTS al 3%, in rodaggio l'ho utilizzato al 4%, e fino ad ora, non ho avuto problemi di nessun genere ( nel frattempo mi sto grattando i gabbasisi ).
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 mag 2009 :  16:54:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' mio parere che usare l'olio a 3% per precausione quando andrebbe il 2, è uno spreco e si riduce la vita del silenziatore.
So che tutti hanno paura di grippare ma quando si va ai raduni è difficile stare in fila sia alle vespe che alle lambrette per via del fumi emessi.
Già si vuole eliminare il motore a 2 tempi per via di rilascio di gas nocivi e noi "salvatori della storia scoteristica mondiale" ce ne freghiamo della nostra salute e giriamo con miscele abbonadanti di olio.
Vi dirò la verità che ai raduni vado sempre meno per questo motivo, oppure se proprio non riesco a resitere, mi posizione fra i primi.

Sarà solo un parere personale ma io ve lo scrivo lo stesso, ... con un buon olio come è il sintetico si può traquillamente escendere a 1,5%, vi assicuro che le nostre Lambrette o Vespe vivranno più di noi.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 mag 2009 :  17:31:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PAROLE SANTE. Anch'io condivido in pieno!!! Con il sintetico si puo fare al 2% anche per mezzi per i quali in origine era consigliato al 4%, figuriamoci per quelli che già in origine erano al 2%!!!

Se grippate con miscela al 2% e un buon olio, state pur certi che la causa NON è la miscela ma altro!
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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 mag 2009 :  17:36:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condivido il pensiero di ISO.

Io sia sul DL, sulla LI, sul PX e sul decespugliatore uso olio sintetico a poco meno del 2% (diciamo 1 e 3/4).

Sono quasi sempre a manetta, spece col DL e non ho mai grippato (toccatina)!!!

E non fumano!!

All'ultimo raduno di Cimadolmo c'erano dei mezzi che fumavano da matti!!

Ciao a tutti!!!

Cerco carburatore da 22 e relativo collettore.
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Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 mag 2009 :  15:29:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi unisco al pensiero di Gigi e vorrei aggiungere qualche altra considerazione.

Ho letto sovente negli interventi antecedenti affermazioni del tipo "usa olio Castrol TTS e vai tranquillo".

A me sembra normale e non degno di discussione il fatto che se spendi la cifra più alta possibile in olio non devi avere problemi.

La discussione di valore dovrebbe essere invece del tipo: qual'è l'olio che costa meno e non da problemi alle noste Lambre in termini di lubrificazione, depositi e fumosità?

Ovviamente ci vogliono competenze di chimica e conoscenza dei dati specifici di ciascun olio, che sono difficili da trovare, perchè è l'ultima cosa che pensano di divulgare i marketing manager delle varie aziende commercializzatrici.

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Sololambra
Junior +


Guardia Sanframondi - BN
Italy


307 Messaggi
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Inserito il - 26 mag 2009 :  00:36:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Voglio soltanto ribadire una piccola cosetta; è da molti anni che io utilizzo l'olio sintetico di una nota marca tedesca di motoseghe e decespugliatori professionali, anzi, visto che si è deciso di poterlo fare, la marca è "STILL", e vi posso assicurare che ci lavoro intere giornate, con piccolissime soste, e sempre con motore a pieno regime, altrimenti legna o erbacce non ne taglierei affatto. Ebbene, in più di dieci anni, non ho mai avuto problemi di grippaggio, l'altissima efficienza di questa marca di olio l'ho testata personalmente tanto che ho deciso di utilizzarlo sulla Vespa, sulle Lambre e su tutti i miei motori a 2 tempi. Naturalmente utilizzo sempre metà dosaggio rispetto al minerale, e ribadisco, non ho mai grippato. Questi sono olii per utilizzo professionale, quindi non c'è storia, i motori debbono lavorare intere giornate senza avere alcun problema di lubrificazione e di affidabilità. Inoltre, cosa importantissima per la salute, si diminuisce tantissimo la fumosità allo scarico; avete mai lavorato un'intera giornata con decespugliatore o motosega con miscela con olio minerale ? Io si, e vi posso assicurare che si respira una dose altissima di immondizia; magari il sintetico bruciato farà ancora più male ai nostri polmoni, ma almeno non c'è ne accorgiamo (magra consolazione) . Un' ultima considerazione, acquistando una latta da 10 litri a 60 Eurozzi, il prezzo medio al litro è pari a 6 Euro, dimezzando le dosi rispetto al minerale, si ottiene un'ulteriore abbassamento del costo di circa il 50%, onde per cui,il prezzo finale "teorico" al litro è pari a 3 Eurozzi. Niente male per un olio sintetico per uso professionale di provata efficienza. Voi cosa ne pensate ???
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 mag 2009 :  13:23:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sololambra, se l'olio di cui parlavi precedentemente è quello della Still sono d'accordo con te !

Py
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