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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage
2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 07 apr 2009 : 19:54:04
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Ciao a tutti! Ho deciso di aprire questa nuova discussione perché, come da titolo, vorrei disegnare il complessivo di montaggio del cuscinetto lato volano delle nostre lambrette. Vale a dire, il disegno in sezione in cui si vede come si collocano reciprocamente l'anello interno e l'anello esterno del cuscinetto NU (scomponibile per definizione) una volta che il mag-housing viene infilato nel carter e serrato. Sono certo che molti di voi avranno già intuito Ma perchè tutto ciò? Semplice: per una serie di circostanze (vedi discussione creata tempo fa sul "TAC TAC TAC" che affliggeva il motore revisionato della mia 125S) ho montato un cuscinetto NU2205 (ingombro assiale 18mm) su un albero LI sapendo che in realtà su questo albero si deve montare un NU205 (ingombro assiale 15mm) e per fare ciò mi sono limitato a non montare l'anello distanziale di spessore pari a 3mm (cioè pari alla differenza degli ingombri assiali dei due cuscinetti). Il motore adesso funziona e non fa più il rumore, ma da giorni mi chiedo: come sta lavorando il cuscinetto??? l'anello interno e l'anello esterno sono parecchio disallineati????...l'unico modo per trovare una risposta concreta è disegnare, sapendo che la cosa potrà servire anche ad alcuni di voi
Scusate la lunga premessa ed arriviamo al dunque! Per completare il disegno mi occorrono due quote: Allegato: montaggio cuscinetto volano.jpg 214,97 KB
- X (da rilevare su un albero LI): quota assiale della porzione di perno avente diametro 33mm. Sarebbe interessante sapere, per confronto, quanto vale la stessa quota su un albero DL200!
- Y (da rilevare su un mag-housing "vuoto"): profondità battuta assiale per anello esterno cuscinetto, misurata a partire dalla faccia piana del mag-housing che si affaccia sulla spalla dell'albero.
Chi di voi ha a disposizione un albero LI ed un mag-housing sui quali rilevare le suddette quote? |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 08 apr 2009 : 19:17:10
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Allora, incomincio a rispondermi da solo la quota X per un albero LI2_3/S/SX vale 13,5mm! Quella dell'albero DL200 sarebbe interessante ma al momento non indispensabile...
Quindi mi manca solo più la quota Y pertanto chiedo per favore, a chiunque di voi avesse un mag-housing smontato (va bene anche se rosicchiato dai topi!!!), di misurarla!! Con questa potrò correggere il disegno che trovate sopra e quindi potrò simulare il montaggio di un cuscinetto NU2205 per vedere cosa succede!
Grazie in anticipo
PS: 0,25mm di gioco tra spalla albero e mag-housing torna anche o voi? |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 08 apr 2009 : 19:29:37
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Peccato ho appena chiuso il motore...
Aneddoto: pensate che sul mio motore DL150, sul quale ho montato il 2205 al posto del 205, lo scodellino risulta essere troppo basso (l'ho preso nuovo!) e di conseguenza si muove leggermente tra il paraolio esterno e cuscinetto. E il tutto in maniera misteriosa, mah....detto questo non dovrei avere nessun tipo di problema, ho dato un colpetto in dentro al paraolio il quale ora stabilizza lo scodellino...ma anche senza fare questo lo scodellino si sarebbe stabillizato a breve col grasso. Comunque, misteri misteriosi... |
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De Santis Pietro
Junior ++
Castrovillari - CS Italy
932 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 08 apr 2009 : 22:42:30
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Sui motori revisionati delle mie Lambrette metto sempre il cuscinetto maggiorato (NU2205) ovviamente rimuovo l'anello di ringrosso. Proprio stamattina ho montato il motore della mia DL 150 con lo stesso sistema ma non ho notato alcun gioco o movimento si assembla tutto perfettamente. |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 09 apr 2009 : 00:40:17
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ovvio che si assembla tutto perfettamente, se monti l'nu2205 su un albero a cono piccolo questo lavora storto e con il tempo si grippa e gira male |
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stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 apr 2009 : 00:51:32
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Sabato prendo un paio di misure per completare il disegno di jackpaxton dai 2 alberi motore. |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 apr 2009 : 00:58:16
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Sinceramente non so da cosa derivi il mio "problema", il seeger di chiusura era perfettamente allineato... Evidentemente il mio scodellino e'piu basso dell originale. In ogni caso mi e' stato detto che cio non comporta problemi e io me lo auguro... |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 apr 2009 : 08:09:11
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Citazione: Messaggio inserito da metz
se monti l'nu2205 su un albero a cono piccolo questo lavora storto e con il tempo si grippa e gira male
Metz è proprio questo che intendo dimostrare/smentire con il mio disegno...d'accordo, un NU2205 su albero a cono piccolo non lavorerà perfettamente centrato, ma il manuale SKF dice che può tollerare un disallineamento massimo tra anello interno ed anello esterno di 1,8 mm rispetto al suo asse di simmetria per cui magari ci sta: Allegato: SKF_NU.JPG 56,74 KB
con il disegno sarà tutto più chiaro ma mi serve la quota Y del mag-housing!!!
Stray sei gentilissimo se hai un mag-housing aperto ti prego misurami la quota Y!!!!!!!!! Grassssssie |
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stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 apr 2009 : 23:21:14
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Si si ho una flangia lato volano (chiamiamola in italiano) aperta e pure un albero DL200 e uno special. Solo che fino a sabato non vado nel magazzino. |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 apr 2009 : 23:43:33
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mille grazie in anticipo Stray!!! resterò in diligente attesa |
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 09 apr 2009 : 23:44:58
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l'nu 2205 su un albero special non lavora storto!!! c'è solo una parte dove il cuscinetto non lavora xchè l'anello sull'albero non si posiziona perfettamente in asse al cuscinetto!!! morale x me, ripeto x me non serve a niente l'nu2205 su un albero cono piccolo gau |
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stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 12 apr 2009 : 23:36:45
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quota Y 28mm quota X per albero LI/Special 13mm quota X per albero DL200 10mm
solo il DL200 porta di serie l'NU2205 |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 14 apr 2009 : 11:48:13
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Grazie Stray! Ora posso pubblicare i disegni:
- albero LI/S con cuscinetto NU205 (standard): Allegato: albero LI_S - cuscinetto NU205.jpg 186,23 KB
- albero DL200 con cuscinetto NU2205 (standard): Allegato: albero DL200 - cuscinetto NU2205.jpg 183,05 KB
- albero LI/S con cuscinetto NU2205 (non standard): Allegato: albero LI_S - cuscinetto NU2205.jpg 181,14 KB
Nel terzo disegno risulta effettivamente evidente come il cuscinetto NU2205, montato su un albero LI/S, lavori in una condizione di eccessivo disallineamento (2,75 mm rispetto a 1,8 mm max consentiti). In altre parole, i rulli del cuscinetto non appoggiano totalmente sull'anello interno: Allegato: dettaglio.jpg 234,85 KB |
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lucamod
Junior +
Romano di Lombardia - BG Italy
Il mio Garage 320 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 ago 2009 : 23:41:02
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Ciao Jack, grazie per il tuo lavoro che mi è e sarà molto utile, mi sai quotare lo scodellino per un albero LI/s con NU205? grazie
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Grazie Stray! Ora posso pubblicare i disegni:
- albero LI/S con cuscinetto NU205 (standard): Allegato: albero LI_S - cuscinetto NU205.jpg 186,23 KB
- albero DL200 con cuscinetto NU2205 (standard): Allegato: albero DL200 - cuscinetto NU2205.jpg 183,05 KB
- albero LI/S con cuscinetto NU2205 (non standard): Allegato: albero LI_S - cuscinetto NU2205.jpg 181,14 KB
Nel terzo disegno risulta effettivamente evidente come il cuscinetto NU2205, montato su un albero LI/S, lavori in una condizione di eccessivo disallineamento (2,75 mm rispetto a 1,8 mm max consentiti). In altre parole, i rulli del cuscinetto non appoggiano totalmente sull'anello interno: Allegato: dettaglio.jpg 234,85 KB
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romi
Junior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 452 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 05 ago 2009 : 12:59:23
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Scusate ma su una sx150 del 1967 è corretto montare NU2205,può darmi dei problemi in futuro?
romi |
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stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 05 ago 2009 : 20:22:38
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Se hai l'albero da SX150 è scorretto, l'unico albero che porta correttamente l'NU2205 è quello da DL200. Diciamo che lavora al limite e non in centro alla pista, potrebbe con il tempo prendere gioco. Comunque è un errore che fanno in molti. |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 09 ott 2020 : 17:28:58
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Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Ciao a tutti! Ho deciso di aprire questa nuova discussione perché, come da titolo, vorrei disegnare il complessivo di montaggio del cuscinetto lato volano delle nostre lambrette. Vale a dire, il disegno in sezione in cui si vede come si collocano reciprocamente l'anello interno e l'anello esterno del cuscinetto NU (scomponibile per definizione) una volta che il mag-housing viene infilato nel carter e serrato. Sono certo che molti di voi avranno già intuito Ma perchè tutto ciò? Semplice: per una serie di circostanze (vedi discussione creata tempo fa sul "TAC TAC TAC" che affliggeva il motore revisionato della mia 125S) ho montato un cuscinetto NU2205 (ingombro assiale 18mm) su un albero LI sapendo che in realtà su questo albero si deve montare un NU205 (ingombro assiale 15mm) e per fare ciò mi sono limitato a non montare l'anello distanziale di spessore pari a 3mm (cioè pari alla differenza degli ingombri assiali dei due cuscinetti). Il motore adesso funziona e non fa più il rumore, ma da giorni mi chiedo: come sta lavorando il cuscinetto??? l'anello interno e l'anello esterno sono parecchio disallineati????...l'unico modo per trovare una risposta concreta è disegnare, sapendo che la cosa potrà servire anche ad alcuni di voi
Scusate la lunga premessa ed arriviamo al dunque! Per completare il disegno mi occorrono due quote: Allegato: montaggio cuscinetto volano.jpg 214,97 KB
- X (da rilevare su un albero LI): quota assiale della porzione di perno avente diametro 33mm. Sarebbe interessante sapere, per confronto, quanto vale la stessa quota su un albero DL200!
- Y (da rilevare su un mag-housing "vuoto"): profondità battuta assiale per anello esterno cuscinetto, misurata a partire dalla faccia piana del mag-housing che si affaccia sulla spalla dell'albero.
Chi di voi ha a disposizione un albero LI ed un mag-housing sui quali rilevare le suddette quote?
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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martin.p
Junior +
Staranzano - GO Italy
482 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 09 ott 2020 : 20:11:22
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Scusate l'intromissione, non ho esperienza diretta del problema e non porto alcun contributo ma comunque volevo fare i complimenti per il lavoro certosino di ingegneria inversa che dimostra una grandissima passione per queste nostre 2 ruote.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 09 ott 2020 : 21:49:57
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Citazione: Messaggio inserito da almo Chi di voi ha a disposizione un albero LI ed un mag-housing sui quali rilevare le suddette quote?
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Sono riportate nel messaggio di Stay Runner del 12 aprile. Ciao
Ciao. |
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-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 11 ott 2020 : 22:40:26
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Scusate se mi intrometto.... ma qualcuno qui sul forum aveva già postato il disegno.....
Ciao a tutti
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Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 11 ott 2020 : 22:43:07
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E comunque per nu2205 ci vuole solo l'albero del dl 200.
Ciao a tutti
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Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
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