Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lavaggio carter con soda
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

puntero
Junior ++


Forli - FC
Italy


Il mio Garage

651 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 dic 2008 :  19:11:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti , volevo sapere cosa pensate se faccio un lavaggio su carter sporchissimo con la soda caustica .
A parte altri prodotti per il lavaggio , c'è il rischio che corroda troppo ?

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 dic 2008 :  21:02:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non farlo.
Porta il motore in un lavaggio con l'idro a caldo.
Prima vedi di ammorbidire la morcia con nafta.
Al limite ripeti il trattamento.
Remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

puntero
Junior ++


Forli - FC
Italy


Il mio Garage

651 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 dic 2008 :  23:30:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pieremo

Non farlo.
Porta il motore in un lavaggio con l'idro a caldo.
Prima vedi di ammorbidire la morcia con nafta.
Al limite ripeti il trattamento.
Remo

scusa , perchè lo sconsigli?

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 dic 2008 :  23:34:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La soda si mangia l'alluminio
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 dic 2008 :  23:43:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concodo assolutamente con Pieremo.
in moltissimi centri commerciali nel reparto auto si trovano dei prodotti lavamotori con lo spruzzino a pochi euro; sono decisamente meglio della soda, aiutati con un pennello e con un vecchio spazzolino da denti. le incrostazioni più grosse e spesse cerca di eliminarle con una spatolina di plastica ( plexiglass).
Oltretutto la soda ti macchia l' alluminio irrecuperabilmente.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

puntero
Junior ++


Forli - FC
Italy


Il mio Garage

651 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 dic 2008 :  00:47:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se si mangia l'alluminio che danni può provocare?
grazie a tutti per le risposte .

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 dic 2008 :  01:10:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da puntero

se si mangia l'alluminio che danni può provocare?
grazie a tutti per le risposte .

SOCCER - LAMBRETTA - GNOCCA ... I LOVE YOU




scusa ma che domanda è? se si mangia l'alluminio se lo mangia e basta. Lo rovina. Lo scioglie. E i danni li puoi immaginare.
L'alluminio chimicamente soffre sia gli acidi che le basi. Il carter lo devi pulire manualmente, con sgrassatori non acidi e come ti ha detto pieremo se puoi con idropulitrice a caldo.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 dic 2008 :  02:23:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il motore E'FATTO TUTTO in alluminio...se si mangia quello cosa vuoi che ci rimanga!?!?Da qui ogni deduzione è ovvia!Vai di diluente nitro e prima togli il grosso con un cacciavitino MA SENZA spingere onde evitare di scheggiare e rigare i carter.Oppure mettilo a mollo qualche giorno nel diluente e ogni tanto dagli una passata con un pennello a setole abbastanza dure (non di metallo NO SMS MODE!)...dai e dai vedrai che tornerà pulito!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 dic 2008 :  00:06:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con la soda diventa nero scuro, praticamente acelleri l'ossidazione del metallo...

Lavalo a mano con nafta e spatole
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 dic 2008 :  16:56:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io una volta ho provato a lavarlo con l'acido muriatrico!!!!! Be risultato pessimo, il carter l'ho gettato in discarica, era corroso da tutte le parti.

Era un carter rotto comunque quello su cui ho provato, quindi NON ti consiglio di provare con nessun acido a lavarlo!!!!!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

gianjeep
Nuovo


savona - sv
Italy


27 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 dic 2008 :  12:39:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova con il sapone di marsiglia a spruzzo e una spzzola fine di ottone...vedrai ti ci specchi
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 dic 2008 :  14:28:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Con la soda diventa nero scuro, praticamente acelleri l'ossidazione del metallo...

Lavalo a mano con nafta e spatole


Il piccolo chimico non perde occasione per infonderci le sue conoscenze in materia. (Sarà poi vero? A scuola non studiava mai!)

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 dic 2008 :  14:48:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh io ho visto un carter da lambretta lavato con la soda, diventato molto scuro, poi nel giro di una 50ina di km ha corroso i paraoli e di conseguenza aspirato olio e grasso facendo spaccare il cuscinetto lato sx.
Torna all'inizio della Pagina

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 dic 2008 :  15:14:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La soda caustica corrode l'alluminio riducendolo ad una superficie crateriforme con perdita delle caratteristiche meccaniche.
Provare per credere.
Perchè non utilizzare un pò di normalissimo chanteclair oppure benzina e poi soffiatura con aria ?
Ciao
Gio
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 dic 2008 :  15:50:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io vado ancora alla moda vecchia,tanto olio.......di gomito e spazzolina di ottone o nylon.
La morchia la tolgo con una spatolina di plastica e per ammorbidire il tutto uso uno sgrassante
Ci mettero' piu' tempo, ma non comprometto niente!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 dic 2008 :  22:11:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E dura da capire,, si dimenticano gli effetti nocivi e corrosivi che possono succedere a chi lo usa,,da brivido pensare ti va in faccia.

Io attualmente sto usando il chante e clair, nitro,cacciavite spesso,,, ho difficolta a rimuovere l'ossidazione e un filo di ruggine presente sulbordo inferiore della chiocciola,,, cosa potrei usare?


lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 dic 2008 :  22:45:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Io vado ancora alla moda vecchia,tanto olio.......di gomito e spazzolina di ottone o nylon.
La morchia la tolgo con una spatolina di plastica e per ammorbidire il tutto uso uno sgrassante
Ci mettero' piu' tempo, ma non comprometto niente!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



ti sei convertito all'olio di gomito, prima andavi di spazzola di ottone e trapano

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 dic 2008 :  07:00:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diciamo che, dove riesco, utilizzo ancora questo sistema, ma effettivamente,
il carter non è tutto piano, quindi, nei punti critici, vado a mano.
Con le spazzole di ottone e nylon, non si rovina niente, il risultato è ottimo ed esteticamente, non rimane, nè troppo lucido, nè troppo opaco.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits