Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Isomoto 125 motore bloccato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

malatesta
Junior +

Cesena - FC
Italy

Il mio Garage

366 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 ott 2008 :  12:26:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!
Mi trovo con un bel passatempo per le prime serate dell'autunno/inverno 2008!
Ho un Isomoto 125 col motore bloccato, ho già abbondato con lo svitol ma non ho notato grandi passi in avanti.
Cosa mi consigliate, visto che si tratta di un "bicilindrico"? , procedo con le mazzate?
Non vorrei combinare dei disastri.

Grazie!

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 ott 2008 :  12:36:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova anche con la benzina verde!

Lambretta Boys Trento
Torna all'inizio della Pagina

RenPag
Junior +

Casarza Ligure - GE
Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2008 :  12:49:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao.
Ho avuto a che fare qualche anno fa con un motore ISO bloccato...
Ho impiegato una settimana per tirare fuori quei pistoni dal cilindro.
(Chiamarlo bicilindrico e' inappropriato - si chiama motore a cilindro sdoppiato perche' entrambi i cilindri fanno capo ad una unica camera di scoppio).
Se sei nelle mie condizioni mettiti pure il cuore in pace che ti ci vorra' del tempo.
Se vuoi vedere qualche foto dei pistoni della mia ISO una volta estratti guarda qui :

http://www.rpw.it/Moto%20d%27epoca/iso_150.htm

Purtroppo non ho piu' foto dello "spingitore" (contrario di estrattore) che mi ero costruito e quindi cerchero' di spiegarti alla meglio.
Devi procurarti una piastra da qualche mm di spessore (la mia era 5 mm e forzando sui pistoni si era incurvata )
Fori la piastra in corrispondenza dei prigionieri sul cilindro, cosi' la potrai bloccare come se fosse una seconda testata.
In aggiunta fai un bel foro in corrispondenza del centro dei cilindri, foro che ti consiglio da almeno 20mm. In corrispondenza di questi due fori saldi nella parte superiore, due dadi molto grossi (i miei erano da 14mm, ovviamente diametro del filetto) e ti procuri due viti di quel diametro abbastanza lunghe per arrivare fino ai pistoni, in modo che avvitandole possano spingerli verso il basso.
Metti due spessori sul cielo dei pistoni in modo che le viti non li sfondino forzando.
A questo punto sei pronto, avviti la piastra sui cilindri, metti le due viti grosse a contatto degli spessori sui pistoni e cominci ad avvitare.
Dato che i due pistoni sono attaccati alla stessa biella (la "bielletta" e solidale alla biella principale) devi avvitare i due bulloni alternativamente mezzo giro alla vota, altrimenti rischi di danneggiare l'imbiellaggio.
Aiutati scaldando parecchio il cilindro con un termosoffiatore.

Purtroppo non sono molto bravo a scrivere, spero che tu abbia capito e se c'e' qualche punto poco chiaro fammi sapere che provo a dipanarti ogni dubbio.

Ti auguro che i tuoi pistoni non siano bloccati come i miei, altrimenti ti passa la voglia, te lo assicuro.
Il motore ISO e' bastardo come pochi... se restauri alesando il cilindro e mettendo i pistoni nuovi fai un bel rodaggio perche' quei pistoni, dal diametro cosi' esiguo ed in compenso cosi' lunghi, sono molto predisposti al grippaggio

Saluti e milagiri !

www rpw it

malatesta
Junior +

Cesena - FC
Italy

Il mio Garage

366 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 ott 2008 :  14:01:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie RenPag, ho capito il sistema, adesso cercherò di metterlo in pratica!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 ott 2008 :  14:47:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da RenPag

Ciao.
Ho avuto a che fare qualche anno fa con un motore ISO bloccato...
Ho impiegato una settimana per tirare fuori quei pistoni dal cilindro.
(Chiamarlo bicilindrico e' inappropriato - si chiama motore a cilindro sdoppiato perche' entrambi i cilindri fanno capo ad una unica camera di scoppio).
Se sei nelle mie condizioni mettiti pure il cuore in pace che ti ci vorra' del tempo.
Se vuoi vedere qualche foto dei pistoni della mia ISO una volta estratti guarda qui :

http://www.rpw.it/Moto%20d%27epoca/iso_150.htm

Purtroppo non ho piu' foto dello "spingitore" (contrario di estrattore) che mi ero costruito e quindi cerchero' di spiegarti alla meglio.
Devi procurarti una piastra da qualche mm di spessore (la mia era 5 mm e forzando sui pistoni si era incurvata )
Fori la piastra in corrispondenza dei prigionieri sul cilindro, cosi' la potrai bloccare come se fosse una seconda testata.
In aggiunta fai un bel foro in corrispondenza del centro dei cilindri, foro che ti consiglio da almeno 20mm. In corrispondenza di questi due fori saldi nella parte superiore, due dadi molto grossi (i miei erano da 14mm, ovviamente diametro del filetto) e ti procuri due viti di quel diametro abbastanza lunghe per arrivare fino ai pistoni, in modo che avvitandole possano spingerli verso il basso.
Metti due spessori sul cielo dei pistoni in modo che le viti non li sfondino forzando.
A questo punto sei pronto, avviti la piastra sui cilindri, metti le due viti grosse a contatto degli spessori sui pistoni e cominci ad avvitare.
Dato che i due pistoni sono attaccati alla stessa biella (la "bielletta" e solidale alla biella principale) devi avvitare i due bulloni alternativamente mezzo giro alla vota, altrimenti rischi di danneggiare l'imbiellaggio.
Aiutati scaldando parecchio il cilindro con un termosoffiatore.

Purtroppo non sono molto bravo a scrivere, spero che tu abbia capito e se c'e' qualche punto poco chiaro fammi sapere che provo a dipanarti ogni dubbio.

Ti auguro che i tuoi pistoni non siano bloccati come i miei, altrimenti ti passa la voglia, te lo assicuro.
Il motore ISO e' bastardo come pochi... se restauri alesando il cilindro e mettendo i pistoni nuovi fai un bel rodaggio perche' quei pistoni, dal diametro cosi' esiguo ed in compenso cosi' lunghi, sono molto predisposti al grippaggio

Saluti e milagiri !

www rpw it

Complimenti sei stato proprio bravo e paziente.
Mi hai dato ottimi spunti.
Grazie della spiegazione.

Ciao, Gigi.

RenPag
Junior +

Casarza Ligure - GE
Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2008 :  16:05:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter
[brComplimenti sei stato proprio bravo e paziente.

Ciao, Gigi.

Anche tu hai una ISO col motore bloccato ?

Saluti e milagiri !

www rpw it

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 ott 2008 :  16:37:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, è un ottimo sistema ma ci sono dei pro e dei contro.
Con questo sistema a me è capitato di rompere il cilindro.
Allora, io credo che se il cilindro e introvabile meglio il sacrificio del pistone.

ciao miki

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 ott 2008 :  17:22:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter
[brComplimenti sei stato proprio bravo e paziente.

Ciao, Gigi.

Anche tu hai una ISO col motore bloccato ?

Saluti e milagiri !

www rpw it

No, ma la tua soluzione è ottima anche per i monocilindrici normali.

Ciao, Gigi.

RenPag
Junior +

Casarza Ligure - GE
Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2008 :  17:28:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che e' buona per i monocilindrici... ma perche', di solito voi che metodo usate per tirar fuori un pistone bloccato ?
Non e' che ci voglia un gran cervellone per inventarsi un sistema cosi' !

Per fralor1966:
Il cilindro della ISO e' in ghisa e con questo sistema non lo spacchi nemmeno se usi il martello pneumatico.
Comunque l'ho sempre usato anche su cilindri in alluminio e non ho mai corso un tale rischio.
Tu come hai fatto a spaccare il cilindro ?

Saluti e milagiri !

www rpw it

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 ott 2008 :  19:03:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mazza di Gaurlo fa Miracoli .ciao

Balbo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ott 2008 :  08:15:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

.... Non e' che ci voglia un gran cervellone per inventarsi un sistema cosi' ! ...............

Si è vero è solo che non capitando spesso e avendo la solita fretta si passo ai metodi più sbrigativi.
Invece la tua pazienza è di incoraggiamento a me che sono pigro.

Ciao, Gigi.

RenPag
Junior +

Casarza Ligure - GE
Italy

149 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 ott 2008 :  11:01:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sara' per via dell'origine Genovese, sara' perche' sono un inguaribile romantico, fatto sta che io non butto mai via nulla, specialmente dei pezzi che smonto dalle moto.
Tengo tutti i pistoni che ho sostituito, anche quelli piu' malridotti, e mi spiacerebbe doverne rompere uno a martellate per tirarlo via, proprio perche' non potrei poi metterlo nella mia "collezione".
Preferisco perdere un po' piu' di tempo (a volte anche troppo, lo confesso) e tenermi come ricordo di tanta fatica il pistone bello intero.
Non sto a dirvi quanto c'e' voluto a togliere il pistone della mia Lambretta :
http://www.rpw.it/images/Lambretta%20125%20Special/IMG_0127.jpg
(il suo stato la dice lunga !)

Saluti e milagiri !

www rpw it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000