Autore |
Discussione |
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage
6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 ott 2008 : 17:28:45
|
Ringrazio pubblicamente lorenz9792 di VoL per avermi fornito una copia della circolare dell'ACI-PRA prot. n. DSD/0006846/08 del 19/05/2008 (qui il testo completo: http://www.up.aci.it/macerata/IMG/pdf/080519Circolare_20autentiche.pdf e altre informazioni: http://autonomie.interno.it/pel/documenti/allegato_circ._sottoscrizione_atti_alienazione_beni_mobili_2-2009.pdf ) che finalmente consente di usufruire dei delegati degli sportelli STA (anche del PRA) e dei comuni anche per l'autentica di firme nelle scritture private di compravendita dei veicoli non regolarmente iscritti al PRA (radiati, demoliti, di provenienza comunitaria o mai iscritti che siano), senza più l'obbligo di rivolgersi ai notai per queste autentiche di firma.
Quindi i delegati non possono opporsi alla richiesta di autentica nei casi citati e, meglio ancora, non possono sindacare le dichiarazioni del venditore (che ne risponde personalmente).
Di seguito un estratto della circolare con circondate in rosso le parti importanti.
Ciao, Gino
Allegato: estratto-circ-ACI-autentich.jpg 117,88 KB |
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 01 ott 2008 : 17:41:56
|
Quando apro il collegamento mi dice: Spiacente ma non sei abilitato a visualizzare o scaricare questo allegato
Ho provato anche a copiarlo nella barra degli indirizzi, ma niente da fare. Grazie
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 ott 2008 : 17:58:40
|
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
Quando apro il collegamento mi dice: Spiacente ma non sei abilitato a visualizzare o scaricare questo allegato
Ho provato anche a copiarlo nella barra degli indirizzi, ma niente da fare. Grazie
Acc.! Mi sa che devi registrarti sul sito di VR! Non c'avevo pensato!
Rimedio subito.
Ciao, Gino |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 01 ott 2008 : 18:04:35
|
Grazie Gino per le continue e preziosissime notizie che ci fornisci
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
VespistaMods
Junior +
Figline Valdarno - FI Italy
Il mio Garage 252 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 01 ott 2008 : 18:07:37
|
Finalmente una buona notizia!!!!
VespistaMods Se vai Piano Vedi la città...Se vai Veloce vedi lo Sceriffo. |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 01 ott 2008 : 18:19:22
|
Gino, come sempre sei ineguagliabile. Se non ci fossi dovremmo inventarti.
ora l'allegato si apre.
Py |
|
|
NotoriousBIG
Junior ++
Caserta - CE Italy
Il mio Garage 695 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 18 ott 2008 : 23:37:16
|
Sempre alla carica!!!!!!! E' un'ottima notizia peccato non averla saputa 15 giorni fa cosi risparmiavo 50 euro.... quel CAINO del mio notaio mi ha fatto pagare pure la marca da bollo |
|
|
NotoriousBIG
Junior ++
Caserta - CE Italy
Il mio Garage 695 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 18 ott 2008 : 23:40:16
|
Azz ma adesso mi sono accorto che è datata 1 ottobre la discussione E io secondo voi quando ho fatto l'atto? il 30 settembre |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 19 ott 2008 : 13:34:23
|
La cosa allucinante è che molte sedi PRA stanno facendo forti resistenze all'applicazione di queste direttive! Neanche gli costasse qualcosa!!!
Ciao, Gino |
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 19 ott 2008 : 13:50:07
|
FANTASTICO!!!!!
ho quattro moto radiate, di due ho già in tasca l'atto notarile... ma gli altri sono RISPARMIATI!!!!
trovavespe
Junior
Perugia - PG Italy
91 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 22 ott 2008 : 20:19:41
|
secndo voi,tale norma,vale anche per i passaggi con l'articolo come proprietario non intestatario del mezzo? |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 23 ott 2008 : 11:42:30
|
Citazione: Messaggio inserito da trovavespe
secndo voi,tale norma,vale anche per i passaggi con l'articolo come proprietario non intestatario del mezzo?
L'autentica della firma sui passaggi tramite art. 2688 era già previsto dal luglio 2006 che si potesse fare presso gli sportelli STA o in comune. Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=456
Ciao, Gino |
|
|
trovavespe
Junior
Perugia - PG Italy
91 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 23 ott 2008 : 20:16:27
|
grazie Gino, per il chiarimento |
|
|
blackdog
Junior ++
Spinea - VE Italy
900 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 18 giu 2009 : 14:35:10
|
gino ma la residenza del venditore o del compratore non centrano nulla con l'atto di compravendita? chiunque può andare in qualunque comune , giusto?? |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 18 giu 2009 : 19:47:26
|
Citazione: Messaggio inserito da blackdog
gino ma la residenza del venditore o del compratore non centrano nulla con l'atto di compravendita? chiunque può andare in qualunque comune , giusto??
Giusto.
Ciao, Gino |
|
|
alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
922 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 25 giu 2009 : 22:19:15
|
GRAZIE GINO sei grandissimoooo cì fai risparmiare tanti euri.. continua così e noi siamo |
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
|
Inserito il - 30 giu 2009 : 17:30:42
|
eccoci. In comune mi hanno detto che è arrivata una circolare dalla prefettura e che in assenza di cdp in originale non possono fare le autentiche.
Mi faccio consegnare la circolare, che riporta la nota del pra, che dice solo che il venditore deve esibire titolo idoneo (visura o simili) per poter vendere.
A quel punto spiegare all'addetta che radiata significa che chiunque può esserne proprietario diventa impossibile. o cambio comune o devo rivolgermi allo sportello sta.
che schifo!
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
|
Inserito il - 05 lug 2009 : 10:39:04
|
detto, fatto. sono andato al pra e mi hanno detto che l'autentica me la fanno ma devo completare tutta la pratica non posso fare solo quella e il resto in un secondo momento! bah. per evitare questioni sono andato nel comune affianco al mio. detto, fatto. in tempo zero mi hanno fatto tutto!
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2425 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 feb 2010 : 14:52:43
|
Ciao Gino, mi sono permesso di mandarti una mail per un consiglio
il breizh
|
|
|
Carlos Amenda
Junior +
Cagliari - CA Italy
317 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 17 feb 2010 : 15:33:12
|
Citazione: Messaggio inserito da zambe
detto, fatto. sono andato al pra e mi hanno detto che l'autentica me la fanno ma devo completare tutta la pratica non posso fare solo quella e il resto in un secondo momento! bah. per evitare questioni sono andato nel comune affianco al mio. detto, fatto. in tempo zero mi hanno fatto tutto!
|
cjsarrus
Nuovo
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 30 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 17 feb 2010 : 18:47:51
|
Anche io sono andato al pra ed in un primo momento mi hanno detto la stessa cosa poi sono andato in comune e ho fatto solo che mi hanno detto poi al pra che se non avvio tutte le altre pratiche entro 60 gg dalla firma pagherò di più...non so se è vero... |
|
|
Discussione |
|