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lambrettista81
Junior ++
Foligno - PG Italy
Il mio Garage
774 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 28 set 2008 : 10:23:09
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Potreste indicarmi il famosissimo post in cui si mostravano le linee guida della tecnica CIF? Non riesco a trovarlo.
Approfitto per chiedere: va bene lo stesso il cif cremaspray (è la crema in spray) o è troppo poco denso?
Fatemi sapere, grazie!
Riccardo. |
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matteob
Junior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2004
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pozze
Senior ++
Spresiano - TV Italy
Il mio Garage 3534 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 28 set 2008 : 15:14:03
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gianni vespamodelli e' l'esperto in materia !!!!!!!
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 28 set 2008 : 18:09:25
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Ciao, usa il classico in crema. Al limone all'ammoniaca ma in crema, perchè funge da abrasivo e da detersivo contemporaneamente. Sulla ruggine superficiale è imbattibile e sulle superfici con vernice ossidata toglie il velo di ossido predisponendo per la lucidatura. Inoltre sulle superfici che si è dovuto riverniciare per forza, passando il cif e la spugnetta verde si "antichizzano" uniformando con il conservato.
Insomma per i conservati il CIF è impagabile.
Ricordo a tutti i ciffisti di incollare l'etichetta adesiva a lavoro ultimato, perchè il conservativo va mostrato con orgoglio e si parteciperà automaticamente al CIF CLUB Conservatori Incalliti Fan CLUB
Per qualsiasi cosa chiedi.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 28 set 2008 : 18:12:00
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Membri del CIF CLUB, UNIAMOCI!!!
The Things You Own... Own You.
Cerco cilindro 125 Special, 150 Special o 150SX in qualsiasi condizione. Se hai qualcosa manda un messaggio!!! |
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simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 28 set 2008 : 19:41:37
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Ottimo consiglio...bene bene.... |
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ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2425 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 28 set 2008 : 21:43:02
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CIF CLUB !?! Da proporre seriamente chissà che ci regalino qualche bottiglia ! Mia moglie, quando mi vede andare nel box nasconde le scorte della cucina
il breizh |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 29 set 2008 : 12:05:05
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Non svegliamo il cane che dorme... finche serve a lavare i cessi si trova a 2,90 euro in offerta la confezione doppia, se scoprono che ci rtestauriamo moto d' epoca non basteranno più 10 euro a flacone...
comunque sempre e solo quello in crema , io lo preferisco al limone,ma de gustibus... forse se usi quello bianco e ci bevi insiene un limoncello ottieni lo stesso riusultato.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 29 set 2008 : 12:11:14
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Citazione: Messaggio inserito da 125m
Non svegliamo il cane che dorme... finche serve a lavare i cessi si trova a 2,90 euro in offerta la confezione doppia, se scoprono che ci rtestauriamo moto d' epoca non basteranno pi� 10 euro a flacone...
Vero!!!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 29 set 2008 : 13:28:50
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Citazione: Messaggio inserito da 125m
Non svegliamo il cane che dorme... finche serve a lavare i cessi si trova a 2,90 euro in offerta la confezione doppia, se scoprono che ci rtestauriamo moto d' epoca non basteranno più 10 euro a flacone...
comunque sempre e solo quello in crema , io lo preferisco al limone,ma de gustibus... forse se usi quello bianco e ci bevi insiene un limoncello ottieni lo stesso riusultato.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
L'importante è non esagerare con il limoncello,,,per rischiare il ritiro mezzo dopo
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
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giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 29 set 2008 : 14:01:12
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Avevo inaugurato una sezione del nostro club , come "sezione ruggine" per gli amanti del conservato, vorrei una licenza da vespamodelli per una nuova denominazione: "sezione CIF-ruggine", magari elaborando un adesivo , ma si rischia di fare pubblicità! Comunque il cif funziona! Ciao Giuseppe
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 29 set 2008 : 17:45:53
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Proviamo a fare un decalogo dell'uso del CIF?
Premessa Il CIF in crema è un detersivo con discreto potere abrasivo. Non ho idea della formula e degli ingrdedienti usati ma avendo provato anche marche di prodotti simili posso garantire che solo il CIF funziona.
Ruggine superficiale su vernice. In tutti i casi di veicoli conservati o con vecchie riverniciature che esposti alle intemperie hanno infiorescenze di ruggine nei punti dove sono presenti graffi o sbucciature. Molto spesso se il veicolo è stato all'esterno e ha sofferto l'alternarsi di acqua/umidità e sole/caldo secco si crea una patina su tutte le superfici tanto da far pensare che la riverniciatura sia inevitabile.
STOP Qui serve il CIF.
Si prende un bel pacco di spugnette per piatti di quelle gialle con lo strato aggiunto di paglietta verde, si bagna e si strizza, poi si spreme una buona quantità di CIF e su una parte circoscritta si comincia a strofinare prima dalla parte dura e verde poi si segue con la parte morbida. Qui ci si deveregolare quando passare a maniere più delicate perchè a continuare si arriva a far uscire il fondo!!!
Se la prova vi convince continuate sulle restanti parti da riportare alla primitiva verniciatura. In questa fase non usate molta acqua. Non serve. Sciacquerete a lavoro ultimato. Le spugnette si consumeranno e le dita diventeranno molto sensibili ma sarete appagati dai risultati. Dopo questo trattamento vi regolate se intervenire con ritocchi a tono oppure se feroxare e lasciare a vista le cicatrici, al limite passando uno velo di trasparente nitro nei graffi.
Sverniciare mani successive date a bomboletta o a pennello.
Come detto prima se si continua oltre il limite il CIF agisce anche oltre il dovuto, quindi con molte spugnette e molto CIF si può sverniciare le parti che hanno mani di vernice non professionale. In tal caso ci si può aiutare alternando con passaggi a spugna di diluente nitro o benzina verde.
Uniformare parti verniciate nuove.
Se si è trattato un veicolo con il CIF però alcune parti si è dovuto riverniciarle in parte o completamente e ci da ai nervi la differenza di brillantezza . . . un aiuto ad uniformare le nuove parti può venire da un energico trattamento con il CIF.
Sulla vernice nuova (alla nitro!!!) trattando con la parte verde si procureranno infinite micrograffiature che in poco tempo si uniformeranno al resto del veicolo. Poi ci sono altri metodi per invecchiare ma esuliamo un po e servirebbe un altro post.
BUON CIF
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 29 set 2008 : 18:04:51
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Citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Proviamo a fare un decalogo dell'uso del CIF?
Premessa Il CIF in crema è un detersivo con discreto potere abrasivo. Non ho idea della formula e degli ingrdedienti usati ma avendo provato anche marche di prodotti simili posso garantire che solo il CIF funziona.
Ruggine superficiale su vernice. In tutti i casi di veicoli conservati o con vecchie riverniciature che esposti alle intemperie hanno infiorescenze di ruggine nei punti dove sono presenti graffi o sbucciature. Molto spesso se il veicolo è stato all'esterno e ha sofferto l'alternarsi di acqua/umidità e sole/caldo secco si crea una patina su tutte le superfici tanto da far pensare che la riverniciatura sia inevitabile.
STOP Qui serve il CIF.
Si prende un bel pacco di spugnette per piatti di quelle gialle con lo strato aggiunto di paglietta verde, si bagna e si strizza, poi si spreme una buona quantità di CIF e su una parte circoscritta si comincia a strofinare prima dalla parte dura e verde poi si segue con la parte morbida. Qui ci si deveregolare quando passare a maniere più delicate perchè a continuare si arriva a far uscire il fondo!!!
Se la prova vi convince continuate sulle restanti parti da riportare alla primitiva verniciatura. In questa fase non usate molta acqua. Non serve. Sciacquerete a lavoro ultimato. Le spugnette si consumeranno e le dita diventeranno molto sensibili ma sarete appagati dai risultati. Dopo questo trattamento vi regolate se intervenire con ritocchi a tono oppure se feroxare e lasciare a vista le cicatrici, al limite passando uno velo di trasparente nitro nei graffi.
Sverniciare mani successive date a bomboletta o a pennello.
Come detto prima se si continua oltre il limite il CIF agisce anche oltre il dovuto, quindi con molte spugnette e molto CIF si può sverniciare le parti che hanno mani di vernice non professionale. In tal caso ci si può aiutare alternando con passaggi a spugna di diluente nitro o benzina verde.
Uniformare parti verniciate nuove.
Se si è trattato un veicolo con il CIF però alcune parti si è dovuto riverniciarle in parte o completamente e ci da ai nervi la differenza di brillantezza . . . un aiuto ad uniformare le nuove parti può venire da un energico trattamento con il CIF.
Sulla vernice nuova (alla nitro!!!) trattando con la parte verde si procureranno infinite micrograffiature che in poco tempo si uniformeranno al resto del veicolo. Poi ci sono altri metodi per invecchiare ma esuliamo un po e servirebbe un altro post.
BUON CIF
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Tu sei da manicomio! M.
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Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 29 set 2008 : 19:35:35
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IL GRANDE VESPAMODELLI!
Sarà da manicomio... ma funziona!!!
The Things You Own... Own You.
Cerco cilindro 125 Special, 150 Special o 150SX in qualsiasi condizione. Se hai qualcosa manda un messaggio!!! |
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lambrettista81
Junior ++
Foligno - PG Italy
Il mio Garage 774 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 29 set 2008 : 19:53:17
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grazie a tutti, sto ritoccando una lambra conservata con questa splendida tecnica...MIRACOLOSA!
Vespamodelli, complimenti per l'idea geniale, economica e gratificante!
Do la mia adesione al CIF CLUB,
Grazie a tutti per le dritte.
Riccardo |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 29 set 2008 : 20:11:24
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Citazione: Messaggio inserito da m455!m0 Tu sei da manicomio! M.
Enza me lo dice tutte le volte che sale in terrazzo e vede il TV2, la Special biancospino e da agosto il 180 rally in attesa di essere finiti.
Forse avete ragione.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 30 set 2008 : 10:19:18
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Tranquillo Vespamodelli, che sei comunque in buona compagnia
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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