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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 set 2008 :  10:23:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potreste indicarmi il famosissimo post in cui si mostravano le linee guida della tecnica CIF?
Non riesco a trovarlo.

Approfitto per chiedere: va bene lo stesso il cif cremaspray (è la crema in spray) o è troppo poco denso?

Fatemi sapere, grazie!

Riccardo.

matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 set 2008 :  12:09:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrebbe essere questo quello che cerchi:

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17313&SearchTerms=cromar,cif



Ciao,
Matteo
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pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 set 2008 :  15:14:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gianni vespamodelli e' l'esperto in materia !!!!!!!


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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 set 2008 :  18:09:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, usa il classico in crema.
Al limone all'ammoniaca ma in crema, perchè funge da abrasivo e da detersivo contemporaneamente.
Sulla ruggine superficiale è imbattibile e sulle superfici con vernice ossidata toglie il velo di ossido predisponendo per la lucidatura.
Inoltre sulle superfici che si è dovuto riverniciare per forza, passando il cif e la spugnetta verde si "antichizzano" uniformando con il conservato.

Insomma per i conservati il CIF è impagabile.

Ricordo a tutti i ciffisti di incollare l'etichetta adesiva a lavoro ultimato, perchè il conservativo va mostrato con orgoglio e si parteciperà automaticamente al CIF CLUB
Conservatori Incalliti Fan CLUB

Per qualsiasi cosa chiedi.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 set 2008 :  18:12:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Membri del CIF CLUB, UNIAMOCI!!!

The Things You Own... Own You.

Cerco cilindro 125 Special, 150 Special o 150SX in qualsiasi condizione. Se hai qualcosa manda un messaggio!!!
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simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 set 2008 :  19:41:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo consiglio...bene bene....
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2425 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 set 2008 :  21:43:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CIF CLUB !?! Da proporre seriamente chissà che ci regalino qualche bottiglia !
Mia moglie, quando mi vede andare nel box nasconde le scorte della cucina

il breizh
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 set 2008 :  12:05:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non svegliamo il cane che dorme... finche serve a lavare i cessi si trova a 2,90 euro in offerta la confezione doppia, se scoprono che ci rtestauriamo moto d' epoca non basteranno più 10 euro a flacone...

comunque sempre e solo quello in crema , io lo preferisco al limone,ma de gustibus...
forse se usi quello bianco e ci bevi insiene un limoncello ottieni lo stesso riusultato.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 set 2008 :  12:11:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Non svegliamo il cane che dorme... finche serve a lavare i cessi si trova a 2,90 euro in offerta la confezione doppia, se scoprono che ci rtestauriamo moto d' epoca non basteranno pi� 10 euro a flacone...




Vero!!!

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 set 2008 :  13:28:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Non svegliamo il cane che dorme... finche serve a lavare i cessi si trova a 2,90 euro in offerta la confezione doppia, se scoprono che ci rtestauriamo moto d' epoca non basteranno più 10 euro a flacone...

comunque sempre e solo quello in crema , io lo preferisco al limone,ma de gustibus...
forse se usi quello bianco e ci bevi insiene un limoncello ottieni lo stesso riusultato.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !




L'importante è non esagerare con il limoncello,,,per rischiare il ritiro mezzo dopo

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 set 2008 :  14:01:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo inaugurato una sezione del nostro club , come "sezione ruggine" per gli amanti del conservato, vorrei una licenza da vespamodelli per una nuova denominazione: "sezione CIF-ruggine", magari elaborando un adesivo , ma si rischia di fare pubblicità!
Comunque il cif funziona!
Ciao
Giuseppe
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 set 2008 :  15:47:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perch� elaborare un logo apposito, io ritaglio l'etichetta e la incollo!!!
http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/?action=view¤t=cif.jpg

Ma quale licenza, sono onorato

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 set 2008 :  17:45:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proviamo a fare un decalogo dell'uso del CIF?

Premessa
Il CIF in crema è un detersivo con discreto potere abrasivo.
Non ho idea della formula e degli ingrdedienti usati ma avendo provato anche marche di prodotti simili posso garantire che solo il CIF funziona.

Ruggine superficiale su vernice.
In tutti i casi di veicoli conservati o con vecchie riverniciature che esposti alle intemperie hanno infiorescenze di ruggine nei punti dove sono presenti graffi o sbucciature.
Molto spesso se il veicolo è stato all'esterno e ha sofferto l'alternarsi di acqua/umidità e sole/caldo secco si crea una patina su tutte le superfici tanto da far pensare che la riverniciatura sia inevitabile.

STOP
Qui serve il CIF.

Si prende un bel pacco di spugnette per piatti di quelle gialle con lo strato aggiunto di paglietta verde, si bagna e si strizza, poi si spreme una buona quantità di CIF e su una parte circoscritta si comincia a strofinare prima dalla parte dura e verde poi si segue con la parte morbida. Qui ci si deveregolare quando passare a maniere più delicate perchè a continuare si arriva a far uscire il fondo!!!

Se la prova vi convince continuate sulle restanti parti da riportare alla primitiva verniciatura.
In questa fase non usate molta acqua. Non serve. Sciacquerete a lavoro ultimato. Le spugnette si consumeranno e le dita diventeranno molto sensibili ma sarete appagati dai risultati.
Dopo questo trattamento vi regolate se intervenire con ritocchi a tono oppure se feroxare e lasciare a vista le cicatrici, al limite passando uno velo di trasparente nitro nei graffi.

Sverniciare mani successive date a bomboletta o a pennello.

Come detto prima se si continua oltre il limite il CIF agisce anche oltre il dovuto, quindi con molte spugnette e molto CIF si può sverniciare le parti che hanno mani di vernice non professionale.
In tal caso ci si può aiutare alternando con passaggi a spugna di diluente nitro o benzina verde.

Uniformare parti verniciate nuove.

Se si è trattato un veicolo con il CIF però alcune parti si è dovuto riverniciarle in parte o completamente e ci da ai nervi la differenza di brillantezza . . . un aiuto ad uniformare le nuove parti può venire da un energico trattamento con il CIF.

Sulla vernice nuova (alla nitro!!!) trattando con la parte verde si procureranno infinite micrograffiature che in poco tempo si uniformeranno al resto del veicolo.
Poi ci sono altri metodi per invecchiare ma esuliamo un po e servirebbe un altro post.

BUON CIF

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 set 2008 :  18:04:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Proviamo a fare un decalogo dell'uso del CIF?

Premessa
Il CIF in crema è un detersivo con discreto potere abrasivo.
Non ho idea della formula e degli ingrdedienti usati ma avendo provato anche marche di prodotti simili posso garantire che solo il CIF funziona.

Ruggine superficiale su vernice.
In tutti i casi di veicoli conservati o con vecchie riverniciature che esposti alle intemperie hanno infiorescenze di ruggine nei punti dove sono presenti graffi o sbucciature.
Molto spesso se il veicolo è stato all'esterno e ha sofferto l'alternarsi di acqua/umidità e sole/caldo secco si crea una patina su tutte le superfici tanto da far pensare che la riverniciatura sia inevitabile.

STOP
Qui serve il CIF.

Si prende un bel pacco di spugnette per piatti di quelle gialle con lo strato aggiunto di paglietta verde, si bagna e si strizza, poi si spreme una buona quantità di CIF e su una parte circoscritta si comincia a strofinare prima dalla parte dura e verde poi si segue con la parte morbida. Qui ci si deveregolare quando passare a maniere più delicate perchè a continuare si arriva a far uscire il fondo!!!

Se la prova vi convince continuate sulle restanti parti da riportare alla primitiva verniciatura.
In questa fase non usate molta acqua. Non serve. Sciacquerete a lavoro ultimato. Le spugnette si consumeranno e le dita diventeranno molto sensibili ma sarete appagati dai risultati.
Dopo questo trattamento vi regolate se intervenire con ritocchi a tono oppure se feroxare e lasciare a vista le cicatrici, al limite passando uno velo di trasparente nitro nei graffi.

Sverniciare mani successive date a bomboletta o a pennello.

Come detto prima se si continua oltre il limite il CIF agisce anche oltre il dovuto, quindi con molte spugnette e molto CIF si può sverniciare le parti che hanno mani di vernice non professionale.
In tal caso ci si può aiutare alternando con passaggi a spugna di diluente nitro o benzina verde.

Uniformare parti verniciate nuove.

Se si è trattato un veicolo con il CIF però alcune parti si è dovuto riverniciarle in parte o completamente e ci da ai nervi la differenza di brillantezza . . . un aiuto ad uniformare le nuove parti può venire da un energico trattamento con il CIF.

Sulla vernice nuova (alla nitro!!!) trattando con la parte verde si procureranno infinite micrograffiature che in poco tempo si uniformeranno al resto del veicolo.
Poi ci sono altri metodi per invecchiare ma esuliamo un po e servirebbe un altro post.

BUON CIF

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.







Tu sei da manicomio!
M.



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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 set 2008 :  19:35:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IL GRANDE VESPAMODELLI!

Sarà da manicomio... ma funziona!!!

The Things You Own... Own You.

Cerco cilindro 125 Special, 150 Special o 150SX in qualsiasi condizione. Se hai qualcosa manda un messaggio!!!
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 set 2008 :  19:53:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti, sto ritoccando una lambra conservata con questa splendida tecnica...MIRACOLOSA!

Vespamodelli, complimenti per l'idea geniale, economica e gratificante!

Do la mia adesione al CIF CLUB,

Grazie a tutti per le dritte.


Riccardo
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

5170 Messaggi
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Inserito il - 29 set 2008 :  20:11:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da m455!m0
Tu sei da manicomio!
M.




Enza me lo dice tutte le volte che sale in terrazzo e vede il TV2, la Special biancospino e da agosto il 180 rally in attesa di essere finiti.


Forse avete ragione.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 set 2008 :  10:19:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranquillo Vespamodelli,
che sei comunque in buona compagnia

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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