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giubusti
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Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 07 gen 2009 : 16:45:22
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Finalmente il cilindro è pronto e posso procedere con il rimontaggio. L'albero è stato impiellato e la filettatura lato cambio è stata rifatta come pure il dado sinistro
Allegato: tn_IMGP0001.JPG 81,78 KB
La parte inferiore della camicia del cilindro è stata rifatta e saldata
Allegato: tn_IMGP0002.JPG 44,66 KB Lucido sempre la parte interna della flangia, a proposito i fori di fissaggio sono stati trapanati perchè le viti si erano spezzate, il solito amico me li ha riempiti con alluminio e poi rifatti e filettati
La sequenza degli anelli, distanziali , cuscinetto e paraolio
Allegato: tn_IMGP0004.JPG 55,86 KB
Allegato: tn_IMGP0003.JPG 59,59 KB
scaldatina
Allegato: tn_IMGP0005.JPG 51,89 KB
inserimento distanziale e cuscinetto
Allegato: tn_IMGP0006.JPG 62,31 KB
Allegato: tn_IMGP0007.JPG 70,74 KB
frenafiletti per le viti
Allegato: tn_IMGP0008.JPG 69,67 KB passiamo al carter in sequenza: anello seeger, paraolio poi come da foto rosetta e cuscinetto
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giubusti
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giubusti
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Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 11 gen 2009 : 13:36:47
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inserimentio albero motore
Allegato: tn_IMGP0013.JPG 60,7 KB
la guarnizione è troppo stretta maledizione!! e manca un buco! conviene farsele da soli, (set guarnizioni 25 euri!!)
inserimento flangia
Allegato: tn_IMGP0014.JPG 59,16 KB
Allegato: tn_IMGP0015.JPG 64,26 KB
codice innocenti del carter che non c'è sul catalogo parti ricambio
Allegato: tn_IMGP0016.JPG 51,4 KB
Allegato: tn_IMGP0017.JPG 28,88 KB rimontaggio campana frizione sotto la campana va un rasamento che è denominato "guarnizione" sul catalogo ma è un rasamento
Allegato: tn_IMGP0018.JPG 78,99 KB
Allegato: tn_IMGP0019.JPG 77,52 KB come dicevo il dado è sinistro.
per rimontare i dischi bisogna inserire l'asse dentato per l'allineamento degli stessi,
Allegato: tn_IMGP0023.JPG 52,12 KB
Allegato: tn_IMGP0020.JPG 70,53 KB
Allegato: tn_IMGP0021.JPG 67,23 KB
Allegato: tn_IMGP0022.JPG 75,11 KB
Allegato: tn_IMGP0024.JPG 74,12 KB
Allegato: tn_IMGP0025.JPG 62,79 KB
Allegato: tn_IMGP0026.JPG 73,39 KB
Allegato: tn_IMGP0027.JPG 68,31 KB cambio cuscinetto flangia frizione e chisura della stessa
Allegato: tn_IMGP0028.JPG 44,3 KB
Allegato: tn_IMGP0029.JPG 57,86 KB
Allegato: tn_IMGP0030.JPG 66,81 KB
alla prossima. Ciao a tutti Giuseppe |
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almo
Master
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Inserito il - 11 gen 2009 : 14:01:25
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Ciao Giuseppe molto laborioso il rimontaggio..... Mi sa che su questo motore i tecnici si erano fatte qualche... s€@he mentali...... Poi prontamente tornati coi piedi per terra...
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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giubusti
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Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 11 gen 2009 : 15:21:55
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Ciao Almo, credo che la complessità derivi dal fatto che è proprio un motore di nuova concezione rispetto ai precedenti, considera che la frizione girava a 90° rispetto all'albero motore tramite l'interposizione di una coppia conica nei precednti motori fino al '57, adesso la campana è calettata direttamente sull'albero motore Noi siamo condizionati dal motore clssico Li, con la campana frizione spostata rispetto al pignone, ma nel 57 il progettista fece un notevole sforzo concettuale solo per eliminare la coppia conica, penso, invece ti do ragione sulla complicata disposizione dei cuscinetti di banco, non capisco perchè due portelle. Ma non sono un tecnico e credo che gli addetti ai lavori abbiano delle spiegazioni adeguate. Comunque è una bella esperienza, molto divertente. Mi mancano purtroppo foto, disegni peraltro introvabili. Ciao Giuseppe |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4302 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 11 gen 2009 : 18:48:47
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Ciao Giuseppe, io la vedo cosi' (a parte la battuta)....l'INNOCENTI era una grande industria con una capacita' sia organizzativa che produttiva immensa, con un costo del lavoro che all'epoca era minimo.... Quindi riusciva a concretizzare anche i progetti piu' complessi, vedi: sospensione post Lambretta D, costruirla era quasi come fare un motore, la lambretta 250 Gp (che per comandare la distribuzione aveva ben 32 ingranaggi!!!!!) etc.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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giubusti
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Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 17 gen 2009 : 20:36:37
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...continua rimontaggio, scusate le foto che sono venute mosse perchè mi ero dimenticato di mettere il dispositivo macro.
rimontaggio cambio, gli ingranaggi quando si smontano si infilano in un filo di ferro per non perdere l'orientamento, almeno questo è quello che faccio io che non sono un esperto.
Allegato: tn_IMGP0001.JPG 49,46 KB
poi il dramma! ho perso una delle molle che spingono le due sfere, perchè ce ne sono due di queste
Allegato: tn_IMGP0003.JPG 19,09 KB
poi rovistando tra le mie cose ho trovato una molla che mi pare sia dello starter del carburatore di una LD che mi è sembrata uguale
Allegato: tn_IMGP0004.JPG 59,26 KB
sequenza di rimontaggio dei rasamenti
Allegato: tn_IMGP0005.JPG 55,99 KB attenzione sul manuale parte di ricambio i rasamenti finali prima della seeger sono 2 ma io ne ho trovato solo 1 comunque si infilano gli ingranaggi e la crociera
Allegato: tn_IMGP0006.JPG 51,06 KB non so se si vede ma c'è una parte piatta dell'asse centrale che credo vada allineata con il foro dove va messa la molla
Allegato: tn_IMGP0009.JPG 57,44 KB
dopo aver "esplorato" tutto il calendario sono riuscito a inserire le due molle e le due sfere aiutandomi con il primo rasamento che fa da contenzione prima di inserire la bussola e poi il secondo rasamento e la seeger
Allegato: tn_IMGP0010.JPG 69,72 KB
Allegato: tn_IMGP0012.JPG 57,24 KB
cuscinetto asse posteriore scaldatina flangia ecc.
Allegato: tn_IMGP0013.JPG 51,1 KB
Allegato: tn_IMGP0014.JPG 50,54 KB
Allegato: tn_IMGP0015.JPG 57,46 KB
Allegato: tn_IMGP0016.JPG 53,19 KB albero primario con gabbia nuova e rasamento, a proposito per mettere la gabbia grande sull'albero degli ingranaggi del cambio ho dovuto rilevare la seeger e il rasamento! tanto per imparare dagli errori
Allegato: tn_IMGP0017.JPG 72,31 KB
Allegato: tn_IMGP0018.JPG 65,16 KB cambio cuscinetto sulla flangia e inserimento dell'altro albero. Ma quanti alberi c'ha sto motore?
Allegato: tn_IMGP0018.JPG 65,15 KB
Allegato: tn_IMGP0019.JPG 51,39 KB
Allegato: tn_IMGP0020.JPG 63,57 KB
Allegato: tn_IMGP0021.JPG 84,06 KB alla prossima Ciao a tutti P.S. prima di rimontare mi avanzava un rasamento con conseguente panico, ho poi ricontrollato le foto e tutto è tornato in parità, questo per ribadire che più foto si fanno e meglio è, almeno per noi non esperti |
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giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 18 gen 2009 : 21:08:20
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...continua
Allegato: tn_IMGP0002.JPG 60,71 KB
nell'ordine: rasamento, gabbia, bussola distanziatrice, gabbia
Allegato: tn_IMGP0004.JPG 78,5 KB
pignone, carterino pignone dove si è cambiato il cuscinetto e catena
Allegato: tn_IMGP0003.JPG 48,65 KB
sequenza asse ruota posteriore
Allegato: tn_IMGP0005.JPG 65,17 KB
Allegato: tn_IMGP0006.JPG 62,12 KB
messa in fase come al solito, marcando un punto fisso che corrisponde a 32-35mm sulla circonferenza del volano
Allegato: tn_IMGP0008.JPG 63,48 KB
Allegato: tn_IMGP0007.JPG 73,43 KB
tutta sta fatica per cambiare queste poche cose!
Allegato: tn_IMGP0010.JPG 72,62 KB
Allegato: tn_IMGP0009.JPG 54,15 KB
Adesso sono fermo, mi manca la famosa astina spingidisco con relativa sfera e il dado bloccaggio volano che credo sia un 12 passo 1,25 e credo sia destro. Qualcuno mi può confermare?
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giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 01 feb 2009 : 13:19:31
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ultime foto:
Allegato: tn_IMGP0006.JPG 82,79 KB
Allegato: tn_IMGP0007.JPG 57,67 KB
Allegato: tn_IMGP0008.JPG 74,27 KB
ultima cosa: il pistone non aveva la freccia indicante lo scarico, comunque essendo simmetrico l'ho messo in maniera tale che i grani di fermo non passassero sopra le luci.
ai moderatori: Il lavoro è praticamente finito , purtroppo vista la difficoltà nel reperire i ricambi l'alternativa è quella di rifarli. Spero nel tempo di trovare qualcosa per completare il motore fare una foto finale e magari metterlo in moto! Comunque è stato molto interessante e spero che sia utile a quei fortunati che hanno un TV 1 "completo".
Ciao a tutti Giuseppe
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miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 01 feb 2009 : 13:56:12
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proposta: ora che il lavoro è agli sgoccioli non se ne può fare una bella scheda coomentata da inserire nella parte restauro, in modo che uno vede il lavoro nel suo insieme senza dover aprire le singole foto? COMPLIMENTI GIUBUSTI
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
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gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 03 feb 2009 : 00:23:04
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Complimenti per il lavoro e per averlo condiviso con noi tutti. Ciao Antonio |
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Mascalzone_Latino79
Junior +
Modugno - BA Italy
Il mio Garage 278 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 11 mar 2009 : 13:06:32
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Credo ke tu sia la persona + giusta per aiutarmi, devo risolvere un problema ke ho riscontrato spesso su questo forum.......Premesso ke ho comprato tutti i pezzi nuovi dalla casa Lambretta.....compreso candela,volano,bobina, carburatore(Revisionato),impianto elettrico...........Ti racconto, la mia moto viaggia con una miscela al 5%, è la seconda volta ke devo sostituire la candela perchè è andata in corto,ed ogni volta ke la smonto la trovo bagnata di nero olio.......appena metto una nuova candela si accende in un lampo la moto!!!!Per di piu' mettendo il devioluci in Luce di Annabagliante, l'annabagliante del fanale di avanti è spento e quella della targa è accesa.......se porto il devioluce in Luce Abbagliante, l'abbagliante è acceso e quella della targa spenta..........AIUTATEMI VOI!!!! Sò ke forse sono,due situazioni diverse.......ma il trovare/sostituire la candela ogni volta sporca/in corto......e luci in quest'altro modo mi sembra molto strano!!!! DA COSA DIPENDE?????? Mi hanno detto ke è dovuta dalla messa in fase.....!!!!Può essere,e se è sì e difficile come procedura,devo rivolgermi da un elettrauto???GRAZIE MILLE..
Marzano Domenico |
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giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 11 mar 2009 : 20:11:27
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Ti ringrazio per la "...persona +giusta" ma credo di esserti poco d'aiuto. Prima di tutto che lambretta è? un TV 1? Per le luci credo che ci siano dei fili scoperti all'interno se l'impianto non è stato mai smontato. Se invece l'impianto è stato restaurato credo che non siano stati fatti i collegamenti giusti. Per quanto riguarda la candela potrebbe essere non in fase oppure un problema del carburatore che fa entrare troppa benzina ma altri in questo forum possono essere più precisi. Ciao Giuseppe |
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sofrisk1
Junior ++
Caserta - CE Italy
Il mio Garage 643 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 ago 2009 : 20:08:47
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Bel lavoro,davvero complimenti. |
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nick8kola
Junior +
Siena - SI Italy
Il mio Garage 478 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 05 gen 2010 : 15:50:22
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Fantastico...ci vorrebbero di ogni lambretta delle foto dettagliate così! |
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lamb175
Nuovo
Roma - RM Italy
1 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 10 mar 2010 : 14:42:27
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Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi sul sito.......posseggo una Lambretta 175 TV 2 serie ma purtroppo è messa male....cerco un restauratore serio che me la riporti a nuovo.....sapete indicarmi qualcuno (io abito a Roma ma sono disposto a spostarmi). Grazie a chi mi risponderà |
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spillo
Nuovo
viterbo - vt Italy
3 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 27 lug 2010 : 10:15:49
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Buongiorno, sono in possesso di una lambretta Lì 125 anni '60 e vorrei restaurarla. Sapete indicarmi qualche nome bravo nel lazio e in particolare nella provincia di Viterbo? La mia mail:quelo10@hotmail.it Grazie. |
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gibbo
Nuovo
Oleggio - NO Italy
7 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 01 ago 2010 : 21:36:39
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Salve, sono nuovo del forum ma ho già un quesito che mi sta facendo dannare...nello smontaggio della mia LI serie 2 125, nello smontare il perno del motore mi sono accorto che il carter era crepato. riultato, una dele due staffe ora posso mettermela in "tasca" per non dire altro. se non sbaglio il blocco di alluminio dovrebbe essere pressofuso quindi non credo che si possa saldare. che mi dite? se devo cambiare carter devo trovarne uno di una serie 2? se ne uso una di una serie 3 (dato che ne ho già un paio) riesco poi a passarla FMI? ho tutti i documenti originali....grazie |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3906 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 01 ago 2010 : 23:24:56
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Ehi ma qui si parla di motore 175, nulla a che fare con quello che chiedete.
Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni |
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