Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 gtr
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

pablo63
Junior +

Dolianova - CA
Italy

Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 set 2008 :  22:08:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
visto che ormai si parla sempre piu' di vespa datemi un parere,
sto' iniziando un restauro su una GTR del 70 ,il colore è chiaro di luna mett.io vorrei farla rosso corallo quindi del 71, l' FMI fara storie??poi mi conviene revisionare il suo motore oppure mettere un motore PX,diciamo chè non nè faccio uso quotidiano ma'da usare x raduni con 150 km di raggio quindi un motore affidabile e appena grintoso
ciao

rinaldo1968
Junior ++

Monserrato - CA
Italy

Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 set 2008 :  00:30:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Paolo revisiona il suo motore che è affidabile quanto a quello del PX. Per avere un po di grinta in più rettifica il cilindro a 57 e sei apposto.
Torna all'inizio della Pagina

soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2008 :  09:24:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1) l'FMI non credo faccia storie, però bisognerebbe vedere bene a che anno è stato fatto uscire il colore rosso orallo e verificare cjhe la tua vespa non sia antecedente a tale data

2) lascia il suo motore che va bene.. e poi col motore del px la pedalina della messa in moto andrà a sbattere contro la pancia coprimotore (sul bordo inferiore) e, ammnochè tu non abbia bisogno di cannibalizzare, tieni i carter originali!

Andrea... "pic" (sezione U.V.A.) uvageneration
il vero vespista non è solubile in acqua, ma se si bagna gli girano tanto i c......i!!!

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 set 2008 :  11:17:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi spiace deluderti ma le sacre scritture dicono che il rosso corallo sulla GTR è dal 1971.

ciao

soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2008 :  11:29:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Mi spiace deluderti ma le sacre scritture dicono che il rosso corallo sulla GTR è dal 1971.

ciao

quoto in pieno... ho guardato pure io e risulta così.. quindi sei a rischio FMI

il vero vespista non è solubile in acqua, ma se si bagna gli girano tanto i c......i!!!

lambro84
Junior ++

Malosco - TN
Italy

Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 set 2008 :  12:54:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ma il motore gtr non è come un TS o sprint veloce, quindi uguale al px tranne per quanto riguarda l'accensione?!

damdam
Junior +

Cavriago - RE
Italy

342 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2008 :  13:35:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, direi di no.

Io metterei un blocco PX elaborato, la pedivella non è un problema

Ho un amico con una GTR con blocco PX Pinasco 225 ed espansione e va da dio !

ciauz !

CERCO LAMBRETTA ZONA: REGGIO EMILIA E PROVINCIA,EMILIA ROMAGNA,CENTRO/NORD ITALIA: mandami un MP! a way of life !

Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy

Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 set 2008 :  13:44:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono un esperto di vespe, ma come dice Lambro mi pare che il GTR abbia il motore a 3 travasi come il TS e il PX.
Riguardo l'affidabilità dipende sempre che uso devi farne, ma x 150km starei più che tranquillo: io me li faccio col 50ino ...

soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2008 :  15:23:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauritz

Non sono un esperto di vespe, ma come dice Lambro mi pare che il GTR abbia il motore a 3 travasi come il TS e il PX.
Riguardo l'affidabilità dipende sempre che uso devi farne, ma x 150km starei più che tranquillo: io me li faccio col 50ino ...

fermi fermi.. insisto.. il motore gtr.. sprint veloce è una cosa..

quello del px è un'altra..

i carter sono tutti e due intercambiabili ma diversi.

Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy

Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 set 2008 :  16:31:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aspetta, allora (chiedo scusa a pablo se "inquino" il post):
GTR e sprint veloce dovrebbero essere in sostanza lo stesso motore, uno 125 l'altro 150;
il TS è fondamentalmente la stessa cosa ma è rivisto nelle luci, oltre (mi sembra) a montare un diverso carburo: lo stesso è stato montato sui primi PX, quelli a puntine.

OK, quante cazz..e ho scritto??
Soia, aspetto delucidazioni, nel mondo vespa non sono mai andato oltre quelle che ho.....

soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2008 :  16:48:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il motore GTR è stato prodotto in due serie...
la prima serie aveva carter a 2 travasi..
la seconda serie con carter a 3 travasi.. (quello che sarà montato sulla sprint veloce con motore 148cc)

la differenza fra il carte gtr e px è notevole: gtr ha il buco sul trave (quello per l'attacco marmitta) più alto, poi la posizione del perno dell'attacco pedalina accensione (più alta nel px per quello sbatte sulle pance se montato su vespa gtr gt sprint o sprint veloce) ed anche la dimensione del perno cambia se non mi sbaglio.. ora non ricordo bene.. , poi posizione cuscinetti ecc.. come nel caso sotto...

il carter px è diverso da quello del ts... sono praticamente simili (3 travasi) ma non uguali..cambia: (il cuscinetto lato volano, la posizione del cuscnetto lato frizione e a seconda dell'anno la posizione del paraolio ruota)

va bene così?

Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy

Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 set 2008 :  17:07:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E io che credevo che le GTR fossero tutte a 3 travasi.
Bè da oggi sono un pò meno ignorante in materia;
Grazie !

soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2008 :  17:11:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
comunque in ogni caso devi fare solo 150 km al colpo.. e sono pochi.. non ti darà nessun problema, lasciala così com'è...

io te lo dico perchè non credo che tu abbia bisogno di tanto altro.. poi se vieni a vedere le mie vespe () sono altra cosa..

però io mi macino 23000 km su un anno con la primavera e non posso avere "cancari (tumori di motori)".. ma solo motori da turismo con albero disassato, cilindro spessorato, fasi cambiate, primaria cambiata e maggiorata, carburatore maggiorato, pacco frizione 5 dischi, campana in allumino crocere DRT, marmitta, volano e balle varie... i 90 li becco benissimo in 3°..
però costa un botto e tu di certo non ne hai l'esigenza..

soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2008 :  17:22:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

E io che credevo che le GTR fossero tutte a 3 travasi.
Bè da oggi sono un pò meno ignorante in materia;
Grazie !

HAHAHA.... di nulla..

Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy

Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 set 2008 :  17:27:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Azz, interdet oggi va a manovella e blocca i post a metà, ma porc...

Soia, ma è una primavera o un aereo? Quando metti la 4a che fà? Decolla?

soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2008 :  17:32:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Azz, interdet oggi va a manovella e blocca i post a metà, ma porc...

Soia, ma è una primavera o un aereo? Quando metti la 4a che fà? Decolla?

con la quarta la lancetta si ferma sopra i 120.. ma solo perchè c'è il fondo scala con il perno.. non li becca sempre perchè con i rapporti lunghi non ha la potenza necessaria a sostenere velocità così alte.. poi alla fine è una vespa ed è giusto così.. mi accontento ..

Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy

Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 set 2008 :  18:05:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da soiapic

con la quarta la lancetta si ferma sopra i 120.. ma solo perchè c'è il fondo scala con il perno.. non li becca sempre perchè con i rapporti lunghi non ha la potenza necessaria a sostenere velocità così alte.. poi alla fine è una vespa ed è giusto così.. mi accontento ..

Ma poi x frenare a che santo ti affidi??
Apri il paracadute?

soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2008 :  18:14:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esatto.. oppure butto l'ancora..

dai cavolo, è ovvio che non vado via a certe velocità.. mi modero.. altrimenti sarei già morto da un bel pezzo

Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy

Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 set 2008 :  18:33:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Era un appunto ironico ovviamente ,
occhio ai velox ...

soiapic
Senior +

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2008 :  18:37:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Era un appunto ironico ovviamente ,
occhio ai velox ...

tranquillo.. di solito vado via in compagnia e non si corre.. quindi no problem...

se ti serve altro son sempre qua + o -

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 set 2008 :  23:07:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il motore del GTR fino a tutto il 74 è ancora a 2 travasi identico a quello del GT di cui porta la stessa sigla.
Poi dal 74 e da un certo numero in poi (non mi chiedete quale che non mi ricordo) è a tre travasi come il TS.

Puoi montare un motore di PX o di TS per sfruttare il terzo travaso ma dovrai anche cambiare il settore della messa in moto per montare la pedivella curva.

Se monti la pedivella curva sul settore del PX ti sbatte sui cofani perchè è diversa la posizione dei 5 dentini dove si innesta la pedivella.

Se monti un polini su un due travasi non lo sfrutti a dovere ma è possibile senza nessun lavoro aggiuntivo salvo accertarsi che non trafili aria del terzo travaso centrale.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Snitz Forums 2000