Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 svitare le viti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 lug 2008 :  16:50:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi appresto a smontare il mio rudere, qualcosa l'ho fatta ma parecchie viti non se ne vogliono proprio sapere di svitarsi, d'altronde sono ferme da quasi 50 anni e poi hanno ruggine nella filettatura.
LE ho innaffiate con lo svitol ma dagli e dagli a vuoto ho paura di spanare la vite.
Come posso evitare che cio accada?

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2008 :  17:32:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se dall'altra parte della vite c'è il dado, non pensarci vai di flex.
Se le viti sono avvitate(tipo musetto) allora devi tentare e ritentare ma poi, alla fine, si rompono e allora avrai da lavorare con il trapano per poi ripristinare il filetto.........e viaaaaaaaaa!!

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 lug 2008 :  17:34:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Fralor.
Non vorrai mica riutilizzare delle viti piene di ruggine?

Py

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 lug 2008 :  08:51:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Se dall'altra parte della vite c'è il dado, non pensarci vai di flex.
Se le viti sono avvitate(tipo musetto) allora devi tentare e ritentare ma poi, alla fine, si rompono e allora avrai da lavorare con il trapano per poi ripristinare il filetto.........e viaaaaaaaaa!!

ciao miki

Grazie,, no non ci penso nemmeno a recuperare le viti,, provero a recuperare i dadi impoortanti(tipo asse motore, mozzo ruote,,).
Quindi se ho capito bene devo " trapanare la vite" per poi estrarla a pezzi?
Vale anche la pena provare a riscaldarle ( ove possibile)?

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 lug 2008 :  09:19:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti una punta sul trapano e inizi a trapanare la testa bella vite, fino a quando questa non si stacca, a questo punto estrai il gambo della vite dalla parte opposta, visto che c'è dado e rondella. E' lo stesso procedimento che si utilizza per togliere i rivetti a strappo.Dove sei piu' comodo a lavorare e dove hai spazio, vai con il flex.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 lug 2008 :  15:54:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Fabrizio, faro come dici, magari iniziando con un diametro punta piccolo fino a arrivare al diametro vite,e credo che debba essere preciso nell'iniziare a fare il foro nel senso che dev'essere centrale, che ne dici?
Per quanto riguarda le viti che si avvitano nella lamiera, tipo viti nasello o viti ghiera( le due che sono sotto la ghiera mi stanno innervosendo vista la loro posizione ma terro la calma, non posso incazzarmi parecchio oppure rischio di fare danni), cosa mi consigli di fare per svitarle?

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 lug 2008 :  16:20:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho utilizzato prima un punta piccola e poi ho utilizzato una punta dello stesso diametro della testa. Automaticamente man mano che avanzi con la punta, togli tutta la testa e quindi ti rimane solo il gambo della vite, a questo punto togli il gambo e il gioco è fatto.
Utilizza lo stesso sistema anche per le viti del nasello, una volta che hai " consumato " la testa della vite, puoi lavorare con comodita', metti il nasetto in piano su un banco, fai un bulino in centro al gambo della vite, ed entri con una punta piccola, e poi con la punta del diametro della vite. Se ad es. la vite è da M6, dovrai forare e mangiare la vite con una punta da 5mm, e al limite ripassi il filetto nel nasello con un maschio M6, cosi' non rischi di rovinare niente.
Spero di esser stato abbastanza chiaro
ciao e buon lavoro
P.S. Ci vuole mooooooooooooooooooolta pazienza

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 lug 2008 :  22:34:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Togliere le viti inchiodate è sempre un problema, specialmente se si sono accoppiate nell'alluminio, può comunque essere di aiuto, prima di iniziare a trapanare (lavoro difficoltoso e ad alto rischio per le parti in alluminio)scaldare con una torcia e successivamente raffreddare la vite ed il suo alloggiamento per un paio di volte. La diversa dilatazione dei due metalli e l'aggiunta di svitol possono sbloccare il tutto.

:-) brummm

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 lug 2008 :  23:08:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai di flex, sei ancora li che ci pensi!!
Le viti che di solito non vengono o si rompe la testa sono: parafango ant-musetto 100%, musetto-scudo100%, fissaggio corpo fanale60%, viti fissabracialetto destro15%.
Rompi, trapana, filetta, helicoil e sei a posto.

ciao, miki

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 lug 2008 :  00:29:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i consigli ragazzi,, rami cosa intendi per torcia? e se provassi con il phon?
fralor il flex l'ho usato ma ho un po paura,, consuma la lamiera in casi particolari ( vedi viti infossate ) o posso far danni ( vedi le viti nasello ) in quanto se scappa il flex,,, NO SMS MODE valutero le alternativi possibili in base al caso.

riri
Junior +

Sempre con noi

Reggio Emilia - RE
Italy

Il mio Garage

335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 lug 2008 :  01:02:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi provare, nelle viti avvitate nell'alluminio, anche a inserire la lama del cacciavite nel taglio della vite e dargli una martellata sopra(no martello da 5 KG) e dopo provare a svitare, il più delle volte funziona.
Serve a distaccare i 2 materiali vite (ferro )e allu.nio, dall'ossido che può essersi formato.
Ciao riri

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 lug 2008 :  13:48:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per torcia, ma ognuno la chiama in modo diverso, intendo quei cannelli a gas che utilizzano le bombole tipo camping. Di solito hanno una resa discreta e la fiamma è abbastanza contenuta da poter essere indirizzata con precisione anche sulle singole viti.
P.S. Tutte le viti svitate sono un bel risparmio di soldi (vedi costo degli helicoil).

lambrettista _doc
Junior ++

Aci Catena - CT
Italy

Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 lug 2008 :  14:22:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a parte di riscaldare le viti puoi provare a saldare qualche ferretto su ogni vite in modo di avere una leva

battiato michele

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 lug 2008 :  21:54:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema di saldare un appiglio a delle viti di diametro 4 o 5 inserite nell'alluminio è che mentre tenti di saldargli qualche cosa ti cola l'alluminio intorno e a questo punto hai rovinato tutto
L'unico rimedio che ti rimane è quello di forare, togliere il mozzicone di vite inserito, chiudere il buco saldandoci dentro dell'alluminio, riforare con molta precisione e rifilettare. Una cosa da nulla se hai tutto il necessario per questi lavoretti e del tempo a disposizione.

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 lug 2008 :  08:48:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao rami, pensandoci bene per torcia intendi quella in uso tornitore, idraulico con bombola gas al seguito?

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 lug 2008 :  08:53:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto.
Se ne trovano anche nei supermercati a circa 15 euro e funzionano con le bombole usa e getta tipo camping. Funzonano discretamente bene per un uso non professionale

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 25 lug 2008 :  10:59:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Consiglio l'utilizzo di un cacciavite ad impatto, si trova nei negozi di utensileria di un certo livello.
Ciao
Giovanni
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000