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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage
3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 20 lug 2008 : 16:50:02
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Mi appresto a smontare il mio rudere, qualcosa l'ho fatta ma parecchie viti non se ne vogliono proprio sapere di svitarsi, d'altronde sono ferme da quasi 50 anni e poi hanno ruggine nella filettatura. LE ho innaffiate con lo svitol ma dagli e dagli a vuoto ho paura di spanare la vite. Come posso evitare che cio accada? |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 20 lug 2008 : 17:32:28
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Se dall'altra parte della vite c'è il dado, non pensarci vai di flex. Se le viti sono avvitate(tipo musetto) allora devi tentare e ritentare ma poi, alla fine, si rompono e allora avrai da lavorare con il trapano per poi ripristinare il filetto.........e viaaaaaaaaa!!
ciao miki |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 20 lug 2008 : 17:34:44
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Concordo con Fralor. Non vorrai mica riutilizzare delle viti piene di ruggine?
Py |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 21 lug 2008 : 08:51:24
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Citazione: Messaggio inserito da fralor1966
Se dall'altra parte della vite c'è il dado, non pensarci vai di flex. Se le viti sono avvitate(tipo musetto) allora devi tentare e ritentare ma poi, alla fine, si rompono e allora avrai da lavorare con il trapano per poi ripristinare il filetto.........e viaaaaaaaaa!!
ciao miki
Grazie,, no non ci penso nemmeno a recuperare le viti,, provero a recuperare i dadi impoortanti(tipo asse motore, mozzo ruote,,). Quindi se ho capito bene devo " trapanare la vite" per poi estrarla a pezzi? Vale anche la pena provare a riscaldarle ( ove possibile)? |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 21 lug 2008 : 09:19:45
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Metti una punta sul trapano e inizi a trapanare la testa bella vite, fino a quando questa non si stacca, a questo punto estrai il gambo della vite dalla parte opposta, visto che c'è dado e rondella. E' lo stesso procedimento che si utilizza per togliere i rivetti a strappo.Dove sei piu' comodo a lavorare e dove hai spazio, vai con il flex. ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 21 lug 2008 : 15:54:35
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Grazie Fabrizio, faro come dici, magari iniziando con un diametro punta piccolo fino a arrivare al diametro vite,e credo che debba essere preciso nell'iniziare a fare il foro nel senso che dev'essere centrale, che ne dici? Per quanto riguarda le viti che si avvitano nella lamiera, tipo viti nasello o viti ghiera( le due che sono sotto la ghiera mi stanno innervosendo vista la loro posizione ma terro la calma, non posso incazzarmi parecchio oppure rischio di fare danni), cosa mi consigli di fare per svitarle? |
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 21 lug 2008 : 16:20:01
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Io ho utilizzato prima un punta piccola e poi ho utilizzato una punta dello stesso diametro della testa. Automaticamente man mano che avanzi con la punta, togli tutta la testa e quindi ti rimane solo il gambo della vite, a questo punto togli il gambo e il gioco è fatto. Utilizza lo stesso sistema anche per le viti del nasello, una volta che hai " consumato " la testa della vite, puoi lavorare con comodita', metti il nasetto in piano su un banco, fai un bulino in centro al gambo della vite, ed entri con una punta piccola, e poi con la punta del diametro della vite. Se ad es. la vite è da M6, dovrai forare e mangiare la vite con una punta da 5mm, e al limite ripassi il filetto nel nasello con un maschio M6, cosi' non rischi di rovinare niente. Spero di esser stato abbastanza chiaro ciao e buon lavoro P.S. Ci vuole mooooooooooooooooooolta pazienza
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 22 lug 2008 : 22:34:35
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Togliere le viti inchiodate è sempre un problema, specialmente se si sono accoppiate nell'alluminio, può comunque essere di aiuto, prima di iniziare a trapanare (lavoro difficoltoso e ad alto rischio per le parti in alluminio)scaldare con una torcia e successivamente raffreddare la vite ed il suo alloggiamento per un paio di volte. La diversa dilatazione dei due metalli e l'aggiunta di svitol possono sbloccare il tutto.
:-) brummm |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 22 lug 2008 : 23:08:53
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Vai di flex, sei ancora li che ci pensi!! Le viti che di solito non vengono o si rompe la testa sono: parafango ant-musetto 100%, musetto-scudo100%, fissaggio corpo fanale60%, viti fissabracialetto destro15%. Rompi, trapana, filetta, helicoil e sei a posto.
ciao, miki |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 lug 2008 : 00:29:34
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Grazie per i consigli ragazzi,, rami cosa intendi per torcia? e se provassi con il phon? fralor il flex l'ho usato ma ho un po paura,, consuma la lamiera in casi particolari ( vedi viti infossate ) o posso far danni ( vedi le viti nasello ) in quanto se scappa il flex,,, NO SMS MODE valutero le alternativi possibili in base al caso. |
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riri
Junior +
Sempre con noi
Reggio Emilia - RE Italy
Il mio Garage 335 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 lug 2008 : 01:02:48
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Puoi provare, nelle viti avvitate nell'alluminio, anche a inserire la lama del cacciavite nel taglio della vite e dargli una martellata sopra(no martello da 5 KG) e dopo provare a svitare, il più delle volte funziona. Serve a distaccare i 2 materiali vite (ferro )e allu.nio, dall'ossido che può essersi formato. Ciao riri |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 lug 2008 : 13:48:47
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Per torcia, ma ognuno la chiama in modo diverso, intendo quei cannelli a gas che utilizzano le bombole tipo camping. Di solito hanno una resa discreta e la fiamma è abbastanza contenuta da poter essere indirizzata con precisione anche sulle singole viti. P.S. Tutte le viti svitate sono un bel risparmio di soldi (vedi costo degli helicoil).
:-) brummm |
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lambrettista _doc
Junior ++
Aci Catena - CT Italy
Il mio Garage 557 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 23 lug 2008 : 14:22:40
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ciao a parte di riscaldare le viti puoi provare a saldare qualche ferretto su ogni vite in modo di avere una leva
battiato michele |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 lug 2008 : 21:54:55
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Il problema di saldare un appiglio a delle viti di diametro 4 o 5 inserite nell'alluminio è che mentre tenti di saldargli qualche cosa ti cola l'alluminio intorno e a questo punto hai rovinato tutto L'unico rimedio che ti rimane è quello di forare, togliere il mozzicone di vite inserito, chiudere il buco saldandoci dentro dell'alluminio, riforare con molta precisione e rifilettare. Una cosa da nulla se hai tutto il necessario per questi lavoretti e del tempo a disposizione.
:-) brummm |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 25 lug 2008 : 08:48:21
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Ciao rami, pensandoci bene per torcia intendi quella in uso tornitore, idraulico con bombola gas al seguito? |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 25 lug 2008 : 08:53:55
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Esatto. Se ne trovano anche nei supermercati a circa 15 euro e funzionano con le bombole usa e getta tipo camping. Funzonano discretamente bene per un uso non professionale
:-) brummm |
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billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 25 lug 2008 : 10:59:31
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Consiglio l'utilizzo di un cacciavite ad impatto, si trova nei negozi di utensileria di un certo livello. Ciao Giovanni
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