Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Reimmatricolare veicoli demoliti dal proprietario
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Jiammone
Junior


Parma - PR
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 giu 2008 :  11:58:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho letto tante storie e versioni sulla reimmatricolazione di veicoli demoliti o senza nulla.
E' POSSIBILE?
La risposta è SI.

I) requisito una buona agenzia che si appoggia ad una motorizzazione che faccia queste cose, non tutti lo fanno

II) caratteristiche tecniche ASI o FMI

III) veicolo pronto al collaudo

- Poi a seconda se il veicolo è demolito o non ha nulla va prodotta documentazione diversa.


A) veicolo demolito

- serve l'estratto cronologico ed il veicolo deve essere stato demolito prima del '93 cioè non deve aver usufruito di incentivi rottamazione.

B) se il veicolo non ha nulla bisogna dimostrare la provenienza
- Prima cosa da fare: presso il comando dei vigili del proprio comune o di un comune presunto di ritrovamento (meglio se piccolo) fare denuncia di ritrovamento del veicolo modello xxxxxxx telaio xxxxxxxxx di cui si detiene la custodia.
I vigili espongono in bacheca il ritrovamento del mezzo senza specificare telaio.
Se dopo 1 anno nessuno reclama la proprietà (intanto io eseguo il restauro) e bisogna dimostrarlo con documenti... il comune rilascia un certificato per cui il mezzo diventa di proprietà di chi l'ha trovato.

Questo certificato accompagnato dalle caratteristiche tecniche permette la reimmatricolazione.

B1) se avete il mezzo senza nulla già restaurato e non volete aspettare un anno, la strada è quella della provenienza estera...
Per maggiori info contattate direttamente l'agenzia.
autosprintcrema.it entrate alla sezione epoca e c'è l'elenco delle imm che fanno, e non è l'unica agenzia che immatricola veicoli storici.

(io ho appena reimmatricolato una vespa sprint presentata sul numero di legend bike il mese scorso di cui non conoscevo nulla se non che non risultava rubata grazie a verifica dei carabinieri)

Jiammone
Junior


Parma - PR
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 giu 2008 :  12:03:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PS
sono commissario tecnico di Club ASI e aiuto i soci nelle pratiche, per questo sono in contatto diretto settimanalmente con agenzie e motorizzazione al fine di espletare con esito positivo pratiche e documentazione per la messa in strada.
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 giu 2008 :  12:08:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OH! finalmente!

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 giu 2008 :  12:11:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa tua precisazione non fa altro che piacere.
Sai per certo se è percorribile in tutta Italia.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 giu 2008 :  12:17:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In tutta Italia...?
Ho i miei dubbi.

Noi da Roma ci appoggiamo a un agenzia di Velletri che presenta le pratiche alla Motorizzazione di Latina.
Le Motorizzazioni di Roma sono un vero "bordello" gestite da persone incompetenti e ignoranti, purtroppo!


Py
Torna all'inizio della Pagina

Jiammone
Junior


Parma - PR
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 giu 2008 :  14:45:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In tutt'italia non so, o meglio dovrebbe esserlo, ma nell'ignoranza, ogni direttore delle motorizzazioni interpreta come vuole, nel dubbio eclissa così da non compromettere nulla.
So che a Parma stanno lavorando in questo senso (quello delle demolite) perchè ho un amico che ha un'agenzia a cui faccio le pratiche di club che col direttore della MCTC di PR sta lavorando in questo senso:
A cremona lo fanno già, il direttore si è rotto perchè NO SMS MODE si è accorto che esistevano escamotace e ha deciso che demolite fino al 93 le fa.
Non sarebbe male che le agenzie di varie regioni si scambiassere info per lavorare tutte nella stessa direzione.
Per i veicoli che non hanno nulla esiste la legge per cui un mezzo con denuncia di ritrovamento di cui si detiene la custodia, dopo 1 anno diventa di proprietà.
Poi esistono strade alternative come già detto, ma la strada limpida c'è, non vedo perchè qualche ignorante abusi d'ufficio nel rifiutarsi di agire perchè non sa...
L'unico mio consiglio è farvi fare da chi vende una denuncia ai carabinieri di smarrimento dei doc e libretto o fare controllare il numero di telaio sempre da qualche amico carabiniere, per essere sicuri della provenienza, poi si procede nella legalità mentre uno restaura...
Torna all'inizio della Pagina

Jiammone
Junior


Parma - PR
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 giu 2008 :  14:48:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In caso di bisogno ho riferimenti e modulistica per sbrigare pratiche in tal senso.
Tratto queste cose tutti i giorni col club e ho fatto delle pratiche in prima persona con esito positivo
Torna all'inizio della Pagina

Jiammone
Junior


Parma - PR
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 giu 2008 :  14:59:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
errata corrige:
escamotage no escamotace
sorry
Torna all'inizio della Pagina

polambro
Junior


Ascoli Piceno - AP
Italy


69 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 giu 2008 :  16:11:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
interessantissimo!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 giu 2008 :  20:54:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto vero quello che ha scritto Jiammone, solo che sino a qualche mese fa non c'era l'obbligo di rivolgersi ad un'agenzia per reimmatricolare un demolito o un veicolo di cui non si conosceva la provenienza, si poteva far tutto da soli a costi molto più bassi (circa la metà!) e in molte più sedi di motorizzazione di quante lo facciano ora "con agenzia". Inoltre, basta una scrittura privata di compravendita con una persona che si dichiara possessore del veicolo per poter stabilire la provenienza, senza stare a fare denunce di ritrovamento ai vigili.

Qui in Italia pare che si facciano solo gli affari delle varie agenzie più "introdotte"!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Jiammone
Junior


Parma - PR
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 giu 2008 :  23:59:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'importante è trovare la strada e salvare il patrimonio che abbiamo.
Il bello è che la legge c'è, ma ognuno la interpreta come vuole.
E' vero che è uscito un decreto che vieta la reimmatricolazione di veicoli demoliti, ma solo quelli che hanno usufruito degli incentivi rottamazione, solo che non hanno specificato da che anno.
Allora i più ignoranti hanno bloccato tutto, e chi ha passione e sale i zucca è risalito all'anno in cui hanno cominciato le rottamazioni e ha messo uno stop da li. SE fossero ancor più intelligenti saprebbero che i demolitori hanno e avevano l'obbligo di ragnare i telai dei mezzi rottamati con incentivo.
Ciò vuol dire che chi ha un mezzo demolito intero è stato demolito su suolo privato e quindi riconsegnato solo targa e doc.
Infatti il mio amico che ha l'agenzia prima che il direttore gli desse il via libero, per reimmatricolarle convertiva la demolizione in demolizione su suolo privato, e le reimmatricolava, alche il direttore ha capito e ha dato via libera...
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 giu 2008 :  00:01:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho una demolita ante 93 e ho targa libretto e complementare:
qui a trento a causa della tristemente nota circolare non vogliono piu reimmatricolare le demolite in nessun caso.
Conosco l'agenzia di cremona il cui titolare e' appassionato d'epoca e anche il suo ingeniere, il loro escamotage e' reimmatricolarle come provenienti dall'estero, tuttavia il costo e' alto senza calcolare che devi recarti da loro un paio di volte...
Se le motorizzazioni applicassero le leggi in materia sarebbe meglio, e pur sudando un po' potrei arrangiarmi come ho fatto fin ora grazie anche all'aiuto del forum;
speriamo che fra un po di tempo le cose si chiariscano e magari nello stesso modo in tutta italia!!!!!!!


Lambretta Boys Trento
Torna all'inizio della Pagina

Jiammone
Junior


Parma - PR
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 giu 2008 :  00:14:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A cremona c'è anche un'altra agenzia e se gli porti il mezzo al sabato lo vai a riprendere il sabato dopo targato..
e se il mezzo è demolito non segue l'iter estero, ma quello del mezzo demolito senza storie (questo da 3 settimane)
autosprintcrema.it/
vai alla sezione epoca
Torna all'inizio della Pagina

Jiammone
Junior


Parma - PR
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 giu 2008 :  09:20:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere interessante se altre persone a conoscenza di motorizzazzioni ed agenzie che fanno pratiche storiche, le comunicassere in modo da fare una mappa d'italia ove reimmatricolari i nostri rottami, e magari mettere in contatto le agenzie per lavorare nella stessa direzione.
Torna all'inizio della Pagina

anto81
Junior


Pesaro - PU
Italy


Il mio Garage

70 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 giu 2008 :  09:33:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si vi prego!!! zona Pesaro conoscete niente?

P.S. il nostro direttore della motorizzazione (ing. Papa) personalmente è favorevole alle reimmatricolazione delle demolite solo che per non aver problemi si è adeguato al resto d'Italia e adesso siamo bloccati! forse basterebbe convincerlo con valide o quantomeno 'autorevoli' motivazioni.
Torna all'inizio della Pagina

Jiammone
Junior


Parma - PR
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 giu 2008 :  09:41:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse basterebbe che si mettesse in contatto con chi lo fa e fargli capire che la legge è rivolta ai contributi rottamazione, o fargli il cambio di destinazione in demolizione su territorio privato
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 giu 2008 :  20:12:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Jiammone, la demolizione per circolazione su terreno privato non si può più fare dal marzo 2006, ed anche prima non è che uno potesse fare "pulitamente" il cambio, soprattutto a distanza di anni dalla demolizione originale. Si tratterebbe di falso in atto pubblico, un reato penale.

La circolare (circolare interna, non decreto) del dipartimento dei trasporti terrestri è una porcata all'italiana, favorisce solo chi ha più denaro da spendere, come sempre!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 giu 2008 :  20:51:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' scandaloso, vergognoso, e pure indecente che determinate pratiche si riescano a fare solo tramite agenzia. Questo dimostra che in quelle sedi ci sono dei funzionari che non agiscono nel pieno della trasparenza. Se una pratica la può fare un'agenzia tanto meglio DEVE poterla fare un privato.

I club al posto di sollecitare i soci a rivolgersi alle agenzie, dovrebbero accompagnare i propri iscritti (che pagano una tessera) a far valere i propri diritti.

Meglio ancora.

I club al posto di sollecitare i soci a rivolgersi alle agenzie, dovrebbero dare gli strumenti ai propri iscritti (che pagano una tessera) per far valere i propri diritti, davanti a certi passacarte.

Altrimenti a uno può venire il dubbio, che qualcuno riceva dei piaceri dalle agenzie

______________________________________________________________________

meglio pane e salame che un surgelato riscaldato
Torna all'inizio della Pagina

Jiammone
Junior


Parma - PR
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 giu 2008 :  09:14:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gino
non so che dire, se non che ognuno fa come vuole e decide il destino dei nostri rottami a proprio piacimento.
Da quello che mi ha spiegato quello dell'agenzia, le demolizioni fatte ante 93 le fa risultare su suolo privato poichè in realtà erano fatte in quel modo, riconsegnavi le targhe, non il mezzo.
Solo non sempre lo trovi scritto sull'estratto.
Problema che comunque non esiste più poiche il direttore della MCTC di cremona dopo colloquio a roma ha deciso che le demolite ante '93 le reimmatricola con CTT ASI o FMI e basta.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 giu 2008 :  09:29:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui da noi è ormai da un paio d'anni che ci viene richiesto il CTT ASI o FMI.
Altrimenti è inutile presentarsi!

Py
Torna all'inizio della Pagina

Jiammone
Junior


Parma - PR
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 giu 2008 :  10:31:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema è che le leggi esisistono, ma nel dubbio non vengono applivate.
Io l'unico ostacolo che ho avuto per reimmatricolare il mio sprint di cui non conoscevo nulla è stato il passaggio dal notaio.
Secondo l'articolo 18 puoi fare un atto notorio di vendita (necessario al PRA per intestare il mezzo) purchè il veicolo sia certificato d'interesse storico.
Per quello oltre alle CCt richiedo sempre anche l'attestato di storicità.
I notai associati di Parma si sono rifiutati di farmelo. Ho dovuto trovare un notaio, non consociato, che conosce la legge e mi ha fatto l'atto di vendita senza problemi.
QUESTI SI CHIAMANO ABUSI D'UFFICIO...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits