Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Il motore si avvia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 mag 2008 :  01:32:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Dopo un anno e mezzo di restauro saltuario alla mia Li 125 3^ serie, ho messo in moto il motore ed a mia sorpresa si è avviato al primo colpo. Volevo condividere con voi la mia gioia, senza i quali molte cose non le avrei potuto portare a termine. Ora aspetto la carrozzeria (che è stata sabbiata) ed inizio il montaggio.
Rinnovo i ringraziamenti a Voi tutti ed a coloro che mantengono in vita il forum.
Ecco alcune foto di com'era e come è diventato.
A presto.

Allegato: DSC00994.JPG compresso.JPG
163,04 KB

Allegato: DSC00995.JPG compresso.JPG
158,32 KB

Allegato: DSCN1726.JPG compresso.JPG
93,68 KB

Allegato: DSCN2075.JPG compresso.JPG
74,95 KB



Allegato: DSCN2076.JPG compresso.JPG
105,51 KB

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 mag 2008 :  08:21:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo lavoro!!

Se ti capita, però, prendi un volano e piatto Ducati.


Py
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 mag 2008 :  10:04:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
complimenti!


sono anch'io alle prese di un restauro "frammentato" di un motore messo come il tuo, per curiosità, come hai agito sull'alluminio per farlo tornare pulito?

Allegato: 156_5615.JPG
204,06 KB


Allegato: 200712291646_158_5892.JPG


sto pocedendo, lentamente, di paglietta e olio di gomito (ne vendono sempre meno)


Allegato: 200811205218_159_5903.JPG


il breizh
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mag 2008 :  10:08:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gigio non stupirti ;) è un motore lambretta!!!!!
grande !!! ciao gaurlo
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 mag 2008 :  10:43:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti. Qual'è la differenza e/o convenienza del piatto e volano Ducati?
Per farlo diventare così lucido sono andato da un amico che lavora l'acciaio, il quale mi ha dato delle spazzole abrasive che ho modificato per trapano. Ho incominciato con una spazzola lamellare (sono strisce di carta abrasiva montate su un alberino che trovi nelle ferramente comuni grana da 120 se più alta è meglio, io ho trovato solo questa), poi sono passato alla spazzola per lucidare l'acciaio (quella con grana più bassa delle 2 che ho). Nuovamente con l'ultima spazzola per lucidare. E per finire a mano con la carta abrasiva comune da 1000 e poi 1500.
Pasta abrasiva fine e lucidata con la spazzola per lucidare le auto. Il vero problema sono le parti curvate, ci devi insistere con molta calma. Per fare tutto ho impiegato dalle 3 alle 4 ore. Non ricordo perchè era notte fonda.
A presto vi farò vedere la carrozzeria smontata.
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mag 2008 :  13:06:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bel lavoro, complimenti!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 mag 2008 :  13:18:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao!
Complimenti per l'ardito lavoro!Anche io ne so qualcosa...
Il volano Ducati ha il cono interno (la parte che si incastra sull'albero) che è tenuto tramite rivetti.Quelli che come il tuo fanno parte integrante della fusione tendono sempre a dissaldarsi per effetto della rotazione del motore.
Un bel Ducati a sei poli è una garanzia!
Io personalmente ho optato per un volano SIL a 12volt a puntine per avere un pò più di luce ai fari.Anche questo ha il cono rivettato e non è niente male.Con un paio di puntine NOS,quelle con il martelletto fatto in bachelite come si deve, arrivi dovunque.
Oppure, se vuoi proprio strafare, potresti optare per una accensione elettronica!
Spero di esserti stato utile.
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 mag 2008 :  13:22:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao!
Complimenti per l'ardito lavoro!Anche io ne so qualcosa...
Il volano Ducati ha il cono interno (la parte che si incastra sull'albero) che è tenuto tramite rivetti.Quelli che come il tuo fanno parte integrante della fusione tendono sempre a dissaldarsi per effetto della rotazione del motore.
Un bel Ducati a sei poli è una garanzia!
Io personalmente ho optato per un volano SIL a 12volt a puntine per avere un pò più di luce ai fari.Anche questo ha il cono rivettato e non è niente male.Con un paio di puntine NOS,quelle con il martelletto fatto in bachelite come si deve, arrivi dovunque.
Oppure, se vuoi proprio strafare, potresti optare per una accensione elettronica!
Spero di esserti stato utile.
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 mag 2008 :  13:23:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao!
Complimenti per l'ardito lavoro!Anche io ne so qualcosa...
Il volano Ducati ha il cono interno (la parte che si incastra sull'albero) che è tenuto tramite rivetti.Quelli che come il tuo fanno parte integrante della fusione tendono sempre a dissaldarsi per effetto della rotazione del motore.
Un bel Ducati a sei poli è una garanzia!
Io personalmente ho optato per un volano SIL a 12volt a puntine per avere un pò più di luce ai fari.Anche questo ha il cono rivettato e non è niente male.Con un paio di puntine NOS,quelle con il martelletto fatto in bachelite come si deve, arrivi dovunque.
Oppure, se vuoi proprio strafare, potresti optare per una accensione elettronica!
Spero di esserti stato utile.
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 mag 2008 :  23:43:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK e grazie per le informazioni. Ma se cambio solo il volano posso sempre utilizzare la stesso statore? Sono di facile reperibilità e quali modelli montavano il Ducati?
A presto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits