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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 17 mag 2008 : 20:12:21
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Ciao a tutti, ero indeciso se postare qui o nella sezione abaco bulloneria, se ho sbagliato cancellate pure e ri-posterò di là...
Volevo sapere dove posso trovare le misure di tutti i cuscinetti per una 125C, mi riferisco a quelli di banco, trasmissione, ruote, frizione ecc. Si trovano i codici innocenti ma non le misure.... Vi chiedo questo perche ho possibilita di prenderli direttamente da rivenditori di cuscinetti, risparmiando quindi un bel po di euro.
So che quello della frizione dovrebbe essere 25x52x9...per gli altri sapete darmi una mano? Vi ringrazio |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 mag 2008 : 13:09:56
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Nessuno sa darmi una mano? grazie |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 26 mag 2008 : 20:01:49
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Ho contattato un'azienda locale che vende cuscinetti. Mi hanno detto che purtroppo con la sigla RIV non riescono a risalire alla misura, ergo l'unica soluzione è smontare tutto, misurare i cuscinetti e andare da loro.
Eppure secondo me c'è qualche anima pia in questo forum che si è annotato le misure o che ha qualche tabella di conversione o delle misure...forza ragazzi!!!
I cuscinetti hanno sigle RIV O1A , O2A , O3A ecc.... |
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rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 26 mag 2008 : 20:56:08
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Personalmente ho anche io una C in fase di revisione e per risolvere il problema della misura dei cuscinetti ho semplicemente smontato quelli vecchie e con quelli sono andato in un negozio specializzato. Potresti fare la stessa cosa.
:-) brummm |
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maxi
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 26 mag 2008 : 20:59:50
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Spero siano leggibili ho fatto copia incolla su excel, nel caso ti mando il file.
cuscinetto frizione 52 x 25 x 9 cod: 98205 1 cuscinetto albero primario 32 x 12 x 10 cod: 6201 1 cuscinetto albero motore 40 x 17 x 12 cod: 6203 4 cuscinetto albero secondario 32 x 12 x 10 cod: 6201 2 cuscinetto pignone conico superiore 40 x 17 x 12 cod: 6203 1 cuscinetto pignone conico inferiore 35 x 17 x10 cod: 6003 1 cuscinetto trasmissione posteriore 40 x 17 x 12 cod: 6203 1 cuscinetto trasmissione posteriore 47 x 20 x 14 cod: 6204 1 cuscinetto albero trasm. ruota posteriore 40 x 17 x 12 cod: 6203 1 cuscinetto albero trasm. ruota posteriore 35 x 15 x 11 cod: 6202 1 cuscinetto ruota anteriore 12 - 32 - 10 cod: 6201 2
Massimo |
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maxi
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 26 mag 2008 : 21:03:28
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I numeri dopo il codice si riferiscono alla quantità prevista es: 6201 1 il codice è 6201 la quantità 1.
Massimo |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 26 mag 2008 : 21:06:29
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Eccolo, il salvatore della patria!!! ti ringrazio!
I codici che hai postato sono i codici skf?
io proprio in questo istante stavo riassumendo quelli innocenti (codici originali):
CUSCINETTI
RIV O1A - 6 PEZZI Misura 40 x 17 x 12 RIV O2A - 1 PEZZO Misura ?? RIV O3A - 5 PEZZI Misura ?? RIV 64009430 - 1 PEZZO (Frizione, misura 52 x 25 x 9) RIV 301443 - 1 PEZZO Misura ?? RIV ELL 17 - 1 PEZZO Misura ?? RIV 1A - 1 PEZZO Misura ??
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maxi
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 26 mag 2008 : 22:52:21
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I codici sono internazionali SKF, RIV ecc.., vai da un rivenditore con il codice e ti da il corrispondente cuscinetto. Si trovano tutti senza problemi ad eccezione di quello della frizione che non tutti hanno, al limite lo ordini, e costa decisamente di più.
Massimo |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 27 mag 2008 : 00:11:02
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Ciao Massimo, mi torna quasi tutto tranne i cuscinetti del pignone conico per i quali secondo me c'è un errore:
Guardando gli esplosi originali: I ciscinetti per pignone conico inf e superiore hanno codici innocenti RIV 301443 e RIV ELL 17, questi cuscinetti sono diversi tra loro e diversi da tutti gli altri cuscinetti, non ci sono altri cuscinetti simili nel motore. Invece secondo la tua tabella uno dei 2 cusc per pignone, precisamente quello superiore, sarebbe uguale ad uno di quelli dell'albero motore con codice 6203. Qualcosa non quadra....
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 27 mag 2008 : 01:07:11
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Aggiungo, secondo la tua tabella questo motore ha all'interno 6 diversi tipi di cuscinetti, secondo gli esplosi ci sono in tutto 7 diversi tipi di cuscinetti....booohh è proprio probabile che l'errore sia su uno dei 2 cuscinetti del pignone....
abbiamo fatto 30, facciamo 31! :D
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maxi
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 mag 2008 : 10:09:00
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Può essere, nessuno è perfetto, comunque la soluzione ottimale è quella di smontare e con cuscinetti alla mano andare dal rivenditore. Non sarò stato l'unico ad annotarmi le misure per cui se altri sanno qualcosa in merito..... Se trovi errori certi fallo presente che torna utile a tutti.
Massimo |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 27 mag 2008 : 11:38:29
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Ci mancherebbe, sei già stato fin troppo gentile. Resta solo da risolvere questo dubbio, cosi dopo possiamo pubblicare una tabella finale completa con i codici innocenti e rispettive misure reali. Sarebbe, come detto giustamente da te, una cosa utile a molti anche per altri modelli, non solo la C! |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 set 2008 : 20:39:17
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Dopo tutto il casino fatto sono giunto alla conclusione che alla mia lambra, avendo fatto pochissima strada, cambierò per ora solo i 4 cuscinetti di banco (e ovviamente paraoli, guarnizioni e dischi frizione). Sono andato ieri a comprarli da un grosso fornitore e ho preso dei cuscinetti di qualità, marchiati FAG, però ho deciso di prendere i normali 6203 ( NON C3 nè C4). Ho optato per questi anche su consiglio del ragazzo che mi ha servito, il quale mi ha detto che nel mio caso avere piu gioco del cuscinetto è inutile visto che è un motore d'epoca che sviluppa pochi giri e non scalda molto, in sostanza un motore non spinto. Pagati 5 euro l'uno. Buona scelta secondo voi? |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 06 set 2008 : 21:55:29
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Ciao, io li avrei presi c3...che non sia mai che gli originali siano meglio di quelli nuovi....magari non cambia nulla però.... |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 07 set 2008 : 00:46:04
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Frase testuale del ragazzo che me li ha dati (ed era nel suo interesse vendermi quelli piu cari): "cosa te ne fai dei c3? quelli normali sono garantiti fino a 20000 giri...ti do quelli di qualità (ossia i FAG) ma normali"... Effettivamente riflettendoci sopra non ha tutti i torti. I c3 e c4 hanno un gioco piu ampio e sono predisposti per essere utilizzati in motori che scaldano, dilatando quindi le sfere, e per questo motivo il gioco è maggiore. Se il motore non scalda è meglio averli senza gioco cosi la rumosità è minore. Poi ragazzi, io parlo da neofita quindi...però il discorso mi pare fili liscio... Detto questo, come dici giustamente samaghi, magari la differenza non è nemmeno percettibile Comuqnue consiglio a tutti di comprare cuscinetti dai fornitori industriali, costano quasi la metà! |
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