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 Scooter Tecnica
 lambretta in fiamme
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skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 apr 2008 :  12:49:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si si proprio così...l'altro giorno dopo una tiratina sono arrivato a casa di un amico e ho parcheggiato la lambra sul marciapiede. Dopo all'incirca 30 secondi arriva un tipo di corsa e mi dice: scusa ,ma è tua quella lambretta parcheggiata sul marciapiede? al che gli rispondo si perchè? e lui...sta andando a fuoco,c'è del fumo che esce da dentro...insomma vado di corsa a vedere la cosa,pesando che fosse uno scherzo ,ma purtroppo non lo era!!!! apro il cofano e che mi trovo: la bobina (ciao) completamente e letteralmente in fiamme!!! per fortuna è arrivato un tipo con una bottiglietta d'acqua e siamo riusciti a spegnere il tutto!!!! i danni sono molto limitati fortunatamente, c'è un po' di nero dentro nel vano motore ma all'esterno non si vede assolutamente nulla! Allora,il padre del mio amico che era meccanico lambretta,il mio tra l'altro, mi ha detto sicuramente che in moto il tutto ha fatto massa e per quello si è incendiato..voi che dite può succedere anche per altri motivi?un modo efficace per evitare che risucceda?

IMPENNA!!!!

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 apr 2008 :  13:02:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tanto per capire,

che significa che in moto il tutto ha fatto massa?

The Things You Own... Own You.
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Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 apr 2008 :  13:26:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da skinregge

Si si proprio così...l'altro giorno dopo una tiratina sono arrivato a casa di un amico e ho parcheggiato la lambra sul marciapiede. Dopo all'incirca 30 secondi arriva un tipo di corsa e mi dice: scusa ,ma è tua quella lambretta parcheggiata sul marciapiede? al che gli rispondo si perchè? e lui...sta andando a fuoco,c'è del fumo che esce da dentro...insomma vado di corsa a vedere la cosa,pesando che fosse uno scherzo ,ma purtroppo non lo era!!!! apro il cofano e che mi trovo: la bobina (ciao) completamente e letteralmente in fiamme!!! per fortuna è arrivato un tipo con una bottiglietta d'acqua e siamo riusciti a spegnere il tutto!!!! i danni sono molto limitati fortunatamente, c'è un po' di nero dentro nel vano motore ma all'esterno non si vede assolutamente nulla! Allora,il padre del mio amico che era meccanico lambretta,il mio tra l'altro, mi ha detto sicuramente che in moto il tutto ha fatto massa e per quello si è incendiato..voi che dite può succedere anche per altri motivi?un modo efficace per evitare che risucceda?

IMPENNA!!!!



Cavolacci!
Per fortuna tutto è andato bene!!!
Un vero e proprio corto della bobina, con conseguende surriscaldamento che anche a motore spento a generato la fusione dell'involucro della bobina!!!


Ciao Amici!
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 apr 2008 :  13:51:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti la corrente viene generat solo a motore in moto, e andando in corto si sartà surriscaldata al punto da far trafilare l' olio che ha preso fuoco.
Altro buon motivo per montare le bobine del Ciao.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
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2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 apr 2008 :  13:57:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oh Giovanni cosa mi combini!! con le tue preparazioni il fuoco doveva uscire dalla marmitta non dalla bobina.
Mi dispiace, ma nella sfortuna è andata anche bene.
Provo a dire una cosa banale ma tante volte non si sa mai, la massa l'hai collegata al ferro o alla vernice!
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ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 apr 2008 :  14:12:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

in effetti la corrente viene generat solo a motore in moto, e andando in corto si sartà surriscaldata al punto da far trafilare l' olio che ha preso fuoco.
Altro buon motivo per montare le bobine del Ciao.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !



vuoi dire per NON montare bobine Ciao..

TV3-175, LI2-150, LI1-150
daltonscooterclub
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Piega73
Senior +


Milano - MI
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Il mio Garage

2775 Messaggi
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Inserito il - 23 apr 2008 :  16:19:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Robi ma quelle del "ciao" non sono a secco?????

Ciao Amici!
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rami55
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Ferrara - FE
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2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 apr 2008 :  16:28:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dubito fortemente le la causa sia nella bobina, anche se da ciao, molto probabilmente la causa è da ricercare in un cattivo collegamento elettrico o della massa.

:-) brummm
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Piega73
Senior +


Milano - MI
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Il mio Garage

2775 Messaggi
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Inserito il - 23 apr 2008 :  17:52:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
be visto ciò! Io cambierei l'intero impianto rivedendolo passo passo.
La bobina è sicuramente stata quella che ha fritto! C'è da dire che quella bobina non ha mai dato problemi di tal genere, per quanto ne sappia.

Ciao Amici!
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rami55
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Ferrara - FE
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Inserito il - 23 apr 2008 :  18:37:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo quanto detto da Piega73, su na LI2 ho montato una bobina per impianti a 6 volt (ciao) da tre anni e non ha mai dato problemi.


:-) brummm
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rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
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859 Messaggi
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Inserito il - 23 apr 2008 :  20:02:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io controllerei bene tutte le connessioni dei fili elettrici basta che siano lenti e possono sfiamare.
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pozze
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Spresiano - TV
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Inserito il - 23 apr 2008 :  20:19:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
azz mi dispiace dell'accaduto...
certo puo' essere la bobina del ciao...di sicuro danneggiata o difettosa... ma un corto cosi ?? e' molto strano...
mi piacerebbe andare a fondo del problema.... giusto per trovarne uno.. e far si che altri non vadano incotro a questo tuo stesso problama...
ritengo probabile.. che sia solo la bobina difettosa o danneggiata....



el di dea lambretta 11 maggio 2008 cimadolmo (tv)
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Py
Master +



Roma - RM
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5601 Messaggi
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Inserito il - 23 apr 2008 :  21:01:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti....!
potresti postare la foto della bobina?
Secondo me è una bobina difettosa.
Rispondendo a Piega: in effetti la bobina del Ciao, è a secco ricoperta di plasica, pertanto si è riscaldata a tal punto da fondere (la plastica)!!
Mah...!


Py
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skinregge
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Sassari - SS
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Il mio Garage

803 Messaggi
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Inserito il - 23 apr 2008 :  21:02:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se volete posso postare le foto,cmq si, ha proprio fuso l'involucro esterno,e infatti quando l'ho toccata è caduta a pezzi!!!!impianto da rifare dite?

ciao anto...si si infatti ho rimontato tutto originale ora anche se devo cambiare la bobina ecc...sei libero uno di questi giorni che passo per quie pezzi?

IMPENNA!!!!
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Piega73
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Milano - MI
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2775 Messaggi
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Inserito il - 23 apr 2008 :  23:14:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

In effetti....!
potresti postare la foto della bobina?
Secondo me è una bobina difettosa.
Rispondendo a Piega: in effetti la bobina del Ciao, è a secco ricoperta di plasica, pertanto si è riscaldata a tal punto da fondere (la plastica)!!
Mah...!


Py


Infatti!
Quelle originali cilindriche infatti sono a bagno d'olio e con l'umidità! Ahi Ahi!!


Ciao Amici!
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pieremo
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Sempre con noi


Marano - VI
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Inserito il - 23 apr 2008 :  23:47:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per curiosita' ; la tua lambretta e' con batteria ?
Remo
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skinregge
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Sassari - SS
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 apr 2008 :  08:15:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok allora appena ho tempo posto le foto.Comunque è da un anno che monto quella bobina e non mi aveva mai dato nessun problema...boh chissà come mai?! No non è a batteria...

IMPENNA!!!!
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Py
Master +



Roma - RM
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Il mio Garage

5601 Messaggi
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Inserito il - 24 apr 2008 :  08:30:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarebbe buona cosa prendere la bobina del Ciao che va bene sia per impianto a 6v che a 12v, così che se ci fosse uno sbalzo di tenzione la bobbina riesce a sopportarlo.



Py
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Mego
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Ferrara - FE
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Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 apr 2008 :  22:47:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' più di 5 anni che monto una bobina da Ciao (usata) su una Silver.Ho sempre usato la lambra con qualsiasi temperatura estiva,anche quella delle ultime caldissime estati e non ho mai avuto nessun problema....forse un errore nel collegarla?Forse un filo scoperto?

-SX 200-
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augustus
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Lesmo - MI
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Inserito il - 27 apr 2008 :  17:39:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non diventeri troppo matto: cambierei la bobina AT e basta. Mal che vada è partito l'isolamento della bobina interna al volano, quella che produce la corrente che arriva alla bobina AT. Te ne accorgerai quando con bobina AT nuova non si produrrà la scintilla sulla candela.

L'impianto elettrico delle luci non è interessato dal circuito della bobina, quindi se non sono bruciati i fili per effetto del fuoco resta OK.

La causa secondo me sta in un difetto di isolamento dell'avvolgimento della bobina AT, che con il tempo e l'uso è andato via via peggiorando, innescando una reazione a catena di aumento della corrente, aumento del calore prodotto, aumento della temperatura, perdita ulteriore di isolamento dell'avvolgimento fino alla fusione ed incendio dell'involucro.

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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
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Inserito il - 30 apr 2008 :  18:23:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devo evidentemente rettificare il mio post del 23 aprile , in quanto non mi ero accorto del piccolo ma non trascurabile dettaglio, e cioè che si stava parlando di una bobina del ciao.
Sono comunque convinto sostenitore di tale soluzione tecnica a scapito dei vecchi cilindrotti ducati e posso a questo punto solo pensare che il surriscaldamento e conseguente incendio possa essere dipdeso da un difetto di fabbricazione e che quindi fosse a corto la bobina stessa.
ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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