Autore |
Discussione |
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage
4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 28 mar 2008 : 00:34:19
|
Sentita oggi: Per poter andare in motorizzazione a fare il collaudo di una radiata non basta piu' trasportarla con un furgone o carello ma bisogna anche avere una targa prova, solo in questo caso la puoi far scendere sul sacro suolo dei collaudi. Niente targa prova niente collaudo. In questo modo si e' costretti a far fare la prova a qualcuno (leggi meccanico)che ne e' fornito con naturale rialzo dei costi. E' cosi' anche nelle altre motorizzazioni ? Grazie. Remo |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
baronerosso53
Senior +
Zurigo - ZH Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 28 mar 2008 : 07:50:24
|
Non finiscono mai di stupire a breve chiederanno anche una scorta armata Saluti Marino
|
|
pcalo
Senior
Gubbio - PG Italy
Il mio Garage 1033 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 mar 2008 : 08:22:22
|
Marino sei un grande,ma se hai bisogno della scorta,mi offro volontario!!!! Ciao Paolo
paolo calo' skype:pcalo64 |
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 mar 2008 : 08:34:17
|
No comment, coraggio Remo. Qualche giorno fa ho visto scritto in un cdp di una lambretta " veicolo con dispositivo antinquinamento". Se ne vedono di tutti i colori.
miki
|
|
|
Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 28 mar 2008 : 09:35:32
|
Citazione: Messaggio inserito da fralor1966
No comment, coraggio Remo. Qualche giorno fa ho visto scritto in un cdp di una lambretta " veicolo con dispositivo antinquinamento". Se ne vedono di tutti i colori.
miki
Questa l'ho sentita anch'io, ed un meccanico mi ha spiegato che porta spesso i due tempi al collaudo con la benzina nel serbatoio (non miscela!), "tanto non succede niente". Così le emissioni sono basse, e la Vespa/Lambretta risulta catalizzata... Al limite potrebbe risultare "antinquinamento" anche il mezzo allegato...
Allegato: SaturnV.jpg 29,54 KB |
|
|
Mago65
Junior ++
Padova - PD Italy
Il mio Garage 918 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 mar 2008 : 10:01:52
|
mmmmm belli scarichi DOVE LI VENDONO? |
|
|
Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 28 mar 2008 : 12:55:06
|
Citazione: Messaggio inserito da MAGO65
mmmmm belli scarichi DOVE LI VENDONO?
Questi qui? Mi pare che li venda un certo Werner, negli Stati Uniti (ma prima faceva "qualcosa" anche in Germania )
Ciao
Allegato: S-IC_engines_and_Von_Braun.jpg 56,43 KB |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 28 mar 2008 : 13:07:52
|
Tornando a Vicenza, mi sapete dire se e' legale o se e'una regola inventata dal mungitore di montoni di turno ? Remo |
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 28 mar 2008 : 13:28:31
|
ma sono proprio stralunati!
io proverei a presentarmi senza!
baronerosso53
Senior +
Zurigo - ZH Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 28 mar 2008 : 13:56:06
|
io proverei a presentarmi senza!
No No caro Zambe, tu devi essere accompagnato dai Genitori Saluti Marino
eleboronero
Senior
Parma - PR Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 mar 2008 : 16:46:22
|
a me pare una stronzata pazzesca! anche xche' se e' radiata con il piffero che questa e' assicurata con la targa di prova....e comunque basta trasportarla con un carrello attrezzato x trasporto (non appendice).
poi se la santa liliana scarparo ha deciso pure questo........... |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18084 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 mar 2008 : 18:45:27
|
Questa richiesta è applicata anche dalla Motorizzazione di Rovigo da anni. Mi ricordo che la mia prima immatricolazione l'ho fatta nel 2001. All'epoca per fortuna mi seguiva una agenzia che la mattina stessa nel giro di pochi minuti si è procurata una targa prova e solo con quella abbiamo potuto procedere la prove di collaudo.
Gli ingenieri della motorizzazione sono abituati a lavorare con le officine che si presentano sempre con la targa prova.
Ma la targa prova ha un senso. La targa prova è coperta da assicurazione. Mettete il caso che durante la prova per qualsiasi motivo il veicolo urti una persona e questa si faccia del male, questa da chi potrà essere risarcita? La motorizzazione di Rovigo è solita eseguire delle prove di frenata sul piazzale con veicolo in movimento. Può anche essere che delle motorizzazioni fanno i collaudi senza nemmeno far scendere il veicolo dal furgone. Può darsi che queste non ci pensino nemmeno alla targa prova coperta da assicurazione e pertanto questa non sia una pratica uniformemente diffusa.
Comunque da allora faccio così. Al momento della prenotazione ho chiedo la targa di cartone. E' una targa provvisoria proprio di cartone, che ha validità solo per il giorno della prova e per il tragitto da casa alla sede della motrizzazione e ritorno. Poi vado alla mia assicurazione, nel mio caso alla Helvethia, e con 8Euro la ho assicurata.
Quando mi presento alla prova il nostro ingeniere si limita di vedere il tagliandino della assicurazione. Il giorno dopo ritorno in assicurazione e faccio la sostituzione della polizza con la targa propria.
Riguardo ai veicoli reimmatricolati con dicitura "dispositivo antinquinamento", capita abbastanza spesso, ma il motivo non lo so. Ma penso che sia vantagioso e ciò ci potrebbe consentire l'uso in caso di limitazioni del traffico ai veicoli inquinanti.
Ciao, Gigi. |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
|
Inserito il - 28 mar 2008 : 23:07:03
|
Luigi dovresti spiegare bene la storia della targa di cartone, dove e come si chiede, ecc., ecc. Appoggiarsi ad un possessore di targa prova vuol dire rinunciare a 100-120 euro e poi vorrei prendere per le corna l'ex mungitore assunto alla qualifica di pseudo ing. Remo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 29 mar 2008 : 01:04:52
|
La targa di cartone va richiesta alla motorizzazione appena si conosce la data di collaudo, viene consegnata subito unitamente ad un foglio di circolazione provvisorio. Ha le stesse dimensioni di una targa normale solo che è di cartoncino. Va mntata al posto della targa propria del veicolo Ha una numerazione strana ed si usa solo per lo scopo a cui è assegnata, dopo si può buttare cia o farci un quadretto. Ecco un esempio.
Allegato: Targa porvvisoria.jpg 103,01 KB
Con questa targa si può assicurare il veicolo.
Ciao, Gigi. |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
|
Inserito il - 29 mar 2008 : 08:13:42
|
Se con questa metto in crisi il mungitore pago da bere a tutti. Grazie Iso! Remo |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 mar 2008 : 11:21:28
|
Naturalmente ha ragione isoscooter, tutti i veicoli da immatricolare/reimmatricolare dovrebbero essere muniti di targa provvisoria per poter essere portati al collaudo ma, generalmente, non li chiede nessuno.
Diciamo che è una complicazione burocratica in più, ma almeno questa ha un senso! Un tempo le assicurazioni avevano polizze a breve scadenza per queste targhe.
Ciao, Gino |
|
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 mar 2008 : 11:38:47
|
Quanto costa questa targa di cartone? Si assicura il mezzo con questa targa?
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 mar 2008 : 12:34:45
|
be' questa e' veramente allucinante! io mi sono recato per collaudo in motorizzazione con la lambretta senza assicurazione e la sua targa originale, hanno controllato solo numeri telaio e motore, neanche accesa ne provato freni e luci, tutto ok....
Lambretta Boys Trento
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 30 mar 2008 : 10:27:07
|
Non mi ricordo il costo, ma non è stato rilevante nella spese coomplessive per la pratica.
Cosa facciano le altre assicurazioni non lo so, ma la mia è bastato che gli porti il foglio di via provvisorio e ha aggiunto il veicolo fra quelli da me assicurati. Avvenuta la nuova immatricolazione comunico alla compagnia la targa definitaiva con una copia del libretto di circolazione.
Allegato: Assicurazione.jpg 27,87 KB
Ciao, Gigi. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 30 mar 2008 : 10:28:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Janez
be' questa e' veramente allucinante! io mi sono recato per collaudo in motorizzazione con la lambretta senza assicurazione e la sua targa originale, hanno controllato solo numeri telaio e motore, neanche accesa ne provato freni e luci, tutto ok....
Lambretta Boys Trento
Abitando in una provincia dove le pratiche in motorizzazione sono piuttosto complicate si imparano molte cose.
Ciao, Gigi. |
|
|
Play_87
Junior ++
Costabissara - VI Italy
Il mio Garage 857 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 30 mar 2008 : 14:15:53
|
Scusa Remo ma se è radiata perchè devi fare il collaudo?
per quel che ne so il collaudo và fatto alle demolite per avere targa e libretto nuovi come abbiam fatto per la LI4 a Padova, perchè qui a Vicenza volevano le frecce
125LI4__150LI2__150LI1__200SX__150SX__150S__125LD__125D__150D__125E__125B__Ducati98 |
|
|
Discussione |
|